Da Sondrio: Stebe batte Virgili e conquista i quarti
Saranno sei gli azzurri in gara venerdì nei quarti di finale del Trofeo Città di Sondrio. Non ce l’ha fatta Adelchi Virgili a sovvertire i pronostici nel match contro il mancino tedesco Cedrik-Marcel Stebe, quarta testa di serie e già numero 71 del mondo, a segno col punteggio di 6-4 6-1. Dal 3-2 in suo favore nel primo set, il toscano ha perso otto dei successivi nove game, cedendo il parziale per 6-4 e finendo sotto per 4-0 nel secondo. Uno strappo che non è più riuscito a ricucire. Venerdì Stebe se la vedrà con l’azzurro Luca Pancaldi, proveniente dalle qualificazioni: il 23enne bolognese è l’unico giocatore non compreso fra le otto teste di serie ad aver conquistato un posto nei quarti di finale.
RISULTATI
Singolare. Secondo turno: Bega (Ita) b. Bonadio (Ita) 1-0 rit, Viola (Ita) b. Vavassori (Ita) 6-4 6-2, Michnev (Cze) b. Lootsma (Ned) 3-6 6-3 6-4, Stebe (Ger) b. Virgili (Ita) 6-4 6-1. Doppio. Semifinali: Trusendi/Viola (Ita) b. Bonadio/Speziali (Ita) ritiro, Nouza/Skoch (Cze) b. Caruso/Massara (Ita) 6-3 6-4.
TAG: Italia F4 Sondrio
5 commenti
Purtroppo Stebe è di un altro livello…
Oggi Virgili se stava bene avrebbe vinto,sicuramente aveva mal di schiena
Il giovane in ascesa è stato bloccato da ripetuti seri infortuni che ne hanno minato la fiducia e la consapevolezza di poter gareggiare ad armi pari con gli altri. Praticamente è stato fuori dal giro che conta per tre anni… Provava il rientro e si infortunava gravemente , è successo credo per tre volte consecutive… Credo sia entrato in un tunnel da cui ora non è semplice poi uscire. È già buono che non si sia ritirato. Mente e Corpo (condizione mentale e atletica) nel tennis di oggi sono troppo importanti per poter pensare di poter gareggiare ad altissimo livello con solo le capacità tecniche e la facilità di gioco (queste ultime rimangono anche dopo gli infortuni, è come andare in bicicletta). Guarda delPo che è un campionissimo ma ancora è distante dai suoi massimi livelli… Guardando i risultati di quest’ultimo anno Stebe sembra già aver ritrovato il tennis per giocare a buoni livelli in alcune occasioni, ma gli manca la continuità, un fattore decisivo per poter pensare di tornare stabilmente a livello ATP. Chissà se ci riuscirà, melo/glielo auguro.
@ cataflic (#1792533)
C è poco da capire…un grave infortunio lo ha minato e così s è dovuto fermare per più di due anni.
Non ho mai capito cosa sia successo a Stebe, a suo tempo sembrava stesse venendo fuori come un fattibile top30 e poi si è vaporizzato tra passi del gambero e infortuni.