WTA Miami: Roberta Vinci perde netto da Taylor Townsend
Niente da fare per Roberta Vinci sconfitta al secondo turno nel torneo WTA Premier Mandatory di Miami ($7.669.423, hard).
La tennista pugliese è stata eliminata in maniera netta da Taylor Townsend, classe 1996 e n.111 WTA, con il risultato di 63 62 in 1 ora e 4 minuti di partita.
Primo set: L’americana in un attimo si portava sul 5 a 1, dopo aver perso il servizio nel primo game.
Sull’1 a 5 arrivava la timida reazione di Roberta che brekkava nel settimo game Taylor, che però sul 5 a 3 teneva a 30 il turno di battuta e portava a casa con agilità la frazione per 6 a 3.
Secondo set: La Townsend avanti per 2 a 1, con break, perdeva il turno di battuta nel quarto gioco, ma dal 2 pari l’azzurra praticamente usciva dal campo, dando il via libera all’americana che in pochi minuti chiudeva la partita per 6 a 2.
La partita punto per punto
R. Vinci – T. Townsend
01:03:28
2 Aces 1
0 Double Faults 1
66% 1st Serve % 81%
10/29 (34%) 1st Serve Points Won 26/42 (62%)
6/15 (40%) 2nd Serve Points Won 5/10 (50%)
3/9 (33%) Break Points Saved 1/4 (25%)
8 Service Games Played 9
16/42 (38%) 1st Return Points Won 19/29 (66%)
5/10 (50%) 2nd Return Points Won 9/15 (60%)
3/4 (75%) Break Points Won 6/9 (67%)
9 Return Games Played 8
16/44 (36%) Total Service Points Won 31/52 (60%)
21/52 (40%) Total Return Points Won 28/44 (64%)
37/96 (39%) Total Points Won 59/96 (61%)
30 Ranking 111
34 Age 20
Taranto, Italy Birthplace Chicago, IL, USA
Taranto, Italy Residence Atlanta, GA, USA
5′ 4″ (1.63 m) Height 5′ 7″ (1.70 m)
132 lbs. (60 kg) Weight N/A
Right-Handed Plays Left-Handed
Pro (1999) Turned Pro Pro (November 2012)
6/7 Year to Date Win/Loss 10/6
0 Year to Date Titles 0
10 Career Titles 0
$11,520,971 Career Prize Money $732,916
TAG: Roberta Vinci, WTA Miami, WTA Miami 2017
Ciai sempre raggione tu!
Se fosse stata conscia del suo infortunio, non faceva la trasferta americana, perchè vedi un problema che si trascina da un anno è un problema serio.
Brutta sconfitta di Roby, ma non è giusto prendersela con lei, ormai l’eta’ c’è e non bisogna dimenticare che ha dato molto al tennis.
“La mia preferita”, conscia di essere infortunata, non si è neppure presentata a Miami. Stavolta la tua ironia da 2 soldi ti torna indietro per direttissima. Impara a capire quello che leggi invece di partire a testa bassa contro i tifosi della Giorgi appena puoi.
Io credo che un professionista di qualsiasi sport sappia (anzi DEBBA sapere) riconoscere i segnali che manda il proprio corpo. Io credo che Roberta fosse la prima a sapere che non era in condizione. Poi quello che posti sui social a favore di sponsor o altro è affar tuo, ma è pieno di giocatrici che vanno ai tornei, fanno la conferenza di presentazione perché sono magari sui cartelloni, e poi si ritirano prima di scendere in campo.
Non è una vergogna ammettere di non farcela.
Wimbledon è la storia, e il mito del tennis. Tutto vero, se chiedi a una persona che non sa nulla di tennis il nome di un torneo di tennis senza dubbio ti dice wimbledon! perfettamente d’accordo su questo, ma, chi sa di tennis, come me e te, sa che il torneo più importante è lo us open. perchè la superficie degli us open è la superficie del tennis!! ho sbagliato l’aggettivo non avrei dovuto dire “prestigioso” ma “importante” proprio perchè si gioca sulla superficie “più onesta”, onesta nel senso spigato più volte dal maestro rino tommasi. saluti
Questo lo devi chiedere prima alla tua preferita!!
@ Buon Rob (#1797838)
IL tuo discorso non fa una piega in senso assoluto, ma relativamente alla Vinci attuale, ovvero una giocatrice che ha accarezzato l’idea di ritirarsi già qualche mese addietro, e che appare lenta ed appesantita, poco convinta, mi pare più il tentativo di voler negare la realtà che non un sano guardare con un certo scetticismo ai pronostici disinvolti di critici da divano, che quasi mai, sia nel bene che nel male, si avverano.
A meno di qualche canto del cigno finale, penso che la carriera di Roberta sia ormai conclusa. IMHO
Basta un colpo di google per scoprire che lo stipendio medio annuo lordo di un lavoratore dipendente in Italia è di 30k. Per un totale lordo in un’intera vita lavorativa di 1,3 milioni di euro, più o meno. Certo, né io né tu né la Vinci ambiamo ad una vita da lavoratore dipendente medio italiano, ma i 10 milioni di $ (al netto comunque degli sponsor) sono già 7 volte tanto rispetto al dipendente medio italiano. Chiaro, per un tenore di vita decente, come dicevo bisogna arrivare ad almeno 100 milioni (70 volte tanto), ma non è così facile, purtroppo.
Ok per lo stadio più grande del mondo e lo Slam più ricco, sul più prestigioso il Major americano ne deve ancora mangiare per rivaleggiare con Wimbledon.
Ma chi l’ha detto che non si sentiva in forma?
Sui social è stato solo un postare che spruzzata energia e vitalità da tutti i pori.
O è di una falsità unica nella sua comunicazione, o si sentiva perfettamente a posto, e quello che ha espresso oggi è il suo meglio.
Se poi oggi il suo meglio è questo, facciamocene una ragione, come se la sarà fatta lei senza accampare astruse scusanti.
Ha senso presentarsi in queste condizioni in campo? Per cosa? Per il prize money? Non credo, con quello che ha vinto in carriera…
Se non hai voglia/non ti senti in forma non è un atto disprezzabile ammetterlo e staccare qualche settimana per ripresentarsi in condizione.
Uno che fa un lavoro ‘tradizionale’ ormai, volente o nolente, deve lavorare fino a 70 anni con una prospettiva di vita che arriva tranquillamente a 90, uno che fa il tennista a 35 anni circa chiude bottega e con quelli devi vivere per i rimanenti 55, perchè se non ti chiami Federer o Nadal o Sharapova non guadagni sicuramente cifre da capogiro con sponsorizzazioni e comparsate
Salvarsi il post per difendere la Vinci mostrando critiche antecedenti al suo periodo d’oro è parziale
I giudizisi danno sul momento
Anche perchè se ne possono trovare a iosa su Federer, Nadal e Djokovic , i tre giocatori più amati e odiati
Allo svizzero hanno scritto che erano nonno e ora che vince gli avversari si scansano
A Nadal , Dopal e altre amenità sul doping
A Nole che era un robot che non suscitava emozioni
Per non parlare della Giorgi , irrisa aldilà dei deliri del padre e criticata dai fan del duo Errani-Vinci , che si vantano di perdere un turno dopo della Giorgi
Ma per favore . A questo punto non postate più o fate lo stesso ragionamento per tutti ,e non solo per comodi e simpatia
@ Panettone (#1797980)
Dal tramonto all’alba, mi ricorda un film horror.
Pensavo onestamente ad una comoda vittoria.
Quanto mi brucia questo passo falso,evidentemente si sta esprimendo a livelli minimi,e’ da un po’ che non la vedo giocare,ho peccato di sicurezza e fiducia anche avendo visto una Townsend non trascendentale contro Anisimova.
Anasimova che si potrebbe dire avrebbe potuto anche giocarsela con questa Vinci.
Cirstea x
Krejcikova x
Muguruza x
Aiava x
Cabrera x
Kostyuk x
Danilovic x
Vinci
Barty
Peng
Cibulkova
Il tramonto anche per la Vinci,purtroppo all’alba non si vede niente.
La Vinci non mi è simpatica e non mi piace il suo gioco. Infatti non la guardo mai giocare. Ma perché mai dovrebbe ritirarsi? Giocherà finché ne avrà voglia. Per soldi o per passione o per entrambi. Come si ritirerà quando vuole la Schiavone. E tutti i tennisti e tenniste di una certa età che non ottengono più grandi risultati.
@ Buon Rob (#1797838)
Concordo pienamente!Purtroppo oggi sono deluso per il mancato spettacolo che Roby è solita dare;qualche colpa l’avrà anche il vento ma Roby ha dato l’impressione di essere abulica!AD MAJORA!
Ragazzi, non per esser quello che dice io l’avevo detto, ma nel settembre 2015 dopo la finale tutta italiana nello stadio più grande del mondo e nello slam più ricco e prestigioso, scrissi che era evidente che il tennis italiano in quella occasione raggiungeva la sua vetta più alta di sempre, probabilmente irraggiungibile in futuro, ma contemporaneamente, quello stesso risultato sarebbe stato verosimilmente il canto del cigno della splendida decade che le moschettiere azzurre avevano regalato al nostro movimento. era la carta d’identità a dirlo!! e così è stato!!
Flavia, la n.1 aveva annunciato il ritiro e comunque andava per i 34!!. francesca, la seconda fuoriclasse, era già di fatto una ex giocatrice. la vinci andava per i 33 e comunque era pur sempre una giocatrice con limiti fisici a prescindere dall’età, errani, bhe, errani era miracoloso che fosse stata top ten per più di 24 mesi consecutivamente con tutti i suoi limiti!! la giorgi, se non cambia modo di giocare più solo fare quello che fa cioè sparare palle sperando che stiano dentro le roghe. ma questo non è tennis, almeno per me. il resto è contorno
@ Buon Rob (#1797838)
Ora che anche stavolta hai fatto il moralizzatore sei soddisfatto? che mestizia che susciti
Ma la Townsend è quella piuttosto in carne?
Non si può perdere in ‘sta maniera.
A Roberti’… e dai!!
Concordo con i commenti qui sotto.
C’è aria di grossa crisi.
Lo leggo sui vostri visi, dappertutto c’è …
il tennis italiano è nullo attualmente
Tennis italiano di prima fascia alla canna del gas, sia maschile che femminile
Come l’anno scorso e l’anno prima
A queste cifre vanno aggiunti sponsor, esibizioni, premi della federazione, libri pubblicati, ospitate e chi più ne ha più ne metta.
Non è tutto oro quello che luccica, vero. Ma non facciamola drammatica…
Eh sì per vivere decentemente bisogna guadagnarne almeno 100 di milioni di $, purtroppo.
Torneo di Miami del 2015, Robertina Vinci viene eliminata al primo turno.
Questo il link: http://www.livetennis.it/post/204421/wta-miami-subito-eliminata-roberta-vinci/
Commenti a caso:
Cinque mesi dopo avrebbe fatto finale a Flushing Meadows, e undici mesi dopo sarebbe entrata per la prima volta in carriera in top ten.
Ma la storia non insegna nulla, alla prima sconfitta parte sempre il carro del de profundis, per poi salire tutti sul carro
(affollatissimo) dei vincitori alla prima vittoria.
Ma verba volant e scripta manent.
@ becu rules (#1797802)
io non concordo mi dispiace è n. 29 ma non ci rimarrà ancora a lungo continuando così farà la fine delle altre ahimè, è per questo che io penso invece che una o uno debba ritirarsi al top della carriera è sicuramente meno triste che trascinarsi così non ha senso
Per non parlare del nostro tennis maschile,che sta pure peggio,anche perchè la sua età dell’oro l’ha vissuta ormai quasi quarant’anni fa.
Vorrei tanto sapere se tu,Roberta Vinci e le altre nostre tenniste le hai elogiate a suo tempo,quando vincevano Slam e arrivavano a giocarsi finali e semifinali,oltre che vincere tornei importanti,oppure appartieni anche tu ai tanti,dei quali spero che tu non faccia parte ovviamente,utenti decisamente squallidi che quando le nostre tenniste vincevano e ottenevano ottimi risultati,non facevano altro che sminuirle,dicendo che il livello del tennis femminile è basso,e ora invece che si trovano in difficoltà quelle stesse nostre campionesse,le ricoprono di critiche talmente feroci,che manca poco che si passi direttamente agli insulti.
Anche a me spiace vedere Roberta perder così male, e l’impressione è che siano calate di brutto le motivazioni, ma non dimentichiamo prima di tutto che solo il giocatore può prendere certe decisioni e sapere davvero se ha abbastanza stimoli e si diverte a giocare, e secondo un po’ meno romantico ma molto realistico, che il giocatore/giocartice è un imprenditore di se stesso, e non vedo perchè la numero 29 del mondo che ha ancora l’occasione di giocare fino agli US Open praticamente tutti i tabelloni principali debba rinunciare ad una stagione che male che vada frutterà 400/500.000 usd in soli prize money…e visto che le carriere non durano in eterno chi siamo noi per dire a qualcuno di smettere di guadagnare ciò che fra un paio d’anni sarà un reddito neanche lontanamente avvicinabile. Dì a un top manager o a un imprenditore di mollare vicino al top della carriera o edi propri introiti….che poi 10 milioni di usd lordi in 20 anni di carriera sono circa la metà netti e trasformati in euro vano decurati mediamente di un altro 20%. Vuol dire forse guadagnare 200.000 l’anno a cui detrarre tutte le spese (trasferte per i 4 angoli della terra, alberghi, allenatore, fisioterapista, in molti casi nutrizionista, psicologo etc) che assorbono a livello top almeno la metà degli introiti….quello che guadagna un manager di medio alto livello (ma comunque non top) senza avere tutte le spese del caso ed avendo magari una carriera di 40 anni invece che di 20 se va di lusso
Fa solo pena quando gioca così, mi spiace dirlo
Tennis femminili italiano in condizioni a dir poco pietose 😥
Se gioca così meglio ritirarsi , come la Schiavone.
Tramite i social ci fa sapere che fa palestra, si diverte ed è felice.
Non male.
😐
che peccato!
Vinci a casa per favore e grazie di tutto. Fortuna che domani abbiamo una finale scaccia “demoralizzazione” con Berrettini e Fabbiano !!!!!
Io non capisco perchè incaponirsi e continuare quando non ce ne è più, si deve assistere a questi spettacoli desolanti per se stessi e per chi tifa, davvero non ho parole. Questo vale per lei ma anche per le altre che sono al capolinea, prima si capisce meglio è. Non lo ordina certo il medico che bisogna continuare a fine stagione puoi smettere anche prima e francamente penso che sia ora di prenderla questa decisione perchè continuare così non ha proprio senso
Aspettavo da un po’ un bel risultato della Townsend, però francamente non pensavo che oggi potesse vincere.. ho visto solo qualche punto della partita e la Vinci si muoveva malissimo. Su SuperTennis dicono che forse c’è anche un problema all’inguine. purtroppo questo inizio di stagione non poteva essere peggiore per le giocatrici italiane.
P.S. il titolo dell’articolo è bruttino. Non credo sia corretta l’espressione “perdere netto”.
@ alef (#1797755)
Invece la Giorgi…
@ alef (#1797755)
C’è la Brianti ancora, che non si ritira… 😀
Veramente svogliata … adesso viene la stagione della terra e
non oso immaginare le stese che
prendera’…deve arrivare fino agli Us Open dove annuncera’ il suo ritiro dal tennis.
Speriamo che si riesca a recuperare la giorgi altrimenti è un disastro. ……ma qualcuno ha delle notizie. ……sulla giorgi
A fine anno tolta la Giorgi rimarremo con quelle sotto la top 100 che sono giovani o hanno sbagliato mestiere o entrambe le cose.
Credo che sia arrivato il momento di pensare al futuro 😥
La Vinci è certamente al suo ultimo anno.
Sta tirando a casa i già molti soldi.
Dobbiamo avere indulgenza, anche questa era una sconfitta prevedibile.
Ultimo anno in stile passerella di saluto
Una cosa inguardabile da entrambi i lati.Partita degna di un circolo tennis e poi è impossibile perdere così da Townsend che veramente basta muoverla un poco e il punto è fatto.
Speriamo si riprenda 🙁
@ Antony (#1797723)
Si si può perdere con la townsend ma nn in questo modo inguardabile
Ma andiamo .. Non ce n’è .. Che strazio senza fine questo inizio stagione per le nostre donne.
Brutta sconfitta purtroppo…Roberta nella stagione su terra ha pochissimo da difendere,ma non credo che possiamo aspettarci molto da lei su quella superficie. Qualche vittoria nei tornei importanti (Madrid,Roma e RG) però la potrebbe far risalire nel ranking. Forza Roberta che ancora qualche soddisfazione te la puoi togliere 😉
Anche la Townsend non è che sia così guardabile.
La Vinci ci ha lasciato per molti mesi con il dubbio per la stagione in corso..poi ha dichiarato che ama troppo il tennis e avrebbe continuato un altro anno..a questo punto ormai sembra chiaro che è stato un errore..mancano le motivazioni altrimenti neanche nella peggiore delle giornate puo perdere dalla townsend
Prestazione imbarazzante. Sempre passiva in campo, nessuna presenza agonistica. Sembrava si trascinasse in campo.
Non per togliere i meriti alla Townsend – che ha anche prodotto qualche vincente e qualche accelerazione di dritto – ma all´americana bastava tenere il palleggio che l´errore di Roberta arrivava puntualmente. Il servizio poi totalmente non pervenuto.
Un sorteggio migliore al secondo turno di Miami non lo poteva avere, ma oggi avrebbe perso da chiunque.
Speriamo sia solo una brutta giornata.
Cara Roberta di questo passo forse è meglio che ti ritiri subito…grazie per tutto quello che hai fatto ma perdere in quella maniera mi fa venire tanta tristezza…..
Oramai una ex, Roberta Vinci
Oggi La Vinci inguardabile nn si puo’ perdere con la Townsend
Poteva almeno lottare un po’ di più visto e considerato che dall’anno prossimo in questi tornei non ci sarà più alcuna italiana
Mamma mia ragazzi…
😡 😡