Fed Cup – World Group 2 – Primo Turno: Italia vs Slovacchia 1-1. Clamorosa sconfitta di Sara Errani
Sicuramente clamorosa la sconfitta di Sara Errani nel secondo incontro della sfida tra Italia e Slovacchia che fino a domani si contenderanno l’accesso alle sfide decisive del World Group 2 di Fed Cup.
La tennista italiana è stata sconfitta per 26 63 64 da Rebecca Sramkova, classe 1996 e n.119 WTA dopo 2 ore di gioco.
Ora Italia e Slovacchia sono sull’1 pari e saranno decisivi gli ultimi due singolari di domani e l’eventuale doppio di spareggio.
Nel primo set Sarita si portava avanti per 3 a 0, poi per 4 a 1, prima di chiudere la frazione per 6 a 2, con la slovacca che nel corso della frazione non ha mai tenuto il turno di battuta.
Nel secondo set la Errani sotto per 0 a 3, recuperava fino al 3 pari (controbreak al quinto game), con la slovacca che cedeva a 30 il turno di battuta, dopo aver commesso due doppi falli consecutivi sul 15 pari.
Dal 3 pari però la Sramkova piazzava un parziale di 12 punti a 3, conquistando la frazione per 6 a 3 e mettendo a segno sulla palla set un bel diritto vincente al volo.
Nel terzo set Sarita avanti per 2 a 0, cedeva la battuta nel terzo game a 15.
La slovacca più propositiva andava vicino al break su 3 pari quando mancava quattro palle break, ma sul 4 pari toglieva a 15 il servizio all’azzurra.
Nel game successivo la slovacca non tremava e teneva a 30 il turno di battuta, piazzando tre vincenti e poi Sara sul 40-30 mandava lunga la risposta di diritto, chiudendo in maniera negativa il suo incontro per 6 a 4.
Un esordio in #FedCup da ricordare per Sramkova: porta il punto del pareggio 🇮🇹1-1🇸🇰 battendo Errani 2-6 6-3 6-4 #tennis #ITASVK pic.twitter.com/Ec2UChtnH0
— SuperTennis TV (@SuperTennisTv) 11 febbraio 2017
La partita punto per punto
TAG: Fed Cup, Fed Cup 2017, Italia vs Slovacchia 2017, Sara Errani
Se la Errani non era al 100% e non era competitiva, tanto vale far giocare un’altra, una delle due ragazze “esordienti”.
Una volta che si è fatta giocare Sara, le scuse penso siano annullate.
Poi, per quello che ho visto, Sara non ha certo perso perché non a posto fisicamente, ha perso perché la slovacca è l’antitesi della nostra e l’ha aggredita dal primo all’ultimo punto, con quel gioco aggressivo che, se espresso al massimo, fa male alla Errani e alle sue “simili”.
Sramkova è una ragazza ventenne che gioca con l’incoscienza delle ventenni e con il gioco tipico delle ventenni di oggi, insomma se si esalta può travolgere avversarie che non hanno contromisure, soprattutto in potenza.
Non posso giudicare il suo futuro da una partita sola (particolare pure, diciamo così) sicuramente in top 100 ci arriverà fra poco…ma poi, per salire o scalare le classifiche fino alla top 20 o 10, ci vuole molto più di quello che ho visto, sennò “chiunque” arriverebbe a tanto.
Guarda i vincenti tra Sara e la sua avversaria e soprattutto che tipo di tennis ha giocato quest’ultima…
Più che “clamorosa” direi “meritata” la sconfitta della Errani! e per fortuna la Schiavone ha beccato il jolly di una AKS davvero irriconoscibile !
Imbarazzante partita della Errani contro la inesperta S tangona slovacca, potente ma abbastanza sgraziata nei movimenti…..
a mio avviso 2 cose emergono:
la prestazione strepitosa di Francesca Schiavone (sembrava quella che ha
vinto il Rolland Garros) anche se la Schmledova l’ha aiutata molto. mentre da registrare la prestazione imbarazzante della Errani per me avrebbe perso anche dalla numero 1000 del mondo unica consolazione:
peggio di cosi’ non puo’ giocare ma riuscira’ a tornare ai livelli di 3 anni fa dubito molto.
Non dovevano nemmeno chiamarla….farla allenare sul cemento e andare a doha.hanno dato anche troppo con la fed che finiscano la carriera pensando a loro tanto campano anche senza I soldi della federazione che si e’fatta bella con I loro risultati quando non ha contato proprio niente a parte un po la schiavone con aiuto di barazzutti.
Average 2nd serve 9kmh 😆
Mi spiace molto per la sconfitta della Errani, inattesa alla vigilia, in quanto sembrava che avesse recuperato bene e la teenager Sramkova era sicuramente da rispettare, essendosi già dimostrata superiore alla Paolini, ma non pensavo potesse vincere, e con merito.
Spiace perché Sara si era sentita caricata di responsabilità per questo incontro, per la scelta della sede, per aver rinunciato a difendere il suo traballante ranking in altri tornei.
Ora da eroina dell’incontro rischia addirittura di passare per la responsabile della possibile sconfitta.
Sicuramente passerà una brutta notte, se le nostre riserve fossero di livello appena migliore potrebbe anche essere sostituita domani, ma non credo che la Garbin le faccia questa onta, non abbiamo in panchina una Mladenovic o una Sramkova, sempre che Sara non accusi domani qualche postumo.
Diciamo che la rinuncia all’ultimo momento della Cepelova è stato un bel regalo, l’ennesimo da parte degli slovacchi, e se non si riprende non vedo come domani la Errani non possa vincere con l’inesistente Schmiedlova o la ormai in disarmo Hantuchova.
L’ultimo singolare Schiavone-Sramkova diventa praticamente decisivo, e pieno di significati.
Sarà l’incontro più interessante da seguire.
E spero che lo seguano con attenzione anche Trevisan e Paolini, hanno tantissimo da imparare dalla più giovane slovacca.
Sara non stava bene? Si doveva convocare la Vinci.
Ecco la volpe che si è svegliata in anticipo dal letargo, guarda che l’inverno è ancora lungo. Mi sono limitato a fare una considerazione, non ho scritto che la Errani ha giocato meglio.
Sconfitta ineccepibile… la slovacca nettamente superiore. Errani sconcertante al servizio. Questa è la dura realtà……
Purtroppo il servizio la condiziona veramente troppo e non ha più l’attaccamento al match che aveva fino al 2015…spero si riprenda,ma le speranze sono sempre meno 🙁
Davvero??? e io che ero erroneamente convinto che proprio la terra sia la superficie sulla quale il servizio è meno influente…
Non io. Non ci trovo niente di clamoroso, visto lo stato di Sara di “rientrante” dopo un serio e recentissimo infortunio.
Non vedo cosa ci sia di clamoroso, nella sconfitta di Sara, rientrante dopo un doloroso ritiro ed un serio problema muscolare, a perdere contro una emergente ragazzona che da tre anni guadagna 200 posizioni all’anno.
@ Kaprof (#1769167)
Che uno scriva un commento del genere sembra impossibile, che poi un altro gli dia ragione …..non trovo la parola.
Quoto e straquoto, tanto più che la Giorgi al tempo avrebbe fatto panchina al 99,99 pct, giocando sulla terra e con Errani e Vinci in squadra, la Vinci in questa 3 giorni poteva essere fondamentale e sicuramente avrebbe giocato i due singolari…ma si sa che per le beghe tra Errani e Vinci sono 2 anni abbondanti che si deve assistere alla pantomima con il placet della FIT ad ogni turno di Fed Cup. Ma se hanno dato tanto e sono sistematicamente dispensate quando fa comodo, lasciatele stare, e giochiamo con Pieri, Paolini e compagnia bella…e se andiamo in serie D o Z magari Binaghi si da una bella svegliata
C’e poco da fare, ormai e’ in caduta libera.Ho visto qualche game e giocava troppo corto ed era in ritardo nello scambio; poi non mi pare abbia piu’ la cattiveria di prima.
Un po’ me lo immaginavo.
Ho visto la ragazzina slovacca molto atletica e pimpante e Sara non è più quella di qualche anno fa. Dopo il ritiro della Pennetta c’è stato quasi in contemporanea il collasso del Tennis femminile italiano. Speriamo di riprenderci. Ma è dura.
Quoto tutto al 100%
@ GI2 (#1769176)
Per piacere ha vinto chi gioca meglio a tennis.
@ Federer.Forever (#1769179)
Infatti, e soprattutto gioca meglio a tennis.
Non ho visto la partita e non sono un tifoso della Errani(lo sapete ).
Non capisco però quelli che parlano di brutta figura: ha giocato svogliata o non si è impegnata? Se ha semplicemente perso con una che (oggi) ha giocato meglio di lei è solo la legge dello sport.
Le brutte figure sono di altri (non è che a Binaghi e Pietrangeli fischiano le orecchie? 😀 )
Anche se ammiro Roberta Vinci non posso che sottoscrivere in pieno le sue parole, tanto più alla luce del “caso Giorgi”. Diverso sarebbe stato se Roberta Vinci avesse deciso di prendersi una lunga pausa per curarsi seriamente dalla tendinite ma dato che riprenderà a giocare fin dalla prossima settimana non la si può assolvere.
Ho visto la partita e non capisco il titolo clamoroso. La Sramkova ha vinto perché è stata oggi la più forte. Punto
Forse e’ una brutta figura, e’ vero, ma almeno lei ha onorato la maglia. Non me la sento di darle addosso. Apprezzo invece il fatto che abbia corso il rischio di fare una figuraccia quando avrebbe potuto benissimo andare a giocare a Doha anche lei come la sua ex amica Vinci che, ovviamente, non si e’ esposta a rischi col placet dell Fit. Non so se sia più clamorosa la sconfitta della Errani o il rifiuto della Vinci….
Beh!! Il nocciolo della partita della partita è stato il mancato break sul 2-1 e 15-40 a favore di Sara.
Nulla di clamoroso,in Fed Cup può accadere di tutto e Sara ha perso da una giocatrice che ha un gioco che la fa soffrire,infatti è stata presa a pallate. Dobbiamo sperare domani.
Guarda che la verità non piace troppo qui
Occhio
@ lallo (#1769138)
si vabe se giocava come nadal in finale questa la portava a casa facile
Di clamoroso oggi c’è stata la partita della Schiavo, non la sconfitta della Errani!
Sono contento per la Schiavone, aveva bisogno di questa vittoria spero le serva per proseguire con profitto la stagione. Sul risultato della nazionale dopo la prima giornata……no comment……
C’è poco di clamoroso, a dire il vero. La slovacca ha pagato lo scotto dell’esordio nel primo set, poi è venuta fuori e ha vinto meritatamente. In futuro ne sentiremo parlare parecchio di questa ragazza ha davvero dei gran colpi, anche se sbaglia ancora tanto. La errani è stata scandalosa al servizio, nessun miglioramento, anzi sta regredendo, e sulla terra si accentua ancora di più, a mio modo di vedere. Serve meglio Melania delai. Ormai è alla frutta.
Ha indubbiamente meritato, eccome.
E’ la tipica giocatrice che Sara ha sempre sofferto, con colpi molto più potenti e veloci, aggressiva e determinata.
Poi c’è da dire che psicologicamente era in una situazione ideale: sulla carta era sfavorita sia come esperienza che come classifica, e all’esordio in Fed Cup fuori casa contro una ex TopTen, quindi nessuno l’avrebbe criticata se avesse perso.
Certo, contro la Errani del 2012 la faccenda sarebbe stata ben diversa, ma ormai Sara è davvero molto lontana da quei livelli, e dubito che possa tornarci.
Mah… qua di clamoroso c’è solo che siamo uno a uno e il nostro punto l’ha fatto ancora una volta Francesca Schiavone, con un piede in pensione ormai…
Per quanto riguarda Sara… Mah, non c’è più niente da dire…. La vedi giocare e poi ti spieghi facile perché Fisette ha preferito andare ad allenare la Konta (e Sara si è ritrovata col vecchio maestro degli esordi)… Mi dispiace doverlo ammettere, ma penso proprio anche io che ormai sia in una parabola discendente senza rimedio. Che se non è riuscito Lozano a farla servire meglio (dopo averci provato per anni)…
I casi sono due i la Errani si è clamorosamente involuta oppure le altre giocatrici hanno imparato a usare con lei le giuste contromisure…e comunque con un servizio così non si va da nessuna parte..
di clamoroso c’è solamente la continuità del non-gioco della Errani!
Oggi Saretta mi sembrava il Nadal della finale AO: tutta sfiatelle a metà campo. Pure Sramkova ha fatto un figurone potendo colpire in avanzamento.
Applausi. Applausi a Francesca e Rebecca. 🙂
@ miomao (#1769096)
Ti consiglio di fare una data fatica, che è quella di cercarla nel vocabolario, cordialmente 😉 .
Se ha finito la Ivanovic a 30 anni può aver finito anche lei che è ben più limitata e compensava con la grinta e la voglia di lottare. Ma le battaglie prolungate anche oltre modo e il dispendio nervoso le stanno chiedendo il conto.
Buona giocatrice, questa slovacca.
Mi spiace per i parenti ed amici della romagnola che a sua detta sarebbero andati a vederla. Non deve esser stato piacevole.
Capisco che la seconda di sara sia debole ma addirittura una media di 9km/h mi sembra un po poco 🙂
mamma mia la slovacca, classe 1996, al debutto in fed cup, fuori casa, gioca una partita cosi??? wow 😯 😯
sono rimasto incantato. senza paura, con tanto coraggio. attaccando senza dare respiro all’avversaria. fantastica. mamma mia!
ha vinto la più forte. ha meritato.
@ Fabio (#1769100)
lo puoi dire forte l’ho detto oggi oramai dobbiamo rischiare con le giovani 150 200 al mondo non conta nulla su queste partite
Io di clamoroso non ci vedo niente, specie se consideriamo che la Errani lunedì prossimo sarà nr. 95, non tanto distante dalla Sramkova; e poi con quel suo servizio non ha fatto altro che esaltarne le doti.
Infine, considero pure che la Sramkova un mese fa ha dato 6-3 6-4 alla Paolini nelle quali dell’A.O., che ha poi superato: non è che sia uscita proprio fuori dal nulla all’improvviso.
Clamorosa? Ha vinto la piu’ forte, cosa che spesso accade nello sport. Anche in termini di ranks ng, tra un paio di giorni, staranno appaiate.
è inscarsita ormai, amen
@ miomao (#1769096)
infatti oggi avrebbe battuto sara anche la numero 150 del mondo.su terra se non hai un servizio decente al giorno d’oggi non vai da nessuna parte
Purtroppo Sara ha dato già tutto! Siamo nei guai…
No che clamoroso e’ tutto nella
normalita’… Sara purtroppo ha
svariati problemi e questo tipo
di tenniste le ha sempre sofferte anke quando era in top 10.
Non capisco il significato della parola clamorosa. Scusate l’ignoranza: qualcuno me lo può spiegare?