Masters1000 Miami: Federer per il bis o Wawrinka e Nadal per la rivincita?
Il circuito ATP mette in soffitta l’ennesima gioia Masters1000 di un Roger Federer nuovamente vittorioso a Indian Wells e si sposta a Miami: grandi assenti Murray e Djokovic con alcuni malpensanti che non credono ai loro sbandierati infortuni pensando invece a un ritiro dovuto a una condizione non da numero 1, con Federer che arriva volando sulle ali dell’entusiasmo dopo questi primi 3 mesi di un 2017 incredibilmente sorprendente ma anche un plotone di tennisti agguerriti e capitanati da Wawrinka e Nadal decisi a vendere cara la pelle e non cedere questa volta le armi a Roger il Re.
Federer è ancora una volta il favorito? Roger sembra rivivere non solo il suo miglior tennis ma anche la sua migliore condizione fisica. Con Ivan Ljubicic, lo svizzero sembra aver trovato tutti i pezzi del puzzle e anche se questo inizio d’anno è stato decisamente inaspettato e il rischio della benzina che finisce è sempre dietro l’angolo, Federer è da considerarsi a tutti gli effetti il favorito principe alla vittoria finale anche a Miami. Nemico principale potrebbe essere un tabellone complicato: Roger ha infatti pescato al possibile terzo turno il peggior avversario, quell’argentino Del Potro che se vuole risalire davvero la china e la classifica dovrà mettere a segno vittorie e scalpi importanti, non solo ottime prestazioni. Anche Querrey al turno successivo e Thiem ai quarti di finale non rappresentano il viatico migliore per le fasi finali: ma c’è davvero qualcuno che può fermare questo Federer?
Wawrinka e Nadal: quante possibilità di trionfare a Miami? Se Stan the Man volesse arrivare in fondo nel secondo Masters1000 della stagione dovrà superare uno scoglio enorme, quel Roger Federer che in semifinale potrebbe dargli la rivincita dopo la recente sconfitta di Indian Wells. Attenzione ai cali di concentrazione per Wawrinka: insignito della testa di serie numero 1, lo svizzero ha pescato dalla sua parte Alexander Zverev e probabilmente Kyrgios, con cui i precedenti hanno fatto rumore. Se gioca il suo tennis però, allo stato attuale, Stan è superiore. Discorso diverso per lo spagnolo Nadal, sorteggiato nella parte bassa del tabellone: il maiorchino sul suo cammino potrebbe incrociare la racchetta con il bulgaro Dimitrov per un’ipotetica semifinale con Raonic, anche se Sock potrebbe sfruttare la condizione fisica post infortunio del canadese. Nadal deve provare ad alzare un trofeo al cielo, dopo le delusioni dell’Australian Open, di Acapulco e della sconfitta rapida e dolorosa patita per mano di Roger Federer a Indian Wells. Lo spagnolo è davvero pronto per ritornare al successo prima di spostarsi sull’amata terra rossa? A mio avviso viene dopo i due svizzeri.
Le possibili sorprese: attenzione a Carreno Busta e Pouille nella parte bassa, con lo spagnolo dalla crescita inarrestabile e il francese desideroso di tornare a far parlare di sé. Nella parte alta invece attenzione al belga Goffin. Ps: cosa combinerà il norvegese Ruud? Scontro new generation al secondo turno con Alexander Zverev?
Italia, mia Italia! Bye per Lorenzi (tds 32) che al 2T potrebbe trovare Mannarino mentre al 3T strada ipoteticamente sbarrata dall’austriaco Thiem. Un qualificato invece per Seppi e un 2T contro il lussemburghese Muller, prima di un 3T probabilmente contro il ceco Berdych: molto dipenderà dalle condizioni di Seppi, perché questo tabellone non è per nulla malvagio. Ryan Harrison invece per Fognini, con l’americano ritornato a buoni livelli avversario da prendere con le pinze: se Fabio supera però il primo ostacolo, al 2T troverebbe il portoghese Sousa ed eventualmente al 3T il croato decisamente in crisi Cilic, per un tabellone che anche in questo caso potrebbe regalare piacevoli sorprese.
Alessandro Orecchio
Tabellone Principale – Parte Alta
(1) Wawrinka, Stan vs Bye
Elias, Gastao vs Zeballos, Horacio
Dolgopolov, Alexandr vs Jaziri, Malek
Bye vs (31) Lopez, Feliciano
(18) Isner, John vs Bye
(WC) Bellucci, Thomaz vs Robert, Stephane
(WC) Ruud, Casper vs Lu, Yen-Hsun
Bye vs (16) Zverev, Alexander
(12) Kyrgios, Nick vs Bye
Dzumhur, Damir vs Chung, Hyeon
Istomin, Denis vs Kuznetsov, Andrey
Bye vs (17) Karlovic, Ivo
(27) Ferrer, David vs Bye
Khachanov, Karen vs Schwartzman, Diego
(Q) King, Darian vs (Q) Lacko, Lukas
Bye vs (8) Goffin, David
(4) Federer, Roger vs Bye
(Q) Tiafoe, Frances vs Kravchuk, Konstantin
Haase, Robin vs (WC) Ymer, Mikael
Bye vs (29) del Potro, Juan Martin
(22) Querrey, Sam vs Bye
Basilashvili, Nikoloz vs (PR) Robredo, Tommy
Tomic, Bernard vs (Q) Kukushkin, Mikhail
Bye vs (14) Bautista Agut, Roberto
(10) Berdych, Tomas vs Bye
(WC) Rublev, Andrey vs Mayer, Florian
(Q) Albot, Radu vs Seppi, Andreas
Bye vs (24) Muller, Gilles
(32) Lorenzi, Paolo vs Bye
Mannarino, Adrian vs (Q) Becker, Benjamin
Granollers, Marcel vs Coric, Borna
Bye vs (6) Thiem, Dominic
Tabellone Principale – Parte Bassa
(5) Nadal, Rafael vs Bye
(Q) Harrison, Christian vs Sela, Dudi
Pavlasek, Adam vs Fritz, Taylor
Bye vs (26) Kohlschreiber, Philipp
(23) Johnson, Steve vs Bye
(WC) Mmoh, Michael vs Mahut, Nicolas
Pella, Guido vs (Q) Smyczek, Tim
Bye vs (9) Dimitrov, Grigor
(13) Sock, Jack vs Bye
Nishioka, Yoshihito vs Thompson, Jordan
Vesely, Jiri vs (PR) Haas, Tommy
Bye vs (19) Ramos-Vinolas, Albert
(28) Zverev, Mischa vs Bye
(Q) Donaldson, Jared vs Edmund, Kyle
Troicki, Viktor vs Monteiro, Thiago
Bye vs (3) Raonic, Milos
(7) Cilic, Marin vs Bye
Chardy, Jeremy vs Bagnis, Facundo
Fognini, Fabio vs Harrison, Ryan
Bye vs (30) Sousa, Joao
(21) Cuevas, Pablo vs Bye
Klizan, Martin vs Paire, Benoit
Young, Donald vs Brown, Dustin
Bye vs (11) Pouille, Lucas
(15) Carreno Busta, Pablo vs Bye
Monaco, Juan vs Delbonis, Federico
(Q) Bedene, Aljaz vs Struff, Jan-Lennard
Bye vs (20) Simon, Gilles
(25) Verdasco, Fernando vs Bye
(Q) Escobedo, Ernesto vs Evans, Daniel
Anderson, Kevin vs (Q) Lajovic, Dusan
Bye vs (2) Nishikori, Kei
TAG: Masters 1000 Miami, Masters 1000 Miami 2017
Anche se non lo a mai vinto vedo favorito Nadal .
Se Nadal e Nishikori non si ritrovano in semifinale sarei oltremodo sorpreso ( Raonic a mezzo servizio, Dimitrov in calo e Cilic inguardabile nelle ultime settimane).
Parte alta tutta da scoprire, mi aspetto sorprese, a meno che Federer continui a giocare come ad Indian Wells: non escluderei semifinale Kyrgios-Thiem.
@ alexalex (#1795883)
ma ha fatto 4 finali, quindi non si trova male
Un BtB Indian Wells Miami è rarissimo e roba da dominio assoluto. Io non ci credo, anche se con questo Federer non sembrano esserci limiti.
Per quanto riguarda Fognini, cito la Giusy: se passa ai quarti faccio uno strip sui Champs Elysés!!!
Potrebbe essere la volta buona per Nadal! @@@
Ma non credo sará quello il caso…
@ ci provo (#1795961)
Il colmo sarebbe che vinca le prime 2 partite, batta anche cilic, sia in formissima ma che debba tornare in Italia perché gli nasce il figlio..
Tra parentesi, si è preso un bel rischio, Miami nn è a due passi se Flavia partorisce con urgenza
Tabellone più semplice per Nadal che per Roger. Vedo Federer massimo in semifinale.
Roger ritroverà Delpo dopo un po’ di tempo.. è un giocatore che ha sempre abbastanza sofferto, un osso duro, e una qualche sconfitta contro di lui ci scapperà senz’altro!
Allora la domanda è: è meglio che ci scappi adesso (in modo che alla volta successiva Delpo sarà un po’ più appagato), piuttosto che magari a Wimbledon e allo US Open?
Un Master 1000 senza i primi 2 del mondo e con altri top ten presenti ma malconci (vedi Raonic) mette davvero tristezza. Quanto al nuovo che avanza, si leggono e scrivono centinaia di commenti sui giovani emergenti (o presunti tali) e poi siamo qui a parlare o di Federer o di Nadal…
Leggo il potenziale tabellone di Fognini fino alle semifinali (Harrison, Sousa, Cilic fuori forma, Pouille idem come Cilic, Nishikori idem come Cilic e Pouille) e mi convinco sempre più di una cosa. Che almeno in un aspetto l’italiano sia un top ten fisso: nella fortuna di pescare quasi sempre sorteggi invitantissimi. Che poi lui quasi mai sappia approfittarne, questo al limite non depone a favore della sua bravura, ma il concetto di fondo non cambia. Caso mai, aumenta i rimpianti.
Spero tu abbia ragione, ma non vedo che possano superare il terzo turno, nessuna delle due. Nel caso in cui lo facessero salirebbero di diversi posti in classifica (soprattutto Sara).
In realtà per quanto riguarda le donne,la Errani sembra in netta ripresa e la Vinci potrebbe approfittare di un “appagamento” della Kuz,quindi io non le vedo proprio chiuse!
Federer quasi impossibile un’altra vittoria, Nadal un po’ in crisi di personalità, Nishikori non sul suo terreno, Kyrgios e Thiem non ancora all’altezza, Del Potro nella palude, Raonic incostante e dopo infortunio, questo torneo è un terno al lotto.
Oltre a Wawrinka terrei d’occhio Sock, che sta facendo bene.
Vedo favoriti Federer o Nadal con Wawrinka possibile outsider (si fa per dire chiamarlo outsider).
Per Wawrinka un terzo turno complicato: Isner/A. Zverev.
Per Nadal fino al quarto turno non credo abbia problemi: Johnson/Dimitrov
Federer avrá un possibile terzo turno con Del Potro e un quarto con Queerey/Bautista Agut.
Per le donne la cosa é piu traballante ancor di piu che per gli uomini visto che non c’é una che sia piu forte delle altre.
Comunque Pliskova e Svitolina per come stanno giocando potrebbero farcela. Da tenere d’occhio Venus…
Pliskova avrá un possibile quarto turno con Vandeweghe/Strycova, sicuramente complicato.
Svitolina un terzo turno con Pavlyuchenkova/Jankovic ed un quarto con Radwanska. E nell’ipotetico caso un quarto di finale proprio con Pliskova.
Anche Venus avrebbe un torneo duro visto il terzo turno con Mladenovic, un quarto con Kuznetsova/Halep….
I nostri italiani li vedo tutti chiusi al terzo turno (nel caso ci arrivino: Cilic per Fognini (é vero che non é il Cilic degli ultimi anni), Thiem per Lorenzi, Muguruza per Errani e Kuznetsova per Vinci. Spero di sbagliarmi pero non vedo nessuno che possa fisicamente o mentalmente battere i loro ipotetici avversari.
Mi aspetto grandi cose da Kyrgios.
Nadal non ha mai vinto Miami nemmeno al top della forma!
Occhio a Nishikori che potrebbe fare bene tabellone non difficilissimo difende finale dell anno scorso potrebbe fare bene non dico vincerlo ma magari bissare la finale dello scorso anno