Gianluigi Quinzi e la sua programmazione
La domanda che sorge spontanea è perché gioca con il contagocce Gianluigi Quinzi? Molti appassionati cronici del tennis azzurro, si chiedono perché l’ex vincitore di Wimbledon Juniores disputi veramente così pochi tornei, specie ora che siamo agli inizi della stagione tennistica 2017, per lui molto importante in quanto potrebbe essere trampolino di lancio verso il tennis che conta.
La scorsa annata, la disputa dei pochi tornei era in parte giustificata dal fatto che il marchigiano, dopo aver iniziato a lavorare con Ronnie Leitgeb (ex allenatore di Thomas Muster e Andrea Gaudenzi), necessitasse di più allenamento tecnico, fisico e mentale, che di disputare tornei. Quest’anno dopo aver svolto almeno due mesi di preparazione invernale in quel di Marbella in Spagna, Gianluigi è tornato a gareggiare nel torneo di Budapest (cemento indoor) a inizio Febbraio. Nelle qualificazioni si erano visti segnali e vittorie incoraggianti, oltre ai miglioramenti tecnici soprattutto sul servizio, ormai colpo di una certa caratura. La dea bendata ha voluto che l’azzurro, dopo aver perso dal tedesco ex top 100 Matthias Bachinger nell’ultimo turno di qualificazione (solo al terzo set), fosse ripescato come lucky loser nel tabellone principale. Quinzi in main draw riuscì a battere il padrone di casa Attila Balazs, top 300, prima di arrendersi in tre set ad Alexey Vatutin, giocatore russo dal promettente avvenire. Per essere il primo torneo si erano visti segnali incoraggianti, considerato che l’italiano appariva nettamente imballato dai carichi di lavoro invernali.
Adesso da quasi un mese si sono perse le tracce del tennista marchigiano classe 1996. Nella giornata di ieri Gianluigi era in partenza per Marbella, si presume per allenarsi, infatti oggi si è cancellato dal tabellone del challenger di Wroclaw, dove poche ore fa era entrato in main draw.
La sua programmazione risulta alquanto sconosciuta. Altro elemento misterioso del tennista di Porto San Giorgio e del suo staff, è il non giocare con continuità, come tutti gli altri tennisti, dopo tanta preparazione. L’ipotesi più ragionevole, attualmente, sulla sua programmazione pare essere la seguente. Quinzi, risulta iscritto nel challenger di Zhuhai (cemento outdoor) in Cina, che si svolgerà settimana prossima. Ovviamente essendo fuori di molti posti, Gianluigi potrebbe partire per l’Asia e disputare le qualificazioni (al via il prossimo sabato), per poi fermarsi sempre in Cina e svolgere i successivi challenger, un po’ come da programma degli altri giovani azzurri Mager, Berrettini, Sonego.
Infine, ipotesi più remota, ma forse più probabile è che l’azzurro sarà al via sempre nella settimana del 6-12 Marzo, nel challenger cileno di Santiago del Cile, su terra rossa. Ipotesi questa, seppur più probabile per tradizione di tornei disputati dall’azzurro nell’arco degli anni precedenti, ma più lontana in quanto Quinzi non risulta iscritto tra gli alternates.
Non ci resta che aspettare e capire se queste supposizioni diventeranno certezze, sperando di sapere di più sul mondo tennistico di una delle più grandi speranze del nostro tennis italiano.
Luigi Calvo
TAG: Gianluigi Quinzi, Italiani
Rumors dal CT Porto San Giorgio… “divorzio” anche da Leitgeb! Ecco spiegato perchè in questo 2017, solo l’apparizione al challenger di Budapest…
lasciamolo lavorare senza pressione e più defilato, in Italia poi! è questione di tempo, i risultati arrivano
credi anche a babbo natale ?
tira troppo piano. è semplice.
settimana prossima farà quali a Santiago del Cile (CH), dopo il CH di Buenos Aires.
non poniamoci troppe domande…. ronnie lo starà torchiando di brutto, i risultati arriveranno….
Le notizie ormai si cercano fra gli adepti carbonari che lo seguono in silenzio.
Nessun mistero che la sua programmazione sia sempre stata un rebus, o meglio, un Risiquinzi al quale molti danno il loro contributo.
A novembre aveva dichiarato che avrebbe iniziato a Febbraio in sudamerica.
Io preferirei cemento outdoor, ma non sono Ronnie Liebig.
Ricordate Medica?
Rivendicando con orgoglio e convinzione la mia piena appartenenza alla categoria B, noto come i commenti siano scesi dai 400 in media ai circa 40 di questo articolo. Vittoria.
Magari Ruud ha preso pallate pochi mesi fa da Quinzi il problema è la Famiglia troppo soffocante in ogni dove.
Mah…rispetto ai suoi coetanei non ha accelerazioni degne di nota, non ha variazioni di gioco (palle corte, discese a rete anche a punto fatto, ….),e non brilla per intelligenza tennistica! Sembra quasi che palleggi anche durante la partita. ..gli altri chiudono i punti lui palleggia!
Invidiosi mi pare un termine scorretto. Più che invidiosi credo si tratti di delusi! E come dargli torto? Dopotutto, la fame di soddisfazioni tennistiche del popolo di appassionati italiani è tanta, e Quinzi è stato visto per anni come un giocatore con la prospettiva si arrivare abbastanza in alto, per ora disattesa.
Forza Gian
Ritornara challenguer sul america Cile e Buenos Aires
Invidiosi del fatto che il n^ 17 in Italia sia capace di scomodare più commenti al primo turno in un futures nel Burundi piuttosto di un Seppi in semifinale a Wimbledon….
Vangelo.
@ jimbo62 (#1779347)
Invece di farti tu le domande , rispondi alla mia : invidiosi di cosa ?
@ Gianni (#1779308)
Per ora sei l’unico a porti questa domanda……..io mi chiederei il perchè!
Personalmente spero che Quinzi riesca ad entrare nel tennis che conta.
Ma credo anche che questo continuo parlare, iniziato anni ed anni fa, non gli faccia bene.
Ricordo ancora i commenti letti in merito ad un ragazzino non ancora adolescente di chi già lo aveva eletto a sicuro futuro n.1, non solo italiano, ma del mondo.
Secondo me di questi articoli sarebbe meglio ne fossero fatti meno.. oppure li si faccia citando però anche gli altri ragazzi italiani che provano a scalare la classifica, in alcuni casi, con maggior fortuna…
C’è gente che non ci dorme la notte…
Grandi verità…
Io ho smesso di credere in GQ da un pezzo. Attendo e spero di ricredermi
@ jimbo62 (#1779264)
Scusa ma invidiosi di cosa ?
Ranking , vittorie , commenti , wimbledon 2012 , o che altro ?
Spiegami …..
Più che altro io avevo capito che voleva fare la stagione su terra sudamericana! Comunque ritengo che stia lentamente ma sicuramente migliorando. Se questo basti a farne un gran giocatore si possono legittimamente avere dei dubbi.
Ci ricasco anch’io, perchè volenti o nolenti Quinzi riesce ancora ad attirare una miriade di commenti, da vecchio appassionato di tennis, ho iniziato ai tempi di Panatta e Borg, penso che un giocatore che dai 12 ai 17 anni è numero 1 al mondo di categoria sia sicuramente straordinario (fuori dall’ordinario) e che inoltre il fatto che abbia battuto negli ultimi mesi Ymer e Ruud (quest’ultimo in grande ascesa) faceva ben sperare e incuriosisca il fatto (lo dico per chi non capisce i tanti commenti) che giochi così poco e questo se mi permettete da anche un pò rabbia, non nascondo che anch’io sto seguendo Berrettini ma spero ancora che Quinzi cominci a giocare con regolarità, anche se sempre con meno speranze…
Son d’accordo. Scrivere tanto per scrivere non capisco che senso abbia.
Perche sempre a parlare di classifiche?
La classifica è L’ULTIMO dei problemi.
Può anche entrare nei 200 a forza di Futures vinti,ma se ci entra con questo gioco e con queste lacune appena mette piede nei challenger continua a fare secondi turni.
Condivido tutto!
nn è necessariamente un male, quinzi ha la necessità di sistemare tantissime cose a livello tecnico, e giocando moto questo lavoro non lo puoi fare.
nell’ultima partita vista inoltre era imballatissimo fisicamente, chiaramente nel pieno di un lavoro di forza a cui segue un periodo di velocità che minimo minimo ti porta via 3 settimane a questi livelli.
Ragazzi siamo solo all’inizio della stagione e già ricominciamo con le solite categorie di personaggi:
A) invidiosi, che tali sono e tali restano fin da quando GQ ha vinto Wimbledon;
B) coloro che non accettano il cosi’ elevato numero di commenti su qualsiasi cosa si scriva con riferimento a GQ;
C) gli altri che pur di preferiscono intervenire come se si stesse parlando di un 35enne alla fine della carriera!
Bene, se queste 3 categorie (che poi si riuniscono in un unico denominatore di ANTI GQ) mollassero un po’ il colpo, probabilmente leggeremmo meno commenti ma sicuramente la qualità ne guadagnerebbe.
Personalmente parlando, sono in favore di GQ come del resto di tutta quella banda di giovani azzurri che di anno in anno auspichiamo possano prendere il volo ma, la polemica gratuita non rientra nel mio modo di vedere le cose.
Buon lavoro alla redazione visto che……siamo solo all’inizio!!
Articolo inutile
Su Quinzi non ci scommetto piu’nemmeno un cent. E con i saluti del suo amico Chung (top 100)
Prima don farci troppe domande, io ne sono a conoscenza:
Settimana prossima sarà’ a Cortina, poi si sposterà a Bormio e finirà marzo a Canazei. Ad aprile si sposterà a Chamonix e poi Livigno. Dalla seconda metà di aprile inizierà con il tennis. Di più non so
L’anno scorso tutti a dire che si sarebbe dovuto fermare per un paio di mesi se non più per migliorare il servizio,il dritto,il gioco a rete etc etc…. Dopo una off season lunga e probabilmente pesante, ed un test al challenger di Budapest, credo abbia scelto di rifinire il lavoro sul campo. Giustamente si andrà ad allenare all’accademia di Marbella che ha campi in cemento outdoor,preparando la trasferta asiatica che pare sia la scelta che lui e Ronnie hanno fatto. Un torneo(1-2 partite forse?) indoor non avrebbe avuto alcun senso secondo me. Leitgeb non è uno sprovveduto, d il lavoro da fare è ancora lungo, ma a piccoli passi consolidandolo per bene, GQ può ancora fare molto bene…..
Per certi aspetti possiamo dire che Quinzi rappresenta il maschile della Giorgi. Non si sa mai dove sono, cosa fanno, a che tornei partecipano ecc.
Non dovrei farlo, è fastidioso, che il dott. Calvo mi perdoni, 😥 ma perché non scrivere “la settimana prossima” ? perché tutto quest’odio nei confronti degli articoli determinativi? 😉
Purtroppo non trovo un link in un programma di Caterina Guzzanti che era adatto per l’occasione
Problema. Sono a Porto San Giorgio, tra una settimana devo essere pimpante in Cina. Dove vado? Ma a Marbella! Ovio, direbbe il nostro.
grazie a Luigi per questo articolo su Quinzi.
Chiedo alla redazione: é possibile prendere notizie direttamante da lui?
Correggetemi se sbaglio. Mi pare di aver visto un peggioramento nel rovescio, che era il suo colpo migliore..colpisce troppo in anticipo, piatto, vicinissimo alla rete e quasi mai in spinta.
Già ho la pelle d’oca per tutti i commenti che leggerò…
Forza GQ!
Un articolo che praticamente non dice niente.
Ipotesi C… si è ritirato … tutto può essere
Probabilmente se avesse avuto un altra programmazione e avesse disputato piu future in questo momento avrebbe un altra classifica.
Si è quasi bruciato… utilizzo il quasi.. perchè voglio che mi dimostri il contrario. Poi cancellarsi da WroclaW quando era nel main draw, altra chance buttata!
Forse semplicemente ha bisogno di allenarsi ancora oppure c’è qualcosa che non va con l’allenatore…
Di Quinzi ormai non interessa più niente a nessuno. Ora abbiamo Bum Bum Berrettinovic!!