Masters 100 Indian Wells: Paolo Lorenzi sconfitto in due set da Stan Wawrinka (Video)
Paolo Lorenzi è stato sconfitto in due set da Stan Wawrinka nel secondo turno del torneo Masters 1000 di Indian Wells ($6.993.450, hard).
Il tennista toscano si è arreso a Stan con il risultato di 63 64 in 1 ora e 19 minuti di partita.
Da segnalare che nel primo set Paolo subiva il break decisivo nel quarto gioco, quando cedeva a 30 il turno di battuta dopo aver commesso un deleterio doppio fallo sul 30 pari.
Sul 2 a 4 l’azzurro mancava due palle per il controbreak e poi Stan sul 5 a 3 teneva ai vantaggi il turno di servizio, conquistando la frazione per 6 a 3.
Nel secondo set Lorenzi, annullava tra il primo, quinto e settimo gioco ben 8 palle break, prima di capitolare sul 4 pari, quando dal 30 a 0 e era al servizio, subiva un parziale di 8 punti consecutivi dallo svizzero, che piazzava il break nel nono game e chiudeva la partita per 6 a 4.
2T Wawrinka – Lorenzi (2-0) 4 incontro dalle ore 20:00
01:18:12
9 Aces 2
3 Double Faults 3
56% 1st Serve % 47%
29/33 (88%) 1st Serve Points Won 20/27 (74%)
15/26 (58%) 2nd Serve Points Won 17/31 (55%)
2/2 (100%) Break Points Saved 8/10 (80%)
10 Service Games Played 9
7/27 (26%) 1st Return Points Won 4/33 (12%)
14/31 (45%) 2nd Return Points Won 11/26 (42%)
2/10 (20%) Break Points Won 0/2 (0%)
9 Return Games Played 10
44/59 (75%) Total Service Points Won 37/58 (64%)
21/58 (36%) Total Return Points Won 15/59 (25%)
65/117 (56%) Total Points Won 52/117 (44%)
Lorenzi – Wawrinka
Dec 15, 1981 Birthday: Mar 28, 1985
35 years Age: 31 years
Italy Italy Country: Switzerland Switzerland
38 Current rank: 3
35 (Sep 26, 2016) Highest rank: 3 (Mar 06, 2017)
976 Total matches: 860
$2 887 642 Prize money: $27 804 631
1 077 Points: 5 195
Right-handed Plays: Right-handed
TAG: Masters 1000 Indian Wells, Masters 1000 Indian Wells 2017, WTA Indian Wells, WTA Indian Wells 2017
Ritirati
Io di racchette lanciate ne ho viste almeno tre (anche se per fortuna non le ha rotte…) ma per oggi sorvoliamo !! 😛
Fabio è stato sempre in partita con la testa oggi, nessuna protesta nessuno sbrocco, solo la racchetta tirata per terra due volte (le ho contate) e niente di più. Ora speriamo che trovi Cuevas che sul cemento non gli dà fastidio, con Klizan invece sarebbe più dura su questa superficie ma se Fabio sta in partita come oggi non avrà problemi con nessuno dei due forza!!!
@ _Carlo (#1788684)
Con Klizan e’ avanti 5-3 nei confronti e con Cuevas 3-1 speriamo in bene
Mamma mia le labbra della jankovic, incommentabili
Non che prima brillasse, ma così vuole proprio infierire
@ Angiolo (#1788717)
io mi ruicordo inizio anno scorso se la sono giocati in un torneo americano che poteva vincere anche quella volta
Nel tennis questa cosa depone male (super regola Tommasi incombente)! 😎 Comunque Fognini ha sicuramente giocato bene a parte il servizio. Nello scambio era ampiamente in palla e sui quattro cinque scambi era dominante.
@ Fede-rer (#1788694)
Quando diamo giudizi, ricordiamoci sempre che stiamo pur sempre parlando di uno che è arrivato a essere n 13 del mondo eppoi ti devo correggere e doverosamente anche sotto l aspetto della presunta scarsa capacità di giocare sul veloce..anche che qui ti ricordo che Fabio può vantare quarti di finale nei Masters 1000 Pechino e Shangai più gli ottavo di finale a Flushing Meadows …Occorre senso della misura, sennò perdiamo di vista la realtà’.
Questo è Fognini unico vero cavallo di razza del nostro tennis,con tutto il rispetto per i bravi Paolino e Andreas,può perdere un set a zero con un signor nessuno, e poi batte Tsonga giocando da Dio.Bisognerebbe clonarlo.
finalmente una volta che ti guardo e vinci con un top ten è hai regalato il brek col doppio fallo altrimenti vincevi 76 36 63 è invece 64,quando va i passanti non c’è ne per nessuno lo sa anche nadal,px non sei costante sempre ne avresti vinte di partite è almeno altri 5 6 tornei 250 500 anche sul cemento.certo che spaccare la racchetta porta bene adesso il colmo.comunque importante aver battutto il campione di rotterdam ahahahahaha
@ marco1 (#1788672)
E’ li che spesso cade l’asino….ti potrei citare almeno trenta giocatori sottovalutati, nella carriera di Fabio, dopo una bella vittoria.
Chi non avrebbe scommesso su una vittoria di Tsonga?
Vi ricordate gli ultimi, assurdi precedenti, tra i due?
Last two Auckland (5-7 6-7) e Montecarlo (7-5 3-6 0-6) (altro che film thriller), ma anche Roland Garros (5-7 4-6 4-6) e Open Canada (4-6 6-7).
Mai perso netto, ma sempre perso.
Testa, testa, testa
Tsonga falloso, ma ha lottato parecchio
Ahahah ero indeciso tra i due, boh stasera vanno bene entrambi ahahah
Quello che mi disgusta e’ che se vince Fognini l’avversario èll’improvviso un brocco. Tsonga viene a 13partite vinte consecutivamente. Lo volete capire?
Tsonga non è tipo da 6-0 perchè ha un tennis molto altalenante e non è sicuramente un metronomo infallibile alla Djokovic (quando in forma). Il tipo di giocatore che Fognini teme è quello pallosamente applicato alla Ferrer! Con uno discontinuo perde se sbrocca ma può sempre vincere se gli gira bene. Con Monfils è la stessa cosa.
anche io pnso a quello che sarebbe potuto essere,però il bello di fabio è proprio questo,io stesso pensavo dopo il primo cotnrbreak che prendesse un sonoro 6-2 invece è rimasto lì ed è stato solido,poi ilf rancese ci ha messo del suo ma lui ha giocato veramente bene tenendo ottimamente le brodate delf rancese e facendo a sua accelerazioni spaventose
che dire godiamocelo finchè gioca
ragazzi se dovesse passare anche il 3° turno rientrerebbe nei 30?
Ha vinto e si è comportato benissimo in campo (per i suoi standard), dopo il fallo di piede chiamato sulla seconda nell’ultimo game pensavo sbroccasse. Bravissimo!!! Avanti così!!!
Già, basta fare il paragone tra il primo turno e questo, è come paragonare la merda alla cioccolata, fá e disfa sempre lui, ma con i grandi è sempre più motivato, e con gli scassoni che gli frega niente, può vincere o perdere da chiunque, c’è niente da fare
niente balletto ? Tsonga??????????
xD sarebbe CHAPEAU, ma stasera va bene tutto!
tanto di cappella!
(si scrive così, giusto?)
Gran vittoria di Fabio e gran sportività del Francesce alla fine.
Patetico teatrino dello studio di supertennis a favore di Masha palesemente per non far fare brutta figura alla fit che non ci ha pensato un attimo a darle la wc… La presentatrice è meglio che si limiti a leggere i fogli che le passano perché le due volte che dice la sua opinione traspare la non ferratezza in materia… Stava per uscire un paragone tra Maria e serena che per fortuna non ha proseguito ahah
Già lo vedo trionfare a parigi…
Commento per mats: ti conviene salire sul carro…. c’è posto per tanti come te….
Peccato che non giochi sempre con questo impegno.
Ultimamente Fognini molto meglio sul veloce. Su terra ha poca pazienza
erano 2 contro 1 ma fognini è stato 1 e 1/2
Bravissimo Franco Davin! 😛
Che gioiaaaaaaa veramente inaspettata!! 😀
Raga, ho visto tutta la partita…..io non salgo sul carro del vincitore perchè da quel carro non sono mai sceso in quanto anche nei momenti bui ho sempre detto “Fognini è questo, prendere o lasciare e io prendo” …..Oggi mi godo questa strepitosa vittoria ….forse la più bella della sua carriera pur sapendo che magari nel prossimo turno potrà perdere da un pinco panco qualsiasi!!!
Ormai è inutile fare sto discorso. Fabio è questo: discontinuità fatta persona. Prendere o lasciare
Ultimamente l’ho sempre criticato duramente e Fognini resta un personaggio balzano che può sconfiggere chiunque ma, più spesso, perdere con chicchessia. Avevo detto che se avesse sconfitto Tsonga avrebbe meritato elogi smisurato e quindi sono doverosi.. Grandissima partita. Quando lo vedo giocare così (raramente) e tanto più sul veloce, mi viene la malinconia per ciò che avrebbe potuto essere è non è stato.
Vinto! Ma ora viene il difficile…dare continuità a questo risultato…e dalla prossima che capiremo realmente se ha fatto un reale passo in avanti…per cui calma e stare concentrati sul pezzo…senza accontentarsi…altrimenti nulla é cambiato
bello questo commento, me l’ero perso… 😎
Buonanotte mats..E complimenti per non averne azzeccata una
Tsonga non era al meglio,però fognini ha giocato comunque una bella partita.
Bravo ad approfittarne. Ha avuto pazienza. Vittoria meritata.
Il francese tanti errori,e poi soprattutto al servizio, poche prime.
Grandissimo Fabio!
Un Fogna oggi eccellente ,vince un match dagli alti contenuti tecnici , meritando al cospetto di un Jo Wilfried apparso insolitamente discontinuo e a tratti un po’ disorientato.
Però ” diamo a Cesare quel ch’e’ di Cesare”..
Fabio stasera molto bene..
@ mats (#1788598)
Grazie,la scaramanzia ha funzionato!
Gufi andate a dormire. Stavolta vi è andata male
Oddio, Klizan no, quello è furbo, lo fa innervosire, lo fa sclerare, e alla fine vince sempre !! 😥
ottima partita di Fognini che grande
Partita eccellente!! Livello di qualità davvero elevato da entrambe le parti, Tsonga un po scarico al servizio ma Fabio super oggi.
Aldilà dell’aspetto tecnico mi preme sottolineare l’atteggiamento, mai una polemica, una sola racchetta lanciata mi pare e nessun commento sul fallo di piede (anche se ha fatto fatica…:) ), pochi monololghi zitto e pedalare, fisicamente lo vedo meglio e con meno panza da birra 🙂
Risultato che da fiducia ma non è nulla, di strada bisogna farne parecchia se si vuole davvero fare il salto di qualità. FORZA FOGNA, FORZA DAVIN!
Seeeeeeeeeeee guafacci andate a dormire che è tardi..Grande Fabio! E adesso tabellone molto interessante
sei mitico!
fognini ti vuole sempre con lui
Ad essere sinceri, era da anni che non si vedeva Jo-Wilfried Tsonga servire e giocare così male….bravo Fabio ad essere sul pezzo, coi soliti lanci di racchette e spergiuri (non cambierà mai, che brutto vederlo, e vedere queste cose) ma l’ha portata a casa….bravo quindi…..
Il solito Fogna poi svacca nettamente alla prossima…..non sarebbe nulla di nuovo…..vediamo comunque…..
La seranza che un giorno il suo cervello si resetti resta sempre….almeno finchè Fabio avrà voglia di giocare
Diciamo la verità doveva chiudere in due giocando così con 8 9 palle brek azz
Ahahahahahah !!!! Muoioooooo dal ridere con ancora le lacrime di commozione agli occhi !!!
Al netto di un Tsonga un pò sfasato e scarico ma sempre pericoloso (se non si rimane concentrati) direi che una mentalità più da combattimento comincia a vedersi! Una impronta di Davin appare evidente soprattutto nella mentalità meno scoraggiabile e più sul pezzo fino alla fine. Poi si può perdere ma a quel punto non si ha nulla da rimproverarsi.
Pe pe pe pe pe pe, pe pe pe pe pe pe, pe peeee
Ragá, c’è da dire solo una parola in stile francese: CHEAPEU
Certo, Tsonga lo ha aiutato parecchio, però i miei complimenti, mi sono assolutamente sbagliato…..avevo pronosticato una facile vittoria del francese. Felice di essermi sbagliato!
Chi era quello del 6-0 tsonga? Contentissimo per Fabio, ha nelle sue corde queste vittorie e ora secondo me il terzo turno con cuevas o klizan è più che fattibile, forza sempre Fabio
Carro Carro Carro…in arrivo! però che gioia daiiiii
Bravissimo
Bravissimo Fabio!!!
Bravo Fabio. Proprio una bella partita
Fognini,anche con l’aiuto di Tsonga,vince,dimostrando che le sue potenzialità non sono solo delle “fantasie”!E ora aspettiamo la controprova!Bravo Fabio!
@ stefanedberg44 (#1788640)
Sì lo meritava ma non deve farsi ribreccare sul 43 e li che a volte perde le partite
E comunque, the real winner is:
😆 😆 😆 😆 😆
Quello che più dà fastidio di Fabio è che se giocasse così non dico sempre, ma spesso, starebbe nei top 10 già da un paio d’anni ❗ Quando ci vuole, ci vuole! BRAVO FABIO
Ma che partita hai visto?
Tsonga non c’era praticamente…
@ mats (#1788598)
Ace sul match point..
IMPRESA STORICA DI FABIO…grandissimo 🙂
meraviglioso, in formato nadal us 2015 oggi! (e non ha schizzato sul fallo di piede inesistente sulla seconda…questo dice tutto)
GRANDE!
Tsonga ha buttato via la partita sparacchiando ovunque tranne che in campo. Per Fogna un successo facile… Tanto al prossimo turno perde, sia chi sia l’aversario. Una vittoria lo appaga, e scende in campo ciondolando…
grande FABIO! !!!!
E vai porca vacca, era ora sono al ristorante ma questo fognini ci stupisce sempre. Grande araba Fenice
Le hai azzeccate tutte mi dicono
grande Fogna ( Tsonga falloso fuori dalla norma!)
Finalmente un match decente (chiariamoci non ottimo)… giocava così nei 3 in Sud America arrivava in fondo senza problemi… …..
@ _Carlo (#1788603)
E’ sempre lo stesso che quando perde viene definito sbruffone indegno apatico una vergogna x l’italia etc etc
Partita incredibile, servizi spuntati che per Tsonga vuol dire perdere il 50% del suo gioco ma certe partite bisogna vincerle e Fabio lo ha fatto.
Bravo.
NCPC……..EVVAIIII ❗
NCPC……..EVVAIIII ❗
NCPC……..EVVAIIII ❗
NCPC……..EVVAIIII ❗
NCPC……..EVVAIIII ❗
Grande Fabio ma meno regali si chiudeva prima questo devi farti capire che te la puoi giocare con chiunque il servizio devi perfezionare daiiiii
Ora si che piango davvero, non ci posso credere !!!!
Una delle più belle vittorie della sua carriera, fantastico !!! 😯 😯 😯
NCPC……..EVVAIIII
NCPC……..EVVAIIII
The Winner is…la Fogna. Immenso stasera
Allo scoccare della mezzanotte, giusto in tempo.prima che scadesse l’incantesimo stile cenerentola ahahah… grandissimo fognaaaa
😀
Chapeau…grande vittoria…poi magari la prossima la butta via ma oggi è stato un vero godimento
Grandissimo Fabioooo!!!
svooooolta!!!!!!
Mamma mia che vittoria! Non me lo sarei mai immaginato…complimenti.
Impresa Fogna!!!grandeeeeee
Mats, grazie di esistere!
GRANDISSIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO !!!!!!!!!!!!!!!!!!
EVVVAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII !!!!!!!!!!!!!!!!
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE FABIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO !!!!!!!!!!!!
Meraviglioso !!!!!
Che Faaabiiooooo !!!.
siiiiiii
Fabiooooooooooo
Ha vinto
ha vinto, stento a crederci!
Siiiiiiiiiiiiiiii!
ha vintooooooooooo
Che goduria!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grandeeeeee Fognaaaaa!!!!