Fed Cup: Finale Russia-Italia 3-0, la Kuznetsova segna il punto decisivo. Schiavone spreca due match point
La Russia si aggiudica l’edizione 2007 della Federation Cup, in svolgimento a Mosca. Svetlana Kuznetsova, n.2 del mondo, nel suo terzo match di singolare segna il punto decisivo ai danni della nostra Francesca Schiavone, dopo una durissima battaglia, per 46 76(7) 75 in oltre due ore e mezza di gioco. Francesca dopo un primo set da incorniciare, ha la grande occasione di servire per vincere la partita nel secondo parziale ma si fa recuperare. Nel successivo tiebreak non capitalizza due match point, di cui uno a favore di servizio. Nel terzo, la “battaglia” è equilibrata, ma alla fine è la russa che porta a casa incontro, punto e trofeo. Per la Russia è la terza Fed Cup vinta nella loro storia, tutte conquistate nelle ultime quattro edizioni (dal 2004).
L’Italia, ora campione della scorsa edizione, in una finale che sulla carta la vedeva nettamente sfavorita, non sfigura, ma, anzi, si rammarica per alcune occasioni perse. La Fed Cup per le azzurre ripartirà il prossimo anno contro la Spagna.
Per la Russia è la terza vittoria della Fed Cup in quattro anni
Piu’ esperienza piu’capacità di lottare.Mara sotto sto punto di vista mi fa disperare talvolta.
Sottoscrivo in pieno apache non mi sarei stupito se Flavia avesse strappato anche un set alla Chavketadze
Si toro grazie.Nenache io guarda mi permetto di entrare nella vita privata delle persone chiunque sia,ma la vicenda era di dominio. comune.L’ho vista molto sciupata in quersto periodo sintomo di una situazione non al top,anche io stravedo per flavia e spesso sono patrziale.pero’ mi ha illuso per un periodo di poter fare quel saltino che temo non fara’ mai mara benchè gioca un tennis gradevole.Cmq sia flavia non puo’ essere la n 90 delle classifiche come era un po’ di giorni fa.E non credo avrebbe perso così nettamente come mara se avesse giocato da seconda singolarista in fed cup.non credi?
Ciao apache,a mio parere Flavia è un’ottima giocatrice.Partendo da questo presupposto non credo possa fare molto più di quello che ha già fatto in merito al ranking(n.16 il 30/1/’06).In merito alla Flavia attuale e futura credo possa ritornare su livelli che più le competono e cioè tra le top 20 e le top 30.Il motivo di questo calo per il 60% è dovuto al polso infortunato un’anno fà che le ha fatto perdere una marea di posti in classifica,ma è ovvio che come tutti anche lei risente delle vicissitudini della vita privata(non mi permetto di entrare nel merito nonostante ho il piacere di conoscerla).
Flavia è l’unica sulla quale qualche volta dubito sulla mia imparzialità,però credo fortemente possa rientrare a buonissimi livelli e togliersi qualche soddisfazione.Spero di aver soddisfatto il tuo quesito 🙂
toro quamdo vorrai visto che sei ferratissimo ti faccio una domanda.Credi che i problemi di flavia pennetta siano solo mentali e di ditrazione da problemi divita che purtoppo toccano tutti come una separazione prima di un matrimonio o pensiche abbia gia’ dato il meglio?O ancora che ci siano problemi fisici,ne ha avuti spesso,alla base di questo calo di risultati.io vedendo che aveva vinto con la peng,anche se eurosport non ci ha mostrato il match, e poi quei pochi scambi con la vaidisova che ci ha fatto vedere credevo fosse parzialmente fuori dal tunnel.ma tu che dici?
Sono d’accordo Toro…la Spagna la battiamo…la Gabba stava cominciando a farsi largo poi l’infortunio,ma ha tutto il tempo x recuperare
Certo fabio siamo daccordo su tutto.Però devo dirti sinceramente che le spagnole non mi fanno paura per niente,tenendo conto che essendo le numero 2 del mondo si gioca in Italia sempre contro tutte le nazioni,tranne che con le russe che sono le numero 1.
In più ti dico che aspetto che la Gabba rientri dall’infortunio che la tiene ai box da Wimbledon.Credo che anche lei possa ripercorrere le orme di Sara e Karin(per lo meno io in lei ci credo tanto).Insomma il nostro tennis femminile viaggia bene e per fortuna non è paragonabile a quello maschile,quindi c’è solo da essere ottimisti 🙂
In piu’Toro abbiamo un primo turno impegnativo,ma dove partiamo sicuramente favoriti, vs la Spagna quindi c’e’la possibilita’di “far crescere”(prima x loro stesse ovvio,poi anche x la Nazionale)le nostre Karin e Saretta,sperando che poi diventino pronte per i matches di primo livello.
Concordo in pieno fabione.Per mille motivi e soprattuto perchè Francesca non è super-giovane a 27 anni è probabile che frà un paio d’anni possa avere un calo anche se non me lo auguro ovviamente 🙂
Sicuramente Toro deve puntare su queste giocatrici…purtroppo dobbiamo trovare una seconda singolarista che ci dia garanzie…sono certo che la troveremo presto tra queste 3 con Flavia viatico giusto fra la “vecchia”e la nuova generazione.
CIao a tutti 🙂
Ciao fabione,vedo che sull’argomento Barazzutti siamo tutti daccordo,sinceramente però credo che Corrado non abbia fatto esordire Karin per evitare un possibile infortunio in vista del finale di stagione.Dico questo perchè se dovesse rimanere lui il nostro capitano spero che punti di più su ragazze come Flavia,Karin e Sara 🙂
Un grande saluto all’amico Toro…mi sono riposato un po’anche se ho seguito la finale di FED CUP. Sono d’accordo sia con Xxx che con Apachee.E’verissimo che la Schiavone lotta,ma di queste partite non ne vince una e questa e’la realta’…basta solo vedere come ha giocato l’ultimo game alla risposta dallo 0-30 x lei:risposta steccata,risposta centrale con dritto ad uscire della russa e risposta fuori di due metri sul match-point.Purtroppo ha troppi cali di concentrazione ed a questo livello lo paghi.E’anche vero pero’che attualmente(senza contare Errani e Knapp)e’l’unica giocatrice di un certo livello che abbiamo(con la Francia ha praticamente vinto da sola).Le altre non hanno lo spessore tecnico e mentale. Trovo davvero cervellotica la scelta sulla Santangelo:quando giocava bene i singolari non li faceva(vedi Italia-Cina)quando gioca male li fa? Assurdo.Probabilmente con Pennetta cambiava poco nel risultato,ma certamente l’esperienza e la personalita’che ha Flavia nel giocare partite di questo genere sono di gran lunga superiori a quelle di Mara che caratterialmente e’ molto,molto debole. E poi sul 3-0 perche’non far debuttare Karin per farle fare un po’di esperienza?
Si forse si ma perlomeno ieri contro la kutnetsova di questo momento è stata comunque una impresa.Contro la chakvetadze forse era piu’ semplice,ma non accuserei francesca piu’ di tanto.Il salto di qualità non c’è stato è vero,non so se ci sarà mai ma ieri e l’altro ieri comunque ci ha fatto sognare l’impossibile.
La Schiavone seppur brava a lottare è sempre la solita e quando incontra giocatrici forti in grandi palcoscenici quando deve vincere se la fà sotto!!
Vero verissimo Toro la gestione di Barazzutti è stata veramente scandalosa ha sbagliato tutto avendo in mano ottime scelte.non cambiava il finale di russia italia nonostante la meravigliosa difesa e qualcosa in piu’ di francesca..E concordo con Valerio che si dedica troppo poco al tennis femminile mentre,e lo avevo scritto giorni fa,vince una delle sue poche partite Volandri ce sta mezza pagina(la prima) sul corsport.Brave cmq al di la’ del momento pessimo di Mara Santangelo che peraltro adoro.
Ma è possibile che quando giocano quella manica di “giocatori medi”(e lo dico come un’offesa, equivale a dire: onesti impiegati di tennis che sbuffano timbrando il cartellino…) di seppi, volandri, starace etc. ci sono 150 post, e su una nazionale che arriva 2 volte in finale e con una schiavone che gioca alla pari con le prime del mondo ci sono 10 post?
Ma quando la cambiamo questa cultura sportiva?Per non parlare poi della rai che manda tutto sul satellite…SCANDALOSO
Ranking Wta Italiane 10-9-’07
25 Schiavone
28 Garbin
34 Santangelo
50 Vinci +1
53 Knapp + 1 (1987)
66 Camerin – 1
69 Pennetta
71 Errani + 19 B.R. (1987)
131 Brianti – 2
194 Gabba – 2 (1987)
196 Vierin – 3
Best Ranking
944 Di Giusseppe + 1 (1991)
993 Savarise + 1 (1987)
A cura di Luigi Sirianni
Vabbè dai; brave comunque, anche se ero convinto che Francesca sarebbe riuscito a vincere il suo. Ma sono state comunque bravissime ad arrivare fin qui!
Pare che l’Italia abbia rinunciato a scendere in campo nel doppio
Vesniva batte Mara 4-0 Russia
Dai ragazzi si sapeva…peccato per la Checca… Comunque ha lottato con le unghie e con i denti e questo le fa onore.
qualcuno mi sa dire dove posso seguire su internet il master under16 ke si sta svolgendo a d orbetello?
Brave lo stesso ragazze un 3-0 un pò bugiardo ma va bene così.Nessuno qualche anno fà avrebbe anche solo sperato di poter essere campioni e vice-campioni del mondo due anni consecutivi.
Manterremo sicuramente il secondo posto nel ranking di Fed Cup e la Russia si allontanerà ulteriormente,d’altronde sono una super potenza potrebbero fare anche due squadre e portarle entrambe in finale 🙁
Aggiornando il ranking a domani dopo Russia,Italia,Francia e Usa troveremo la Spagna che supera il Belgio.Quest’ultima nazione potrebbe addirittura perdere un’altro posto a vantaggio della Cina.
Sono solo un pò dispiaciuto per i dubbi che già ho espresso nei confronti del capitano.Spero che Silvia Farina possa essere il nostro capitano già dal 2008 perchè conosce molto di più di Barazzutti le giocatrici fenomenali che abbiamo.
SEMPRE FORZA AZZURRE.
2 consapevolezze rafforzate, francesca e 1a potenziale top10 e il nostro tecnico…beh lascio a voi