Fed Cup – World Group 2 – Primo Turno: Italia vs Slovacchia. Francesca Schiavone per prima in campo
Domani, a partire dalle ore 15:00, comincerà la sfida di primo turno di Federation Cup per il World Group 2 che vedrà impegnata a Forlì (Terra), l’Italia contro la Slovacchia.
Ad aprire le danze sarà la n.2 italiana Francesca Schiavone che avrà di fronte Jana Cepelova, classe 1993, n.101 del mondo.
A seguire Sara Errani sfiderà Rebecca Sramkova, classe 1996, n.119 WTA.
Ricordiamo che a disposizione del capitano Tathiana Garbin ci saranno anche Jasmine Paolini e Martina Trevisan.
Fed Cup World Group 2 (1° Turno) – Forlì – terra – Italia vs Slovacchia – Diretta Supertennis
Sabato – ore 15:00
R1 Francesca Schiavone- Jana Cepelova
R2 Sara Errani – Rebecca Sramkova
Domenica – Ore 13
R3 Sara Errani -Jana Cepelova
R4 Francesca Schiavone – Rebecca Sramkova
R5 Trevisan-Paolini – Hantuchova-Sramkova
Italia
Sara ERRANI
Date of birth: 29 Apr 1987
Singles ranking: 49
Doubles ranking: 44
Francesca SCHIAVONE
Date of birth: 23 Jun 1980
Singles ranking: 100
Doubles ranking: 423
Jasmine PAOLINI
Date of birth: 04 Jan 1996
Singles ranking: 215
Doubles ranking: 955
Martina TREVISAN
Date of birth: 03 Nov 1993
Singles ranking: 230
Doubles ranking: No rank
Slovacchia
Jana CEPELOVA
Date of birth: 29 May 1993
Singles ranking: 101
Doubles ranking: 428
Rebecca SRAMKOVA
Date of birth: 19 Oct 1996
Singles ranking: 119
Doubles ranking: 403
Daniela HANTUCHOVA
Date of birth: 23 Apr 1983
Singles ranking: 248
Doubles ranking: 537
Anna Karolina SCHMIEDLOVA
Date of birth: 13 Sep 1994
Singles ranking: 252
Doubles ranking: 600
TAG: Fed Cup, Fed Cup 2017, Italia vs Slovacchia 2017
A parte che è Forlì non Livorno.. si trovano nell’entroterra Romagnolo perché per una volta han voluto premiare la Errani.. Essendo lei di quelle parti si insomma una scelta legata alla Sara .. e basta.
Mi riferivo ovviamente alla città. Cosa c’è a Livorno?
ti riferisci alle giovani? se così ti dico, che da quel che ho appurato tramite il video – loro sono in paradiso… a me non hanno dato l’impressione di pensare : ok oggi facciamo panchina, mah dall’anno prossimo giochiamo noi.. a parte che mi son sembrate ancora piccoline nonostante la loro età.. se invece intendevi altro ti chiedo scusa!
guarda che la pensiamo uguale.. ho scritto anche io piu o meno che non vedo ancora mature le nostre giovani .. eh siccome domani sarà un’incognita in tutti i sensi, che giochino le veterane e meglio così…
ma infatti e quello che vado dicendo io stesso.. la pensiamo uguale.. entrambe son all’ultima stagione… solo che mentre Roberta che non vuole caricarsi di troppo tennis ha quindi deciso di non esserci in Fed Cup … per la Francesca vice-versa non è un problema, perché lei non sente la fatica… infatti si allena anche con una gamba sola 😆 cordialmente.
@ Sandro G. (#1768378)
La Vinci molto probabilmente è alla ultima stagione e vuole dosare le forze per il circuito la schiavone è ormai in pensione e può giocare queste competizioni patriottiche visto che deve molto alla federazione,la vinci ha già dato alla nazionale poi…
@ Luod (#1768391)
Sono andate a Livorno? Che ci sono andate a fare visto che si gioca a Forli!!!!!
probabilmente per avere un invito agli internazionali di roma,appunto da parte della fit? un piccolo accordo. potrebbe essere. boh! non so se la sua classifica le permetterà di entrare direttamente. dipenderà dai risultati che farà nelle prossime settimane
si impara sempre qualche cosa….thank you!
Perché abbiamo la possibilità di portare a casa il passaggio del turno e non vedo perché dobbiamo far giocare le giovani che sono infariori alle avversarie e quindi perdere e rischiare ancora una retrocessione.
Le nostre giovani non sono ancora pronte per questo livello ci vuole ancora tempo per non bruciarle con sconfitte nette
@ Sandro G. (#1768378)
Tutto molto bello.
Ma perché sono andate a Livorno? 😯
Perchè la Vinci non gioca? come mai la Garbin non l’ha convocata?
la Errani era meglio se riposava dato che non sta bene – poi perché non è andata a Doha che le servono punti?
la Schiavone che ci sta a fare? perchè è stata convocata? perché non sostituirla con la num.320 che abbiamo?
perchè non far giocare le giocatrici piu piccole? così dato che perderemo almeno abbiamo una scusa da poter usare 🙄 -_- perché non convocare solo giocatrici nostre quelle che ci rappresenteranno in futuro? iniziamo a creare una nuova e giovane Nazionale….
sembrate come la pubblicità di una volta dove c’era una bambina che ripeteva costantemente (Perché) u_u secondo voi alla Garbin fa piacere questa nazionale? no perché, lei si ritrova di colpo a dover gestire una situazione non facile…
abbiamo una squadra che si sta privando di anno in anno delle giocatrici veterane e forti che abbiamo in federazione … che ancora non puo contare sulle giovanissime in quanto non sono ancora complete a livello tennistico.. a 22 anni si ritrovano ancora a giocare tornei minori o le qualificazioni .. senza però arrivare lontano! non sto facendo loro una colpa sia chiaro – ma non si puo pretendere di contare su delle atlete che ancora non hanno fatto il salto definitivo nel circuito maggiore – quando sono rimaste ancora a disposizione della Nazionale due veterane con alle spalle tanta esperienza come Errani e Schiavone…. certo il nostro pensiero e quello di vincere e se giocano Francesca e Sara da loro ci si aspetta 4 vittorie facili facili.. sono d’accordo con voi.. ma qual’ora non dovesse succedere tutto cio che si fa? le mandiamo alla gogna? -_- oppure ci rassegniamo ed attendiamo all’incirca 2/3 anni ancora prima di vedere finalmente nascere sotto i nostri occhi la nostra nuova e futura nazione Italiana fatta solo di giocatrici giovani o quasi !!!
io aspetto, preferisco ancora dare spazio alle vecchie perché da quel che vedo le debuttanti non sono ancora pronte.. e poi chi vi dice che non sono felici così già solo per il fatto di esserci in Nazionale? ho visto un video della Federazione dove esternavano tutto il loro entusiasmo per essere a Livorno.. eh allora va bene anche così.. fanno esperienza che poi a giocare c’è tempo.. se però iniziassero a portarsi a casa qualche risultato di un livello superiore – lo preferirei di piu ed anzi faccio loro un grosso augurio per tutto! cordialmente.
Sicuramente per lei era molto meglio andare a fare le quali a Doha e difendere il suo ranking.
Se ci fosse stata la disponibilità della Vinci penso che avrebbe chiesto ed ottenuto di essere esentata.
Ma con la situazione attuale immagino che ci sia stata una convergenza di interessi, per la Garbin sarebbe stato insostenibile essere abbandonata al primo impegno dalle due principali giocatrici, ed un permesso non sarebbe stato accordato.
Peraltro ritengo che nemmeno la Errani lo avrebbe mai richiesto, in fondo si gioca a Forlì in onore suo, ed a queste cose ci sta attenta.
Se poi qualcuno volesse mai fare un confronto con l’ex compagna di doppio, beh, non le spiacerebbe di certo, ma per quel po’ che si intuisce della mentalità di Sara non penso proprio che sia stata nessuna intenzione mettersi in contrapposizione.
@ tomax (#1768350)
Credo che avrebbe dovuto fare le quali (e non so se le avrebbe fatte…)
Sara non era meglio se andava a Doha invece di giocare qua indoor su terra.
penso che abbia gia dato alla federazione
Rispecchia anche il mio pensiero.
Non entro nel merito di prestiti, offese, comportamenti che ognuno ha la propria opinione, credo solo che la FIT con Binaghi abbia sbagliato a prescindere con fatti privati non confutabili sbandierati ai 4 venti (io non ho mai visto una prova vera di quello che dice anche se vero può essere) e facendo così, a mio parere, ha rovinato la crescita sportiva di una ragazza che credo abbia un enorme potenziale ma che ha anche già grossi problemi a crescere in questo sport, almeno caratterialmente, per la figura importante di Sergio.
certe cose vanno sistemate in luoghi opportuni.
Tutto questo per dire che magari la Fed sarebbe rimasta un “passatempo” per un bel pò, fino a ricambio di buon livello (io comunque in un paio d’anni ci vedo ben la Samsonova) ma se ci fosse stato un presidente con un approccio più ragionevole magari Camila adesso non stava laggiù e dava un buon aiuto in FED Cup.
Non dico che sia tutta colpa della FIT ma se Camila già ha un carattere diverso dalle altre che la porta a vivere il match in un modo tutto suo, un casino del genere di certo non l’aiuta a concentrarsi e migliorarsi serenamente.
E onestamente con un trattamento così la FIT ce la mandavo pure io a farsi un bel giro…
Poi chi ha ragione o torto non lo so, ma non posso salvare il comportamento di FIT e Binaghi
Per quanto ne so è un termine usato nelle competizioni a squadre, dove “tie” è l’intero incontro, ed ogni partita è definita “rubber”, termine colto risalente al XVI secolo coi seguenti significati (oltre a quello banale di “gomma”)
1: a contest consisting of an odd number of games won by the side that takes a majority (such as two out of three)
2: an odd game played to determine the winner of a tie
Col primo significato quindi ogni partita giocata al meglio di tre o cinque set è un rubber, quindi ad esempio anche la pallavolo.
Nel secondo significato è quella che noi chiamiamo “la bella”.
Il primo incontro sarebbe già decisivo se vinciamo, se invece dovessimo perdere è ancora tutto da giocare.
Insomma domani sera o siamo già 2-0, ed il discorso è (quasi) chiuso, o siamo 1-1 ed allora può succedere di tutto.
Concordo con lallo, se fosse stata certa la discesa in campo di Daniela poteva anche valer la pena di fare il viaggio.
mai ho trovato così espresso il mio pensiero
Come già ribadito in un recente post ripeto che per la prima volta seguirò le partite tifando le singole azzurre e sarò contento se vinceranno ma nel caso di sconfitta la delusione sarà nettamente mitigata da una sorta di gioia latente, dovuta al pensiero che è sopratutto la FIT ad essere eliminata, che in quel caso emergerà!
ahahahahah confermo, ho letto anch’io una simile bestialità!
Per chi vorrebbe che non giocasse la Schiavone, la Fed Cup é pur sempre una competizione dove si gioca per vincere e non per partecipare.La realtà é che le giovani non sono ancora superiori alla Schiavone.
Come si decidono le coppie? Qualcuno sceglie prima e l’altro di conseguenza o si accordano?
Avrà ben provato le ragazze in allenamento la Garbin.
E poi non diamo inutilmente responsabilità alle giovani, che poi se non va bene è colpa loro e non delle scelte sbagliate.
la curiosità e la mia modesta conoscenza della lingua di albione mi ha costretto ad aprire il traduttore dove ho trovato che rubber significa “gomma”, “cancellino” e anche “preservativo”, sapevo che “rubber bands” significa “elastici”.
quindi pur intuendo il senso di quello che vuoi dire, mi puoi aiutare?
@ Fede (#1768248)
Niente da eccepire. Però se facciamo 30 avrei fatto anche 31. Visto il valore di questa competizione per mio personalissimo parere si potrebbe retrocedere ancora, ma l’importante è affrettare il cambio generazionale, responsabilizzare le giovani leve, farle fare esperienza vera e non le sparring partners. Tanto sappiamo come andrà a finire: la Paolini e la Trevisan anche se sono state messe nel tabellone nel doppio lo giocheranno solo nell’eventualità di risultato già acquisito, ma se dovessimo essere sul 2-2 col fischio che giocheranno. Questo rito del sorteggio è solo una pagliacciata.
Peccato…bisognava osare con una giovane…
La Schiavone e pronta. .. e bella carica – con la sua grinta di sempre 😀 e le sue meravigliose rincorse lo si vede da questo video messo lei stessa oggi sui suoi social : https://www.instagram.com/p/BQUkhx3B1eF/ … ad ogni modo ci sarà una bella battaglia in campo. … forza Italia e forza ragazze.
Slovacchi non hanno alcun senso estetico e rispetto per il pubblico pagante!!
@ Alby73 (#1768234)
Visto che incredibilmente potremmo addirittura giocarcela per il passaggio del turno, direi che gli esperimenti li lasciamo per la prossima volta…
@ luigi (#1768241)
*slovacche
In panchina per le ceche c’è una niente male non solo come passato tennistico
Ma che senso ha impiegare ancora la vecchia Skiavo.
E io che speravo di vedere impegnate la Paolini e la Trevisan. Invece a loro tocca fare solo le panchinare.
Perdono entrambe
Vabbé se sono costretti a mettere la Sramkova quanto meno domani si finisce 1-1.
Sinceramente da parte della Slovacchia mi aspettavo Schmiedlova e Hantuchova…vabbé,meglio cosi…FORZA RAGAZZE!
Non ha senso per la Fed Cup giocare il doppio solo in caso di 2-2.
Il doppio dovrebbe essere sempre una sfida “live rubber”.
Per me il commissario tecnico dell’Italia calcistica è ancora Bearzot
Ci scherziamo ma l’altro giorno un utente diceva che gli insuccessi in davis erano colpa della federazione e Pietrangeli doveva dimettersi 🙂
a parte che non è Barazzutti ma Garbin…. in bocca al lupo ragazze
Capitano Corrado Barazzutti?
Ma non era Adriano Panatta?