ATP Rio de Janeiro: Fognini bocciato. Ramos vince in due set
Un brutto Fabio Fognini esce di scena al secondo turno nel torneo ATP 500 di Rio de Janeiro ($1.461.560, terra).
Il tennista ligure si è arreso a Albert Ramos, classe 1988 e n.25 del mondo, con il risultato di 62 63 in 1 ora e 20 minuti di partita.
Primo set: Partiva bene Fognini che si portava avanti per 1 a 0 e servizio a disposizione, ma nel secondo game cedeva a 30 il turno di battuta, dopo aver commesso due doppi falli consecutivi sul 15-0 e due errori gratuiti.
Sull’1 a 2 l’azzurro cedeva malamente a 15 il turno di battuta e poi, dopo aver conquistato solo due punti nei restanti due turni di servizio dell’iberico, perdeva per la terza volta nel set il servizio sul 2 a 5 (a 30), cedendo la frazione per 6 a 2.
Secondo set: Fognini si portava sul 2 a 0, grazie al break nel primo game, ma nel quarto gioco cedeva a 15 il turno di battuto commettendo un doppio fallo sulla palla break.
Sul 3 a 4 l’azzurro, dal 15-40, annullava bene tre palle break, ma dal 40 pari commetteva due errori gratuiti consecutivi e subiva il break, subito dopo aver perso il servizio gettava la racchetta e subiva il penalty point.
Ramos partendo dal 15-0, non aveva problemi e teneva il turno di battuta a 15, chiudendo la partita con un bel diritto vincente per 6 a 3.
La partita punto per punto
A. Ramos-Vinolas – F. Fognini
01:19:21
4 Aces 0
2 Double Faults 5
60% 1st Serve % 52%
22/36 (61%) 1st Serve Points Won 14/24 (58%)
15/24 (63%) 2nd Serve Points Won 8/22 (36%)
2/4 (50%) Break Points Saved 5/10 (50%)
9 Service Games Played 8
10/24 (42%) 1st Return Points Won 14/36 (39%)
14/22 (64%) 2nd Return Points Won 9/24 (38%)
5/10 (50%) Break Points Won 2/4 (50%)
8 Return Games Played 9
37/60 (62%) Total Service Points Won 22/46 (48%)
24/46 (52%) Total Return Points Won 23/60 (38%)
61/106 (58%) Total Points Won 45/106 (42%)
25 Ranking 45
29 Age 29
Barcelona, Spain Birthplace Sanremo, Italy
Mataro, Spain Residence Arma di Taggia, Italy
6’2″ (187 cm) Height 5’10” (177 cm)
177 lbs (80 kg) Weight 163 lbs (74 kg)
Left-Handed Plays Right-Handed
2007 Turned Pro 2004
5/5 Year to Date Win/Loss 2/3
0 Year to Date Titles 0
1 Career Titles 4
$3,749,618 Career Prize Money $7,990,597
TAG: ATP Rio de Janeiro, ATP Rio de Janeiro 2017, Fabio Fognini
@ pino (#1778372)
Spero tu stia scherzando???
Concordo, ma non sottovaluterei Alessandro Giannessi che ultimamente ha alzato il livello
Fognini sta deludendo in questo inizio di stagione.
Scusa Gioia… E’ ironico il tuo commento? Se sì chiedo venia per quanto segue:
“impresa in Davis”? A cosa ti riferisci? Al doppio giocato in modo indecoroso e poi alla partita quasi persa e poi vinta per miracolo contro un giocatore che due giorni prima aveva rimediato 3 set a 0 contro Lorenzi? Ma suvvia!
Gli auguro poi di tutto cuore di vincere il RG, ma penso sia un evento che rasenta lo 0% di probabilità…
Lo stai prendendo in giro vero? 😀
Certo se 1,78 m sono una statura modesta diciamo che il tennis è per giganti e che sotto 1,85 non ci si può giocare. Ma per favore
Non commentavo rispetto a Fognini (che ci ha comunque perso nelle ultime uscite) ma solamente rispetto a Ramos.
Comunque Fogna (mai nomignolo è stato più azzeccato) mi è troppo simpatico. Uno dei rari esempi di vero bullo talentuoso che fa sistematicamente incavolare tutti (posso solo immaginare i suoi allenatori) ed in egual modo fare esaltare i, rari, fans. Le partite Fogna-Paire son un vero cult nel genere! Psycho Killer Tennis.
@ gioia (#1778425)
Ma quale ingrati questo è un continuo festival del se del magari Etc non hai voglia ritirati e non rompere più. Basta con le giustificazioni sulla instabilità se sei cosi non fai lo sportivo fai altro
Io Fognini non ce la faccio proprio a tifarlo. Racchiude ciò che non mi piace dello sport: prendersela con l’arbitro, fare pagliacciate, protestare inutilmente, non rispettare l’avversario, palesare svogliatezza, non rispettare i suoi tifosi! Perché di tifosi ne ha! E io nei loro panni mi sentirei preso in giro da certi suoi comportamenti! Io preferisco tifare un atleta magari meno estroso, che non va a dire a toni nadal che gli ha rotto le palle, ma che sta zitto e concentrato sul match e ci mette l’anima per arrivare dove non arriva col talento. Questo per me è vero sport! Fognini è una variante dello sport che non mi piace!
Stai scherzando vero? Definisci impresa metterci più di 3 ore e 5 set per battere un giocatore (Pella) che appena 3 giorni prima Lorenzi aveva tennisticamente ridicolizzato in 3 rapidi set e che è uno “specialista” nel buttar via, vittima del “braccino” o di chissà cos’altro, incontri già pressoché vinti? Capisco il tifo e il patriottismo (capisco un po’ meno come si faccia a tifare per Fognini, ma i gusti sono gusti), però una definizione del genere mi sembra un tantino esagerata!
Ma in forma di che che a parte che negli ultimi 2 o 3 games ha fatto schifo. Carica Kicker a @4 piuttosto
Come avevo detto io nessuna illusione aveva superato un giocatore ormai al capolinea,per il resto è notte fonda
Giuli se si vanno a leggere i miei commenti su fognini,spesso (anche oggi in un commento l’ho scritto chiaramente) scrivo in maniera inequivocabile che fognini è un buon giocatore. È il migliore italiano attuale. Ho scritto anche che ieri ha fatto, come anche lo spagnolo, buoni punti. Ha fatto fino ad ora una buona carriera tutto sommato. La cosa negativa,su cui io mi focalizzo sempre è il suo comportamento in campo, che dopo anni ed anni,non può essere più giustificato. Io non riesco a tifare una persona che fa il bullo in campo come fa lui. È più forte di me. Una persona non può fare così, non può essere così maleducato col rivale o arbitro o chiunque.
Ragazzi ma ieri avete visto la grande differenza “umana” e di rispetto che c’era tra ramos e Fognini?
Nei primissimi game(quindi non in una situazione dove lo spagnolo avesse un punteggio di vantaggio netto) ,fognini ha fatto un Bel punto che ha strappato gli applausi anche di ramos. Invece su alcuni bei punti di ramos,alcuni suoi vincenti, (e ragazzi chi ha visto bene la partita, anche lo spagnolo ha fatto dei bei punti,dai siamo onesti,caspita. Non sminuiamo sempre l’altro su!) Fognini come dire”imprecava “,derideva il rivale perché secondo lui aveva avuto solo fortuna.
Ma come si fa? Con che coraggio? Ma che sei un bambino,che non ammetti quando l’altro è stato più bravo di te?
Ma la sportività non sai cosa significa? Il rispetto per l’avversario? Ieri ha avuto una lezione da ramos. Sia chiaro, non nel gioco del tennis,assolutamente. Ma lezione di umiltà e maturità.
Sinceramente,l’altro giorno,per la vittoria di robredo non ho scritto nulla. Lo sai perché Giuli?
Semplicemente perché l’unica nota positiva è stata la vittoria. A me non è sembrata una bella partita tra robredo e Fognini. Ovviamente è stata una vittoria meritata da parte dell’italiano,senza se e senza ma.
Lo so che è facile col senno di poi,analizzare, ma il presentimento che con un giocatore più in forma di robredo,come appunto un ramos, fognini avrebbe avuto difficoltà.
Dopo aver sentito le parole di fognini, dopo la partita con Robredo, mi sono cadute le braccia.
Non ho voluto commentare ieri il post inerente. Però dai scusa ma che analisi della partita ha fatto? Boh
Faccio un esempio parallelo col calcio.
Io personalmente, Cassano e Balotelli all’inizio li tifavo tanto. Dico sul serio. Cassano quando era al bari,quando è passato alla Roma. Al real madrid. Balotelli quando era all’Inter e poi quando è andato al Manchester city. Speravo che Mancini lo aiutasse a migliorare. Io li tifavo perché erano giovani e soprattutto perché vengono da ambienti e contesti di vita oggettivamente difficili e complicati.
Però col passare degli anni,dopo tante opportunità che hanno avuto ma che puntualmente sprecavano,con atteggiamenti da bullo,io ho cambiato idea.
Cassano, nel periodo real madrid di Capello e dopo con la Samp. Invece Balotelli,ultimo periodo city e primo passaggio Milan. Quei due periodi sono stati gli spartiacque,per me.
Con questi 2 esempi come per fognini,voglio dire,che io sono il primo a tifare per “ragazzi/giocatori” che hanno un carattere difficile. Da tifoso li giustifico,per me è giusto dare a loro tante possibilità. Bisogna comprenderli,essere molto elastici.
Però, dopo che passano tanti anni ,che cresci,dopo tante occasioni che tu non hai sfruttato,allora il mio pensiero su di te( da tifoso) piano piano cambia, e non ti giustifico più.
Non sai cosa dici: il Roland Garros se lo giocano in finale Lorenzi e Seppi. Non hai visto le loro due ultime bellissime prove?
@ beppe (#1778440)
il 1503 del mondo forse ha quei voti ho un 2.1 ahahahahahahah
tennis giocato voto 3
comportamento voto 1
concentrazione 2
voglia di lottare 0
tattica 3
battuta 2
condizione fisica 4
educazione 0
Quando è instabile emotivamente il suo servizio, in condizioni normali dignitoso per un top 100,diventa pressoché inesistente: la prima di servizio perde velocità, non riesce ad eseguire Kick incisivi o andare alla ricerca degli angoli. Ne consegue una faticosa rimessa in campo facile preda degli avversari.
Ieri giocava solo di braccio, le gambe erano ferme, rigide, attanagliato dalla tensione.
In queste giornate “particolari” , Fabio può perdere da chiunque, di sconfitte ben peggiori di questa ce ne sono diverse, già quella di settimana scorsa con un Robredo che si reggeva a malapena in piedi dovrebbe darne l’idea.
Il suo comportamento obiettivamente ingiustificabile(ieri dopo quella racchettata che si è conficcata sui teloni, ho chiuso tutto perché non ne potevo più) forse è una valvola di sfogo alla pressione che non riesce a gestire e dominare. Questo è un limite che probabilmente non riuscirà mai a superare, è troppo emotivo, esce troppo facilmente dalle partite, si fa condizionare da qualsiasi fattore esterno, figuriamoci quanto sia semplice per l’avversario portarlo fuori dalla partita, sopratutto in una finale o una partita emotivamente importante.
D’altronde in uno sport dove l’attitudine mentale è fondamentale, non ci si può permettere di andare fuori di testa anche per una risata di uno spettatore o uno starnuto dell’avversario.
Sono sicura che si riprendera’ i prossimmi mesi e magari vincera’ roma o parigi, ingrati dopo l’impresa che ha fatto in davis !
@ Alecon (#1778371)
Eh no. Quando Fognini ha rallentato il gioco remando e basta Ramos ha spinto a tutta con il dritto e ha vinto il punto.
Il gioco di Fognini non è remare ma spingere forte con le accelerazioni sulle palle giuste e non sulle più difficili.
Difatti ieri si è anche dato del co…one quando ha commesso errori su cambi di direzione troppo complicati.
Il problema del Fogna sono oltre al carattere che rimane il vero punto debole,il servizio ed un dritto troppo falloso.
Ma il servizio ieri è stato decisivo a mio parere per la vittoria di Ramos. Una marea di doppi falli ed una prima mai decisiva.
Lì sì che magari la ricerca di una prima solida e ben posizionata può dare i suoi frutti visto che l’Ace non c’è mai.
Il risultato è più o meno in linea con la sua carriera, salvo per il fatto di aver perso con un giocatore che lo soffre (soffriva?) particolarmente.
Non ci dimentichiamo che Fabio, salvo il triennio 2013-2015, ha sempre navigato tra la 60sima e la 40sima posizione mondiale.
Fognini in uno sfogo ieri in campo “oggi anche gli asini corrono!” riferito a Ramos naturalmente. Solito atteggiamento da presuntuoso arrogante che vorrebbe vincere i match senza soffrire perchè si sente superiore a un Ramos qualunque, manco fosse Federer o Nadal insomma… sorvolando che quando Federer e Nadal fanno fatica con gente inferiore a loro cercano di restare concentrati e lottare umilmnete su ogni punto, cosa che lui sconosce. Felice che abbia perso.
il discorso pero’ non è ramos forte o scarso: il discorso è che fognini in forma media ramos lo batte sempre perchè il suo gioco non gli da fastidio, anzi è un giocatore che lo mette in palla. io penso che se fognini avesse fatto una buona preparazione invernale tipo 2014 (ottavi aus + vittoria davis + torneo 250 vinto + finale ) adesso parleremmo di altre cose….
che peccato che un talento del genere non possa unificare noi tifosi e tennisti italici verso un unico grido “Forza Fabio”,… invece di stare a parlare ogni volta del suo atteggiamento da Socio di Club, anche considerando’ che uno come lui rinascerà tra venti trenta anni. Deluso. Ieri sera Fogna voto 2.
vorrei far presente che il Fognini e quell’atleta che si spara mille pose compiaciuto sopratutto quando gioca in Nazionale – tutto così gasato perché ha vinto due partite di seguito, foto : http://images2.gazzettaobjects.it/methode_image/2017/02/07/Varie/Foto%20Gallery/a600f5c5b2bfd4787addb2cff1beca40_mediagallery-article.jpg – e noi tutti a stargli dietro a suon di : ma che bravo è maturato il ragazzo 😆 poi ai tornei di sempre quelli che dovrebbe non dico arrivar lontano ma almeno giocarseli… preferisce invece uscir subito di scena e farlo nel modo che a lui piace tanto.. rompendo racchette, mandando a fan…lo giudice di sedia – di linea e pure il pubblico 😡 eh noi sempre qui divisi tra quelli che ritornano a non tifarlo – e quelli che al solito lo giustificano sempre perché si sa che i bambini viziati come lui vanno coccolati sempre … io mi limito a leggere le news su di lui, mi tengo aggiornato in quanto è un giocatore Italiano mah niente di piu… non l’ho glorificato in Coppa Davis ne tanto meno ci rimarrò male per questa ennesima sconfitta… l’unica cosa che mi spiace è sapere che ancora una volta lui non avrà dato al mondo intero una bella immagine di se e del nostro Paese !!! cordialmente.
@ Ciaoatodos (#1778274)
Aggiungerei che sembra la Giorgi!!!
Chi è che avrebbe tirato fuori Bolelli per giustificare Fognini? Non ho trovato nulla a riguardo. Io ho citato Bolelli, ma con un obiettivo opposto a quello che tu sostieni.
@ speeter (#1778390)
Grazie! Ed le diverse opinioni sono il fulcro del dialogo! Menomale che non siamo tutti completamente d’accordo!
Non sono d’accordo mi dispiace. Non si può tirare in ballo Bolelli per giustificare Fognini oggi. Tifo per lui ma non sono disposto a farlo ad oltranza. Ho letto da voi di un pessimo comportamento oggi, cosi non va bene, anche perchè questo comportamento per lui non porta risultati migliori, anzi. Non è vero che c’è il nulla dopo di lui, vedi Berrettini (e non solo) per ora un esempio da seguire in tutti i sensi speriamo continui così.
Non sono sempre d’accordo con quello che scrivi, e anche in questo caso ho opinioni un po’ diverse. Mi piace però, e molto, il modo in cui esprimi e argomenti i tuoi commenti. Pacato, lucido, dettagliato, educato. Bravo!
Piccolo commento su Ramos, che passa qui come una specie di dilettante che non sa quasi giocare a tennis: nel 2016 ha giocato con buoni risultati su tutte le superfici battendo, anche in occasioni importanti, gente come Raonic Dimitrov o Thiem.
Giusto cosi, per chiarire. Come si dice dale mie parti: a avercene!!!
io sono abbastanza sicuro che sia un problema di cosa c’e’ intorno a un tennista, piu’ che nella testa. Tennisti favolosi con grande estro ce ne sono sempre stati: alcuni sono diventati dei grandissimi (penso a Leconte, McEnroe) e altri delle scorreggette (penso a Tomic, mannaggia a lui). Io insegno all’universita’ e vedo dei talenti non coltivati che mi streppano le sberle dalle mani, ma non e’ una questione di quanto uno si applica, lavora o studia, secondo me. Ci va anche tanta fortuna: fortuna di vincere partite epiche davanti a 10,000 persone, fortuna di trovare un winning streak abbastanza lungo. Come leggevo in un commento recente, Federer se fosse nato a Prato e non avesse fatto centinaia di battaglie sui campi centrali di mezzo mondo davanti a migliaia di fan (milioni?), sono sicuro che non avrebbe avuto la forza di diventare quello che e’ oggi
Ramos Challenger di PD 2014, fuori dai 100, vittoria in sf con Samper Montana ( 😳 ), sconfitta in f con Maximo Gonzales ( 🙄 ). Uno dei tanti, in quel Challenger, anche se dava l’idea di avere quel qualcosa in più.. in termini di solidità, s’intende (ovvero, un gioco regolare e standard, con pochi errori, e con la costruzione del punto ripetitiva e consolidata); e soprattutto, nessuna scompostezza, soddisfatto il giusto in caso di punto suo, pronto a ripartire in caso di punto avversario. E questo nonostante l’aria da fighetto, di buona famiglia, con completino Lacorste e look quasi laccato. Ecco, però, esclusi i top top, tra le seconde fila la differenza non la fa il bel colpo, ma la tenacia a giocare il proprio tennis per un’ora e mezza senza troppi sbalzi. E lui la tenacia ce l’ha. E vederlo nei 30 non stupisce neanche chi a quel Challenger c’era.
Ed io ti ringrazio sinceramente per i complimenti, fanno sempre piacere…
Fa sempre piacere trovare qualcuno sulla stessa “lunghezza d’onda”! Ho letto in commenti precedenti che Fognini sarebbe lo specchio della “generazione attuale:arrogante e strafottente ma la stoffa c’è!….prendere o lasciare!”. Io sono della stessa generazione di Fognini, poco più vecchio. E sinceramente conosco tante persone non strafottenti ed arroganti, che nella vita hanno raggiunto vette invidiabili mettendo a frutto i propri talenti. Non voglio inoltrarmi in discorsi moralistici o paternalistici, ma non vedo perchè dovrei identificare Fognini come icona di una generazione! Ci sono sempre stati personaggi arroganti e strafottenti, in tutte le epoche storiche. E come tali vanno giudicati e considerati!
Dicono che Fognini fuori dal campo sia un ragazzo d’oro, non lo metto in dubbio, non lo conosco. Io, in quanto personaggio pubblico lo valuto come tale e rimango dell’opinione che ho espresso precedentemente!
Fognini non è l’unico ad aver sprecato buona parte dei talenti ricevuti in dote. Non è il primo e non sarà l’unico. Per questo non mi sento di giudicarlo male. Io sono il primo a non sfruttare appieno (credo) le mie potenzialità. Ognuno fa cosa vuole e cosa riesce dei propri talenti. Bolelli, per esempio, ha sfruttato ancora meno di Fognini il proprio talento naturale ma non mi viene spontaneo criticarlo, anzi. In campo è sempre correttissimo, pacato… Se non ha raccolto quello che avrebbe potuto sono affari suoi, afferenti unicamente alla sua coscienza. La maleducazione, invece, non la posso giustificare, le sceneggiate e gli atteggiamenti che assume in campo mi infastidiscono e non vedo perchè io debba tifare per lui solo in quanto italiano!
Non capisco perche’ tutte queste critiche, negli ultimi due mesi ha battuto due fenomeni: pella futuro top ten e robredo ex 5 del mondo, siete degli ingrati per il nostro piu’ grande campione dopo panatta……
Il problema di Fognini, al di là degli aspetti caratteriali, è che quando la partita non gli scorre via per il verso giusto, ossia quando inizia a sparacchiare colpi, non ha una tattica alternativa di gioco a cui aggrapparsi. Un tecnico doveva lavorare su questo aspetto, ossia convincerlo a incominciare con umiltà a remare da fondo capo in quei frangenti della partita, sollecitando l’avversario sul suo colpo più debole e via discorrendo. Nel tennis occorre molta umiltà. Le partite si vincono talvolta più per demeriti dell’avversario che per propri meriti. Fognini ci ha provato ogni tanto durante la partita a fare il manovale della racchetta, ma poi inevitabilmente prende il sopravvento la sua indole, che è invece quella di accorciare gli scambi cercando il vincente, ma così si rischia di regalarla velocemente all’avversario. Ieri Ramos ha semplicemente servito discretamente e rimesso le palle in campo con umiltà, raramente prendendosi la licenza di cercare il vincente. Fognini deve iniziare a considerarsi un Ramos e solo quando le condizioni della partita e un braccio particolarmente in giornata glielo consentono iniziare ad accorciare gli scambi.
A sua parziale scusante va rilevato che, causa anche statura modesta, fatica tantissimo al servizio e oggi senza servizio parti con un handicap enorme.
Complimenti sinceri per il tuo commento, che trovo di una lucidità, di una completezza e di una obiettività straordinarie. Questo è il tipo di interlocutore che vorrei trovare sempre più spesso almeno sui siti sportivi. Nello specifico, mi conforta poi constatare che non sono l’unico ad avere un’opinione così negativa nei confronti del tennista in questione. Opinione che, come tutte le opinioni surrogate da convinzioni e non da mode legate ai singoli eventi, non cambierei nemmeno vincesse un torneo dello Slam.
Eccolo quello che se ne esce fuori col solito “ci puo stare”. Meno male che una sconfitta cn ramos sulla terra ci poss stare….se fognini nn vince sulla terra in quale superficie dovrebbe?
Si, si, tutto giusto.
Però è anche vero che ogni persona, non solo gli atleti (ed anche noi stessi) va presa nel suo complesso, con i suoi pregi e i suoi difetti.
Magari potessimo scegliere cosa tenere e cosa buttare!
A parte che fuori dal campo tutti quelli che lo conoscono lo ritengono un ragazzo d’oro, è vero nella competizione ha atteggiamenti molto discutibili (ed infatti discussi) ma nel complesso, cone le sue pecche caratteriali e i suoi bei colpi rimane comunque uno dei migliori tennisti che l’Italia abbia mai prodotto. Preferire una partita di Lorenzi, di una noia mortale, rispetto ad una di Fognini, dove si può assistere ad una ciofeca ma c’è anche la speranza di vedere un capolavoro, penso sia da masochisti.
Peccato che non riesca a dare di più, quello sì, penso che siamo tutti d’accordo ed inoltre, per inciso, il Ramos di ieri sera mi è sembrato di più che un onesto mestierante.
Apparte la sconfitta, che contro un Ramos in forma su terra ci può anche stare, in questi due mesi non ho visto nessun cambiamente/miglioramento di nessun tipo (tecnico-mentale) in Fogna.
Il T9 mi ha cambiato Devis in Revisione
resta il fatto che fabio ramos 8 volte l’ha battuto!
secondo me si esagera sia con lorenzi nel giustificarlo quando perde partite che dovrebbe vincere …sia nel condannare fognini per il suo carattere…..per entrambi dovrebbe valere la regola che si usa in amore : una persona l’accetti per quello che è!
oltretutto fabio rappresenta bene la generazione attuale:arrogante e strafottente ma la stoffa c’è!….prendere o lasciare!
io l’ammiro quando è in palla e chiudo la tv o il pc quando vedo che è in versione bullo!
Avere un carattere così reattivo e instabile è più un problema suo che nostro.
A noi spettatori può dare noia, ma è lui che deve convivere con quel caos interiore e con quel perenne inferno emotivo.
Badate che se uno a 30 anni è già così incasinato, vivere non è e non sarà una passeggiatina di salute…
Per cui io provo per lui molto dispiacere.
@ Fede-rer (#1778327)
Quotone, la vergogna che mi fa provare con i suddetti atteggiamenti non compensa la soddisfazione che può dare in Revisione quando fa qualche punto per l’Italia.
Ma basta! E Connors, Gilbert, McEnroe, Safin, Nastase? E poi, ‘sti “Signori”, quanta nostalgia per i Don Rodrigo.
aggiungo che….nonostante il Fogna (credo) si rendera’ conto di quello che gli
appassionati di tennis scrivano su di lui, non lo faccia riflettere….e’ predominante
la sua parte istintiva a quella razionale, alterna periodi “tranquilli” a queste
pessime ricadute…..proprio…non glie’ la’ fa’ !!!
Grande Ramos. Oggi ha vinto il tennis.
Fognini il suo torneo lo aveva vinto con Robredo (parole sue, diceva “rivincita”)
@ Fede-rer (#1778327)
OTTIMA DISAMINA! APPROVO IN PIENO
@ LuchinoVisconti (#1778235)
Mah io tifo Fognini ma devo dissentire: meglio giocatori con meno talento, come Lorenzi, ma che sono educati e danno l’anima piuttosto che talentuosi ,incostanti e poco educati.
Raga, Fognini non lo si scopre oggi, lui è così….lunatico e imprevedibile…alterna partite buone ad altre inguardabili…… prendere o lasciare……io continuo a seguirlo e a tifarlo nel bene e nel male…..magari col tempo migliorerà…….
Alla prossima Fabio!
Non sono tra coloro che lo esaltano quanto vince una bella partita, come contro Murray in Davis. So che nelle sue corde vi possono essere sporadici exploit. Il talento lo ha e quando si applica può essere insidioso per chiunque. Quando vince una grande partita sono contento per lui (e per l’Italia in caso si giochi in Davis) ma so già che tornerà immediatamente a perdere partite alla portata, a fare sceneggiate in campo…
Per tutti questi motivi NON me lo tengo stretto, non mi importa nulla di avere un giocatore così. La maggior parte delle volte che lo guardo giocare mi sento offeso come amante dello sport e come italiano! Ma vi rendete conto della sequenza di comportamenti IMBARAZZANTI che ha mostrato ieri sera nella pur breve partita contro Ramos? Proteste palesemente a torto con l’arbitro, invettive contro il campo ed i cattivi rimbalzi, racchetta scagliata a terra svariate volte, Warning per aver scagliato rabbiosamente una palla fuori dal campo, penalty point con teloni presi a racchettate, scherno verso l’onesto avversario dopo alcuni vincenti. Signori, questo è tennis, certi comportamenti da bulletto di periferia non sono accettabili. Siamo (giustamente) sempre pronti a criticare i Kyrgios e i Tomic per i loro atteggiamenti. Ma pensate forse che Fognini sia tanto differente dai due sopra-citati? Possibile che l'”amor patrio” si manifesti negli unici casi in cui non è richiesto, ovvero quando c’è da difendere l’indifendibile (o ancora meglio, colui che non merita di essere difeso)?
Preferisco avere il “buio siderale” di cui parli piuttosto che un tennista che ha delle potenzialità ma le butta del cesso e che mi mette in imbarazzo per i suoi atteggiamenti l’80% delle volte che lo guardo!
Pensate che sino ad un anno fa nei precedenti con Ramos era 8-0. Ramos è un onesto mestierante che ha lavorato molto ma molto ma molto bene negli ultimi anni, scalando gradualmente la sclassifica. Fognini non è progredito: qual è il risultato? Che gli ultimi due scontri diretti li ha vinti Ramos! E’ sintomatico! Fognini fa un passo avanti e due indietro. Ramos sta sfruttando al 120% il talendo (limitato) che gli è stato donato. Ramos è paragonabile a Lorenzi, per esempio. L’etica del lavoro paga, quanto meno sul lungo periodo. Proprio per questo motivo tiferò sempre per un Lorenzi nonostante spesso mi annoi a guardare alcune sue partite mentre faccio fatica a tifare per Fognini. Ieri sera quasi tifavo per Ramos che applaudiva sportivamente i (pochi) vincenti di Fognini e poi veniva deriso per i suoi vincenti… Rendiamoci conto!
@ radar (#1778296)
concordo
Se a alla sua età non ha messo la testa a posto si dovrà accontentare di ciò che ha raccolto fino ad oggi anche se non è poco in termini economici. Non sarà mai un top 10 e dobbiamo aspettare qualche giornata di grazia per assistere ad altri buoni risultati. E’ molto triste vedere un tennista avere un’atteggiamento ineducato ma purtroppo questi sono i tempi…
Quello che penso anche io.
Non è il fatto che abbia perso la partita il fatto negativo.
Anche perché gli altri italiani fanno peggio. È un dato di fatto che fognini sia atttualmente il giocatore italiano più forte. (Anche se Lorenzi gli è davanti in classifica)
Ma la cosa vergognosa è il suo atteggiamento in campo.
Ieri ha sbattuto tante volte la racchetta. Ma tante eh! Incredibile. Poi quella arroganza,strafottenza e maleducazione nei confronti dell’arbitro o dell’avversario.
Quel fare la vittima poi è insopportabile.
Peccato perché ieri ci sono stati alcuni buoni punti sia di fognini che di ramos.
Ma fognini col suo atteggiamento è riuscito ad “oscurare” l’incontro di tennis.
Oggettivamente il pubblico brasiliano di ieri che idea si può aver fatto del giocatore italiano che ieri ha sfidato il giocatore spagnolo?
@ Letizia (#1778293)
Magari, figurati il discorso esempio ed etica, rimaniamo in attesa dei prox commenti esaltanti alla prox vittoria
@ radar (#1778296)
La cosa peggiore è che adesso si critica e non appena farà un risultato qualsiasi ci si metterà ad esaltarlo, scusate ma preferisco vedere Paolino, e mi spiace, visto che FF ha i colpi ed un bel gioco
@ Alex break-point (#1778280)
Direi Flop15 al massimo 😀
X quanto riguarda il comportamento fognini si dimostra il giocatore più scaltro del circuito: Tomic e Kirgios dovrebbero farsi dare consigli da lui. Ieri ne ha fatto di tutti i colori, andando molto vicino a colpire le persone con racchette volanti, ha offeso arbitro e avversario, sparato palline a destra e a manca, rotto cartelloni, e se l’è cavata con un misero penalty a partita finita.
Perfettamente daccordo!
Come se la tenuta mentale, la ‘cattiveria’ agonistica, la serietà comportamentale, la sagacia tecnica…. fossero fattori che non fanno parte di questo sport e quindi debbano essere esclusi dall’idea di ‘talento’. (Che sarebbe cosa? il saper fare di tanto in tanto un colpo da moviola?). I campioni di talento sono ben altro.
Fognini è un tennista mediocre. Io ancora non mi capacito di quel filotto di tre tornei di tanti anni fa (in virtù del quale ha avuto una breve stagione di effettivo successo), visto che tutto il resto è stato pura mediocrità, sportiva e umana.
@ LuchinoVisconti (#1778235)
Anche tu come fognini ti accontenti: io invece penso che abbia giocato malissimo, che ramos abbia fatta una partita appena sufficiente, che il livello che esprime in questo momento sia bassissimo.
Zero servizio, poca risposta, Zero strategia, un Po gioca di rimessa ma perde subito campo, se gioca d’attacco è fallosissimo, e dopo mezz’ora va avanti o per inerzia o sull’onda della rabbia. In conclusione per me stiamo x entrare nell’ anno horribilis del tennis italiano, considerando che dietro fognini è buio pesto. Forse seppi potrebbe fare una grande annata……
@ Letizia (#1778293)
Quello che non si può accettare è proprio il comportamento in campo.
Testa calda per antonomasia e maleducazione viscerale: sbrocca per un nonnulla e perde le staffe, inveendo e sbeffeggiando avversari e giudici.
C’era una volta il tennis, sport per Signori: i cafoni non si sapeva manco chi fossero, ora invece…
Spettacolo indecente.
A metà del match ho spento la TV. Fa male vedere un ragazzo dotato, buttare al vento e sprecare ogni occasione. E cercare ogni volta la colpa di altri per i propri errori. Questo non è sport ed è un pessimo dico PESSIMO Esempio per i nostri giovani. Il messaggio che arriva è vergognoso. Anche a livello dei media si dovrebbe sottolineare di più la censura a tali atteggiamenti. Ripeto qs non è sport. Smettiamo di guardarlo, di parlare di lui e di commentarlo per un po’ ! Facciamo lo sciopero a favore della sportività, dell’educazione in campo, della lealtà e dell’amore per il proprio lavoro, se si ha la fortuna di averne uno.
A metà del match ho spento la TV. Fa male vedere un ragazzo dotato, buttare al vento e sprecare ogni occasione. E cercare ogni volta la colpa di altri per i propri errori. Questo non è sport ed è un pessimo dico PESSIMO Esempio per i nostri giovani. Il messaggio che arriva è vergognoso. Anche a livello dei media si dovrebbe sottolineare di più la censura a tali atteggiamenti. Ripeto qs non è sport. Smettiamo di guardarlo, di parlare di lui e di commentarlo per un po’ ! Facciamo lo sciopero a favore della sportività, dell’educazione in campo, della lealtà e dell’amore per il proprio lavoro, se si ha la fortuna di averne uno.
Mi spiace ;(
Ebbene si’, ancora una volta mi sono illuso. Dopo aver visto la bella partita con Robredo ho aspettato le undici di sera per vederlo di nuovo. Credo davvero che sarà l’ultima volta. Basta, non ne posso più. Chi è sportivo e chi ama il tennis non deve assistere a certi spettacoli indecorosi. Per questo suo comportamento non meriterebbe di rappresentare l’Italia neanche in Coppa Davis. Imparasse da Seppi o Lorenzi. Il tennis é un’arte e lui non è degno di rappresentarlo.
da settimane …..in settimane………nulla cambia!
Cercasi urgentemente medico per ……..curare TENNIS ITALIANO!!!!!!!
Bene, io ho visto una partita tra un giocatore corretto e un giocatore maleducato, il primo era più forte del secondo ed ha vinto con merito. Vorrei ricordare al telecronista (competente) che il giocatore maleducato non rappresenta l’Italia (in continuazione l’azzurro) ma solo se stesso.
Top 15 a fine luglio
Top 15 a fine luglio
condivido 100%,assolutamente diseducativo per i giovanissimi,il classico esempio di” cosa non bisogna fare” nel tennis sotto l’aspetto comportamentale.
@ Ciaoatodos (#1778274)
Hahaahahahahahahhahahaha
Sembra la Errani al maschile=== non ha servizio meno male che lo allena,se non lo allenava oggi si che finiva 61 61
@ LuchinoVisconti (#1778235)
AhHhahahahahaahahahah
Sono d’accordo con te
@ Giuseppespartano (#1778240)
Concordo con te!Unico appunto:bisogna commentare anche le (poche)volte che vince!
Siamo in piena sintonia!
Non lo vedo bene.
il solito…Peccato. 🙄
NMM…ti si addice proprio
Mitico panzetta!?!?!
Mi chiedo se è più grave Fognini che perde senza appello oggi o i suoi tifosi che, dopo una vittoria su un ex giocatore, parlavano ieri su questa pagina di strada spianata per la vittoria a Rio. Lui e Cuevas i più seri candidati a uscire dai 100 già a fine 2017
inaffidabile indecifrabile incomprensibile
e sarà fognini/goffin fognini /darcis
Fognini non solo non sfrutta a dovere le prime di battuta se le mette ma si prende il lusso anche di fare doppi falli e giocare con tutte seconde lente attaccabilissime! Una vera “Erranizzazione” invece di spingere quella benedetta battuta! Da questi dettagli si nota una cura del particolare ancora molto approssimativa che difficilmente genera qualità nei risultati. Non è che Perlas in fondo pur non perfetto era comunque meglio? Aspettiamo i tornei importanti per dare il verdetto perchè magari è in rodaggio lento.
Sembra non abbia più stimoli
Ci provi..ma di fronte alla prima difficoltà si abbatta e lasci perdere..
A vederlo così prima mi monta la rabbia… Ma poi un po mi fa tenerezza
Mi ricorda un po il mio, pessimo, carattere.
Speriamo si ritrovi in qualche torneo
Inoltre lo trovo molto triste e patetico quando inizia in un certo senso a “deridere ” il povero avversario quando questo fa un vincente o un punto. Come se l’altro ha avuto solo fortuna. Lui invece ha sempre sfortuna. Colpa della zolla (oggi varie volte si è visto imprecare per questo ). Magari è anche colpa della rete se la pallina è finita appunto in rete. La prima di servizio che non entra è colpa di chi la chiama,il quale lo porta a rischiare un doppio fallo.
Senza rispetto e scortese in campo.
Sempre commenti di scoramento e di insulti quando perde. Poi, quando fa una grande partita, più o meno una volta o due all’anno, escono commenti sensazionalistici (è fra i primi 5 al mondo su terra rossa, è da top ten, talento straordinario, il grande Fognini…). Fabio Fognini è questo! Un buon giocatore, non eccezionale fisicamente, con carenze tecniche, enormi lacune caratteriali, notevole discontinuità di rendimento. Certo, per qualcuno è carismatico, perché aggredisce l’arbitro, urla a toni nadal che gli ha “rotto le pelotas”, dice che federer ha c..o perché ha preso una riga, ecc. Se è un grande uno che si comporta così, contenti voi, contenti tutti. Però poi, quando gioca partite di questo genere, non c’è da strapparsi i capelli, bisogna aspettarselo! Comunque, fate voi. Io uno così non lo tifo, perché mi trasmette proprio la mancanza di passione per quello che fa, oltre al resto.
ma ancora con la storiella del grande talento e della grande carriera buttata al vento?
Presto fuori dai 100
Boh….a me sembra che non ne abbia più voglia.Stasera il suo comportamento è stato vergognoso più di altre volte.
Fognini ha giocato male e si è più volte inc..avolato perchè stava giocando male e sbagliava dei colpi per lui ampiamente possibili.
Ha comunque perso dal n. 25. Da chi hanno perso invece gli altri italiani? Da tennisti molto più scarsi e quindi….. teniamocelo comunque stretto, che tolto lui c’è il nulla, il buio siderale.
Ora che perderà di botto a primo turno tutti i punti che difende su terra vedremo il galletto se avrà il coraggio di tornare a giocare in periferia laddove le palline deve andare a raccogliersele da solo , lì dove la terra la bagnano una volta ogni due ore e dovrà mangiare polvere per guadagnare qualche misero punto ATP. È proprio vero quando si dice che il Signore dà il pane a chi non porta denti . Tradotto … Il talento spesso risiede in individui che anziché coltivarlo con cura lo buttano dritto nel cesso. Caro Fogna meriti di star fuori dai 100
Al di là della sconfitta che può avvenire. SI può vincere o perdere. La cosa più negativa è il suo atteggiamento in campo. Cioè io oggi mi sono vergognato per lui,in imbarazzo.
Ma lui non si vergogna quando fa così?
Quante racchette a sbattuto a terra o lanciato sul telone?
Poi a polemizzare con l’arbitro nel primo set in maniera insistente,nonostante avesse torto,perché la palla era dentro.
È sembrato un bullo arrogante.
Peccato perché entrambi hanno fatto alcuni bei punti.
Poteva uscire una bella partita,ma purtroppo l’incontro è stato oscurato dal “teatrino” imbarazzante e senza rispetto, di fognini.
Aggiungo anche che due anni fa qui si applaudiva Fognini per il gioco a Rio. Ho visto un Ramos fortunatissimo nel centrare la dentatura delle righe nel primo set ad ogni palla, qualche colpo di Fognini tra un mugugno ed un altro ma soprattutto due giocatori degni dell’atp 250 medio basso. Ramos nel secondo set alla prima di servizio faceva pena. Torneo di bassa qualità.. con teloni rotti da racchettate italiche.
Atteggiamento pessimo:ha buttato la racchetta a terra 6-7 volte e si è pure preso un penalty point alla fine del secondo set. Qualche bel punto qua e là,ma se non sei continuo neanche per 10 minuti c’è poco da fare…Ramos non gli regalava di certo la partita e fa rabbia vedere Ramos 25 e Fognini 40 perché,con un po’ più testa,poteva stare tranquillamente al posto del spagnolo. E poi il servizio? Menomale che lo sta allenando…non ha fatto nemmeno un punto diretto. Le occasioni per far punti ci sono perché a S.Paolo,IW e Miami non difende nulla e vincere 3-4 partite lo farebbero salire al 33-34 posto…sfruttiamo questi tornei per favore 🙁
Grande panzè, hai preso Davin per fare il salto di qualità 😆
Sul Fabio di oggi davvero non ci sono commenti..o meglio, ci sarebbero, ma andrebbero censurati, quindi evito…..
Forza Berretto domani va, che prolunghiamo la settimana tennistica almeno al Venerdì
La partita si commenta con il lancio della racchetta contro lo striscione dell’area giudici linea, rimanendo infilata nello striscione suddetto.
Roba da squalifica.
Manco al challenger…
Incommentabile.
Fognini veramente impresentabile e inaccettabile dal punto di vista comportamentale.Ramos 25 al mondo fa capire quanto sia possibile entrare nei 50 se si ha voglia di lavorare e sacrificarsi. Tra i primi 5/6 e i secondi 20 c’è una differenza abissale ma non dico nulla di nuovo.
180p buttati al vento.
Atteggiamento vergognoso…ha passato più tempo a lanciare per terra racchette che a colpire palline.
La soddisfazione più grande sarà vederlo mangiarsi le mani quando capirà di aver gettato una grandissima carriera al vento.
E questo momento arriverà dopo aver appeso la racchetta al chiodo. Arriverà..arriverà.