Challenger Buenos Aires: Gianluigi Quinzi accede al secondo turno (Video)
Gianluigi Quinzi approda al secondo turno.
L’azzurro ha sconfitto all’esordio Guilherme Clezar classe 1982 e n.263 ATP, con il risultato di 62 75 in 1 ora e 47 minuti di partita.
Domani al secondo turno sfiderà Taro Daniel classe 1993 e n.119 ATP.
Daniel Taro
Country: Japan
Born: 27. 1. 1993
Current/Highest rank – singles: 119. / 85.
Current/Highest rank – doubles: 1224. / 566.
Sex: man
Plays: right
Challenger Buenos Aires – Hard
1T Clezar – Quinzi (0-1) ore 14:30
01:46:27
0 Aces 1
4 Double Faults 1
66% 1st Serve % 56%
24/41 (59%) 1st Serve Points Won 28/40 (70%)
9/21 (43%) 2nd Serve Points Won 19/32 (59%)
2/6 (33%) Break Points Saved 5/6 (83%)
10 Service Games Played 10
12/40 (30%) 1st Return Points Won 17/41 (41%)
13/32 (41%) 2nd Return Points Won 12/21 (57%)
1/6 (17%) Break Points Won 4/6 (67%)
10 Return Games Played 10
33/62 (53%) Total Service Points Won 47/72 (65%)
25/72 (35%) Total Return Points Won 29/62 (47%)
58/134 (43%) Total Points Won 76/134 (57%)
Quinzi – Clezar
Feb 01, 1996 Birthday: Dec 31, 1992
21 years Age: 24 years
Italy Italy Country: Brazil Brazil
298 Current rank: 263
289 (Dec 12, 2016) Highest rank: 153 (Aug 03, 2015)
294 Total matches: 450
$84 819 Prize money: $438 765
172 Points: 199
Left-handed Plays: Right-handed
TAG: Challenger Buenos Aires, Challenger Buenos Aires 2017, Gianluigi Quinzi
scusatemi forse mi sono perso l’ultima puntata su cambio allenatori. Anche Leitgeb non è più il suo allenatore? qualcuno sa perchè visto che a detta di Quinzi era come un secondo padre? sapete anche chi lo allena ora? grazie
Da quel che dici ha la partita in pugno prima di scendere in campo….avrei qualche dubbio.
Come dice Gigi, Proietti!
@ Dancas (#1792508)
Sul canale 63 di movistar plus, Teledeporte. In questo momento Williams Vesnina.
Come fa un tennsta che gioca a questo sport da quando aveva 3 anni, ha vissuto x il tennis, si è allenato da Bollettieri con big quali kei nishikori..come fa a essere cosi debole in tutto e soprattutto nel servizio?
Comunque la partita di oggi, soprattutto per il vento, mi ha ricordato i quarti di finale nel challenger di Porto Alegre, persa 63 06 67 contro Pedro Sousa.
Lo seguo da quando aveva 14 anni, ricordo come progrediva ogni anno, come batteva quelli piú grandi di lui (e non per il fisico), ma ora sembra che si sia piantato.
Quei quarti di finale erano del 2013, ripeto 2013, a parte il servizio che era una rimessa in gioco, per il resto gioca uguale, soprattutto quando le cose si complicano (avversario, vento, punti fortunosi persi, punti contestati, madonne che volano), si ingobbisce, gioca corto, tecnicamente inguardabile, tatticamente anche.
Il suo tennis è ritmo da fondo, con poche varianti, ma ha bisogno di una concenterazione e di una testa che per ora si intravede solo a tratti.
No, mi sa che avevamo torto entrambi, in effetti ci perse a Roma in tre set ma nel 2014.
Comunque sì, per me partita difficilissima, Daniel sbaglia troppo poco per il livello di Quinzi, ci vuole concentrazione massima e un ritmo elevato da fondo.
Sul cemento Gq dovrebbe venirne fuori alle remate del buon Taro Daniel e far sì che il suo gioco sia più efficace. Certo se si mette a caricare il dritto per Tarone Daniel, sarà un gioco da ragazzi uscirne vincitore in quella diagonale, quindi serve spingere e non fare il suo gioco regolare
Parole sante
@ Dancas (#1792508)
Dial 56
153 commenti (compreso il mio) e solo 4 o 5 (compreso il mio) non inerenti… Che i tifosi di Quinzi si rassegnino: non c’è proprio nessun “troll”, sono proprio loro a essere matti 🙂
Scrivo qui perché Quinzi porta molti utenti. Vivo da poco in Spagna, ho appena fatto l’abbonamento a Movistarplus (ex canal plus). Qualcuno sa dirmi su quali canali si vede il tennis? (tipo Indian wells questa settimana). Grazie in anticipo.
@ Cla (#1792482)
Stavo ricercando il precedente hai ragione. Per batterlo serve concentrazione, continuità e magari essere più propositivi(scendere a rete)
@ Cla (#1792482)
Precedenti 2-0 Taro
Roma Challenger 2014, Daniel W 75 36 64
Cordenons 2016, Daniel W 75 63
Si perde la ragione perchè non ha nemmeno la metà del livello di chi batteva e meglio avrebbe potuto migliorarsi con i giusti input da pro. Non dico Kyrgios ma il livello dei Koreani e di Coric o a limite dell’Inglese “cammellone” Edmund poteva esserci tutto. Con tutti quei futures in Egitto almeno il livello cammellone doveva esserci! 😛
@ clipo (#1792466)
Perse in due set, primo combattutto poi decisamente superiore Daniel.
Forse quando aveva 17 anni pensava di essere già a buon punto, ma la strada per il successo è lunga e ripida e in pochissimi possono percorrerla… a 17 anni non aveva fatto ancora nulla… tranne che nella sua testa dove già si immaginava vincitore slam… ora che è caduto in basso (varie volte) sta capendo forse quale fatica ci voglia ad essere un giocatore professionista…
C’è da dare atto a questo ragazzo che nonostante tutto continua a provarci… sbattendo la testa magari ma comunque non arrendendosi… forse è anche per questo che parecchi ancora lo tifano….
e quando ci vuole ci vuole, pollice alzato !!!!!
Prossimo impegno di un altro livello, comunque se ricordo bene ci ha già giocato e perso a Roma in 3 set , sbaglio? Magari stavolta……
Se Quinzi dovesse vincere contro il giapponese, sarebbe un risultato F A V O L O S O.
proietti perché in fondo speri, come che vinca.
Il che é possibilissimo!
Bravo
E’ successo che Kyrgios si e’ rivelato un crack e probabile futuro n.1 ma non e’ colpa di Quinzi, il quale, avendo 21 anni, e considerando che i tennisti italiani maturano di solito piuttosto tardi, puo’ comunque ancora ambire a una buona carriera professionistica
Galimba ovviamente mica mi esalto per una vittoria in un match modesto e con un gioco tutto da rivedere. Dico solo che in una situazione simile non si poteva nè valutare eventuali progressi nè giudicarlo compiutamente (premesso che io diffiso sempre da chi giudica un tennista, nel bene e nel male, da un singolo match o da un singolo torneo). E’ chiaro che se i colpi di Quinzi non diventeranno più penetranti avrà scarse possibilità di fare una carriera da top100. Ma la prima cosa è avere una guida tecnica stabile e rasserenarsi mentalmente e lì purtroppo mi sa tanto che siamo lontani dall’obiettivo.
Mah…davvero nn capisco i continui attacchi spesso feroci verso Quinzi… io sn tra i primi ad essere critico nei suoi confronti, principalmente perché almeno x ora nn ha il gioco ke piace a me, e perché finora ha indubbiamente deluso in termini di risultati rispetto a come faceva sperare… però qui a volte si esagera, ci sn giovani ke prima batteva e ora sn più forti… e allora??? Se nn li batte è un fallito?? Qui si sta perdendo la ragione…
“Quinzi b Kyrgios 6-3 6-1.
un Quinzi stratosferico strapazza il povero Kyrgios”.
…Ah..scusate…per sbaglio leggevo il giornale del 5luglio2012…
..Ma poi..nel frattempo cos’è successo??
Se Taro Daniel viene battuto dal rientrante Bolelli forse al 65% della forma non vedo perché un buon Quinzi,spingendo di più col dritto, non possa passare il turno!
È c’è chi non batte nessuno e fa battutine da dietro una tastiera
@ teo78 (#1792362)
Non hai capito il senso di quello che dicevo; tutti hanno scritto che è stata una partita brutta e non poteva essere diversamente, dove era impossibile giocare bene e non giudicabile da un punto di vista tecnico, quindi è stata una buona vittoria, ma non un’ottima prova dal punto di vista del gioco,che sono due cose completamente differenti, anzi, dal punto di vista del gioco era piaciuto più ieri, tutto qui, nessuno nasconde la bontà della vittoria, ma non si può parlare di ottima prova.
Hoila è un fenomeno indiscusso. Mito vero
GQ grandissimo! Ci crediamo ancora in tanti…
quotone
Partita brutta per i game che ho seguito, però bene per il BR Quinzi
Ahahahah sei simpaticissimo 😀
affermazione
@ Tomax (#1792374)
Chi batte Nole, se non erro, ha comunque 2 anni in più di chi batte Clezar…
cosa proietto a fare tra l’altro.. che tanto esce al 2T
Ok, oggi era importante vincere. Domani speriamo che dopo pioggia e vento ci sia pure il gioco e, perché no, un’altra vittoria. Così Hoila Seppi ci può continuare a prendere per il c… e si sentirà tanto ganzo, ma ricordati che ca’ nisciuno è fesso
Comunque Daniel ha battuto Quinzi in due occasioni già
Dici che e’ favorito contro Igli….Tare 😀
Che sia il ritorno del figliol prodigo?ai posteri l’ardua sentenza
intanto il ragazzo otterrà il nuovo best ranking.. pian piano
2T:282 QF:271 SF:257 F:235 W:210
Ha vinto, OK bravo. Ma dal punto di vista del gioco a mio avviso nessun miglioramento. Soprattutto quando ha una palla comoda da chiudere col dritto la palla non cammina e l’avversario recupera sempre… Per il resto non sarebbe neanche male, poichè in orbita top80-100 avrebbe buone gambe in difesa, apre bene gli angoli e “legge” il gioco. Ma ogni volta per fare un punto deve fare 15-20 scambi perchè manca la velocità di palla
Tanti dovrebbero mettere sul comodino questo post…per leggerlo ogni sera prima di dormire…e meditare…..
Partita condizionata dal vento forte. Clezar ha sbagliato tanto nel primo set, un po’ meno nel secondo. Quinzi è molto solido da fondo, con un servizio a volte dignitoso, ma rema sempre tre metri fuori dal campo e non può fare vincenti. Anche Fognini rema tre metri fuori: però Quinzi non ha il suo braccio, nè le sue gambe. Difficile andare molto lontano aspettando l’errore dell’avversario, senza trovare angoli stretti, senza variare il gioco, senza andare a rete (territorio per lui alieno) nemmeno quando l’avversario è stato buttato in braccio al giudice di linea. Taro Daniel non è un avversario impossibile, ma è uno che la palla te la rimanda sempre di là. Un bel test. Staremo a vedere.
L’anno scorso Quinzi giocò contro Taro sulla terra e perse in due set. Ricordo che nel secondo non ci fu partita.
Domani la superficie sarà diversa e capiremo il suo livello
L’anno scorso Quinzi giocò contro Taro sulla terra e perse in due set. Ricordo che nel secondo non ci fu partita.
Domani la superficie sarà diversa e capiremo il suo livello, anche se oggi non ho visto grandi cose.
..bah…Quinzi non mi fa impazzire…ma non capisco perchè massacrarlo continuamente perchè non è al livello di Kyrgios…non ha mantenuto ciò che prometteva? e allora? non è ne il primo ne l’ultimo! deve smettere di giocare perchè non è numero 50 del mondo? se fosse così ci sarebbero solo 50 giocatori al mondo…E’ un ragazzo che fa il suo, se non vi basta tifate Federer ma insultare un giocatore perchè frustra le vostre ambizioni mi sembra ridicolo.
Grande Rubinzi
Ce chi batte clezar e chi batte nole
ma solo a me Hoila Seppi sembra ironico? E tutti gli rispondono seriamente 🙂
Vincere qualke partita è importante x lui, soprattutto x una questione di fiducia. Nn ho potuto vedere la partita, ma leggendo i commenti nn riesco a capire se ha fatto qualke miglioramento dal punto di vista del gioco…
bravo!
Se Quinzi vincesse un piccolo challenger potrebbe dire di valere mezzo Kyrgios o 3/4 di Coric che prima batteva! Nulla di sorprendente quindi.
sono contento per lui ma condivido poco il motto “l’importante è che abbia vinto”. L’importante sarebbe invece che cambiasse radicalmente certe componenti del suo gioco.
@ Roby (#1792351)
Ma infatti non era una polemica la mia, anzi era solo una constatazione ma è stato quantomeno singolare il fatto che sia sembrata nettamente fuori e nè arbitro che era in prossimità della pallina nè giudice di linea l’hanno vista out
@ pibla (#1792356)
guarda è difficile giocare in queste condizioni quindi ottima prova senza fare tante discussioni.
@ pibla (#1792356)
Confermo… Clezar ha regalato il secondo set
si vabbè…se anche fosse stata fuori? volete forse dire che ha rubato la partita? suvvia, siate seri…
L’ottima prova qui dentro l’hai vista solo tu.
È un affermazione!!!