Fabio Fognini, è il momento della svolta? (in campo oggi alla ore 19)
Una semifinale di prestigio colta quando nessuno se l’aspettava al Masters1000 di Miami sulla superficie non certo preferita, una risalita in classifica che lo riporta in zone che più competono alle sue possibilità, un’occasione per rilanciarsi e per provare a dare una forte scossa non solo alla stagione ma perché no, alla carriera: Fabio Fognini in quel di Miami sconvolge gli schemi del proprio mondo e arriva laddove nessuno italiano era mai giunto, per un traguardo che adesso non deve appagare ma deve rilanciare.
Si dirà che il tabellone per essere un Masters1000 non era di certo dei più impegnativi: il tennista ligure va ricordato che ha battuto all’esordio l’americano Ryan Harrison (senza destare una grande impressione), per poi salire di livello nel proprio tennis e battere in serie il portoghese Sousa e il francese Chardy in tre parziali, l’ex promessa del tennis a stelle e strisce Donald Young prima di avere ragione nei quarti di finale del top5 Kei Nishikori, con evidenti problemi fisici ma comunque sceso in campo e per questo andato incontro al suo destino. Le occasioni propizie, i buoni tabelloni, non capitano di certo tutti i giorni: la maturità di un tennista, di un giocatore che abbandona l’indecisione e diventa forte, sta proprio nel saper catturare tali rare possibilità, mettendo a frutto tutto ciò che è in proprio possesso e che una serie di fattori positivi favorisce.
Il cambio di allenatore ha sicuramente giovato a Fognini: con Davin sembra trovarsi a meraviglia, per un rapporto schietto che fa bene al tennista italiano, autore come sempre di comportamenti sopra le righe e di lamentele in campo ma comunque apparso più centrato nei vari match giocati. Le partite vinte a Miami rappresentano un filotto interessante, tutto questo con la stagione su terra rossa alle porte e che potrebbe portare Fognini vicino a traguardi assai prestigiosi. Non è il momento di fare scommesse e proporre numeri, sicuramente la programmazione di Fabio sarà già rivolta a trarre il meglio possibile: fissare degli obiettivi è proprio degli sportivi, l’importante è non caricarsi di troppe aspettative deleterie.
La forma fisica ritrovata è un altro di quegli aspetti positivi del Fognini versione 2017: tirato ed evidentemente dimagrito, Fabio arriva prima sugli scambi e riesce a indirizzare il gioco grazie ai propri colpi. Almeno questo gli è finora riuscito, perché adesso il livello dell’asticella si innalza notevolmente.
In semifinale contro Rafa Nadal Fabio giocherà una di quelle partite da all in, uno di quegli incontri che piacciono tanto all’italiano: adesso che non è favorito (come contro Chardy e Young ad esempio) Fabio potrebbe riuscire nell’ennesima impresa, battendo sul cemento americano un giocatore che già in passato è riuscito a mettere alle corde, addirittura sulla terra rossa.
Noi non possiamo che rallegrarci di questo Fognini 2.0, sperando che da Miami parta una bellissima rincorsa: senza se e senza ma Miami rappresenta una grossa chance e Fabio deve fare tesoro di tutti gli insegnamenti raccolti in questi primi Masters1000 della stagione. È il momento di spiccare (nuovamente) il volo.
Alessandro Orecchio
TAG: Fabio Fognini, Italiani
@ il Pallettaro (#1802794)
Come vedi il tuo solito giudizio del menga… datti all’ippica dai
per me zoppica leggermente… la vedo dura…..
@ mats (#1802937)
Stavolta la scaramanzia non funzionerà!
Che c’entra bonimba col Milan?
Ma quante….ho letto… fognini però è uno dei pochi ad avere 30% Vs rafa… il suo torneo è stato “semplice”… se gioca anche con la testa ci divertiamo… se nadal lo prende in giro e fogna non regge non sarà un bel vedere…
La qualità è ottima e puoi rivedere i match della notte.
Speriamo di no!
Troppa tensione, troppe aspettative su Fognini, non giova.
Dire che Fognini non ha cambiato qualcosa rispetto al passato mi pare sbagliato. Questo è un Fognini alla Davin e non alla Perlas. Con Pablo Martin fece quarti a Parigi e magari si trova meglio con allenatori Argentini di livello. Bisogna attendersi quindi un Fognini meno spettacolare e più concreto in grado di tenere botta rallentando il palleggio per poi accelerare. La sua fortuna è che alcuni big che avrebbero potuto stopparlo se al loro top sono in un momento di crisi abbastanza accentuata con Federer che solo per questo può tornare in lizza per il vertice. Eliminato persino il complesso Tsonga in ultima analisi un Fognini in palla comincia a poter andare molto avanti in diversi tornei senza incontrare ostacoli a priori proibitivi come poteva accadere prima con i fab 4 in forma e gli stangoni troppo bravi al servizio.
sono convinto non sia scontata e che Nadal non è più quello di una volta ma dipenderà molto dall’atteggiamento di Fognini….per vincere partite di questo tipo contro questi avversari non conta solo giocare bene ma bisogna anche dimostrare di essere maturi in campo dove ti giochi una finale di un master 1000 di fronte a migliaia di persone che ti guardano….e in questo aspetto Fabio non è certo un fenomeno….speriamo dia tutto e che Rafa conceda qualcosa….
Se parliamo “Solo” di Tennis Fognini è più completo di Nadal(parlo tecnicamente)se invece facciamo riferimento alla tenuta mentale o carriera allora il discorso è chiuso… Nadal la porta a casa senza se o ma! Però in una semi dopo aver ottenuto il massimo vincendo 5 gare giocando spensierato potrebbe sopraffare i muscoli di Nadal… Senza se o ma..!
Dove riesco a vedere il match in streaming?
L’attesa cresce…..mi sembra di assistere ad una partita di calcio dell’Italia ai mondiali, o del mio grande Milan di qualche anno fa….sono gia’ in tensione…
Voglio la finale Federer-Fognini
@ stefan (#1802938)
Non capisco su che basi fai questo pronostico…
Fabio è uno dei pochi giocatori che ha una discreta percentuale di vittorie su Nadal (30%). Murray ad es. ha solo il 29% di vittorie, RE Federer il 36%, solo Diokovic ha il 53%..
Nadal non è più quello di una volta e l’ha dimostrato con lo 0:6 preso pochi giorni fa da kolhshriber…
Sarà una bella partita non scontata e che Fabio può anche vincere!!
Io dico che il nadal che ha asfaltato calzino Sock batte la Fogna 6/4 6/3 pero’ spero davvero che il ns faccia il match monstre e lo spagnolo non sia in giornata …
Ancora? e basta.. sempre queste menate, giocatori infortunati ( di 4 solo nishikori leggermente acciaccato.) tabellone agevole ecc ecc. Io vi chiedo, ma quante volte Fogna ha perso contro avversari (in teoria) abbordabili?? Quante volte avete scritto: occasionale della vita, unica , mancata,sprecata, quando gli ricapita ecc ecc. X una volta godervi le vittorie a prescindere no?
La vedo dura Fognini-Nadal ! Che vinca il migliore ! @@@
mats, aridaje…
Scusate…potrebbe essere….C’e’ qualcuno che fa il saputello e corregge gli errori di grammatica….come nelle elementari….
La chiave della svolta contro Rafa e’ quella di attaccarlo spesso a rete e possibilmente cercare di giocare a “fioretto” con accelerazioni improvvise. Un po’ come la partita della Vinci con la Williams alla semi dell’Us open. Evitare di cercare lo scontro diretto sulla forza da fondo campo..
Ho sentito parlare del momento della svolta varie volte con Fognini.
Non c’è mai stata.
Fognini è in grado di fare exploit eccellenti, ma di perdere il giorno dopo con uno sconosciuto.
Oggi potrebbe essere avanti 62 40 e sbroccare per un punto inutile, perdere 62 46 06, farsi multare e litigare con chiunque.
Fognini è così, prendere o lasciare.
E io prendo.
Faccio il mio pronostico: Rafa sapendo di soffrire il gioco di Fognini cercherà di partire subito fortissimo. Fabio se non entra subito in partita rischia la disfatta. 2/3 non sono come 3/5 e una partita può finire in un’ora che rafa in questo momento reggerebbe benissimo.
Per ribaltare questo trend Fabio dovrebbe da subito prendere l’iniziativa assumendosi grandi rischi e poi dovrebbe mantenere la stessa intensità sino alla fine concedendosi brevissimi attimi di respiro (ma sappiamo chi è il giocatore che sbaglia meno).
Conterà tantissimo il servizio ed anche in questo purtroppo Rafa ha qualcosina in più.
Diciamo le cose come stanno: Fabio ha trovato un tabellone d’oro, con avversari alla sua portata/ che soffrono il suo gioco o infortunati e che stavano per dare walk over.
Ma lui è stato bravo a crederci ed ha raggiunto il terzo risultato rilevante nella sua carriera, un risultato favolos che riporta lustro al tennis italiano maschile.
Ahimè, stasera prenderà una stesa, ma è comunque arrivato in semifinale a indian wells. E scusate se è poco.
6-1 6-2 in 57 minuti e poi finale con Re Roger.
Ovviamente per Rafa
piu’ che il momento della svolta oggi e’ il momento della scoppola. Nadal 6-1 6-0.
Si spera. Ma ha gia’fatto molto. Andrebbe bene gia’ cosi. Nadal e’tornato lui…tonico..aggressivo e vincente.
@ mriz27 (#1802796)
Se non ricordo male Fabio per più di un set a Pechino nel 2013, uno dei migliori anni di Rafa, lo prese a palate, salvo poi buttare la partita.. Certo questo può non voler dire niente però secondo me è scorretto dire che un Nadal al 75% lo batte.. Più giustamente diciamo che se Rafa gioca come ha fatto con Kohlscreiber, allora Fabio se la gioca e ha le sue possibilità di vittoria, se Nadal giocherà come con Sock le chances saranno pochissime, con cui già giocarsela vorrebbe dire fare un qualcosa di importante.
@ mriz27 (#1802796)
Quello battuto da Fognini sicuramente non era un Nadal al 100% ma nemmeno il peggior Nadal. Anche quando lo spagnolo ha giocato bene Fognini gli ha comunque tenuto testa seppur perdendo, vedi la finale di Amburgo o i quarti di Pechino dopo fabio era avanti un set ed un break.
Xke nadal chi ha incontrato di meglio? 😆
straquoto ,comunque fognini il suo torneo l’ha già vinto
Se vi può far piacere concordo anch’io con entrambi 😎 …pero farei una piccola riflessione…contro il Nadal del 2013 e anni precedenti anche per il miglior Fabio non c’erano limoni….adesso invece che Nadal quel ritmo non ce l’ha più ( e mai più l’avrà secondo me) allora la differenza di livello si avvicina molto…Fabio deve giocare una prestazione monstre e poi dipenderà molto dallo spagnolo…se tutto torna direi 50% a testa visto che, mi pare, gli ultimi 4 scontri dicono Fognini 3-1
@ poveri noi (#1802771)
Con soli 15 euro fai l’abbonamento mensile a Tennis TV, scarichi la APP, vedi anche tutti i tornei delle prossine 4 settimane e soprattutto non infrangi nessuna legge…
dovrebbero comprare i diritti e quelli non sono gratis..
Dovrebbero farsi due calcoli se conviene o meno (e li avranno già fatti di sicuro) e se non la danno sappiamo qual’è la risposta.
Ma oggi nell’era di internet vuoi non trovare uno stream?
Ma che ce frega della televisione! 😉
@ il Pallettaro (#1802788)
I numeri vanno interpretati. Se giochi tre volte con il peggior Nadal degli ultimi 12 anni, vuol dire che sei stato fortunato a incontrarlo nei momenti giusti.
Il Nadal attuale, 75% del Nadal vero, basta e avanza per battere Fognini.
@ poveri noi (#1802722)
Sono felici che leggi i commenti de il pallettaro.. Dai.. non serve la scaramanzia un po’ di tifo e fiducia.. Poi se perde…vinceremo la davis
@ Pierre herme the Picasso of pastry (#1802719)
Il pallettaro concorda nadal 7/10 Fognini 3/10 dicono i precedenti e il pallettaro concorda anche che nadal sia favorito ma Il pallettaro Conferma che il fogna ha un gioco che nadal non sopporta e che pochi hanno le sue % con nadal … Mi sembrano solo numeri ..
Fabio…gli stimoli ci sono..e tanti…invece che 230 eurini…430…invece che 28 atp 24…daiii facci sognare..sempre con te
@ scriccio (#1802739)
scarica mobdro per il tuo android o tablet, Sky 1, 2 o 3 si vedono benissimo
Conoscete qualche sito dove si potrà vedere in streaming la partita?
@ sognodisole (#1802679)
chi paga sky ha visto tutto il torneo,ma stai tranquillo che non lo faranno…
concordo….e se dovesse perdere speriamo di leggere domani meno infamie sul fogna!
@ il Pallettaro (#1802668)
grazie pallettaro. Un’altra sparata delle tue. adesso tutti a toccarsi gli zebedei per scaramanzia 👿
Nadal ha battuto Fognini 7/10 insomma mi sembra che la % vittoria spagnolo sia abb netta , il favorito e’ il maiorchino pero’ Fognini ha un gioco che puo’ mettere in difficolta’ lo spagnolo per cui confidiamo in un Fognini al 100% e teniamo vivo il sogno.
Finora ho letto molto sul calendario agevole (vero… ma le partite vanno comunque vinte), ma poco sulla forma fisica di Fabio che è stata valutata giustamente anche nell’articolo.
Quest’ultimo aspetto è invece secondo me decisivo, perchè quei kg in meno ti fanno sentire migliori sensazioni in campo, ti permettono di arrivare prima sulla palla e con più lucidità.
Stasera non so se riuscirà a spuntarla perchè anche Nadal è in netta ripresa, ma credo sarà una partita molto tosta e combattuta.
orecchio deciditi :
-l’importantte è non caricarsi di apettative deleterie
-è il momento di spiccare il volo
che facciamo?…. 🙄
@ circ80 (#1802695)
Le statistiche del pallettaro…fognini ha battto nadal 3 volte su 10 incontri pochi hanno % migliori
È una verità oggettiva il fatto che per adesso Fognini non stia giocando proprio al meglio, per me però è qualcosa di positivo, vuol dire che ha ancora margine di miglioramento e spero che stasera raggiunga un livello ancora più alto.
Quando Fognini raggiunse la semifinale a Montecarlo giocò due match da fantascienza contro Berdych e Gasquet, arrivò scarico in semi contro Djokovic e perse in maniera netta.
Qui a Miami il vero Fognini è ancora da vedere e spero tanto di vederlo.
Hanno appena parlato dell’incontro Fognini/Nadal al radio-giornale di Rtl 102.5, la radio che parlando di sport dà solo ed esclusivamente notizie di calcio, anche quante volte … gli arbitri… 🙂
Io sinceramente con Fognini smettere di guardare sempre al futuro, svolte di qua e di là, basta, è ora di orienasi al presente, partita o allenamento. PALLA LUNGA E PEDALARE. STOP
Questa sera può fare una gran partita. Non ha nulla da perdere e contro Nadal gioca sempre molto bene.Non ci illudiamo che questo torneo rappresenti la svolta della sua carriera. Fognini non è mai stato continuo ha sempre avuto grandissimi alti e bassi. Non mi meraviglierei se dopo questo torneo non combinasse più niente fino alla fine dell’anno. Sperare in un cambiamento non costa nulla, io me lo auguro ma non sono molto ottimista visti i precedenti
ma anche no.altrimenti chi paga sky e’ piu’ scemo ?
la penso anche io cosi’,al di la del risultato.
Premesso che stasera si spera in una grande prestazione di Fognini e annessa finale, tuttavia non posso esimermi da sottolineare alcune cose.
1) Non è certamente la migliore versione di Fognini quella che stiamo vedendo a Miami, sa fare molto meglio.
2) Il tabellone fino ad oggi è stato decisivo: Harrison, Sousa, Chardy, Young e mezzo Nishikori non è proprio un percorso di guerrra!
Detto questo: daje Fogna!!!
Cosi.. Per cambiare.. Fognini – Kyrgios. Anche se Fabio avrebbe più chances con Federer.
@ Tony (#1802626)
A mio avviso sky potrebbe concedere la diretta in chiaro sul suo canale tv8 in caso di finale da parte di Fabio;-)
Nadal non regge Fognini il suo gioco gli crea problemi ed anche il suo modo di affrontare il match…se Fabio sta nel pezzo nadal crolla io azzardo pronostico 7/6 6/4 Fognini
mi è molto piaciuto come gioco e comportamento in tutti gli incontri. Sono molto contento,
per lui prima di tutto. Visti però i muscoli pompati e la grinta di Nadal di questi giorni mi sembra una impresa impossibile batterlo. Pronto ad esultare se dovesse succedere, significherà che ha fatto un altro importante passo avanti
Dai che Fabio batte rafa e federer e vince il suo primo master mille (alla seconda bottiglia di j.d. divento molto ottimista)
Vedremo se Fognini sarà in grado di tirar fuori una prestazione di alto livello, perchè è indispensabile per avere la meglio di Rafa. Sicuramente queste sfide lo stimolano parecchio e quindi la carica agonistica e anche la concentrazione non mancherà. Fondamentale sarà partire bene, prendere subito confidenza con i colpi, mettere pressione allo spagnolo. Fognini , come ha già dimostrato, ha i colpi, il tennis, per spuntarla contro Nadal, bisognerà vedere se riuscirà ad esprimersi al meglio, perchè il livello medio prestazionale dei due pende decismente a favore di Nadal, come è evidente. Nadal può battere Fognini anche solo con una sua normale prestazione, fognini no, deve “superarsi”.
chi vivra’ vedra’ 🙄
la vedo dura però fognini ha sempre giocato bene con nadal aparte l’ultima volta su terra 3 set point due doppi falli,era un torneo 500 di casa nadal ed era una finale,non siamo andati nemmeno al terzo set con tre set point a favore tutti uniti,speriamo che Anche stasera venga Vieri che porta fortuna ahahahhaha
Ad ottobre 2013 la crisi … lunga .. di fabio inizio’ a Pechino … ora la risalita … speriamo
Stasera non importa vincere…sarebbe bene giocare una buona partita e da ora in poi ottenere costanza, risultati, torneo dopo torneo.
Poi certo, con Nadal non è impossibile, lo abbiamo già battuto!
Ma SuperTennis non potrebbe fare un eccezione e farla vedere questa sera?
Non iniziamo a parlare di prove del nove e via dicendo, andiamo cauti e per gradi, in ogni caso ha fatto un super torneo, oggi non ha nulla da perdere il super favorito è Nadal, deve giocare a mente libera e cercare di divertirsi in campo.
Contro Rafa ha giocato su questa superficie agli USOpen una epica battaglia ricordo il 5 set in cui non c’erano errori forzati si alternavano i 15 a botta di vincenti…Poi gioco malissimo gli ottavi, diciamo che non mi interessa se giocasse eventualmente male la finale, mi interessa che vinca la SF mantendo quel livello di gioco che tocco a NY…
A quel punto in davis Goffin inizierebbe a sentire un piccolo brivido dietro la schiena e noi finiremmo di leggere commenti poco indulgenti nei suoi confronti su questo sito…
Forza Fabio , per TE, per la tua famiglia,per la bella Flavia e anche PER NOI!
NMM
Trovare Fognini in semifinale in compagnia di Nadal, Federer e Kirghyos fa una certa impressione, e incute un certo timore!!!