Indian Wells: il forfait di Serena Williams spariglia le carte in tavola. Angie Kerber di nuovo numero 1 ma Karolina Pliskova farà bottino pieno?
Torneo di Indian Wells ormai in rampa di lancio, torneo per numeri 1 della racchetta, un montepremi ricchissimo, le prime della classe e le possibili sorprese: tabellone femminile di altissimo livello con tutte le prime della classifica presenti sul cemento americano. Tutto sembra procedere per il meglio, con una parte alta del main draw decisamente più equilibrata e dura ma in cui Serena Williams rappresenta comunque la più seria candidata alla vittoria finale. Questo fin quando a tabellone compilato non arriva il forfait della numero 1 al mondo che rimette tutto in gioco. Bellissima notizia per la tedesca Kerber che a torneo completato tornerà numero 1 al mondo ma chi è a questo punto la favorita alla vittoria finale?
Parte alta quindi orfana di Serena Williams che avrebbe potuto disputare un secondo turno affascinante contro la campionessa olimpica di Rio2016 Monica Puig per un ritiro che adesso sembra lasciare via libera all’ucraina Svitolina, una delle tenniste più in forma della stagione. Nella parte alta del main draw ci sono però altre giocatrici interessanti che cercheranno di portare a casa la posta in palio, come la britannica Konta (11), la danese Wozniacki (13) e soprattutto la ceca Karolina Pliskova (3), quella che sembra essere la più accreditata a ereditare il regno della più giovane delle sorelle Williams. A Karolina manca ancora l’acuto Slam, una vittoria che l’anno scorso a New York le sfuggì in finale: rispetto però alla giocatrice cui tremava il braccino nei momenti topici dei match, la Pliskova attuale sembra essere maturata non solo dal punto di vista tecnico-tattico ma anche, fattore decisamente non trascurabile, dal punto di vista psicologico. La ceca è giocatrice forte e adesso che per prima lei sembra esserne convinta, per le altre potranno essere dolori.
Parte alta del main draw in cui c’è una bella componente azzurra: stesso spot per Roberta Vinci e una Camila Giorgi al ritorno dopo il piccolo infortunio, con la prima (tds n26) che usufruirà di un bye al primo turno (probabilmente la Brengle al 2T) e la seconda che affronterà la svedese di Larsson all’esordio, sperando di poter dare battaglia all’esperta russa Kuznetsova (8) al secondo turno. Il sogno sarebbe poter assistere a un derby italiano al terzo turno, con una delle due sicura agli ottavi. La strada è piena di insidie ma sarebbe un bel modo per uscire dal momento di impasse che vive il tennis italiano al femminile.
In tale parte del tabellone c’è anche la bella notizia del ritorno di Sara Errani: l’impegno contro una qualificata per una giocatrice al ritorno alle competizioni è da prendere decisamente con le pinze con una possibile vittoria che, oltre a consegnare alla romagnola un secondo turno di prestigio con la danese Wozniacki, rappresenterebbe una gran bella dose di fiducia per una giocatrice che recentemente è addirittura uscita dalla top100.
Passando alla parte bassa del tabellone non si può fin da subito non notare come ci siano tante giocatrici al rientro da infortuni (Keys, Suarez Navarro e Halep), altre che devono superare un momento difficile (Cibulkova, Radwanska e soprattutto Kerber) e una Venus Williams che dopo Melbourne vuole continuare a stupire e perché no, aiutare la sorellona a mantenere in piedi il regno di famiglia.
In una parte di tabellone in cui manca una favorita certa, si aprono quindi scenari interessanti, con un gruppo di giocatrici arrembanti che punteranno al risultato di prestigio avvicinandosi alle zone nobili del ranking: la russa Kasatkina, la francese Mladenovic, l’ucraina Tsurenko e la croata Konjuh, cercheranno di approfittarne per regalare succose sorprese fin dai primi turni.
Main Draw – Parte Alta
(3) Pliskova, Karolina vs Bye
Puig, Monica vs (WC) Collins, Danielle
Chirico, Louisa vs (Q) Schiavone, Francesca
Bye vs (29) Begu, Irina-Camelia
(18) Bertens, Kiki vs Bye
Bencic, Belinda vs Pironkova, Tsvetana
Niculescu, Monica vs Cirstea, Sorana
Bye vs (15) Bacsinszky, Timea
(10) Svitolina, Elina vs Bye
Bondarenko, Kateryna vs Wang, Qiang
Wickmayer, Yanina vs Siegemund, Laura
Bye vs (24) Gavrilova, Daria
(32) Lucic-Baroni, Mirjana vs Bye
(WC) Day, Kayla vs Nara, Kurumi
Bellis, Catherine vs Flipkens, Kirsten
Bye vs (7) Muguruza, Garbiñe
(5) Cibulkova, Dominika vs Bye
Ostapenko, Jelena vs Kovinic, Danka
Pliskova, Kristyna vs (WC) Mattek-Sands, Bethanie
Bye vs (33) Kasatkina, Daria
(19) Pavlyuchenkova, Anastasia vs Bye
(Q) Kontaveit, Anett vs Doi, Misaki
Errani, Sara vs (Q) Minella, Mandy
Bye vs (17) Strycova, Barbora
(11) Konta, Johanna vs Bye
(WC) Gibbs, Nicole vs Watson, Heather
(LL) Rodina, Evgeniya vs Mchale, Christina
Bye vs (21) Garcia, Caroline
(26) Vinci, Roberta vs Bye
Brengle, Madison vs (Q) Maria, Tatjana
Larsson, Johanna vs Giorgi, Camila
Bye vs (8) Kuznetsova, Svetlana
Main Draw – Parte Bassa
(9) Keys, Madison vs Bye
(Q) Duque-Mariño, Mariana vs (Q) Tig, Patricia Maria
Osaka, Naomi vs (Q) Ozaki, Risa
Bye vs (30) Zhang, Shuai
(23) Suárez Navarro, Carla vs Bye
Siniakova, Katerina vs (Q) Barthel, Mona
(WC) Townsend, Taylor vs (Q) Linette, Magda
Bye vs (13) Wozniacki, Caroline
(16) Stosur, Samantha vs Bye
Goerges, Julia vs Tomljanovic, Ajla
Golubic, Viktorija vs Davis, Lauren
Bye vs (22) Sevastova, Anastasija
(28) Mladenovic, Kristina vs Bye
Beck, Annika vs Bouchard, Eugenie
Riske, Alison vs (WC) Vekic, Donna
Bye vs (4) Halep, Simona
(6) Radwanska, Agnieszka vs Bye
(Q) Sorribes Tormo, Sara vs Makarova, Ekaterina
(Q) Peng, Shuai vs Tsurenko, Lesia
Bye vs (31) Konjuh, Ana
(20) Vandeweghe, CoCo vs Bye
Arruabarrena, Lara vs Safarova, Lucie
Jankovic, Jelena vs (WC) Falconi, Irina
Bye vs (12) Williams, Venus
(14) Vesnina, Elena vs Bye
(WC) Brady, Jennifer vs Rogers, Shelby
Shvedova, Yaroslava vs (Q) Lepchenko, Varvara
Bye vs (25) Babos, Timea
(27) Putintseva, Yulia vs Bye
Parmentier, Pauline vs Dodin, Oceane
King, Vania vs Petkovic, Andrea
Bye vs (2) Kerber, Angelique
Alessandro Orecchio
TAG: Angelique Kerber, WTA Indian Wells, WTA Indian Wells 2017
Allora non si ritirerà mai!
Lo sanno tutti meno lui.
possibile, ma non certo. Giocare solo slam è un rischio, ci arrivi senza partite alle spalle, se va male è una batosta più pesante… Parliamo di Serena, può fare ciò che vuole, ma non credo sia felice di dare forfait a Miami, era l’unico torneo era certo avrebbe giocato. Prossimo obiettivo Parigi dunque, ma senza una partita su terra alle spalle la vedo dura, soprattutto nei primi 2 turni
@ geppy (#1786354)
Potrebbe essere così.
Ormai Serena giocherà soltanto gli Slam, e quando arriverà a 25 Slam, annuncerà il ritiro.
@Orecchio
Veramente il secondo turno, con l’uscita di Serena, è cambiato anche x Sara ed in caso di vittoria al primo turno, avrebbe come avversaria la Strycova.
@ Amantetennis (#1786260)
Sono in forma entrambe. Io ho pronosticato parte alta Pliskova e Svitolina e per la parte bassa Venus e Wozniacki.
Secondo me sono tra le piu in forma del tabellone.
Mio pronostico, sarà ancora finale tra Elina Svitolina e Caroline Wozniacki!
Che bella foto di Angie! 😳
@ radar (#1786162)
BVolevo dire 4 visto che Cincinnati é ad Agosto e l’avevo considerato. E si che includevo Roma. É comunque un master che da 900 punti e sicuramente si considera piu un master 1000 che 500.
A livello di punti si puo dire che perde la possibilitá di fare 3900 equivalente praticamente a 4 master 1000.
La non posizione 1 mondiale non toglie il sonno a Serena.
Per il torneo sempre massima considerazione per Madison se in condizioni buone.
@ Luca96 (#1786183)
Al meglio
Sarà una lotta per il n.1 almeno fino a Roma tra Pliskova e Kerber…al momento è favorita la Kerber in termini di punti,ma deve fare più punti possibili in questo torneo. Sulla terra entrambe non si esprimono a meglio e la Kerber deve difendere 470 punti a Stoccarda. Sarà molto interessante questa sfida 😉
Lei ha detto che non giocherà fino a Parigi, poi se giocherà Roma vuol dire che si è ripresa in anticipo, ma non credo!
Se per Master 1000 intendi, come credo, i Mandatory, ne salterebbe 3: IW, Miami e Madrid.
Un torneo sulla terra lo farà, in previsione di Parigi, e la scelta dovrebbe essere Roma.
A proposito della Pliskova da un numero dello scorso anno di Tennis Match vedo che anche lei insieme alla sorella ha ceduto alla tentazione di farsi fotografare in topless
@ s1070351 (#1786145)
Fino a Parigi??? Quindi salterá 3 mesi? 5 Master 1000? Prevedo che giocherá ancor meno che l’anno scorso quindi… 😥
La Kerber non é in assoluto favorita.
Attenzione nella parte alta a Pliskova e Svitolina e per la parte bassa Venus e Wozniacki.
Sono curioso di vedere le due semifinaliste Lučić-Baroni/Vandeweghe in che condizioni arrivano alla leg Americana.
Soprattutto Coco potrebbe avere un secondo turno non cosi semplice contro la Safarova.
Le nostre italiane potrebbero portarsi a casa tutte e 3 il primo turno. Bisogna vedere in che condizioni ci arrivano. La Schiavone parte sicuramente sfavorita. La sua avversaria gioca in casa , io l’ho vista giocare e potrebbe farle male. Sara boh….Superiore lo sarebbe ma visto quello che ha fatto negli ultimi sei mesi non mi meraviglierei che perdesse. La Giorgi, dipende da come si sveglia…
Roberta non avrebbe un secondo turno difficile. La Brengle immagino vinca con la tedesca qualificata e anche se gioca in casa penso e spero che non sia un gran ostacolo per la nostra italiana.
Chiudo sperando che la Osaka faccia un gran bel torneo. Mi piacerebbe vederla nel prossimo Slam come testa di serie ed ha ancora 3 mesi per scalare le classifiche.
Interessante il fatto che la Kerbe da inizio anno ha sempre avuto buoni sorteggi nei tornei che contano, ma senza sfruttarli. Qui il sorteggio è ottimo, il primo ostacolo per me dovrebbe essere la Vesnina, però con questa Kerber non si sa mai. Inoltre aggiungerei la Muguruza alle giocatrici in crisi, più per problemi fisici direi, e la Bellis a quelle che possono fare il colpo. E le due dovrebbero incontrarsi già al secondo…
Difficile a dirsi.. nella conferenza stampa di ieri Serena ha detto che non giocherà minimo fino a Parigi e con 1670 punti in meno un sorpasso della Pliskova diventa sempre più possibile. Tra la ceca e la Kerber è tutta da vedere, se la tedesca si scollerà di dosso la pressione e tornerà a giocare come l’anno scorso, se Karolina è maturata a al punto da impadronirsi del trono. Vedo favorito un exploit ceco, ma la situazione si fa evidentemente interessante.