Il circuito WTA si sposta a Miami: chi è la favorita?
Il tennis femminile vive un periodo di evidente transizione: una Serena Williams da molti indicata come la reale numero 1 del ranking ma sempre meno presente nei vari tornei se non negli appuntamenti topici (qualcuno ha detto solo Slam?), una Angelique Kerber di nuovo in vetta ma per tanti numero 1 senza (troppo) merito e distante anni luce dalla giocatrice ammirata nel 2016, più una serie di comprimarie che avrebbero dovuto avvantaggiarsi dell’assenza della Williams e che invece per svariati motivi si ritrovano in crisi (Halep e Aga Radwanska su tutte) per arrivare a giocatrici che indovinano la settimana o il torneo giusto e fanno il colpaccio (Vesnina a Indian Wells ne è l’esempio lampante ma per certi versi anche la Kuznetsova può essere tirata in ballo). In questo periodo un po’ confusionario, il circuito WTA lascia Indian Wells e si sposta a Miami, dove mancherà ancora la Williams più giovane e dove altre cercheranno la loro personale rivincita.
Le mie favorite: Johanna Konta (la preferisco all’alternativa Keys) e Kristina Mladenovic nella parte alta, Karolina Pliskova (sulla Svitolina) e Cibulkova (sulla Wozniacki) nella parte bassa, certamente la zona del tabellone con maggior talento e le giocatrici più forti. La Pliskova ha un grande occasione per continuare il suo percorso di avvicinamento alla vetta: per le altre, eccezion fatta per una lanciatissima Mladenovic, una grande occasione.
Chi rischia fin da subito? Le big entreranno in gara dal secondo turno ma per alcune di loro, fin dai primi impegni, inizieranno i problemi. La Kerber nuovamente numero 1 dovrà fare attenzione alla russa Kasatkina, probabile avversario di terzo turno: chi vincerà fra la tedesca impegnata nell’affannosa ricerca di quella che fu (l’anno passato) e la russa in crisi di risultati (viene da alcune brucianti sconfitte)? Halep da valutare per le condizioni fisiche mentre per Aga Radwnaska saranno da valutare soprattutto la condizione e la convinzione psicologica.
Sento profumo di rivincita: Muguruza e Cibulkova non hanno cominciato il loro 2017 in maniera scintillante ma a Indian Wells hanno mostrato alcuni segnali incoraggianti, soprattutto la spagnola. Impegnate nella stessa parte di tabellone, le due potrebbero affrontarsi nei quarti di finale: la vincente sarà la vera sorpresa in quel di Miami?
Capitolo Italia: presenza numerica ridotta ai minimi termini, con le sole Vinci (tds 25) ed Errani a rappresentare il tricolore. Per la tarantina esordio al 2T, con la vincente fra la Anisimova (di cui si dice un gran bene) e una qualificata, con la Kuznetsova probabile terzo turno, per una rivincita da acchiappare al volo dopo il match di Indian Wells perso con tanti rimpianti. 3T già difficile con eventuale 4T contro Mladenovic o Venus Williams: non proprio uno spot facilissimo per la versione attuale della Vinci.
Sara Errani ha invece pescato la svizzera Bencic al 1T: per molti la svizzera è una giocatrice in netto calo, appesantita e smarrita, per altri sul cemento è comunque superiore alla romagnola. Equilibrio che dovrebbe regnare sovrano ma Sara potrebbe avere le armi per farcela: sarebbe una vittoria ottima per il morale. Eventuale 2T con la Zhang mentre al turno successivo dovrebbe esserci la Muguruza, giocatrice che dovrebbe sbarrarle la strada, salvo piacevoli sorprese.
Tante previsioni, tante idee, pronostici che saranno puntualmente smentiti dal campo: non è forse proprio questo il bello del tennis?
Main draw – Parte Alta
(1) Kerber, Angelique vs Bye
Duan, Ying-Ying vs Siegemund, Laura
Rogers, Shelby vs Qualifier
Bye vs (31) Kasatkina, Daria
(20) Suárez Navarro, Carla vs Bye
Goerges, Julia vs Riske, Alison
Qualifier vs Chirico, Louisa
Bye vs (16) Bertens, Kiki
(11) Williams, Venus vs Bye
(WC) Haddad Maia, Beatriz vs Tsurenko, Lesia
Watson, Heather vs Qualifier
Bye vs (22) Mladenovic, Kristina
(25) Vinci, Roberta vs Bye
(WC) Anisimova, Amanda vs Qualifier
Minella, Mandy vs Pliskova, Kristyna
Bye vs (7) Kuznetsova, Svetlana
(3) Halep, Simona vs Bye
Kucova, Kristina vs Osaka, Naomi
Qualifier vs Qualifier
Bye vs (32) Makarova, Ekaterina
(21) Garcia, Caroline vs Bye
Peng, Shuai vs Kovinic, Danka
Bouchard, Eugenie vs (WC) Barty, Ashleigh
Bye vs (14) Stosur, Samantha
(10) Konta, Johanna vs Bye
Cornet, Alizé vs Qualifier
Dodin, Oceane vs Parmentier, Pauline
Bye vs (24) Babos, Timea
(28) Begu, Irina-Camelia vs Bye
Arruabarrena, Lara vs (WC) Vikhlyantseva, Natalia
Golubic, Viktorija vs Pironkova, Tsvetana
Bye vs (8) Keys, Madison
Main draw – Parte Bassa
(6) Muguruza, Garbiñe vs Bye
Mchale, Christina vs Beck, Annika
Errani, Sara vs Bencic, Belinda
Bye vs (30) Zhang, Shuai
(19) Sevastova, Anastasija vs Bye
Cirstea, Sorana vs Puig, Monica
Davis, Lauren vs Qualifier
Bye vs (12) Wozniacki, Caroline
(13) Vesnina, Elena vs Bye
Bellis, Catherine vs (WC) Tomljanovic, Ajla
Wickmayer, Yanina vs Safarova, Lucie
Bye vs (23) Gavrilova, Daria
(29) Konjuh, Ana vs Bye
Flipkens, Kirsten vs Brady, Jennifer
Doi, Misaki vs Qualifier
Bye vs (4) Cibulkova, Dominika
(5) Radwanska, Agnieszka vs Bye
Qualifier vs Wang, Qiang
Bondarenko, Kateryna vs (WC) Badosa Gibert, Paula
Bye vs (26) Lucic-Baroni, Mirjana
(17) Pavlyuchenkova, Anastasia vs Bye
Jankovic, Jelena vs Shvedova, Yaroslava
(WC) Mattek-Sands, Bethanie vs Siniakova, Katerina
Bye vs (9) Svitolina, Elina
(15) Strycova, Barbora vs Bye
Larsson, Johanna vs Niculescu, Monica
Petkovic, Andrea vs Qualifier
Bye vs (18) Vandeweghe, CoCo
(27) Putintseva, Yulia vs Bye
Witthoeft, Carina vs (WC) Gibbs, Nicole
Qualifier vs Ostapenko, Jelena
Bye vs (2) Pliskova, Karolina
Alessandro Orecchio
TAG: WTA Miami, WTA Miami 2017
Pliskova Ka ha un osso duro da superare la Ostapenko!Per il resto non vedo nè Kerber nè Halep in forma tale da essere messe tra le possibili vincitrici.Vesnina dipenderà se supererà la “sbornia” della vittoria;comunque gioca attualmente il miglior tennis!Keys dipende dall’umore!
MA sai che potresti, dico, potresti avere ragione?
Io comunque mi attendo una Kerber di nuovo protagonista, Una WOzniacki almeno da quarti, un risveglio della Halep, ed una possibile sorpresa da parte di Vinci e Bouchard (se superano il primo turno)e anche la piccola Konjhu
Favorite le stesse di indian wells,in attesa che sopraggiunga magari una settimana da sogno per qualcun’altra tipo Vesnina.
Riprendendo quanto espresso chiaramente nell’articolo, la mia personalissima opinione è che la favorita di Miami, fatte salve le non improbabili sorprese, e al netto delle più pedisseque congetture, potrebbe essere, al di là di azzardate previsioni derivanti da simpatie personali e/o giudizi tecnici di dubbia validità, potrebbe essere, e lo dico senza possibilità alcuna di essere smentito, una fra le partecipanti.
Le otto che si giocheranno i quarti:
KERBER
PLISKOVA KR
PENG
KONTA
WOZNIACKI
CIBULKOVA
PAVLYUCHENKOVA
PLISKOVA KA
Mio pronostico, finale: Konta-Karolina Pliskova. 😀
Di una sola cosa sono sicuro: le previsioni verranno tutte smentite, quindi non ne faccio nessuna
Occhio che la muguruza sembra in ripresa, anche se senza turbo
Io vedo Pliskova-Svitolina una spanna sopra le altre nella parte bassa del tabellone e Mladenovic-Kuznetsova per la parte alta.
Kerber, Halep e Cibulkova non le vedo in grado di poter fare qualcosa di positivo al momento.