Masters 1000 Indian Wells: Il live dettagliato di Fabio Fognini fuori al terzo turno
Masters 1000 Indian Wells 1000 | Cemento | $6.993.450
3T Cuevas – Fognini (1-4) ore 02:00
01:06:29
5 Aces 3
2 Double Faults 2
72% 1st Serve % 74%
31/38 (82%) 1st Serve Points Won 22/40 (55%)
6/15 (40%) 2nd Serve Points Won 5/14 (36%)
1/2 (50%) Break Points Saved 4/8 (50%)
9 Service Games Played 8
18/40 (45%) 1st Return Points Won 7/38 (18%)
9/14 (64%) 2nd Return Points Won 9/15 (60%)
4/8 (50%) Break Points Won 1/2 (50%)
8 Return Games Played 9
37/53 (70%) Total Service Points Won 27/54 (50%)
27/54 (50%) Total Return Points Won 16/53 (30%)
64/107 (60%) Total Points Won 43/107 (40%)
Fognini – Cuevas
May 24, 1987 Birthday: Jan 01, 1986
29 years Age: 31 years
Italy Italy Country: Uruguay Uruguay
43 Current rank: 33
13 (Apr 21, 2014) Highest rank: 19 (Oct 03, 2016)
830 Total matches: 699
$7 908 046 Prize money: $5 181 747
980 Points: 1 190
Right-handed Plays: Right-handed
TAG: Fabio Fognini, Masters 1000 Indian Wells, Masters 1000 Indian Wells 2017
Mi sa tanto che nel giro di tre anni non ci sara’ piu’ alcun italiano fra i primi 100 al mondo. A quel punto le colpe di chi saranno?
Dell erbalife di Quinzi, dell eccessiva sensibilita’ dei nostri continuamente perseguitati dalle offese dei scommettitori o piu’ semplicemente da un movimento che e’ basato su un attivita’ agonistica amatoriale costosissima. 😯
Le speranze Fabio non le da’ sono I suoi fans che se li creano.Non bisogna piu’ illudersi e’ inutile sperare, ha I suoi pregi ed I suoi limiti e bisogna accettarlo. Poi perche’ appendere al chiodo la racchetta ? Il tennis e’ la sua professione e nel suo lavoro attualmente e’ tra I primi 40 al mondo, gente meditate….AL MONDO ! Poi smettere di lavorare ad uno che da’ lavoro e fattura qualche milione di euro l’anno ? Ok a noi tifosi dispiace vedere il nostro beniamino perdere ma se il suo carattere e’ cosi’ questo e’ e sara’ purtroppo un limite che blocca le sue potenzialita’ che, detto anche dai suoi colleghi piu illustri, sono tante. Sono sicuro che ancora per 4 anni di pro prima o poi dara’ ai suoi tifosi delle belle soddisfazioni, almeno si spera….
Superficie, condizione fisica, valore dell’avversario ecc non c’entrano niente, qui si tratta di mancare completamente i match a livello nervoso! E siccome capita spesso, temo si tratti di un problema di difficilissima soluzione ormai.
Scusa, non conoscevo l’antefatto. Come non detto, allora.
Carissimo, il mio commento si riferisce sinriferisce ad un fenomeno che ieri affermava, sulle ali della esaltazione dopo la vittoria su Tsonga, che Fognini vince sempre quando incontra giocatori “onesti”, non come il disonesto pallettaro spagnolo che utilizza espedienti scorretti per deconcentrare gli avversari (sue testuali parole). Siccome ieri sono rimasto molto colpito dal quel commento, oggi mi son chiesto, visto che ha perso contro Cuevas, se Cuevas sia onesto o disonesto come il pallettaro spagnolo. Forse ora hai capito meglio il mio commento.
Ho spiegato in un commento precedente! Spero sia visibile. Era una provocazione per un commento “insensato” che ieri mi ha spiacevolmente colpito!
Forse, magari l’avverbio ‘stavolta’ mi ha tratto in inganno
@ Miroslav (#1790575)
Evidentemente si riferiva a qualche giocatore spagnolo che lo ha battuto di recente.
Ottimo commento! Sono praticamente d’accordo su tutto, tranne che sull’eventuale colpa di Fognini a sottovalutare Cuevas: non credo che lo abbia sottovalutato, credo piuttosto che Cuevas non gli abbia permesso di giocare come avrebbe voluto e potuto.
Semmai, il rendimento di Cuevas su questa superficie è un po’ una sorpresa (anche se ha già avuto qualche discreto risultato anche sul veloce)
Se solo avesse la testa di Lorenzi avrebbe già fatto il quadruplo che ha fatto ora.è giusto che resti dietro Lorenzi in classifica px i punti si conquistano vincendo partite con avversari al tuo pari non con i top 10 che nemmeno ci giochi px non arrivi nemmeno al quatto turno o terzi turno anzi px come avevi giocato il primo meritava d’uscire.ti ci vuole non un psicologo ma una bella striglia da una persona che conosciamo bene è ho idea che le cose cambierebbero subito almeno che non importa nemmeno a lei a sto punto metti giù la racchetta senza problemi se non vuoi giocare una partita fai più bella figura è non dai false speranze a nessuno.
Carissimo, il mio commento si riferisce sinriferisce ad un fenomeno che ieri affermava, sulle ali della esaltazione dopo la vittoria su Tsonga, che Fognini vince sempre quando incontra giocatori “onesti”, non come il disonesto pallettaro spagnolo che utilizza espedienti scorretti per deconcentrare gli avversari (sue testuali parole). Siccome ieri sono rimasto molto colpito dal quel commento, oggi mi son chiesto, visto che ha perso contro Cuevas, se Cuevas sia onesto o disonesto come il pallettaro spagnolo. Forse ora hai capito meglio il mio commento.
@ giacomo (#1790548)
Strano, meno male che doveva vincere il torneo, penso che veramente sarebbe meglio smettere di esaltarsi per ogni vittoria isolata di FF
@ Fede-rer (#1790591)
Ovvio “poco da fare per questo Fognini”
Sono in linea di massima d’accordo con chi sostiene che Fognini renda meglio quando gioca da “underdog”, da sfavorito. Quando gioca con avversari che reputa inferiori scende in campo spesso svogliato e con un atteggiamento di sufficienza che potrebbe essere reale o potrebbe essere un modo tramite il quale in suo inconscio vuole dar poco peso al fatto di essere favorito d’obbligo.
Il punto è un altro: se ciò vale per la partita di oggi avrebbe commesso un grande sbaglio: non può e non deve considerarsi superiore a Cuevas! Quavas ha sicuramente meno talento (inteso come “fantasia tennistica”, ma per il resto fa tutto un po’ meglio di Fognini. Gli spostamenti laterali sono superiori, la tenuta mentale è infinitamente superiore, il peso di palla è superiore, il dritto è molto meno falloso, il servizio è molto più robusto. Se la giocano alla pari sul lato del rovescio: due colpi molti diversi ma altrettanto efficaci.
Fognini era avanti 4-1 nei precedenti, per questo merita un plauso. Però se ha sottovalutato Cuevas ha commesso un grosso errore. Lo stesso errore che state commettendo in tanti. Cuevas non è un pallettaro bensì un ottimo attaccante da fondo campo. Il fatto che sia tignoso e recuperi tutto non tragga in inganno, significa capire molto poco di tennis. Oggi Cuevas ha giocato in costante pressione, Fognini sempre in recupero. Al massimo tra i due il pallettaro sembrava Fognini.
Non mistifichiamo la realtà. Speravo in una partita equilibrata con il nostro che sfruttasse l’onda emotiva positiva. Un po’ come accadde a Seppi a Melbourne che dopo aver sconfitto Kyrgios giocò un ottimo match subito dopo contro l’ostico Darcis.
Fognini, invece, anzichè sfruttare la positività si è seduto sugli allori! Avrebbe potuto fare parecchia strada in questo torneo. Le occasioni vanno sfruttate quando si presentano! Oggi Cuevas ha giocato davvero bene, ma Fognini è stato troppo falloso e scarico.
Non posso permettermi di dare un giudiziosull’intera partita, in quanto ho rivisto semplicemente gli highlights poco fa e mi vien da dire: poco da fare. Cuevas troppo in fiducia e troppo più fresco fisicamente rispetto al nostro, recuperava di tutto e quando comandava lo scambio lo faceva alla perfezione, trovando spesso gli ultimi centimetri di campo, insomma una partita quasi perfetta del tennista uruguaiano.. Ovvio questo non vuol dire che fosse imbattibile rimane sempre un giocatore che, specie sul veloce si può battere ma ci sarebbe voluto un altro Fabio, più rapido sul campo e più solido, la sensazione è che, oltre alla stanchezza fisica che ci può stare dopo le battaglie nei primi due turni, si sia lasciato andare dopo la grande impresa, un po’ come succedeva dopo i match vinti con Rafa ed è questo che non va bene.. Ripeto la grande prestazione di Cuevas è indubbia, ma, anche se non ho visto la partita e considerando i precedenti sul cemento, non voglio pensare che Fabio non potesse fare di più di questo 6-1 6-4. Dispiace, dispiace perchè certamente si può perdere da Cuevas ma anche il modo in cui lo fai conta, e soprattutto dispiace perchè era un tabellone favorevole, ma soprattutto, da tifoso la cosa che mi dispiace di più è che non riesce e temo, non riuscirà mai a trovare, un minimo di continuità.. Peccato Fabio, per carità potevi perdere anche al primo turno, quindi essere arrivati al terzo è un sogno, ma insomma arrivati qui si poteva e doveva fare di più.
Speravo che ce la facesse, ma temevo una sconfitta rapida come sempre dopo un’impresa. Ogni volta dopo aver sconfitto Nadal è uscito al turno successivo contro un giocatore meno quotato e perdendoci spesso in maniera netta.
Perchè?
Credo che le spiegazioni possibili siano due, visto che non si può pensare a sfortunate coincidenze, o dopo la “grande vittoria” Fognini passa il tempo che lo divide dal match successivo a “gongolarsi” della vittoria ottenuta e quindi per forza di cose arriva deconcentrato alla partita seguente, ma sinceramente non credo sia questo perchè se fosse veramente così sarebbe molto grave non essersi ancora corretto, capisco godersi la prima vittoria su Nadal ma dopo uno dovrebbe capire che è fondamentale rimanere concentrato anche dopo aver battuto Nadal o Tsonga e che il lavoro non è ancora finito, quindi lo escluderei.
Rimane la seconda possibilità: Fognini si spende completamente nell’incontro importante ed arriva totalmente svuotato in quello successivo e quindi perde. Tutte le energie mentali concentrate sulla partita di cartello e poi non gli rimane nulla per quella successiva, in questo caso è più difficile porvi rimedio.
Sei un genio
Ahahahah
Un altro intenditore di tennis!
Sul ‘pallettaro’ non sono d’accordo, ma ovviamente è discutibile.
Sullo ‘spagnolo’, ti informo che Cuevas è uruguagio, benchè nato in Argentina
Sul “disonesto” non meriti risposta
Io ho la soluzione per debellare il bipolarismo psyko-tennistico di Fabio: un buon esorcista…
Leggo ora il risultato. Sarei rimasto sorpreso del contrario. Purtroppo (da un questo punto di vista) Fognini è come la Giorgi, può fare il risultato eclatante, ma questo gli costa l’esaurimento delle proprie energie mentali. Detto questo, Cuevas è uno che ha un buon livello di gioco e sa mantenerlo senza problemi.
tutto come previsto
Ho visto ora. Fognini l’ultima volta che ha battuto un top 10,è stato oltre un anno e mezzo fa.
Sconfisse nadal nel settembre 2015, agli Us Open. 🙂 Quella famosa partita rimontata
Quanta gente prevenuta….ho visto ora gli highlights e mi pare che il buon Cuevas sia davvero un giocatore solido. Ributtava tutto di là…ho visto qualche errore gratuito del Fogna ma, in generale, mi pare che l’uruguagio abbia vinto perchè ha giocato meglio.
Comunque, ripeto, ho visto solo la sintesi..non sufficiente per dare un giudizio definitivo.
purtroppo è fastidioso vedere che dopo una buona prova accade quello che ti aspetti; Cuevas è un buon giocatore ok, ma si gioca sul veloce dove cmq i colpi di fabio sono efficaci e invece non c’è partita.
Questa è una delle prove del nove della carriera di fognini…guarandando anche il tabellone. …Invece solito fogna solita storia…..che noia .
Chi ha visto la partita mi può dire come ha giocato Fabio? C’è da dire che Cuevas è in fiducia.
come volevasi dimostrare.. 😎
Ha perso anche stavolta da un giocatore “disonesto” come il pallettaro spagnolo?
Fognini mio, come tifoso sono molto deluso… 😥 come scommettitore sono moolto contento …non mi deludi mai!!!
@ Nat (#1790467)
Bravo, vuoi un applauso? Scrivilo sulla tomba quando te ne andrai, almeno verrai ricordato per aver fatto qualcosa nella vita.
Classica prova del 9 fallita. Nn ho visto il match ma ormai purtroppo per giudicare fognini quasi nn se ne ha bisogno. Tabellone aperto dopo aver battuto Tsonga (anche se mezzo infortunato) ma occasione mancata contro un terraiolo, anche se secondo me fortissimo e troppo spesso considerato un tennista di secondo se nn di terzo piano. Peccato
fognini è questo, un giocatore talentuoso che può fare partita con chiunque e perdere con chiunque, un po’ come paire.
Io ho visto la fine del secondo set e la prima parte del secondo.
Penso di poter esprimere un giudizio soltanto per quella mezz’ora che ho visto ed è questo: “Cuevas giocava il suo tennis, in fiducia, mentre Fognini doveva fare il fenomeno per reggere il ritmo dell’uruguaiano ed era evidentemente in difficoltà. Cuevas, quando non ha problemi fisici, è superiore a Fognini in ogni fondamentale del tennis”.
Solo ora ho letto il risultato del secondo set… questa notte li avevo lasciati sull’1-6 1-3 per Cuevas e pensavo che sarebbe finita 1-6 1-6.
Quindi mi sento di fare i complimenti a Fabio che non si è lasciato asfaltare da un tennista a lui superiore e che, se fosse un pilota, sa tenere una velocità di crociera superiore al nostro scattante Fabio nazionale.
@ Rikiplazza (#1790485)
Taci che è meglio
Occasione buttata nel cesso per accedere agli ottavi di un 1000…..solit fognjni apatico
Tu faresti meglio…Ed arrivrresti al n.13 del mondo !!
Buongiorno a tutti . Il risultato di fognini e la conferma che nel,turno precedente stava riuscendo nell’impresa si perdere contro un giocatore non al meglio e nel turno prima ancora miracolato conrtro kracvchuk … oggi ha trovato un tennista decente e ha preso 2 set a zero
Prova del nove fallita direbbe il buon Tommasi 🙁
@ albacla (#1790423)
Ma gli altri siamo noi: quando il tifo (che é una malattia) sarà debellato vedremo il mondo con occhi diversi.
Ma che strano,non l avrei mai detto che perdeva facile..ahahah
Ancora quella dannata verruca sul piede?
E bravo Fognini che elimina Tsonga e poi perde netto dal terraiolo Cuevas 😕
Mi sa che lo psicologo ti sta rubando i soldi!
Che avevo detto??? Ma chi sono nostradamus???
Giuli (Guest) 13-03-2017 06:14
Durissima per Fabio,contro un “respingitutto”che lo farà “sclerare”!
4
La delusione per la sconfitta non deve far dimenticare la vittoria esaltante contro un “top10”,per le belle emozioni vissute!
pensare che quevas è avanti 6 7 posizioni in classifica non tanto perciò era un match almeno da giocarsi alla pari.invece l’abbiamo regalato come al solito,ho idea che altri giocatori si mettono a ridere vedendo che sono stati sconfitti da fabio e poi guyardano come gioca il turno successivo
Solito ne azzeccasse due di seguito pessimo
solito fogna…peccato
Fognini ha battuto un giocatore top 10, tsonga, 2 giorni fa. Quando è stata l’ultima volta che ha battuto di nuovo un top 10 e in quale torneo? Grazie per chi mi volesse rispondere. 🙂
9 volte su 10 dopo un exploit perde sempre,questi sono numeri,statistiche,le chiacchiere sono una cosa,i numeri sono numeri….quindi si sapeva,io non gioco altrimenti avrei scommesso ad occhi chiusi su cuevas…quindi vi dico ha vinto il più forte
e ti pareva strano ,una partita coi fiochhi e una alla carlona.quando parte bene e quasi fatta ,ma se perde il primo set meglio lasciar perdere
Cassano ha avuto un infanzia adolescenza non facile e Balotelli un altra situazione non cosi’ difficile. Invece Fabio ha avuto una vita molto agiata, ha comunque trascorso una vita sui campi da tennis. Questo sport rimane sempre d’elite e anche per questo sfondare e’ difficilissimo sopratutto nel nostro paese data la scarsa diffusione.
Elio 12-03-2017 12:21
Occhio, che Fabio il giorno dopo un exploit…Andiamoci piano con le sentenze di ogni tipo.
8
CVD ❗ Lo sapevo ❗ 🙄 (Scritto Domenica)
Concordo ! Dovrebbe giocare sempre con I top 10, cosa dovrebbe dire allora Federer, l’ultima l’ha vinta contro un giocatore che non aveva mai incontrato. Alla fine quando gli
ha stretto la mano quasi gli chiedeva l’autografo a Roger.Il problema e’ che gli italiani sono troppo viziati, Fabio fin dai 15 anni era per tutti la speranza del tennis italiano, purtroppo caratterialmente e’ troppo sensibile empatico e per vincere bisogna essere piu’ determinati contro chiunque, avere come in Rocky il famoso sguardo da tigre. Comunque la sua onesta carriera la sta facendo ci mancherebbe ma, per I suoi tifosi giustamente questo non basta.
Cuevas troppo piu’giocatore e troppo piu’capace di giocare a tennis.finale scontato da tutti coloro che non si sono fatti abbagliare dal peggior tsonga degli ultimi 3/4 anni.
Commento ridicolo, poteva certamente giocare meglio ma ci sono anche gli avversari e quello di oggi è davvero in forma. Per fare match pari devi fare vincente ogni punto.. Perché Cuevas non ha mai sbagliato. Poi piantiamola con la storia che Fognini uscirà presto dai 50, lo sento dire da anni, quando è ovvio e incontrovertibile che non ha problemi a galleggiare tra la 20a e la 50a posizione bastano piazzamenti medi facilmente alla portata per uno del suo talento. Se non avesse stimoli in un 3t di un 1000 sarebbe grave, semplicemente in questi tornei trovi gente più forte o in palla di te e due su tre se non parti al 100% ti può anche capitare quello che neppure ti ci fa entrare in partita
Dall’essere quasi fuori con Kravchuk,è passato ad aver fatto fuori Tsonga,e adesso è del tutto fuori dal torneo per merito di Cuevas.Risultati altalenanti purtroppo confermati,la continuità mentale sembra ancora lontana.Mi ha dato l’impressione di essere troppo appagato dall’impresa precedente.
A me ricorda più Cassano o Balotelli..
Fabio mi ricorda un giocatore dell’Inter, si chiamava Evaristo Beccalossi, quando era in palla un fuoriclasse assoluto, il suo problema e’ che non era mai continuo, alternava con giornate da mediocre.
Bruttissima partita! Una marea di errori..scentratissimo!..occasione buttata nel cesso!
Solo una parola per descrivere Fognini stasera:”SCANDALOSO”!
Ormai non ha più stimoli, non ha più voglia, si impegna solo con quelli che sono più forti di lui(come per una sorta di sfida personale), con gli altri che sulla carta sono sfavoriti, ha lo stesso andazzo di quando vai in spiaggia, è proprio un meccanismo mentale che ha, altro che risalire la classifica, continuando così andrà presto fuori dai 50… col talento che ha, non si può buttare una carriera così..
quando smetterà di giocare, gli rimarranno solo i rimpianti, peccato che sarà troppo tardi per recuperare..
Cuevas non è Kravcuk, e difatti l’ha buttato fuori..
Purtroppo sempre il solito Fabio, dopo una partita giocata benissimo e vinta facendo un’impresa e giocando un tennis strabiliante nella successiva perde sempre. Come ho già scritto ci vorrebbe un’intera equipe di psicologi 24 ore su 24.
Non ha la testa, lo sappiamo, è sempre in balia dell’avversario nel bene e nel male.
Fabio secondo me nel primo set non si e’ accorto di essere entrato in campo. Non si possono regalare I set cosi’.
Commento un po’ forzato Fognini ha iniziato poco centrato ma non è sembrato svogliato oggi, anzi.. Semplicemente l’avversario è uno di quelli che non ti lascia giocare e rientrare in partita.
Me era fuori? ?
Se non cala Cuevas non c’è nessuna possibilità. Continua a servire bene e sul palleggio è mostruoso
Ragazzi entra scarico quando parte con il favore dei pronostici … Non regge la pressione tutto qui…!!
Continuiamo a vedere tennisti di altre nazionalità e sognare…ci resta questo: goderci il bel tennis che fanno gli altri…
Qualcuno ha uno streaming che potrebbe darmi, per favore?
Attualmente è il miglior giocatore italiano che abbiamo, però spesso è irritante vederlo giocare…
Meglio vedere i challenger..
Purtroppo Fognini ha un gran talento ma lo spreca per gran parte dell’anno. Ci vorrebbe non un psicologo ma un’intera equipe che lo sottoponga alle cure 24 ore su 24.
È scandaloso, come non avesse stimoli, se ne frega.. dai cazzo, dopo la partita con Tsonga non si può vedere na roba del genere..
Mah…non si muove, e’ svogliato, arriva sempre in ritardo sulla palla…
Imbarazzante, semplicemente imbarazzante.
Gli spettatori meriterebbero il rimborso.
Peccato gran tecnica di base con uno stato emotivo deficitario …
Aggiusta ogni tanto il cemento per terra. …forse è quello …fa rimbalzare male la pallina. …si muove come un gatto di marmo
Fognini troppi errori ma Cuevas quasi ingiocabile finora, bene al servizio perfetto in risposta palleggio solidissimo e 3 gratuiti totali..
Oggi in campo il vero Fognini, pare…
E dopo il break iniziale…6 0 cuevas!…SVEGLIA FABIO!!
Fognini non regge la pressione.. Questo è il male oscuro di Fabio ! Gran braccio ma l’ansia non riesce a sconfiggerla … Haime’
Da sempre tanta soddisfazione alzarsi apposta a vedere Fogna on fire. Dai …
Fabio molto teso come al solito.. Secondo me il Tennis lo vive molto male dovrebbe divertirsi e non scendere in guerra!
2 turni di battuta di Fognini: entrambi 0-40..bom ho già capito che partita sarà..
Uno streaming, per favore?
Elena Pero non la sopporto lasciamo perdere la seconda voce Mezzadri…Inserisco l’audio ambiente!!
@ Peter (#1790400)
No comment sulle due…per fortuna ha chiuso la PENG..se no spaccavo la tv;-)
Inizia…
Finalmente è finitaaa
Forza Fabio
Era Pechino! Comunque è vero giocò un bel Match!!!
Sperando che RADWANSKA PENG NON VADA TROPPO PER LUNGHE..
OFF TOPIC: Giannessi si è cancellato da Buenos Aires
Hydrogen gli porta bene,vincerà!!!!!!!
Semi sicura!!!
Oggi sapendo che un po’ parte favorito e un po’ guardando il tabellone che lo potrebbe portare alla semifinale fogna perderà in due set secchi senza manco giocare… sbrocchera’ di brutto… gli partirà la cavalla e via dicendo… ma quanto meno potremo recriminare almeno fino a Montecarlo per l’ennesima occasione persa… dai che ci piace un po’ a tutti il fogna che butta via la carriera… tutti a rosicare e gufare… dai!!
Ricordo un bel match , davvero bello sul cemento cinese di Pechino ( o Shanghai ? ) , Fognini comando il match e vinse bene.
Ogni pronostico lascia il tempo che trova ma auspico che Fabio possa giocare in quella maniera…
Il mio commento è per @Cogito ergo sum
E allora stai sereno,gufone.
L ha battuto 4 volte??? E allora dai che è fattibile soprattutto su una superficie dove il sudamericano non eccelle
Oggi perde sono sicuro