WTA Miami: Amarissima sconfitta per Sara Errani. L’azzurra avanti nel set decisivo per 5-2, 40-30 e palla match, perdeva cinque game di fila e usciva di scena per mano della Zhang
Amara, amarissima sconfitta di Sara Errani nel secondo turno del torneo WTA Premier Mandatory di Miami ($7.669.423, hard).
La tennista italiana è stata eliminata dalla cinese Shuai Zhang, classe 1989 e n.33 WTA, con il risultato di 46 64 75 dopo 2 ore e 45 minuti di partita.
Primo set: La Errani avanti per 2 a 1 e servizio a disposizione, cedeva la battuta nel quarto gioco (a 15):
Sul 2 a 3, senza break, Sarita chiamava il fisioterapista per un problema al polpaccio destro.
Alla ripresa l’azzurra metteva a segno il break sul 4 pari, quando la Zhang cedeva a 15 il turno di battuta, commettendo un doppio fallo sul break point.
Nel game successivo la Errani, dal 30 pari, approfittava di due errori gratuiti consecutivi della tennista asiatica e portava a casa la frazione per 6 a 4.
Secondo set: L’azzurra sotto per 1 a 5, i break della cinese nel secondo e sesto gioco, metteva a segno una bella rimonta portandosi sul 4 a 5 e servizio a disposizione.
Sarita però sul 4 a 5, dal 40-15, commetteva a sorpresa qualche errore di troppo e poi sulla palla set, la Zhang conquistava il break e la frazione con un bellissimo vincente lungolinea di rovescio, portando a casa in questo modo il set per 6 a 4.
Terzo set: Nei primi quattro game le due giocatrici cedevano sempre il turno di battuta.
Dal 2 pari la Errani accellerava il passo e si portava sul 5 a 2 e doppio break con un parziale di 12 punti a 4.
Sul 5 a 2 però Sarita, dal 40-30, mancava una palla match dopo un diritto in rete, e poi due punti più avanti subiva il break.
Da quel momento la tennista asiatica metteva a segno un parziale di cinque game consecutivi, mettendo a segno il break decisivo nel dodicesimo gioco (a 30), piazzando un vincente sul match point dopo una palla corta troppo lunga di Sarita.
La partita punto per punto
S. Errani – S. Zhang
02:44:26
0 Aces 6
6 Double Faults 4
72% 1st Serve % 65%
37/78 (47%) 1st Serve Points Won 37/68 (54%)
14/30 (47%) 2nd Serve Points Won 17/37 (46%)
8/17 (47%) Break Points Saved 12/20 (60%)
16 Service Games Played 16
31/68 (46%) 1st Return Points Won 41/78 (53%)
20/37 (54%) 2nd Return Points Won 16/30 (53%)
8/20 (40%) Break Points Won 9/17 (53%)
16 Return Games Played 16
51/108 (47%) Total Service Points Won 54/105 (51%)
51/105 (49%) Total Return Points Won 57/108 (53%)
102/213 (48%) Total Points Won 111/213 (52%)
102 Ranking 33
29 Age 28
Bologna, Italy Birthplace Tianjin, China
Bologna, Italy Residence Tianjin, China
5′ 4 1/2″ (1.64 m) Height 5′ 10″ (1.77 m)
132 lbs. (60 kg) Weight 143 lbs. (65 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
Pro (2002) Turned Pro Pro (2006)
2/5 Year to Date Win/Loss 4/6
0 Year to Date Titles 0
9 Career Titles 1
$12,848,702 Career Prize Money $2,875,749
TAG: Sara Errani, WTA Miami, WTA Miami 2017
sì ma giocano contro nessuno…. ma proprio nessuno eh!
o lei è adesso non mi dica che fanno paura eh!
fisicamente c’è…ma di testa si è rotto qualcosa 😥
@ Elio (#1797181)
.
Fenomeno..Se semplicemente avessi visto la partita sapresti che quello che ho scritto non è niente di più ne di meno di quello che è accaduto in campo.
Altro che commento “da esperto”…commento di chi vede le partite invece di aprire bocca a vanvera!
l’ho vista in Fed cup a Forlì e ieri sera in tv…2 piccoli drammi nel suo 2017 professionale obiettivamente; Sono contento per questi commenti positivi su di lei, ma personalmente la sua strada la ritengo in salita, specie viste le nuove leve di sue avversarie (ed anche l’atra cinese Wang avversaria della Radawska nonn mi é parsa affatto male) , e a prescindere con la sua esperienza un set sul 5-2 a proprio vantaggio lo si dovrebbe portare a casa vincendo il match..
gioco molto migliorato. Aspetto mentale non ancora. Troppi punti importanti regalati, ma questa è una Errani sulla via del recupero. chi non lo vuole vedere o capire si vede che ha altri criteri di giudizio
Tra poco c’è la Fed Cup, lì potrà sentirsi coccolata e psicologicamente più forte. Cosa che potrebbe aiutarla anche per gli altri aspetti della sua carriera.
@ Lucabigon (#1797265)
Bravo finalmente qualcuno da “a cesare quello che è di cesare”
tutti bravi a “pontificare” ma poi?
FORZA SARA !!!!!!!!!!!!!!!!!
(anche se io non sia un compassionevole)
Sara è forte e si rialzerà
Sconfitta bruciante magari sì, ma non brutta.
Perché sul piano del gioco, Sara è in netta ripresa, e la sconfitta, a mio modo di vedere, è stata figlia più di una cosa psicologica che di gioco.
Se Sara continuerà così, anche le quali non saranno un problema.
Ha fatto anche una finale ed una semifinale Slam. Tu nella vita cos’hai ottenuto che parli in questo modo di Lei? In carriera ha guadagnato quasi $ 13.000.000 solo di prize money tra singolare e doppio. Invidia, forse?
Brutta sconfitta x Sara!!!!!! Ma il peggio dovrebbe essere passato, adesso comincia la stagione su terra ed arriveranno i risultati. piuttosto molti avvoltoi sono anke in malafede addirittura han detto ke bestemmiava nel match precedente, invece diceva Dio Cristo penso che neanche Bergoglio la ritenga un offesa a Dio
@ BOMBARDERO (#1797032)
Commento di un esperto, no ? Ma fai il piacere…
Alla Errani e’ riuscito l’impossibile: perdere dal 5-2 e match point. Brava! Non era facile riuscire nell’impresa!
Il suo gioco ormai da troppo tempo è all altezza del 102 in classifica
Io nemmeno l’ho vista tutta, ma ho visto che due volte ha chiamato il fisioterapista, ma senza nemmeno chiamare il medical time out, quindi senza l’intenzione di togliere il ritmo all’avversaria. Tutto questo scandalo non lo trovo, sinceramente.
@ gido (#1797065)
Peraltro quell’outfit della canadese era identico a quello di Errani e Zhang oggi, ma mi sa che non te ne sei manco accorto….
La zhang era morta e da sotto 2-5 non ti risollevi se non ti dà una mano quello dall’altra parte… attendista e senza killer istinct.. e comunque gioco che non riparte, vero che non ha mai brillato per un tennis spumeggiante, ma neanche così grigio però..
Perchè sono stati interrotti gli incontri???
@ diegus (#1797060)
Chiaro…se sta benino entra tranquillamente nelle top 40….e il match di oggi lo conferma
dispiaciuto per Sarita, ma d’altronde con un servizio e una palla da 3.3 sta facendo i miracoli….. e una vita che campa con gli errori altrui senza tirar na palla….. sempre forza Sara, anche se il tennis e un’altra cosa a certi livelli.
@ Carl (#1797052)
@ gido (#1797065)
Confermato infatti da 8 break subiti su 16 turni di battuta.
ma come avrà fatto a vincere tutti quei tornei e pure finalista al rg????? avenne di italiani/e tennisti come sara
Temo che l’andazzo x Errani siaquesto. Un servizio non più adeguato al livello di gioco, la parte sinistra del campo viene coperta con colpi in diagonale (in maggioranza), sembra lenta.. di solito iintervengo solo sui maschili, ma qui necessita.
Chi può: potreste suggerire alla Errani di tornare ad allenarsi da Bollettieri o recarsi da madame Graf-Agassi? Non scherzo.
@ mauro (#1796975)
Stai guardando ancora le partite dell’anno scorso???oppure te l’hanno raccontata male…
@ vergerus (#1796980)
una che ha ottenuto più del 100% di quello che tutti pensavano avrebbe potuto ottenere è caratterizzata da pochezza mentale?
Anche secondo me ci sono margini per un rientro a un discreto (anche se non altissimo) livello, diciamo forse tra il 30 e il 50, per il funerale tennistico c’e’ tempo
Grazie Carl: questa è una disamina utile .. come dicevo in un precedente post, il servizio mi pareva migliorato e tu hai dato elementi invece che ne confutano l’efficacia.
OT per alleggerire l’amarezza per Sara: ieri sera ho visto perdere la Bouchard e devo dire che però è sempre più carina!! Per altro vestita con uno spezzato sul verde tipo evidenziatore che le stava benissimo
Dopo questo torneo, ho capito che è solo questione di tempo.
Alla prossima se la mangia la Zhang. 🙂
A fine anno la rivedremo nelle 30, se rimane integra.
Nota sul servizio della Errani.
E’ evidente che ora il movimento è più “normale”, e la prima di servizio sensibilmente più rapida.
Per contro, quasi inevitabilmente, è calata la percentuale di prime, oggi 72% quando una volta si attestava molto oltre l’80%, ma sono aumentanti in modo incongruo i doppi falli, oggi ben 6 mentre una volta erano una rarità.
Quindi un servizio leggermente più aggressivo, con i suoi contrappassi, e fin qua ci può stare, ma la cosa preoccupante è che la percentuale di punti vinta sulla prima di servizio è solo un misero 47%.
Come dire che anche se più rapido e più rischioso, non ha dato nessun frutto in termine di pericolosità, come se alla fine fosse più attaccabile del precedente servizio anomalo.
Per ora non mi sembra che sia stato un miglioramento utile.
Peccato perchè non ha giocato male… tutt’altro… mancano solo un po’ di convinzione e di cattiveria e poi ci risiamo… sul rosso prevedo risultati da top 50… forza Sara
Severo ma giusto. Il comportamento scorretto lo hanno solo i giocatori stranieri. Quelli italiani mai. Le illazioni su MTO “stranieri” si buttano. Sugli italiani invece non bisogna osare fare queste ipotesi. Siamo assurdi. Tutto il mondo è paese. Noi non siamo migliori o peggiori del resto del mondo. Non c’è l’Italia,o meglio gli italiani da una parte ed il resto del mondo dall’altra.
Comunque come dati confortanti ci sono le 3 vittorie in tornei mandatory in altrettanti tornei che non sono tanti punti (140 in totale) però sono già di molto meglio rispetto all anno scorso con una vittoria in tutto L anno… su questo credo nessuno possa dire nulla
Mado’ che isterismo. 🙄
Spero che il suo clan mantenga la calma. 😎
Non si può drammatizzare in questo modo. 😡
Partita persa inopinatamente, ma la Zhang non è un bidone, se è 69 posti avanti in classifica. 😉
Keep Calm and Kept Going!
Da ultimo poi non ne aveva piu’.palla corta…avbersaria che corre a rete ed incrocia a 2 all ora….e Sara che manco tenta di prendere la palla. Era totalmente finita.
Ahi, perdere così fa male al morale. Proprio non ci voleva per una giocatrice che é in cerca del recupero della forma migliore!
Impazzisco. Ancora mi chiedo come diavolo ha fatto ad entrare in top 10 con UNA SECONDA DI SERVIZIO DA 3/3!!!!!!! COME CACCHIO HA FATTO??
Premessa d’obbligo: ho visto il match fino a secondo set inoltrato quindi non posso esprimere opinioni su quello che è successo dopo. Dire che sara abbia avuto problemi o fastidi al polpaccio è davvero ridicolo…credo che per chiunque altro avesse fatto quella sceneggiata con chiamate fisio annesse contro un nostro giocatore avremmo gridato allo scandalo, comportamento davvero scorretto, fino a quando ho visto il match correva come una lepre a destra e sinistra.
Per non parlare di quel lancio palla sbagliato ogni servizio…Ma come si fa a certi livelli ???
Certo, una sconfitta così beffarda brucia moltissimo e suscita in noi fan molta incazzatura e frasi negative, ma io la Sara l’ho vista migliorata e, più che altro, mi pare stia riacquistando la voglia di lottare e la grinta che l’ha sempre contraddistinta, per cui ci andrei cauto coi presagi di fine carriera…in fondo, ha perso sì beffardamente ma comunque dalla n. 33 del mondo, per cui… 🙂
Mi sembra che le critiche fin troppo feroci siano solo figlie del fatto che era avanti 5 a 2 e match point nel terzo set. Avesse perso 7 6, 7 6 magari tutti a dire quant’era in ripresa. E poi basta con la storia del braccino italico…quante migliaia di match abbiamo visto girare sui match point annullati…braccini uzbeki, cinesi, tedeschi e svizzeri…e comunque ha perso dalla numero 30 e rotti del mondo non dalla numero 200
Il servizio è leggermente migliorato però purtroppo non è più in grado di leggere lo scambio ad alti livelli per continuità. Manca anche la fiducia purtroppo perché questa partita un anno e mezza fa l’avrebbe vinta…non vale di certo il n.105,ma attualmente top30 non ce la vedo proprio purtroppo.
Mamma mia c’è troppa aria di pessimismo!
So che la partita brucia però e non si può leggere commenti del tipo “titoli di cosa” “giocatrice finita” ecc..
Man mano troverà il suo gioco diamoli tempo. Ora inizierà la terra battuta e li vedremo come andranno le cose
Calma e gesso.
Dall’altra parte della rete non c’era “una cinese”, come forse qualche disinformato pensa, ma la #1 cinese Shuai Zhang, attualmente col ranking live #31 (superiore alla Vinci) e con BR 23.
Sara per quest’incontro era data nettamente sfavorita, ed è andata veramente ad un pelo da vincere.
Giusta la rabbia e l’amarezza per la vittoria sfumata, ma deve restare la considerazione che sarebbe stata un grandissima impresa.
Non averla colta dispiace, ma sul piano sportivo è stata globalmente più brava del previsto.
Ed ora vediamola in azione sulla sua amata terra, ancorché quella verde delle qualificazioni di Charleston (se non riesce ad entrare nel MD grazie ad alcuni ritiri compiacenti).
E comunque la cartina di tornasole della stagione della Errani resta il torneo di Bogotà, che può anche fare suo.
Pessima?
il sole è alto il cielo anche se pieno di avvoltoi è blu
@ mauro (#1796975)
Mi sembra davvero gratuito, stava per battere la numero 33 del mondo e mi è sembrata in ripresa, il suo posto non è certo il 102 del mondo.
mi viene da piangere per il nervoso.
si ritirasse, prima vinceva con la forza mentale, sicuramente non per il tennis, ora non ha più nulla, declino inevitabile
Ma a Charleston entra? Altrimenti rischia un ulteriore crollo in classifica
perchè tutto questo pessimismo? L’altra sera con la Bencic ho visto anche miglioramenti nel servizio … questa sera avrebbe potuto vincere (ci è andata davvero vicina) .. consideriamo che è rientrata dall’infortunio in Fed Cup da 15 giorni .. dire che siamo ai titoli di coda mi pare eccessivo
… Avanti sul 5-2 al terzo set.. Con un match point.. Perdi la partita.. Ma la testa.. le pelle.. dove le hai lasciate?!? Che amarezza..
Error, scusate!
Brutta sconfitta perdere così poi…
Ormai sembra che siamo ai titoli di coda, non resta che aspettare la stagione sulla terra per vedere se è vero.
Due maestre del servizio.
Comunque almeno Sarà dopo questo match passerà alla storia del tennis femminile…. 😛
Veramente un peccato!!! speriamo
non si demoralizzi troppo xche’ sta x arrivare il rosso e con qualche buon risultato almeno lei potrebbe continuare a giocare anke nel 2018.
Mi spiace ;(
pochezza mentale tipica italiana
Si può dire pessima, o si viene censurati ancora una volta?
N.102 mi sembra la giusta posizione nel ranking per il gioco che esprime.
che peccato!