Future Milano 3: Concluse le qualificazioni. Ecco il Main Draw
Partirà all’insegna dei big match il tabellone principale dell’Excel Futures Milano 3, il torneo maschile del circuito Itf da 15 mila dollari che si gioca sui campi veloci dello Sporting Milano 3 di Basiglio.
La prima testa di serie, Salvatore Caruso esordirà contro lo svedese Markus Eriksson mentre sarà subito derby azzurro tra il lecchese Lorenzo Frigerio e Andrea Basso. Sempre a proposito di derby, spicca quello olandese tra il campione in carica Antal Van Der Duim, vincitore nel 2016, e il connazionale Niels Lootsma. Il gigante orange, dopo i tre titoli del 2016 (oltre a Basiglio ha conquistato due Futures in Nigeria) che lo hanno catapultato fino alla 214a posizione nel ranking mondiale, quest’anno è ancora a secco. Ma tra gli incontri di 1° turno assolutamente da non perdere c’è il confronto tra il ceco Petr Michnev (testa di serie n.2) e il bielorusso Egor Gerasimov, accompagnato a Basiglio da coach Vladimir Voltchkov, già numero 25 del ranking Atp e semifinalista a Wimbledon nel 2000. Il ceco in questo 2017 è ancora alla ricerca di un acuto visto che il suo miglior risultato stagionale fin qui è la semifinale nel Futures tedesco di Schwieberdingen.
Domenica, intanto, si è concluso il tabellone di qualificazione che ha promosso il milanese Fabrizio Ornago vittorioso al turno decisivo sul saronnese Nicolò Turchetti. Prova più che convincente per il tennista di Gorgonzola, che sembra continuare a tenere un buon passo dopo le prove di inizio anno nei Futures tunisini di Hammamet. Avanzano anche il tedesco Ejupovic, al termine di un match maratona con l’elvetico Riccardo Maiga e lo svedese Appelgren che ha avuto ragione del bolognese Luca Pancaldi. Finisce invece la favola del 15enne comasco Lorenzo Rottoli, che proprio sabato aveva disputato e vinto il suo primo incontro assoluto nel circuito Itf. Il giovanissimo talento che si allena a Lomazzo non è riuscito a superare Gianluca Di Nicola anche se, nel secondo parziale, si era portato sul 5-2 prima di subire il ritorno dell’avversario. Dal canto suo Di Nicola conquista a Basiglio il primo main draw stagionale a livello Futures. Lunedì parte un tabellone di sicuro livello, nel quale è vietata qualsiasi distrazione anche per i favoriti. Se il buongiorno si vede dal mattino, questa seconda edizione dell’Excel Futures di Milano 3 promette grande spettacolo fin dai primissimi turni. L’ingresso al PalaExcel di Basiglio, dove si disputano i match, sarà sempre gratuito per tutta la durata della manifestazione che si concluderà sabato 11 marzo con la finale del singolare.
15,000 USD Basiglio ITA F3 – Hard – Indoor
Salvatore CARUSO [1] – Markus ERIKSSON
Andrea BASSO – Lorenzo FRIGERIO
Hugo GRENIER – Emanuele DORIO (WC)
Fabrizio ORNAGO (Q) – Walter TRUSENDI [8]
Alessandro BEGA [3] – Michal DEMBEK (Q)
Francesco VILARDO – Riccardo MAIGA (LL)
Raphael BALTENSPERGER (Q) – Liam CARUANA (WC)
Elmar EJUPOVIC (Q) – Botic VAN DE ZANDSCHULP [7]
Jan MERTL [6] – Alessandro PETRONE (WC)
Gianluca DI NICOLA (Q) – Dimitar KUZMANOV
Patrik ROSENHOLM – Daniel APPELGREN (Q)
Niels LOOTSMA – Antal VAN DER DUIM [4]
Cedrik-Marcel STEBE [5] – Lukas RUEPKE (Q)
Andrea VAVASSORI (WC) – Adelchi VIRGILI
Francesco SALVIATO (Q) – Viktor GALOVIC
Egor GERASIMOV – Petr MICHNEV [2]
Turno Decisivo Quali
Elmar EJUPOVIC [1] b. Riccardo MAIGA [12] 6-7(3) 7-6(2) 7-5
Fabrizio ORNAGO [2] b. Nicolo TURCHETTI [13] 6-2 6-4
Gianluca DI NICOLA [3] b. Lorenzo ROTTOLI 6-2 7-5
Daniel APPELGREN [9] b. Luca PANCALDI [4] 6-3 7-5
Raphael BALTENSPERGER [10] b. Nicola GHEDIN [5] 6-4 5-7 7-5
Francesco SALVIATO b. Linus FROST 6-7(5) 7-5 6-3
Michal DEMBEK [7] b. Corrado SUMMARIA [15] 7-6(3) 7-6(5)
Lukas RUEPKE [8] b. Fran Zvonimir ZGOMBIC [16] 6-4 6-4
TAG: Italia F3 Milano 3
Carl Uwe Steeb avrebbe 50 anni……. (è del 67)
Domani sono a Basiglio per la visita di idoneità agonistica FIT e visto che mi son preso mezza giornata di permesso, mi butto allo sporting. Spero di vedere Virgili
Carl-Uwe Steeb Cedrik Marcel Stebe
Mi fate pensare voi appassionati di Caruso . Fino due mesi fa doveva entrare facile e presto nei 100 ora far bene in un future da 15 000 dovrebbe vincerlo a mani basse o no se vuol ambire hai 200 non ai 100 . Oppure sbaglio ditemi voi
Caruso
Grenier
Bega
Van de Zandschulp
Kuzmanov
Van der Duim
Stebe
Gerasimov
@ Il Violinista del Titanic (#1784693)
Muster???? Stebe è un classe 90, com’è possibile
Stebe sta giocando a livello CH e quali ATP da un annetto ormai…sta tornando a buon livello.
Questa settimana con I Wells i CH sono molto alti e di conseguenza anche gli ITF….
Stebe in passato ha giocato con ben 5 giocatori che sono stati numeri 1 al mondo (The GOAT, Djokovic, Hewitt, Ferrero, Muster) battendone 3. Ok alcuni erano bolliti ma i numeri sono quelli 🙂
Just for fun
Italia F3
GERASIMOV
BEGA
GRENIER
KUZMANOV
BASSO
VAN DE ZANDSCHULP
LOOTSMA
STEBE
@ Il Violinista del Titanic (#1784665)
sfiga…
Caspita, c’è Stebe! L’avevo dato per scomparso, poveretto. Giocatore che non c’entra nulla a questi livelli, ma evidentemente la sfida lo perseguita. È il giocatore ideale per stimolare Virgili, ammesso che quest’ultimo passi il primo turno… Stebe-Virgili, sarebbe un incontro assolutamente da non perdere!
Ma la sorpresa che era stata annunciata qual’e?
Tabellone importante di livello ottimo…..Caruso deve fare bene ma non sarà semplice già dal primo turno….da tenere d’occhio Gerasimov che a questo livello è una vera e propria mina vagante
Camila partirà tra poche ore per gli Stati Uniti, dove nei prossimi giorni sarà impegnata nei main draw dei tornei di Indian Wells e Miami. Prima di affrontare il cemento americano, Cami desidera salutare e ringraziare i tifosi e condividere con tutti voi i prossimi impegni fino a Wimbledon:
“Voglio ringraziare tutti coloro che mi seguono da sempre e in ogni occasione hanno dimostrato di essermi vicini.
Ne approfitto per dirvi che in queste settimane mi sono allenata, ho recuperato dal fastidio alla schiena e sono pronta a tornare in campo. Non vedo l’ora.
Un saluto affettuoso ai miei fans e grazie grazie GRAZIE per il supporto che mi dimostrate sempre!
Cami”.
Di seguito, ecco il calendario aggiornato dei prossimi impegni:
Indian Wells
Miami
Biel
Stuttgart
Prague
Madrid
Roland Garros
Hertogenbosch
Birmingham
Eastbourne
Wimbledon