João Sousa spiega il motivo del battibecco avuto con Fabio Fognini
João Sousa ha spiegato, secondo il suo punto di vista, il motivo del battibecco tra lui e Fabio Fognini.
“Ho fatto le congratulazioni per la vittoria e gli ho detto che questa volta era riuscito a rispettarmi durante la partita. Altre volte invece è stato difficile. Il rispetto è una priorità assoluta ed io ho sempre rispettato i miei avversari in campo. Sono cose però che capitano”.
Il portoghese è rimasto soddisfatto della prestazione nonostante la sconfitta. “Ho giocato un’ottima partita, ma Fabio ha giocato bene nei momenti decisivi. Sono felice per la prestazione, ma triste per la sconfitta. Il tennis però è così.”
TAG: Fabio Fognini, Joao Sousa, Masters 1000 Miami, Masters 1000 Miami 2017
Paolino Cane’ anche
@ Alberto (#1798315)
piena ragione,sosa non sa perdere,tutto ha provato per fare incavolare fabio ieri sera,sul 51 a preso warning ed era set point,ha comiciato una lagna che logicamente un fognini lanciato si è quasi spento,è a dire il vero il set era perso per quello che mi riguarda bastava un punto fatto per sosa al tiebrek invece il signore gli ha fatto vedere chi vuole imbrogliare o fare incavolare l’avversario perde la partita giusto così ned anche le parole prese.intanto avanti fognini,anche se gioca bene una volta su 4,ma insomma meglio delle femmine ultimamente sono un disastro completo
@ Stefano (#1798367)
su questo sono d’accordo.fabio più di una volta ha ridato il punto all’avversario è poteva stare zitto,altri ricordo l’avversaria della schiavone nel torneo di indian welles anni fa.l’avversaria corre per prendere un palla corta ma rimbalza due volte e si vede di netto,l’arbitro non l’ha visto,la schiavone era in vantaggio di un set ed di un brek ,a perso la partita.era una asiatica l’ha perfino invitata francesca a dirle guarda che sei in diretta televisiva,lei se ne fregata ecco px odio l’asiatiche fanno di tutto per vincere
Ma dai Joao…. 😆
@ _Carlo (#1798438)
STAVOLTA IO MI SCHIERO CON FOGNINI,IN QUANTI L’HANNO PROVOCATO FIN CHE VINCEVA PERCHè PERDESSE LA TESTA E GLI REGALASSE LA PARTITA??NE HA DI COLPE FABIO IN TANTE PARTITE MA IN QUESTA SOSA ZITTO E A CASA
sosa sei stato tu a cominciare come mai il warning?????se non facevi il teatrino prendevi 61 62,stAVOLTA FABIO HA FATTO BENE DIRTENE UN BEL PO’
Invece di confrontarsi con degli argomenti alcuni sono usuali a dare in modo semplicistico un titolo a chi vuole dare una sua opinione rispetto a quello che vede, il titolo “detrattori di Fogna”vi piace tanto …direi che è anche molto più facile spiattellare un epiteto che fare una controdeduzione..
Questa volta (ed è raro che accada…) non so proprio da che parte schierarmi… 😥
@ e-team (#1798247)
Ho visto qualche partita di Sousa l’anno scorso e mi sembra tutto tranne che uno scorretto
joao sousa e’ uno dei giocatori piu’ scorretti del circuito e i detrattori di fogna pur di andargli contro difendono questo portoghese scorretto!!!
@ Carl (#1798388)
Se si fosse trovata in Davis contro il Kazakhistan magari si vinceva! Una giudice di linea contro i poteri forti! 😆
il problema è che x chiede rispetto da y, primo per norma di regolamento, secondo per etica da fair play. I cognomi non contano
@ Lo Scriba (#1798359)
dimenticato Cane’…
Ma ragazzi, vi perdete su aspetti marginali, e vi è sfuggito il vero scoop?
Fermate il video a 9 secondi dalla fine, e chi appare sulla sinistra?
E’ lei, Shino Tsurubuchi!
E chi è, diranno i più sprovveduti. Come, la mitica Shino Tsurubuchi, la giudice di linea più famosa al mondo, quella del fallo di piede chiamato a Serena nella semifinale degli USO del 2009.
E dove c’è tennis, dove c’è dramma, dove si fa la storia, Shino Tsurubuchi non può mancare.
Il golden set inflitto dalla Shedova alla nostra Errani, chi c’era come giudice di linea? Shino!
http://i.imgur.com/dEJuX.png
Wimbledon, chi chiamano come giudice di linea? Shino!
http://i51.tinypic.com/21aa7pe.jpg
AO, Federer riscrive la storia del tennis battendo in finale Nadal, ma sotto gli occhi vigili della grande unica Shino!
http://i68.tinypic.com/1xxgci.jpg
Dai Fabio, ora che l’occhio divino della mitica Shino Tsurubuchi si è posato su di te, anche tu entrerai nella storia del tennis.
@ ealesia (#1798229)
mi sa che di partite di fogna ne hai viste poche. .mai visto rubare o tentare di rubare un punto
Nei picchi di rendimento Fognini è spesso stato super in particolare in quel 5° set all’ US Open contro un Nadal comunque lottatore fino alla fine e che forse mai aveva perso sopra 2-0 di set in uno slam. Ma quella vittoria da contemporaneamente il senso di un ottimo talento parzialmente sprecato in tante altre occasioni (ad essere buoni!). A mio avviso il problema principale di Fognini è fissarsi sul futile (come quando da giovane si pitturava il viso con la cremina antisole in Australia) senza prestare la giusta attenzione su quel che conta davvero nel tennis (vincere con continuità senza grossi scossoni caratteriali). Messo a posto questo aspetto (ma è un ostacolo grande) non ci sono particolari problemi a raggiungere anche risultati insperati se sta bene fisicamente.
Camporese, Furlan e Gaudenzi ringraziano
Si chiamano valutazioni rispetto a quello che si vede, possono essere giuste o sbagliate, ognuno di noi non ha la verità in tasca, nel confronto corretto e consapevole si può cercare di avvicinarla.
La tua frase messa così non dice niente perché qualsiasi discorso fatto da ogni persona potrebbe essere ridimensionato dicendo ” tutti bravi a parlare di Storia o di botanica o di matematica” se poi non entri nel merito del perché quel discorso o valutazione ti sembra sbagliato non c’è confronto ma solo un distacco a prescindere
Spettacolo di commento, mi hai fatto ridere tantissimo!
In realtà condivido anche la tua valutazione, il mio esempio si rifaceva a un Fognini che dopo il buon comportamento in campo metteva la ciliegina sulla torta “accettando” il commento di Sousa consapevole di essersi comportato da Pierino nelle partite precedenti…
Credo anch’io che il lavoro terapeutico nella psiche di Fognini sia working progress e dal punto di vista dell’atteggiamento in campo in queste ultime partite si vede un’attitudine migliore.
Se il lavoro mentale di Davin darà pienamente i suoi frutti verrà il giorno che un commento simile a quello di Sousa sarà “capito” e accettato anche da Fognini in una sorta di nuova consapevolezza.
Non sono completamente sicura che Sousa fosse in buona fede visto l’andamento della partita ma trovo molto giusta la tua riflessione.
E mi dispiace molto per Fabio perché mi piace il suo gioco e vorrei che in campo fosse come dicono che sia fuori cioè un ragazzo buono e corretto.
@ sander (#1798294)
Sono d’accordo con te! Sousa può aver detto quella frase per congratularsi sinceramente come per provocare Fabio, non lo sapremo mai, ma Fabio per una volta poteva completare la buona prestazione sul campo con un comportamento signorile fuori, visto che tutti dicono che fuori dal campo non è “solito” maleducato.
Tutti i tennisti sanno che se fai innervosire Fognini lui perde la testa e la partita. Questa volta il giochetto non è riuscito e si è preparato per la prossima volta. Così il portoghese partirà in vantaggio.
Hai detto bene!In questo sembra essere molto migliorato…riesce a mantenere la concetrazione meglio che in passato!
Da sempre critico Fognini…ma Sousa ha perso una bella occasione per stare zitto. Provocazione gratuita, reazione normale. Tutti contenti
Concordo e quoto tutto quello che hai scritto!!!
Sto bulletto da quattro soldi…
@ Andre77 (#1798233)
Questo è il commento più azzeccato. Nel tennis deve essere una regola quando hai perso stringi la mano all’avversario e gli fai i complimenti e basta. PS per i detrattori della vittoria di Fogna in Davis contro lo ” scarsissimo” Pella, bene Pella ha appena battuto Dimitrov! Quanto l’italtennis non potrà più contare su Fognini oltre che su Paolo ed Andreas ne vedremo delle belle o meglio delle brutte. Comunque Sousa sarà un ottimo tennista ma evidentemente non sa perdere.
“Zingaro di merda” a Krajinovic e “hombre de mierda” a Robredo i primi che mi vengono in mente
@ Francesco Albanese (#1798308)
Tutti bravi a giudicare e parlare di umiltà e vergogna….
@
Si (#1798294)
certo sousa dopo una provocazione del genere cosa si aspettava un mazzo di fiori??? con fabio nel bene e nel male !!!!!
l’ultimo tennista italiano di buon livello da i tempi di panatta 😥 purtroppo
Sander sei un grande. Ti stimo. Giusta riflessione.
Ti sbagli secondo me. A me sembra che Davin stia riuscendo a far rimanere Fognini concentrato per tutta la partita, all’inizio dell’anno ancora i risultati non erano arrivati mentre dopo la vittoria con Kravchuk sto vedendo un Fognini man mano sempre più in silenzio e concentrato per il match. Ieri sera mi è piaciuta più la parte mentale (il che può sembrare strano) che il gioco che comunque a tratti è stato ottimo. Poi è chiaro che se a fine partita il tuo avversario ti accusa di non averlo rispettato le altre volte uno se la prende, prova ad entrare nella situazione. In più tu dici che se l’è presa come una giustificazione del suo comportamento corretto invece secondo me può essersela presa perché si sta sforzando per essere concentrato al 100% durante tutta la partita e comunque gli vanno a fare fastidio. Vedremo come andrà avanti e come uscirà dalla nascita del/la figlio/a (non so se è stato reso noto il sesso).
Stavolta ha torto sousa
Ahhhh non penso proprio sia andata cosi, Sousa continuava a puntare il dito cattivo verso Fabio…..si riferisce a qualche episodio avvenuto durante il match
Torniamo un po’ indietro…..nessuno smentisce che Fognini non abbia rispettato Sousa nelle partite precedenti.
Tra l’altro cosi’ a naso non mi sembra l’unico che non e’ stato rispettato….mi viene in mente quell’asino dato a Ramos tanto per gradire.
Quindi Sousa stringe la mano a Fognini dicendogli “bravo hai fatto una bella partita e questa volta sei anche riuscito a rispettarmi”
Un Fognini umile e raziocinante consapevole di essersi comportato male nelle partite precedenti un po’ di vergogna avrebbe dovuto provarla e avrebbe mostrato una nuova maturita’ se avesse ingoiato il boccone amaro e fosse stato zitto (boccone amaro originato dai comportamenti precedenti non del tutto Oxfordiani…).
Invece no in una sorta di autodifesa del giocatore scapestrato delle partite precedenti si e’ messo a litigare forse per recuperare quello che non aveva fatto in questa partita…una sorta di vergogna all’incontrario, un vergognarsi di essersi comportato bene….della serie paura di essere e dimostrarsi umili….
@ ealesia (#1798229)
Sousa ha provocato in questo caso. Quindi non si capisce perché ti diano fastidio gli atteggiamenti di Fognini e poi, se gli stessi atteggiamenti li ha Sousa, tu stia con Sousa.
Sousa poteva benissimo evitare di dire quella frase…diciamo che tutti e due hanno bei caratterini e non se le mandano di certo a dire.
Sopratutto quando si vince,saper perdere è dura ma saper vincere lo è ancora di più…quell’immagine del fogna che si gira verso la tribuna e con la mano fa il gesto lasciatelo parlare e ride stupidamente è da poraccio…saper vincere è difficilissimo
Certo, ma in questo caso pare che dalle dichiarazioni dello stesso Sousa sia stato lui a dire qualche frase senza senso e provocatoria.
del resto, ci ha provato per tutta la partita a far perdere la brocca a Fabio, tanto si sa che quella è la chiave per batterlo. Non essendoci riuscito, è andato a provocare Fabio a fine partita, e lì chiaramente il nostro non ha retto, anche per gli insulti che continuava a ricevere dalle tribune. Meno male che Fogna ha retto alle provocazioni durante il match.
@ Andre77 (#1798233)
Anche quando si vince
Stavolta sto con Fabio…frase presuntuosa e spocchiosa del portoghese…
Fognini avrà un carattere di m…a ma Sousa tutta la partita ha contestato 20 chiamate arbitrali e nel primo set sul 5-2 Fognini lo ha fatto apposta per farlo innervosire….diciamo che anche Sousa come caratterino non è dei migliori
Sarà, anche se nella gestualità Sousa non pare tanto cavalleresco (e tanto meno lo è Fognini)
Quando si perde si deve stare zitti e basta, il resto è aria fritta.
Mi sembra che stavolta si potesse tranquillamente evitare questo sterile battibecco.Hai perso,gli hai stretto la mano,che bisogno c’è (conoscendo anche il carattere di Fognini) di andargli a dire questa cosa.Ma comunque non una novità dato che ieri per tutto il match il portoghese ha provato per tutto il tempo di aizare Fabio.
Con Sousa tutta la vita,poi se fate i tifosi e mettete off al vostro cervello ci sta che difendete il fogna nazionale,il tennis è uno sport di signori da sempre,fabietto ha dimostrato in questi anni di non essere il massimo di signorilità in campo…poi se sono sempre gli altri alzo le mani e chiudo…speriamo che il prossimo tennista di prima fascia che avremo sia prima di un campione quale Fognini è,un ottima persona in campo.Le liti con gli arbitri,pubblico,avversari sono cose che si commentano da sole,indifendibile
Se l’è cercata
“Questa volta era riuscito a rispettarmi”..ahahahah e secondo te uno come ti risponde se gli dici cosi?! Congratularsi e basta no?,,vala vala JOAO
vabbè però se sai che fognini è permaloso non puoi andare a dirgli che è la prima volta che è stato rispettoso. se l’è cercata