Challenger Buenos Aires: Gianluigi Quinzi fuori al secondo turno (Video)
Esce di scena Gianluigi Quinzi nel secondo turno del torneo challenger di Buenos Aires.
Il marchigiano, numero 298 Atp, è stato sconfitto con il punteggio di 64 60, in un’ora e 13 minuti, dal giapponese Taro Daniel, numero 119 del ranking mondiale e terzo favorito del seeding.
Challenger Buenos Aires – Hard
2T Quinzi – Daniel (0-2) 2 incontro dalle ore 14:30
01:12:47
4 Aces 1
2 Double Faults 3
61% 1st Serve % 57%
22/36 (61%) 1st Serve Points Won 23/28 (82%)
8/23 (35%) 2nd Serve Points Won 13/21 (62%)
6/10 (60%) Break Points Saved 6/6 (100%)
8 Service Games Played 8
5/28 (18%) 1st Return Points Won 14/36 (39%)
8/21 (38%) 2nd Return Points Won 15/23 (65%)
0/6 (0%) Break Points Won 4/10 (40%)
8 Return Games Played 8
30/59 (51%) Total Service Points Won 36/49 (73%)
13/49 (27%) Total Return Points Won 29/59 (49%)
43/108 (40%) Total Points Won 65/108 (60%)
Quinzi – Daniel
Feb 01, 1996 Birthday: Jan 27, 1993
21 years Age: 24 years
Italy Italy Country: Japan Japan
298 Current rank: 119
289 (Dec 12, 2016) Highest rank: 85 (Apr 18, 2016)
295 Total matches: 502
$84 819 Prize money: $589 861
172 Points: 492
Left-handed Plays: Right-handed
TAG: Challenger Buenos Aires, Challenger Buenos Aires 2017, Gianluigi Quinzi
finché Giangi gioca io lo sostengo, sempre!!!!
@ luca14 (#1793164)
Sì capisco molto poco . ….non ho mai battuto Boris Becker . Ma ci ho già giocato un paio di volte . Io sono convinto che il nostro giapponese lo vedrai presto davanti al fogna .
Dispiace molto: Daniel non è lo stesso dello scorso anno, le classifiche vanno sempre prese con le molle perché fotografano l’ultimo anno ma non per forza il presente.
Comunque deve farsi seguire da un tecnico: da solo ha dimostrato ampiamente di non sapersi gestire.
Nemmeno i Daniel e Nishioka
E’ il suo livello tecnico che è deficitario ed è anni luce non dai top10 o top20, ma anche dai top100, con i quali oggi non è in grado di fare partita. Aggiungiamo che a livello psicologico tende a sbracare alla prima avversità con un atteggiamento che è da prendere a schiaffi, sembra che faccia un favore a qualcuno…oggettivamente oggi se guadagna 100 posizioni c’è da essere contenti. Ma non è neanche questo il punto. Un Bellotti ha dimostrato che con una programmazione di soli futures (e vincendoli tutti con una certa costanza, cosa che GQ non ha comunque) si può salire in classifica, ma questo non vuol dire che ti stai avvicinando di livello, solo che fai una programmazione ‘furba’ o ‘intelligente’ a seconda dei punti di vista. Berrettini, tanto per fare un confronto, non ha ancora fatto il best ranking di GQ, non ha vinto Wimbledon JR, non smarrona ogni tre per due, non ha cambiato 82 allenatori in 3 stagioni, ma di sicuro farà più strada e molto più in fretta di GQ. Ha almeno un colpo vincente, ha visione tattica, ha testa, ha carattere, sul cmapo è molto calmo e concentrato. Dove arriverà ? Magari non diventerà neppure lui un top100 (anche se personalmente credo che ci arriverà e anche abbastanza presto) ma di sicuro è un giocatore di prospettiva. GQ è tecnicamente molto forse troppo indietro, e pur giovane, non è neppure più un ragazzino
Infatti GQ fino a quando era mentalmente in partita ha giocato alla pari con un top 100 che puo mettere in difficolta qualsiasi giocatore dal top 50 in poi, poi c e da considerare due aspetti:1 il dritto,senza migliorare questo aspetto non puo andare oltre il top 200,se ci ragioniamo senza questo fondamentale la cosa migliore è palleggiare profondo per costringere l avversario a sbagliare altrimenti ti consegni all avversario,2:puo essere un po abbattuto dal fatto che non ha più un allenatore che lo considerava come un secondo padre,se un indomani migliorerà il dritto e. mentalmente puo ambire ai tornei atp
Triste vedere quanta gente ha come scopo primario godere delle difficoltà di un ragazzino, temo che avete vite tristi.
Ma cosa vi aspettavate??!!ha giocato contro un avversario che stava davanti a lui 170 posizioni!!lasciamolo in pace!!!non sarà mai numero 1!!
Ottimo secondo set di GLQ direi…. 😉
@ Passante ignoto (#1793219)
I 100 li vedrà andando in giro in macchina
Quinzi rimane troppo “palleggioso”. Per lui il tennis è una paziente ragnatela di colpi più o meno profondi in attesa che l’altro la mandi fuori. Qualcuno deve dirgli francamente che ad alti livelli il tennis non è questo! Si veda una partita di Kyrgios e rifletta sul suo modo passivo di intendere lo sport che non rende a certi livelli. Rischio 0 = l’altro ti metterà sotto!
@ Gualtiero (#1793211)
Intendevo dire che Quinzi senza miglioramenti al gioco ma anche a livello mentale la sua dimensione sarà quella,massimo in zona top 100,ma non di più. Io lo vedo sempre li dietro che rema,rema senza riuscire molte volte a sfondare l’avversario con un colpo risolutivo..
Non solo, ha anche perso contro un giocatore che gravità intorno alla 100a posizione quindi non era di certo favorito. L’unico vero appunto di oggi sarebbe aver mollato mentalmente troppo presto ma a volte succede anche a gente molto più forte ed esperta di lui..
Speriamo solo continui a macinare tornei e vincere qualche partita a livello challenger, in questa fase della carriera non c’è da aspettarsi molto di più. Quinzi non è un crack e potrà crescere solo gradualmente grazie a una progressivo maturazione tennistica e psicologica
Scusa ma top 300 già lo è, non so se hai consultato la classifica recentemente. In pratica stai dicendo che nella maturità agonistica avrà la stessa classifica di oggi il che è praticamente impossibile se continua a giocare…
@ Alexroddick. (#1793200)
L’accanimento non deriva dalla sconfitta in sè per sè.
Il fatto è che Quinzi gioca come giocava 3 -4 anni fa,non ha migliorato nulla,nè nella tecnica,nè negli atteggiamenti.Quinzi non ama questo sport , credo che continui a giocare per non dare una delusione al papà che l’aveva visto futuro numero 1,e credo continui perchè altro non sa fare,sciare ok ma mi pare un po’ tardino.
Se vi va di vedere due prossimi veri fenomeni oggi a Drummondville giocano nei quarti Aliassine-De Minaur,quello dovrebbe essere un match divertente.
La foto scelta è piuttosto bruttina e lui non è un brutto ragazzo come sembra qui…
Non capisco tutto questo accanimento peró. Infondo è solamente al secondo torneo dell’anno e con la vittoria di ieri andrà best ranking.Poi giocava con un giocatori di 150 pos. piú avanti.
…entro il 2022 sarà in top 100 🙁
Povero Vate,anche oggi ragranella le briciole contro il terribile giapponese Taro Daniel,giocando corto e con la palla che non gli viaggia neanche a pagarlo(ricordo la Errani in questo)non va da nessuna parte.. è troppo facile aggredirlo e riempirlo di vincenti. Il Vate sarà un buon top 200/300 ma non di più,se non migliora certi fondamentali(e la testa) non lo vedo bene.
@ galimba (#1793159)
Mmh nn Murray o Djokovic??
Il problema di Quinzi è che ha gli stessi atteggiamenti di Fognini… Peccato nn abbia neanche un po’ del suo talento..
Sul 5-4 dopo l’arrabbiatura ha deciso che nn valeva la pena di lottare…Che tristezza!
Mah il problema non è il livello del giapponese (che è un giocatore da top 100/150 ma più verso la parte bassa della forchetta come valore medio) ma il livello di Quinzi che, servizio a parte ma comunque ancora insufficiente, è in regressione da 3 anni. Non ha mezzo straccio di vincente, la palla va lentissima, appena sbrocca come oggi esce totalmente di partita, ha cambiato 50 allenatori senza un minimo di logica ed il primo che sembrava ottenere qualche risultato l’ha mollato (o è stato mollato perchè valutato non all’altezza). Oggi riuscire ad arrivare dentro i 200, con questo (basso) livello tecnico c’è da baciarsi i gomiti, oltre deve migliorare ma di brutto su tutta la linea…e non sembra averne neppure troppa voglia
Io non sono per niente un fan di Quinzi, ma mentre se ne celebra il de profundis segnalo che con questo risultato farà Best Ranking
la seconda che hai detto !
Sei anche simpatico, ma di tennis ci capisci poco.
Il ragazzo purtroppo non c’è, a livello tennistico vale davvero poco e visto che il sacro fuoco che anima Lorenzi c’è ancora di meno, dubito durerà tanto a livello agonistico..
Secondo me sei stato stretto. Il giapponese lo vedo più al livello di Thiem o Nishikori!
Sempre le solite cose…o cambia il gioco o cambia sport!
I mesi, gli anni passano invano, io l’ho detto due anni fa. Stop and go. Fuori dal circuito, ricostruisci la tecnica se ci riesci e poi ritorna, sennò ci vuole una testa grande così per prendersi pietrate per anni e fare dei cambiamenti incrementali, ma lui si trascina di coach in coach e onestamente ho sempre più l’impressione che lo mollino …
Tra un paio d’anni non so nemmeno se gioca ancora.
Mi sa che la faccenda Leitgeb è la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Non sono ottimista, per niente e non certo per la sconfitta di oggi.
Ricapitoliamo gli ultimi 15 vincitori di Wimbledon juniores (dal 2002 al 2016): nell’ordine Reid, Mergea, Monfils, Chardy, De Bakker, Donald Young, Dimitrov, Kuznetzov, Fucsovics, Saville, Peliwo, Quinzi, Rubin, Opelka, Shapovalov. A parte Reid, ritirato nel 2005 per problemi fisici da n. 105 e Mergea che gioca solo (molto bene) i doppi, tutti gli altri sono ancora in attività e hanno ottenuto o stanno ottenendo risultati migliori di quelli di Quinzi. Che la vittoria del 2013 sia stata solo una combinazione irripetibile di fortunati eventi?
Vediamo il bicchiere mezzo pieno: 4 game al giapponese sono meglio di 2
@ Marco garda (#1793119)
Il giapponese a livelllo di FOGNA!?! POSA LA GRAPPA
Giudicate il primo set. il vincitore di Wimbledon è ancora lontano dalla Pantera, ma se continua a lavorare sodo puo farcela. Nel primo set ha dato del filo da torcere contro uno specialista del tennis. Poi ha subito un torto arbitrale senza poter contare sul occhio del falco. inoltre ha sprecato una marea di palle breack, se le avesse traformate tutte avrebbe vinto. Il servizio ora vale quello di un Top 50, ricorda ora nello stile di gioco Verdasco!
Ok, scusa.
Solo quello di Serena gli sarebbe superiore.
Deve mettere in riga l’atteggiamento e poi sarebbe numero uno al mondo (nel circuito wta).
Ma perchè è ridotto così a 21 anni ?
Quale sport malefico è il tennis ?
Come può un giocatore che a livello giovanile ha vinto quasi tutto ridursi ad avere mancanza di voglia e a farsi superare da giocatori che gli stavano dietro fino a 2 anni fa ?
Ma nel tennis c’è un pò di scienza o è tutto casuale ?
MI DATE LA VS VISIONE AL RIGUARDO ?
Ciao a tutti
Delusione, ma una giornata storta ci sta, magari aveva qualche problemino fisico….comunque avanti sempre.
Non che oggi mi interessi particolarmente, ma non usare il mio nickname per favore. Magari a breve lo cambierò, ma in qualsiasi caso sceglietene un altro
Ma uno che gioca il dritto fisso sulla riga del servizio dove volete cha vada?
@ Spero in Quinzi (#1793098)
Non esagerare! Un 4.2 delle classifiche attuali è un amatore di basso livello, con gravi lacune dal punto di vista tecnico e atletico!
Esperienza non dimenticate che il giapponese è al livello di Fognini e seppi . Bravo quinzi tra un paio di annetti te lo mangi a colazione
Mentalmente è solido come il Fogna nei suoi exploit migliori xD
Da quando ha buttato la racchetta a terra e ha protestato con l’arbitro, mentalmente era già sotto la doccia..
ma possibile che pur cambiando 18 allenatori non si riesce a cambiare sto dritto da terza categoria ? L’ho cambiato io a 40 anni che mi alleno 3 ore a settimana c—o! e ‘namo no…
Testualmente, avevo scritto ieri che se GQ avesse vinto contro Daniel, sarebbe stata una vittoria F A V O L O S A. Avendo fisto parecchie volte giocare dal vivo il giapponese, lo ritenevo 2 categorie sopra Quinzi, da come la vedevo. Purtroppo il divario tra i due è rimasto intatto. GQ non migliora, c’è poco da dire.
bella speranza del tennis italiano, ma perché da noi kirgios zverev non nascono mai?
Non ha ne mezzi tecnici ne il carattere per entrare tra i primi 100…è inutile…miglioramenti concreti zero 🙄
In confronto Daniel sembrava un top 10, ed ho detto tanto….ora si prenderà 4 mesi di pausa dopo queste due partite giocate!
6-4 / 6-0 contro sushi non è accettabile…partita pessima, secondo set imbarazzante. Atteggiamento da perdente. Che dire? GQ è questo, facciamocene una ragione…oggi vale la sua classifica. Anch’io continuerò a seguirlo ma senza troppe aspettative. Ma quello che non deve mancare mai è l’attitudine e oggi GQ aveva l’attitudine di chi aveva fretta di uscire dal campo. Non va bene.
Lo dico rattristato anche perche il mio nik era grandequinzi ..ma se su 6 pb non ne se ne trasforma nemmeno una 😥 ….
Dopo anni e anni ancora vediamo le stesse lacune,ora basta, se non ci credi o vai all’università o te ne vai a lavorare, perchè così stai sprecado la tua vita.Leitgeb lo ha peggiorato con il dritto in un modo pazzesco.Bah, fatti suoi, io continuo la mia vita, di certo non ne faccio un dramma a causa della sua sconfitta.Se vuole lavorare seriamente i miglioramenti arriveranno, altrimenti può giocare itf e challenger fino a 30 anni.
Ho visto il secondo set: Quinzi ha comandato il gioco ma si è sempre incartato. Innumerevoli palle break non sfruttate, vantaggi dilapidati al servizio, numerosi errori al momento di chiudere il punto e scarsa propensione al gioco a rete. L’avversario si è limitato a giocare arrotato e profondo, senza forzare. Temo che Quinzi sia poco predisposto alla lotta e, almeno attualmente, non farà molta strada.
Il primo set mi e piaciuto, nel secondo quando gli diedero palla fuori 30-15 che sembrava dentro è uscito fuori dal match mentalmente
lo dico molto rattristatoanche perche il mio nik era grandequinzi ma se su 6 pb non se ne trasforma nemmeno una ….. 😥
Il servizio è migliorato dove, che ha preso 3 break di fila?
Mito
Che pena…. 40 allenatori e gioca sempre nello stesso modo… Ma poi, l’atteggiamento in campo… Dovrebbe essere lì che si mangia le righe dalla grinta a 21 anni!!!
A me sembra proprio che non abbia voglia di giocare a tennis. Scazzatissimo 😡 😡
Rientro adesso dal lavoro e vedo un game da quarta categoria. Penso realmente che anche io che sono 4.2 con questo ritmo facevo la mia porca figura in un Challenger. Se Quinzi non è giustificato da problemi fisici sarà la volta buona che cambio nickname, perché in verità c’ho perso la speranza. Ma che senso ha giocare così svogliato? A questo punto lascia perdere e vai a fare un altro lavoro
Un fallimento su tutta la linea….e quanti soldi bruciati appresso a questo giocatore amatoriale.
Bageeeel
Scritto da marco garda
@ Antonio (#1791586)
fatti una domanda.. e saprai perchè tanti commenti..è 30 anni che non abbiamo un tennista con la possibilità di entrare nei 10 .. e GQ ci arriverà sicuramente in un paio di anni
Guardate il movimento delle gambe, completamente assente. Non scarica per niente il peso sulla palla, si vede che gioca così per fare e non ha per niente voglia di vincere.
Che figura…
Livello di scazzo simile a quando perse 6-2 6-2 da Lapentti. In fondo anche oggi racimola 4 games. Senza una guida vale meno di zero, il carattere e la convinzione che aveva da junior sono solo un pallido ricordo.
Praticamente dallo pseudo errore arbitrale sul set point del primo set ha smesso di giocare e lottare. Ripeto, ci speravo ancora, dopo averlo visto oggi lo seguirò come tutti gli altri, ma con ancora meno speranze residue. Il servizio è migliorato, tutto il resto è regredito. In primis la testa, lo spirito da combattente.
Da Junior ci compiacevamo tutti che non perdesse mai due volte consecutive con lo stesso avversario (più forte di lui). Ebbene, con Daniel aveva giocato un paio di ottime partite. Ora sembra che il gap col giapponese, anzichè colmarsi si sia triplicato…
vabe una giornata storta puo capitare anche per il vincitore di Wmbledon!
Ma sinceramente, parlare di top 100 con quello che ha fatto vedere oggi, è pura utopia..
Che dispiacere vedere scene simili , credo che veramente non ci siano piu’ speranze di non essere solo un comprimario nel mondo del tennis .
Ma dai…sbaglia dei dritti a campo libero manco un bambino…..il problema principale è la testa,secondo manco lui ci crede….
Con la testa e’ in doccia.
Da 40-0 a suo favore, 5 errori di cui due doppi falli consecutivi.
Ragazzi ha 21 anni, ha ancora 13anni di carriera davanti, mica deve vincere Parigi quest’ anno!
@ Andreas Seppi (#1793036)
Cecchinato due sett fa l ha spazzato via Daniel 62 60 se non ricordo male
Buonanotte
QUASI!!!! Peccato!!!
Una roba allucinante
Se non scherzi penso tu stia guardando un’altra partita
Torno a vedere un match di Quinzi dopo un po’ di mesi, purtroppo nulla mi sembra cambiato e, francamente non mi sento di addossare la colpa a Gianluigi, certo, lui ci mette molto del suo con un comportamento spesso indisponente e disinteressato ma i motivi per il quale non riesce ad emergere sono puramente tecnici ed il suo comportamento è quasi sicuramente un sintomo della frustrazione.
La palla di Quinzi oltre ad essere leggera atterra quasi sempre nei pressi della linea di metà campo, la leggerezza in sè è certamente un fattore invalidante ma non del tutto determinante, basti pensare a vari tennista di scuola franco-belga come Santoro, Rochus ecc che compensavano la leggerezza con un ottimo gioco di volo chiudendo i punti a rete. Quinzi a rete non ci scende mai, le sue volèe sono eseguite male ed inefficaci, Quinzi pensa di vincere il punto remando da fondo con quella velocità e quella profondità di palla, ma non impensierisce nessuno fra i pro in questo modo. Negli juniores era diverso poichè a quell’età i ragazzi non hanno ancora sviluppato potenza quindi tutti giocano alle velocità cui Quinzi gioca ancora oggi.
Io sono solo un osservatore ed appassionato, non so se la colpa sia del giocatore, dei numerosi allenatori che ha avuto o semplicemente questo era il destino, fatto sta che l’amarezza permane.
Sono sempre stato un suo tifosissimo. Non lo vedevo giocare da tanto e volevo vedere l’effetto della cura Leitgeb. Praticamente zero.. Probabilmente non si è applicato. Ha giocato pure poco, credevo fosse immerso in duri allenamenti per colmare le lacune ma non mi sembra così, anzi. Probabilmente l’austriaco lo ha piantato in asso perché GQ non lo seguiva a dovere..
Scusate se lo dico…ma è proprio brutto da vedere tecnicamente quinzi,sembra goffo….specialmente sul diritto poi,sembrano palettate e anche poco incisive
Senza allenatore e’ completamente perso.
Confermo tutto quanto detto ieri sui fondamentali, l’attenuante vento evidentemente c’entrava poco c’entrava di più un Clezar che sparacchiava sui teloni, in più aggiungo testa e voglia di lottare poca o nulla. Sbaglia due palle e si deprime. Finisce sotto la doccia dopo mezza palla contestata. Andiamo male ragazzo! Urge guida tecnica e psicologica importante per non perderlo definitivamente anche a medio livello.
@ Cris (#1793061)
Non ha colpi vincenti.
Il giapponese sta regalando a più non posso e Quinzi non fa nulla. Altro che top 200, se continua così l’anno lo chiude fuori dai 300.
Quanti errori col diritto.
direi molto male, soprattutto l’atteggiamento.
E vabbè…questo c’abbiamo…almeno prova i challenger…mi domando cos’altro aspetti Travaglia e rimettersi in gioco anche lui a questo livello, che di vederlo vincere ad Hammamet ormai lascia il tempo che trova. Dai Steto, provaci!
be deve stare male oggi, mica avra mangiato male?
@ Paolo03 (#1793042)
Ricambiato il favore di ieri, visto che un dritto di Quinzi out che avrebbe portato Clezar a palla break sul 5-5 è stato giudicato buono…
Inutile farsi più illusioni su Quinzi. Troppo scarso caratterialmente e zero intelligenza tennistica. Mezzi tecnici mediocri per cui, realisticamente , si attesterà neli 200/300 del mondo.
Stare a parlare di dritto e rovescio con uno che si trascina svogliatamente in campo a 21 anni, è totalmente inutile.
Sembra anche a me.
Un dopolavorista perdipiù ska…to
ma Giannessi che si è fatto? nulla di grave spero
davvero non lo sto capendo. Gioca svogliato. boh
io non la vedo cosi nera. Daniel é un ottimo giocatore, per uno che fino a poco tempo fa giocava in Egitto. Puo ancora farcela, basta crederci!
ragazzi, sto vedendo la partita, qua il problema è solo di testa!
non è concreto nei punti importanti, non è cattivo!
gratuiti a valanga….
Sembra che stia giocando per fare un favore a noi.
Mamma mia ho visto i primi due games del secondo , che pollo Quinzi !
quindi vediamo. Ha fatto 10 punti in meno nel primo set, ha concesso il 92% di punti con la prima e il 75 % con la seconda ad uno che dire che sia scarso al servizio è dire poco, ha sbagliato ogni tipo di dritto e diamo la colpa all’ arbitro per il primo set? Andiamo bene
Altro punto giocato male sul vantaggio pari e palla in rete…. Non vuole proprio fare questo gioco.
Atteggiamento indegno. E comunque a tutti quelli che dicono che il suo dritto non viaggia, vorrei chiedere se l’hanno visto giocare negli ultimi tornei del 2016. Spingeva il doppio, la palla gli viaggiava parecchio. Ora sembra tornato il super pallettaro di prima. Inspiegabile. Ma l’atteggiamento è ancora peggio…. E’ la cosa più grave. E’ piatto, solo nervoso ma senza cattiveria agonistica e voglia di far male all’avversario.