Fed Cup – World Group 2 – Primo Turno: Italia vs Slovacchia 1-2. Daniela Hantuchova domina una Sara Errani non al meglio che scoppia in lacrime
Sara Errani, non al meglio della condizione (problema alla coscia accusato dopo pochi game), è stata dominata da Daniela Hantuchova nel terzo singolare della sfida tra Italia e Slovacchia valido come primo turno di Fed Cup World Group 2 in corso di svolgimento a Forlì (terra).
La tennista italiana è stata battuta dalla Hantuchova con il risultato di 62 60 in 1 ora e 17 minuti di partita.
La Slovacchia ora a sorpresa conduce per 2 a 1 sulle azzurre ad un passo dall’inattesa sconfitta.
Primo set: La Errani cedeva nel terzo game il turno di battuta, con la Hantuchova che poi piazzava il doppio break nel quinto game portandosi sul 4 a 1.
Sul 4 a 1 la slovacca perdeva per la prima volta nel match il servizio (a 15), Sarita però, non al meglio della condizione, nel settimo game perdeva nuovamente il servizio.
Nel game successivo, sul 5 a 2, Daniela teneva ai vantaggi il turno di battuta, senza annullare palle break, con la Errani che sul set point mandava lunghissimo un rovescio.
Secondo set: Il dominio di Daniela era assoluto con Sara che cercava di chiudere i punti in pochi colpi per colpa del problema fisico.
La Hantuchova, dopo aver concesso una palla per il controbreak sull’1 a 0, non concedeva più nulla e Sarita, che in lacrime, perdeva la partita con un eloquente 6 a 0.
La prima vincente di @dhantuchova chiude il match e consegna il punto del vantaggio alla Slovacchia! 🇮🇹1-2🇸🇰 #FedCup #ITASVK pic.twitter.com/gO9PMwHyF0
— SuperTennis TV (@SuperTennisTv) 12 febbraio 2017
La partita punto per punto
TAG: Daniela Hantuchova, Fed Cup, Fed Cup 2017, Italia vs Slovacchia 2017, Sara Errani
giocatrici finite da mo’….
con tutti i ringraziamenti per la splendida carriera (vincere uno slam vale il giudizio :schiavone)
una buona carriera (ben al di sopra delle proprie capacita’ fisiche : errrani e vinci ,ottime per il doppio )
la pennetta era la piu’ forte,per lei vale lo stesso giudizio sulla leonessa …con un piu’ perche figa 😀 e perche ha saputo ritirarsi quando era il momento senza incorrere in figuracce come le atre….
largo alle giovani…
Vedere giocare le giovani italiane mi vien da pensare…ma perché la Garbin non ha provato a meetter su una di loro? Pazienza ormai è fatta ed è bello vederle con il sorriso sulle labbra e divertirsi.
Lo sprofondare in C segnalerebbe semplicemente una capacità di creare ricambi del tutto scadente per una nazione che è reduce nel recente passato dalla conquista di varie fed cup e da alcune prove dello slam! Almeno uno straccio di ricambio avrebbero dovuto generarlo invece di baloccarsi con le solite portacolori che intanto invecchiavano. Questo aspetto poi genera giustamente la possibilità di una C alla fine resa concreta dal lavorare in maniera non adeguata per il futuro.
Bah, io capisco che si gioca a Forlì e dunque la Errani ha fatto di tutto per presentarsi in condizioni decenti, però adesso basta giocare con questi malanni/infortuni, che si prenda un bel periodo di riposo e cerchi di tenere sotto controllo il suo fisico, quest’anno non ha ancora completato 2 partite di fila in condizioni accettabili e dopo la pessima partita di ieri dove non spingeva un dritto che sia uno si capiva che così non poteva mica andare avanti, facevo affidamento alla sua voglia di rivalsa ma con un corpo malconcio non si va da nessuna parte. Mi spiace sopratutto perché non ha potuto fare bella figura davanti ai suoi cari, credo ci tenesse molto.
Ho visto gli ultimi game del doppio prima del ritiro della Sramkova, ovviamente la partita non contava nulla ma è stato bello vedere la Paolini e la Trevisan divertirsi e sorridere sempre, un buon esordio per loro che deve incentivarle a dare il meglio pure nei tornei ITF e WTA, ad aprile devono avere la classifica necessaria per poter fare affidamento anche su di loro (anche se in teoria si potremmo prendere squadroni come la Gran Bretagna).
In bocca al lupo a Sara per un recupero psicofisico accettabile e a tutte le nostre ragazze, peccato.
Per me non è mai colpa di chi ci mette la faccia pur non essendo assolutamente in grado di scendere in campo (Errani) ma di chi la mette in campo (Garbin) e di chi non ha alternative (FIT) per vari motivi: zerbinismo verso la Vinci, pugno di ferro verso la Giorgi, scarsezza nel creare talenti (Burnett, ecc).
il rispetto per i tennisti è sempre dovuto. Loro giocano, loro sacrificano qualcosa per un torneo che non dà nulla salvo un po’ di prestigio. Diversa è la questione FIT. Non sono daccordo che tutti avrebbero tirato la croce addosso alle ragazzine, come nessuno deve permettersi di tarala alle “vecchiette”. Il pianto di Errani dice tutto. E’ stata costretta ad una brutta figura da persone che hanno dimostrato di essere pavide dopo essere state prepotenti con la Giorgi. Il caso Camila è stato gestito con la grazia di un elefante in una cristalleria. Queste cose succedono quando ci si ricorda delle persone tre volte l’anno, e poco importano gli accordi economici, che nessuno può conoscere salvo i diretti interessati. La C non credo che la eviteremo, ma per venirne fuori, se davvero è importante la Fed Cup, bisogna prendere 6-8 ragazze non più vecchie di 22 anni e farle crescere portandole in giro per il mondo con allenatori veri e seri, non bulli della racchetta montati perché hanno una casacca con la sigla FIT. Già da domani si deve investire sulle giovani, e per le nostre eroine un vero e sentito ringraziamento, per quello che ci hanno dato, al 150 % delle loro possibilità.
Infatti sono il primo a dirti che sono cicli, non c’è problema ne alcuna volontà di polemica nelle mie parole e si tratta di scelte, legittime e al tempo stesso discutibili. Concordo con te, semplicemente viste le precarie condizioni delle nostre grandi campionesse preservarle per un eventuale doppio facendo fare esperienza almeno a una delle nostre giovani avrebbe avuto un senso. Così no. Ma ripeto sono solo considerazioni.
@ andi (#1770041)
All’estero il tennis si gioca gratis a scuola, qui a scuola non c’è nemmeno la carta igienica.
Mi sembra gia’ un commento molto più sensato e argomentato e ovviamente sono d’accordo con te…il mio era solo un invito ad avere più rispetto per chi si mette in gioco.
Per il resto, forse proprio questa sconfitta può dare la scossa perchè le cose cambino e ci sia un cambio di passo…
Resto dell’idea che non si può sempre vincere e che il confronto con altre nazioni sia giustificato fino ad un certo punto.
In ogni caso, lungi da me difendere la dirigenza sia chiaro.
E’ che mi sembra di leggere le stesse cose lette per la Davis…identiche.
Per carita’ hai ragione anche a te, passare da vincere tanto a nulla non è il massimo ma bisogna metterlo in conto senza drammi…si tratta di persone, di partite, (ripeto) di cicli! Ogni volta processi sommari per trovare i capri espiatori e descrivere scenari apocalittici.
Fermo restando che l’affare Giorgi è stato gestito malissimo da entrambe le parti e che la Vinci si è chiamata fuori (per me giustamente visto che è l’ultimo anno nel circuito e ha vinto e dato tempo alla Fed ed è giusto dia il massimo per sè), abbiamo questo ora…Putroppo coi se si possono fare tutti i ragionamenti del mondo.
e se la Paolini avesse perso? ti immagini i commenti? e ma perchè non ha schierato la Errani? vergogna!!!
Come l’altro giorno con Seppi…se avesse perso, tutti a buttargli te sai cosa addosso.
Poi non so, vorrei che tutti si rendessero conto che secondo me tutti mettono impegno e passione e che siamo tutti bravi dietro il pc e a guardare la tv.
come quando si perde nel calcio…uguale! un paesi di allenatori in cui manca il rispetto per i proprio colori anche quando si perde.
@ Ale (#1770015)
è questo il problema, la FIT non pensa più ai giovani per loro la cosa importante è andare più avanti possibile con vecchie generazioni e fare soldi con il torneo di Roma.Dovevano sfruttare al meglio questi campioni per ispirare anche i giovani a giocare a tennis.Giocare questo sport é diventato una spesa insormontabile per le famiglie dei ragazzi, la FIT non aiuta lo Stato non aiuta e in questo modo mai avremmo qualcosa di buono.Non vedo un futuro per il nostro tennis questo sport ormai sarà nel dimenticatoio
Nel senso: essere conservativi quando non c’è nulla da perdere (perché le condizioni attuali delle nostre due veterane erano palesi) mi sembra inutile. Responsabilizzare il poco di nuovo che c’è (solo in caso di non competitività delle nostre campionesse, come in questo caso, ovvio) sarebbe stata l’unica scelta apprezzabile e per lo meno produttiva a prescindere dal risultato. Comunque nessuno scandalo, il nostro posto attuale è questo e sono cicli, abbiamo comunque goduto molto più di quanto fosse immaginabile 10 anni fa.
Concordo in molte cose ma in effetti le scelte di oggi sono discutibili. Legittime come ogni scelta ma molto discutibili. Passare in pochissimo da vincere slam al nulla non è facile ma un briciolo di coraggio in più, anche solo per far fare esperienza non sarebbe stato male. Paolini ha sempre perso dalla Sramkova partite tiratissime, Errani era fuori condizione e probabilmente infortunata. Far giocare le ragazze e tenere un doppio comunque fenomenale come Schiavone/Errani in caso di spareggio era un’ipotesi tra tante ma almeno più coraggiosa e sensata in caso di prevedibile sconfitta.
La Giorgi avrebbe rifiutato anche questa convocazione! O almeno, ci sarebbe stata questa concreta possibilità! ❗ ❗
Tutti campioni, tutti allenatori, tutti dirigenti…se ci fosse stata la Giorgi, e se la Vinci non fosse egoista, e se la Errani non fosse “imbarazzante” (cit) e se la Schiavone (ora che ha perso immagino ci saranno i “ma perchè non si ritira?”)…e la Pennetta?
Sempre pronti a sputare veleno e sentenze su tutto e tutti…giusto settimana scorsa era toccato a Fognini passato nel giro di un paio di set da “personaggio vergognoso” a eroe della patria.
Ma la FIT i talenti dovrebbe inventarseli? Qualche anno fa si è vinto la Fed Cup e ora (giustamente) si va in C.
Sono cicli, è il tennis! In campo ci sono anche gli avversari e se giocano meglio è giusto che vadano avanti…solo in questo paese quando si perde escono fuori i commenti più beceri e odiosi.
Se la Garbin avesse fatto giocare le giovani, perdendo, si sarebbe presa gli stessi insulti gratuiti…che pena!
Avete mai pensato di muovere critiche costruttive o fare riflessioni senza caricare il singolo di ogni colpa?
Però prima di lasciarla ha fatto in tempo a far fuori la Giorgi dal giro di Fed Cup complici Binaghi e Palmieri
Mi spiace ;(
@ gianmauro guadalupi (#1769983)
Mi auguro che quello che hai scritto sia una battuta di pessimo gusto
Furbacchione il Barazzutti…ci credo che ha mollato la squadra di fed cup.. ha lasciato la barca che affonda, anzi ormai un relitto in fondo al mare.
@ alex63 (#1769925)
le vedo bene per la pubblicità della nutella o del mulino bianco!
@ alex63 (#1769921)
scusa ma xkè “obbligato”???era stata chiamata…???!!!
@ Luca74 (#1769974)
Cmq antipatica come poche la slovacca
L@ Gabriele da Firenze (#1769891)
Asfaltata anche francesca
E adesso?
@ ilpallettaro (#1769909)
Come se il problema del tennis femminile italiano fosse l’eliminazione in fed cup….abbiamo 5 giocatrici nelle 200…di cui Schiavone e Vinci al loro ultimo anno…knapp con problemi fisici ormai cronici…in altra trentenne come la Errani in caduta libera….rimane la sola Giorgi abbastanza giovane….dietro Paolini e Trevisan hanno dimostrato ancora poco per poter pensare a sostituire anche solo parzialmente le vecchie campionesse della generazione passata con loro…ma oltre a queste 2 ragazze c’è veramente il vuoto…passeremo dal punto più alto al punto più basso della storia del nostro tennis….complimenti…programmazione 0!
Che dire…la slovacca sta giocando benissimo. Proprio brava.
Rassegnamoci alla triste realtà : il lungo e vincente ciclo del tennis femminile italiano si è chiuso a settembre 2015 con quella storica finale Us Open e probabilmente per almeno dieci anni non se ne riaprirà un altro.
Ragazzi,
ma siete così sicuri che, anche in assenza di attriti, la Giorgi avrebbe rinunciato alle quali di Doha per venire a giocare la serie B ?
Se Il futuro sono Paolini e Trevisan siamo a posto
Hanno squalificato la Giorgi per non avere risposto ad Una convocazione…mi chiedo come Mai non hanno obbligato la Vinci? Ora grazie alla Fit CE NE andremo in C
competizione inutile. poi il tennis italiano femminile è in difficoltà per mancanza di talento e di prestanza fisica delle nuove leve, troppo minute e poco muscolari rispetto alle coetanee dell’est europa.
@ lucio (#1769902)
Hai ragione e cmq ci voleva più coraggio. Secondo me c’è lo zampone di capitano Non coraggio Barazzutti. La garbin per me c’entra poco
Grazie Vinci, Binaghi e Barazzutti.
Errani troppo brava ……..doveva rifiutarsi ………
Dove sono le tenniste della federazione?
Soldi gettati ai circoli ……
Binaghi Barazzutti Garbin … come affossare il tennis femminile italiano. Se accanto alla Schiavone ci fosse stata la Giorgi, non ci sarebbero state le lacrime della Errani
@ CannoniereKarlovic (#1769859)
Mai letto un tuo commento in tal senso. Facile sul 2 a 1 per loro è errani infortunata
Concordo@ Elpioco (#1769865)
Ordini superiori: Vinci doveva riposarsi per la prossima settimana.
Intoccabile.
Si per farci perdere pure il doppio!! Comunque al doppio non ci arriviamo!!! Grazie Garbin@ Lisette80 (#1769881)
Sui vertici della Fit concordo in pieno,per il resto è come sparare sulla croce rossa
La giovane slovacca ha dei colpi impressionanti… 😯
Ragazzi stiamo vicino a questa ragazza,in passato non sono stato tenero ma qui c’è un problema grosso di nervi e testa,speriamo ne esca per il suo bene
una telefonatina alla Vinci giusto per dire grazie…poi se la prendono con la Giorgi….che non è neanche tesserata 🙂
game over. l’italia tennistica non esiste più!
….e poi non era meglio ke si ritirava Sara così da disputare al meglio il doppio?
non volevate la giorgi ora meritate la serie c
scusate ma c’è qualke motivo xkè la Garbin non ha chiamato la Vinci??? ❓
Sara non si meritava tutto questo ma il problema di fondo
e’ che tutte le nostre top 100
sono alle prese con problemi fisici abbastanza seri.
E’ colpa dell Garbin tanto quanto di Sara che avrebbe potuto mettere l orgoglio da parte e’ dire alla Garbin non sono in condizione di disputare il match o comunque di vincerlo quindi e’ inutile che mi schieri
Già! Proprio così! Tra un Ente di natura Statale e un singolo privato, non ci si scontra in quel modo. I danni e i risentimenti che ne nascono sono pesantissimi, soprattutto a livello individuale.
Ho conosciuto commercianti che sono stati vessati ingiustamente dal Fisco e hanno portato i segni per molto tempo. Si creano dei mostri e dei casi irrecuperabili.
Meglio, cento volte meglio, stabilire una terza figura e cercare una mediazione, per il bene di questa figliola che non ne può niente.
Se portavo mia nonna in panchina capiva già ieri che non era il caso di mettere in campo questa Errani. Se poi mettevo mio nonno al vertice Fit allora non saremmo messi come siamo messi…mah…
Inattesa sconfitta? Io a dire il vero davo le slovacche fortemente favorite
@ Antonios (#1769836)
Sono d’accordo.
Risultato disastroso, figlio di scelte deleterie ed errori in serie.
Si va allo sbando e allo sbaraglio, ma senza sorprese, vista la cecità e l’ottusità dimostrata dai dirigenti in questi mesi, impegnati più a fare guerre intestine che a pianificare il futuro.
Partita vergognosa della Errani.
Non capisco perché la Garbin abbia deciso di farla scendere in campo se non é al meglio della condizione psicofisica.
Adesso speriamo nella vittoria della Schiavone.
Sono così di basso livello le due giovani italiane,che è stato meglio far giocare una errani infortunata? Cioè assurdo.
Avrebbero fatto meno game della romagnola?
Il ranking quando vogliamo noi diventa relativo.
E poi prima o poi questo esordio lo dovranno fare oppure no?
Bisogna iniziare a dare fiducia e avere coraggio. È fondamentale far fare esperienza.
Ma poi in questo caso,a causa del malanno di Errani, si era quasi costretti a far giocare una delle giovani.
Boh
Penso che nel doppio,anche se schiavone vincesse,almeno una la faranno esordire,al posto di Errani ed insieme alla schiavone stessa.
Se poi la milanese perde,esordiscono entrambe.
Se Francesca ci porta al doppio giocano Errani/Schiavone, mi ci gioco quello che volete. La Errani anche su una gamba sola in doppio vale 300 volte Jasmine o Martina, e non avrebbe bisogno di spostamenti eccessivi. Serve una gran partita della Schiavo adesso, poi il doppio partiremmo circa alla pari.
Se Francesca ci porta al doppio giocano Errani/Schiavone, mi ci gioco quello che volete. La Errani anche su una gamba sola in doppio vale 300 volte Jasmine o Martina, e non avrebbe bisogno di spostamenti eccessivi. Serve una gran partita della Schiavo adesso, poi il doppio partiremmo circa alla pari.
Invece di fare la guerra alla giorgi a gennaio potevano ricucire i rapporti. …..complimenti
Avrebbe perso comunque, non così certo, ma avrebbe perso. Io ieri l’ho detto di schierare Daniela e Liptak ne sa più di me e ha visto benissimo che basta una giocatrice di tennis e non una zombie come AKS per vincere contro la Sara dell’ultimo anno. Poi fa tristezza vederla travolta in questo modo e mi dispiace molto.
Costringere Sara alle lacrime per scelte scellerate della Fit è veramente triste. Una federazione che manda all’inferno Camila Giorgi e a Doha Roberta Vinci, completamente incapace di gestire in modo sano e intelligente il proprio patrimonio tecnico, merita di retrocedere. Se anche Francesca facesse il miracolo, ma la Rebecca vista ieri potrebbe chiuderla lì, il doppio non può avere storia qualsiasi formazione schieri la Slovacchia.Giusto così.
Facile piangere dopo…se prima della partita avesse alzato la manina e avesse detto che non era in grado (e non aveva voglia) di giocare? Anche senza l’infortunio alla gamba avrebbe perso lo stesso…
E ora, Santa Schiavo salvaci tu
Concordo in parte, penso sia stato un obbligo morale nei confronti del “suo” pubblico, però anche io avrei preferito riposasse ancora
Sara non doveva nemmeno essere convocata, con i problemi fisici che si portava dietro, ma doveva riposare ancora e prepararsi al meglio per il resto della stagione. Mi dispiace dirlo ma temo che non rivedremo mai quella Sara che lotta su ogni punto. Forza Sara e adesso forza Francesca, portaci al doppio !
Unico suo errore non farsi da parte. Ma i complimenti vanno tutti a chi l’ha messa in campo.
Non sta bene da tempo, e dopo ieri dovevano avere il coraggio di mettere Trevisan o Paolini
Purtroppo ha giocato con una gamba sola.
La cosa preoccupante è che ogni volta ha un infortunio differente…
Purtroppo ha giocato con una gamba sola.
La cosa preoccupante è che ogni volta ha un infortunio differente…
Ma perchè ha giocato la Errani?