Fabio Gorietti nuovo coach di Gianluigi Quinzi. L’azzurro ripartirà dalle quali di Marrakech (se entrerà)
Gianluigi Quinzi ha scelto la Tennis Training School Villa Candida di Foligno per continuare il suo percorso professionistico.
Dopo il divorzio dall’allenatore austriaco Ronnie Leitgeb, il vincitore di Wimbledon Junior del 2013, ha voluto la guida del coach internazionale Atp Fabio Gorietti direttore tecnico della scuola folignate, di recente nominata dalla Fit prima scuola tennis d’Italia.
Fabio Gorietti : “Ho sempre detto che Gianluigi è un ragazzo dalle enormi qualità. Un giocatore che può e deve esprimere tanto, perché ha le possibilità per arrivare a livelli molto alti. Ha fatto il suo percorso di crescita ma ora è arrivato il momento di modificare la qualità del suo gioco. Gianluigi possiede grandi capacità di apprendimento, grandi capacità coordinative, forte volontà, ottima concentrazione, una miscela per migliorarsi costantemente e cercare di ottenere un livello di gioco più alto che gli permetta di giocare alla pari con i migliori giocatori del mondo.
Per far questo dovremo lavorare molto, ma ha fiducia, crede molto in se stesso, ho cercato anche di fargli rendere conto del suo grande valore, e ne è consapevole. Sono abbastanza convinto che questi risultati li raggiungeremo. Se ho scelto di condividere un cammino con lui è proprio perché vedo in lui grandi possibilità”.
Gianluigi Quinzi : “La struttura la conoscevo già. Sono venuto spesso negli ultimi tempi quando avevo delle settimane di riposo dal lavoro che stavo svolgendo con il mio ex coach Ronnie, e mi è sempre piaciuto lavorare con Fabio Gorietti, mi sono sempre trovato bene con lui, mi capisce ed abbiamo un buon dialogo in campo
Certamente anche questo è un aspetto rilevante. Con Thomas Fabbiano e Luca Vanni c’è un confronto continuo, senza rivalità, che non può che farmi crescere”.
Quinzi partirà, insieme a Luca Vanni, giovedì prossimo per l’Atp 250 di Marrakech dove potrebbe entrare nelle qualificazioni, mentre la settima seguente sarà ai nastri di partenza del Challenger di Qingdao in Cina.
TAG: Fabio Goretti, Gianluigi Quinzi, Italiani
Ma anche ammesso che entri,ma quando le passa? Non passa neanche le quali challenger…BOH!
Non sapevo che un giocatore juniores giocasse alla pari o comunque battese dei top 100 o 200 ma comunque visto che quasi sicuramente non giocherà nelle quali del torneo atp puo giocare le quali di barletta risulta iscritto grazie per un eventuale risposta
Quoto quoto quoto
Straquoto
Ma come parli? 🙂
per PAOLI
La differenza è…..
Ma perché ti fai la domanda???
Ma scusa, detto con rispetto, ma hai le fette di salame sugli occhi????
Una motivazione te la fornisco in antemprima.
Forse che magari il signor QUINZI da Junior era, sottolineo era, fisicamente piu sviluppato???
per SOLOTIFO
Per me non dura fino a mangiare il panettone,arriverà un altro
e si parlava tanto dei mariti di ZSA ZSA GABOR e LIZ TAYLOR?!?!!?
Quanti sono stati allenatori del SIGNOR QUINZI???
Chiedo alla redazione il numero oppure ai tanti 😯 😯 😯 fans del tennista appena citato.
si sono al corrente, ma l’entry list delle quali scalera’ molti posti anche perche’ ci sono molti giocatori in comune con Barletta dove qualcuno entrera’con DA, WC o SE e poi ripeto bisogna vedere la volonta’ reale degli iscritti che non entrano nel main di andare in Marocco a giocare un eventuale difficile torneo di quali. L’anno scorso l’ultima direct acceptance al tabellone di quali fu il n.351, male che va Quinzi firmera’ come ALT
Ok,ma non le ultime due settimane!ha postato lo stesso Quinzi la foto che stava tornando giovedì scorso mi pare,su instagram!quindi,caso mai,si è allenato con Vanni prima di partire per la tournée sudamericana…
Normalmente all’età di Quinzi per essere da top 50 si dovrebbe essere ben più avanti come BR a meno di infortuni gravissimi che impediscano l’ascesa. In Italia le cose sono invece ben diverse e non di rado tennisti se ben allenati sono emersi concretamente nei 100 ATP solo sui 27/28 anni. Esprimere dunque un giudizio definitivo nonostante i 21 anni senza gloria pro mi appare ancora prematuro conoscendo questo aspetto dei nostri tennisti. Infine con il coach Austriaco la prima di servizio era migliorata altrimenti non avrebbe batturo Kasper Ruud in un indoor in casa sua. Direi che è piuttosto la seconda di battuta ad essere abbastanza oscena!
@ Axl (#1805948)
Anche a noi hanno detto che Quinzi si è allenato negli scorsi mesi con Vanni e anche negli ultimi giorni.
Un abbraccio ragazzi.
Perché scrivi delle falsità,ti diverti?Quinzi è tornato in Italia giovedi scorso,quindi come fa ad allenarsi con Vanni già da due settimane?!
C’è poco da aspettare e comunque sì, 90 potrebbe essere il br del solito GQ tirato a lucido come motivazione e fisicamente.
Se vuole andare oltre GQ deve cambiare tecnicamente.
@ Marco garda (#1805869)
Ma tra tutte le informazioni che ricevi da tua figlia non c’era anche il nome giusto dell’ex allenatore di quinzi ?
Si chiama leitgeb !!!!
Tutta gente che sta facendo bene. Insomma: un bel gruppo!
oddio ———durera solo un mese
Sicuramente se si allenerá con Vanni migliorerà la risposta al servizio
Anche se sono sicuramente deluso dai risultati, la tua affermazione non è corretta. Quinzi ha già battuto buoni professionisti, gente intorno alla centesima posizione, quindi qualcosa di buono deve pur esserci dentro quel corpo e quella testa.
Soldi?
Penso sia un’ottima scelta credo che Vanni e Fabbiano abbiano bisogno di uno sparring partner di buon livello
Era proprio la soluzione che speravo. Il lavoro che lo attende sarà molto lungo, e prima del servizio balbettante o del dritto troppo corto, deve concentrarsi sull’atteggiamento in campo. Lottare su ogni palla, crederci fino all’ultimo punto, convincersi che la partita finisce solo quando stringi la mano all’avversario. Ritrovare quella fiducia, quella convinzione, quella “garra” che lo portavano a vincere partite che ora butterebbe alle ortiche. Non è mai troppo tardi. Daje GQ!
Forza Gian!
Chi ha cambiato più allenatori, Quinzi o Zamparini ?
Comunque a Foligno si allenano anche travaglia grigelis e balzerani
@ pibla (#1805834)
Fabio goretti e ronnie leitgeg . Collaborano da circa 2 anni . Forse tecnicamente per quinzi è più capibile la tipologia di Fabio ecco perché il cambio ma sono già due settimane che quinzi si allena con lucone
straquoto ,è un giocatore come ce ne sono a iosa
e portarlo a 90 come br? le aspettative erano ben altre se nn sbaglio
e con questo siamo a 89 vediamo quanto dura,in molti lo danno come un gatto che attraversa l0autostrada
è un giocatore juniores. inadatto a giocare tra i pro.
Scommetto che non dura 2 mesi.
Questa è davvero bella 🙂 🙂 🙂
Una mezza buona notizia nel pieno della tempesta (della testa di GQ)…tutto bene ma cerchiamo di dare continuità a questo (ennesimo) cambio di guida tecnica…io poi vedo troppe lacune tecniche in un giocatore che è sì giovane ma non giovanissimo per ambire anche solo alla top 100. Sia chiaro che mi auguro di sbagliarmi.
ma a voi cosa ve ne frega? saranno fatti loro!
Per i challenger funziona cosi,per gli atp c’è un entry list anche per le quali..e al momento è fuori di molti posti.credo ci siano davvero poche possibilità che le giochi,staremo a vedere!
Anche a me la scelta sembra molto sensata e mi piace molto, specie se continuerà a seguire Vanni e Fabbiano in giro per il mondo…
Al momento è fuori di 29
è fuori solo di 29 dalle quali GQ a 3 giorni dalla chiusura dell’entry-list…na caccola!
Hai ragione, però era davvero difficile aspettarsi che di botto, dai 17 ai 21 anni, non avrebbe più avuto alcun miglioramento
Infatti non mi riferivo alla redazione, ci mancherebbe, mi riferivo proprio alle dichiarazioni di Quinzi, che si guarda bene dallo spiegare cosa non ha funzionato con leitgeb, intendiamoci, liberissimo di farlo, però poi è il minimo che lo scetticismo intorno a lui aumenti.
Se non cambia testa, se non capisce che è uno dei tanti, se capisce, e sarebbe ora, che se non si allena,non fatica e segue pedissequamente quanto dice il coach resterà quello che ha vinto Wimbledon e poi è sparito. Che poi a dirla tutta questo gran talento non è che l’abbia mai avuto 😉
Un paio di mesi con Vanni e scuola di vita gratis.A Marrakech probabilmente fuori dalle quali, ma importante ed intelligente la scelta di Gorietti di fargli respirare aria di tennis vero…..
Finalmente Gorietti ha parlato di modificare la qualità del gioco di GQ, almeno avere un atteggiamento più propositivo, anche a costo di prendere inizialmente qualche schiaffone..
Secondo me entra al 90% le entry list delle quali atp lasciano il tempo che trovano, bisogna vedere chi effettivamente si presenta in Marocco a firmare…
Buona scuola ma tanto anche con Leitgeb non si era visto granchè
wafer che ne pensi???
O mio Dio, un altro cambio. Non si capisce più nulla di sto benedetto ragazzo. Che Dio l’aiuti!
chi passa da quelle parti migliora, è una statistica, quindi visto che peggio di così mi sembra difficile, credo che farà bene allenandosi li e programmandosi con tommy e luca
Guardando l’entry list risulta fuori di 8 dal main draw del ch in Cina. N.B.: lì ha il ranking 283, adesso sta un po’ più giù…
Non conosco Gorietti e mi spiace per Ronnie, si erano visti degli evidenti miglioramenti in poco piu’ di 6 mesi.
La mia supposizione sulle cause del divorzio e’ il vil danaro.
Forza Giangi, testa bassa, menare e andare a rete.
E…. Mi raccomando, non lasciamo passare altri anni prima di giocare un’altra partita su erba….
A me pare un’ottima notizia, sia per l’ambiente in cui si muoverà, sia per una migliore gestione complessiva (anche… geografica!) della propria esistenza… forza Quinzi!
Personalmente ci speravo…
E poi Foligno è un ottimo centro
Oltre che molto bello anche molto ben organizzato…sta solo a lui…
Gorietti è stato bravissimo con Vanni e Fabbiano perchè li ha rimotivati, anzi, ha “creato” proprio Vanni, uno che aveva un servizio da top 20 e il resto da 2.1 .
Spero che sappia fare un lavoro tecnico così importante anche con GQ…
Quinzi è parente di Zamparini?
Ma secondo voi quale può essere il motivo se non quello economico?
Li ho visti insieme e sembravano andare d’accordo
Ma credo che un coach così costi almeno 100000€ all’anno… minimo
A mio modesto parere Quinzi diventerà un briciolo competitivo se riuscirà nell’ordine a resettare il cervello smettendola di pensare al passato ma guardando solo al futuro, allenando un servizio IMPROPONIBILE per essere top 200 e soprattutto lasciando andare il braccio durante i match……
Io penso che sia la cosa giusta per lui ha due campioni in team e Goretti sa lavorare molto bene con i giovani anche mia figlia ha fatto un paio di settimane a Foligno ed è uscita molto contenta . Forza q. ..
Se non ne parlano i diretti interessati: quelli della redazione non sono indovini
guarda che Qinqdao è su terra
Vanni e Fabbiano dimostrano, anche dalle interviste che ogni tanto rilasciano, una grandissima testa: è stata sopratutto questa, imho più che particolari mezzi tecnici, a permettere ad entrambi di avere una classifica stabile nei 200 con BR nei top-100.
Per me ottima scelta, migliorativa rispetto al pur bravo Leitgeb
5 forfait davanti a lui ci sono stati quindi ora è fuori di 29. Credo sia molto difficile ma evidentemente ritengono che qualche possibilità di entrare ci sia.
Secondo me male che vada in Marocco si allena con Vanni. Sennò a Foligno con chi gioca, con la signora Maria?
Mi sembra un’ottima idea. Gorietti ottimo coach e soprattutto grande uomo.
Come anticipato 😎
Gorietti dura fino a fine 2017??
Bastava vedere nel 2013-2014 come giocava a tennis lui e come giocavano kyrgios e zverev per capire che presto le strade si sarebbero divise
ahimè da wimbledon 2013 sono passati quattro anni 😐
A meno che non chieda una WC a Marrakech sicuramente non entra
La scusa di quando non sfonderà con Gorietti?
Elenco alcuni vantaggi: 1) Hanno completato la strada a Colfiorito, ed in poco più di un’ora sta a casa 2) Lo conoscono già, forse stavolta per il pagamento della fattura non ci saranno equivoci (….) 3) Non sono crucchi e, vi assicuro, non è cosa da poco. Che dire? In bocca al lupo.
se penso a zverev kirgios medvedev e altri baby top player mi viene da piangere a pensare dove è lui adesso (in basso) e loro (in alto)
Vorrei ma non posto.
Non può entrare nelle quali in marocco:è 34 tra gli alternates
A Marrakech è fuori di 34 posti la vedo assai dura il mio caro Gianluigi
@ luigi (#1805719)
Cina sono programmati due tornei sul rosso
Dai che almeno qst settimana e’coperta….
Mi raccomando, non ci dite nulla dei motivi della fine del rapporto con Leitgeb, modo di che non si possa capire nulla eh, mah…
In ogni caso sempre e comunque in bocca al lupo, finché gioca io lo tifo, come tutti gli altri nostri giovani del resto, anche se Donatino lo tifo un po’ più degli altri 😉
Come si “fusse che fusse a’vorta bona!!!”
Gianluigi ha cambiato molte volte allenatore in questi ultimi anni!
L’impressione che Modica non fosse più l’allenatore giusto per Quinzi, l’avevo avuta anche io. Ma aver lasciato così Leitget, in effetti mi ha sorpreso. Mi auguro (e gli auguro) che con Gorietti si trovi veramente bene, come anche con Vanni e Fabbiano. Tutti e tre possono arrivare a far parte dell’Ital-Davis, anche se assai difficilmente contemporaneamente. In ogni caso, se questo nuovo inserimento non danneggerà l’armonia del gruppo, questo team può veramente arrivare a grandi risultati! Staremo a vedere!
Coach o non coach se non capisce che si deve allenare e pensare come fosse l’ultimo dei giocatori sulla terra,deve resettare il passato e non pensare a quello che è stato e ha vinto….gaudenzi che non aveva talento alla fine è esploso tardi e ha avuto una carriera buona,si è trasformato in un regolarista e il buon leitgeb lo ha creato da zero…
Hmm….. se ha fatto questa scelta avrà avuto i suoi buoni motivi. Ritengo che avere grande ottimismo è solo positivo. Anch’io credo che possa diventare un giocatore di fascia medio-alta.
Per me è una scelta di gran lunga migliore di tutte le precedenti compreso “Ronnie”…Lucone prenditi cura del rampollo, come fosse il tuo fratellino minore!!!
Vediamo chi cambia prima allenatore lui o il palermo
Non vorrei essere nei panni di questo Gorletti 😳
Qualcuno mi deve spiegare la stagione sul rosso entra nel vivo e il ragazzo gioca a Marrakech sulla terra e poi va sul cemento in cina
Mah… Apparentemente è un paso indietro. Ma il coach è una scelta molto personale… Non è detto che non sia quella giusta.
Basta che sia quella a lungo termine.
Vorrei sapere perchè è stato interrotto il rapporto con Leitgeb, mi sembrava che dei miglioramenti si intravedessero!
Non supera le qualificazioni dei challenger (dove poi entrò come LL) e si cimenta nelle qualifiche atp, dopo che fa un torneo al mese? Ah boh…
Un ottimismo un tantino esagerato …staremo a vedere e sperare