Davis Cup: Piccoli dubbi su Fognini. C’è Giannessi come quinto uomo
Le squadre di Italia e Belgio hanno iniziato gli allenamenti oggi in quel di Charleroi dove dal prossimo venerdì si sfideranno nei quarti di finale di Davis Cup.
In attesa dell’arrivo di Fabio Fognini che sta recuperando per dei problemi al gomito e al polso destro (in attesa di alcuni accertamenti), Barazzutti si è cautelato chiamando Alessandro Giannessi, che eventualmente resterà aggregato alla squadra come quinto uomo come già accaduto al primo turno nella trasferta in Argentina.
TAG: Alessandro Giannessi, Belgio vs Italia 2017, Coppa Davis, Coppa Davis 2017, Fabio Fognini
spero vivamente di sbagliare , ma secondo me chiunque giochi il singolo e il doppio , perdiamo 4 a 1
Per me Seppi – Bolelli è cmq un doppio competitivo. Hanno vinto un titolo a Dubai!!!! Si possono schierare se Fabio può fare il singolo.
@ 19BIAGIO87 (#1805535)
Invece il p.to che deve giocare e vincere e’ con darcis .. Con goffin può. giocare chiunque
Più futuribile dove? Giannessi ha solo un anno meno di Fabbiano!
@ Andreas Seppi (#1805414)
Rispetto il tuo punto di vista diverso dal mio!
Secondo me Fognini non giocherà il venerdì, ma che fa il doppio con Bolelli ed eventualmente il singolare contro goffin della domenica
MANNAGGIA IL T9 !!! 🙂
Secondo me Fognini non giocherà il venerdì, ma che fa il doppio con Bolelli ed eventualmente il volare contro goffi della domenica
Secondo me Fognini non giocherà il venerdì, ma che fa il doppio con Bolelli ed eventualmente il volare contro goffi della domenica
Per me la trasferta belga è quasi impossibile… Goffin davanti al suo pubblico non credo conceda troppe chanches (dipende da Fabio, se fa una delle sue “partite top”…). Leggo di problemi familiari per Darcis: mi dispisce per lui, ma forse è l’unica speranza visto che anche Darcis nell’ultima “uscita Davis” era stato validissimo. Le speranze sul doppio poi con Bolelli Fognini (l’unica nostra coppia davvero affidabile…) senza una adeguata programmazione nell’ultimo periodo e con Bolelli in fase di “recupero” appena iniziata sono un grosso punto interrogativo (come “inventare” una coppia diversa nell’occasione del resto…). Speriamo in bene, la Davis spesso riserva sorprese, ma sarebbe comunque un’autentica impresa centrare la semifinale!!!
Anche se probabilmente non giocherà sarebbe stato più logico convocare Fabbiano visto che si gioca sul veloce. O Berrettini per fargli fare esperienza
@ il Pallettaro (#1805433)
Anche a me Giannessi in doppio indoor non mi convince, ma un doppio Bolelli-Vanni in risposta farebbe parecchia fatica
Potrebbe far giocare a Seppi e Lorenzi i due singolari. A Fogni ni e Bolelli il doppio.
Potrebbe far giocare a Seppi e Lorenzi i due singolari. A Fogni ni e Bolelli il doppio.
@ Alex (#1805467)
Soluzione interessante
Avrei davvero osato Berrettini…
Per me nel doppio non va schierato Bolelli, ancora troppo indietro. Avrebbe fatto comodo invece Vanni, col suo gran servizio…
abbiamo capito che Vanni ha fatto 180 punti a novembre contro nessuno quando gli altri erano in vacanza, ora pero’ piantala di scriverlo in ogni thread perche’ non ha nessuna valenza statistica, quando sara’ tra i primi 3 italiani nella classifica reale su un arco di 12 mesi (probabilmente mai) ne riparleremo. LA convocazione di Giannessi non e’ per niente scandalosa visto che ha la stessa classifica e 5 anni di meno, ciao
Fognini dovrebbe riguardarsi in vista dei match ben piu impegnativi sulla sua superficie preferita. Non andare Fabio
Meglio per Fabbiano! La Davis è bene che arrivi magari perchè terzo Italiano e non come contentino a seguito di forfait altrui. I tornei che giocherà sono per essere da Davis indiscutibilmente e a prova di Barazzutti!
@ Marco (#1805425)
A meno che il quinto non diventi il quarto uomo.. che almeno dovrebbe giocare in doppio visto che Lorenzi e Seppi avranno 4 battaglie in songolare..come doppista in indoor Giannessi non lo vedo.. meglio Vanni con Bolelli…
@ Shuzo (#1805398)
Il 5 uomo non giocherà e secondo me Barazzutti chiama Giannessi per il gruppo e perche’ più’ futuribile di Fabbiano e soprattutto Vanni in Coppa Davis,indipendentemente dalla superficie.
@ Ramunno (#1805376)
Però in doppio può giocare!
Ero sugli spalti a tifare l’Italia a Pesaro agli ottavi e quarti, con abbonamento. Perdemmo per l’ostinazione di schierare Fognini in doppio dopo il singolare. Ci costò l’accesso in semifinale. Ora, vogliamo vincere? Schiera Bolelli e Fognini in doppio, Lorenzi al singolare, prova Fabbiano in allenamento contro Bolelli ed anche Giannessi: il migliore gioca. Quindi: panchina lunghissima. Il Belgio ha in apparenza una squadraccia, che intanto Goffin in cinque set diventa durissimo da battere e lì invero occorrerebbe Fognini, gli altri in Davis si impegnano, tanto vale puntare al 3-2 con vittorie in doppio e sul secondo singolarista. E poi, semifinale!
Barazzutti ha sempre, e ripeto sempre, scelto in base al ranking.
Ma lo pagano anche per il tempo che dedica a fare le convocazioni? Perche’ basterebbe anche un dipendente FIT qualsiasi con una vista decente e un computer connesso a Internet.
No no meglio che Fabbiano e Vanni proseguano con la loro perfetta programmazione senza intoppi inutili, per loro la Davis sarebbe solo un disastro, perchè tanto il gioco non vale la candela, andrebbero per non giocare. Meglio così
@ Alecon (#1805371)
Darcis ha avuto e forse ha ancora seri problemi familiari, oltre ad aver saltato i 2 Master 1000 dubito anche che si sia allenato…
Ho il massimo rispetto per Corrado Barazzutti come capitano, però non capisco la sua scelta di prendere Giannessi come quinto uomo o eventuale sostituto di Fognini.
Alessandro è fondamentalmente giocatore da terra rossa e nonostante abbia ottenuto qualche discreto risultato anche sul veloce, specialista della terra vuole restare. Infatti come sono arrivati i primi tornei su terra rossa in Sudamerica, è subito volati lì.
A questo punto mi sarebbe sembrato più logico, visto che in Belgio si giocherà sul veloce indoor, scegliere Fabbiano o Vanni, i quali hanno appunto continuato a giocare tornei sul sintetico. Poi tra i due meglio Vanni (sempre a mio parere).
Speriamo bene!
Fabriano, sulla carta, era il migliore…
Fabio deve riposare e preparare la stagione sulla terra rossa!
Darcis ha giocato alla grande in Davis contro i tedeschi, che lo precedevano in classifica e che erano ampiamente favoriti. Lorenzi può battere Darcis sul veloce, ma non il Darcis che ha battuto Koli e A.Zverev. Bisogna quindi sperare in caso di impiego di Lorenzi che Darcis abbiaa perso smalto in queste ultime settimane, altrimnenti quel Darcis è superiore a Lorenzi
@ intrepid (#1805357)
Non gli considero io in questa stagione ma l’Apt.. cosi funziona dopo le atp finals comincia la nuova stagione e la nuova classifica questa non e’ una opinione ma la realtà
Ho sempre difeso Barazzutti, ma questo quinto uomo doveva essere o Fabriano, o Vanni o Berrettini. Non ha alcun senso Giannessi, se non quello di confermare, ahimè, che Barazzutti guarda davvero solo la classifica.
@ il Pallettaro (#1805336)
ribadisco quanto detto in altra occasione: i due challenger vanni li ha vinti a novembre ed è più corretto considerarli fine stagione 2016 che stagione 2017… ma se per te la race è il vangelo 🙄 …..
Giannessi così si è fregato il challenger di questa settimana e a Barletta arriverà da una settimana di allenamenti sul veloce indoor… poi non è che su questa superficie sia un drago (per quanto lo stimo). Decisione quantomeno azzardata
Sono Arciconvinto che Lorenzi contro Darcis vinca! Non capisco da quando il nanetto belga ( Darcis ) sia diventato un fab four … Poi si sa al quinto set in Davis tutto può accadere compresa la sconfitta di Goffin contro Seppi! Io Fognini lo lascerei recuperare in vista del torneo di casa Montecarlo…
Personalmente ritengo una giusta decisione (Berrettini a parte, per il quale appunto andrebbe fatto un discorso a parte) Giannessi è l’unico al momento che ha lo spessore psicologico per non naufragare in caso di necessità di impiego in Davis
Fogna sta a casa….riposati recupera e preparati sulla terra che puoi far bene e salire in classifica
Io credo che Barazzutti abbia chiamato Giannessi perché ha fatto bene gruppo in Argentina, poi è mancino il che come sparring partner non guasta visto che il Belgio ha Bemelmans che è mancino e che credo che lo vedremo in doppio almeno.
La testa di Barazzutti non è dissimile da quella di Fognini
@ il Pallettaro (#1805336)
Ripeto Fabbiano e Vanni andavano già convocati vista la superficie la classifica e lo stato di forma
Io direi he ha stravolto la classifica invece…ricordo la race
Fognini n. 19
Lorenzi n. 47
Vanni n. 49
Seppi n. 60
Fabbiano 86
Berrettini 112
Giannessi 137
Vanni da inizio stagione ha vinto 2 challenger indoor e tanti risultati sul veloce e ka classifica si commenta da sola.. Berrettini sta facendo cose egregie sul volece. Fabbiano ha vinto l’ultimo challenger in cemento in Cina.. si vede che Barazzutti ritiene Gianbessu più. idoneo a sostituire Fognini eventualmente in indoor..
@ mitch (#1805324)
Devo dire ke stavolta Barazzutti si è dimostrato davvero miope… nn me ne voglia Giannessi, ma era da mettere in preallarme Fabbiano, sia x attitudine alla superficie sia x stato di forma. Onestamente in qst modo lo so fare anke io il capitano di davis! (Ovviamente solo x la parte di convocazioni…)
Secondo me fogna il venerdi non gioca..e in base al punteggio si deciderà se schierarlo la domenica! Forza azzurri andiamo a prenderci la semi;-) W LA COPPA DAVIS CHE DA SEMPRE EMOZIONI UNICHE!
Giannessi indoor? Ok che non giocherà, ma come al solito Barazzutti si è limitato a chiamare quello successivo in classifica