Fed Cup – Italia vs Slovacchia: Parlano le azzurre. Errani “Sono pronta a fare la mia parte, il problema è superato. Ieri avevo un po’ di febbre, ma è passata anche quella”
Domani alle ore 12 ci sarà il sorteggio della sfida tra Italia e Slovacchia che da sabato prossimo saranno impegnati nel primo turno del World Group 2 di Fed Cup in quel di Forlì (terra rossa).
Tathiana Garbin : “L’obiettivo è trasferire alle giovani qui con noi l’esperienza e il know how del gruppo storico. E sempre qui abbiamo Francesca e Sara, due giocatrici che hanno fatto la storia del tennis italiano con le loro vittorie e i loro risultati. Stare con loro, allenarsi con loro, non potrà che fare bene alle più giovani.
In Fed Cup il ranking conta relativamente. Contano la determinazione, la voglia di soffrire. Fondamentale in tal senso, come ho detto prima, è sapere da dove siamo partite, creando una squadra nel segno dell’affiatamento e dell’amore per la maglia azzurra, una passione che è importante venga trasmessa alle altre ragazze nuove, dalla più grande alla più piccola.
Sarà un confronto molto duro, che bisogna interpretare bene. Per questo ho studiato tutte le giocatrici della Slovacchia guardando tanti video e ho pensato già ad alcune strategie per ciascuna delle possibili avversarie che andremo ad affrontare. Stiamo cercando di preparare questa sfida nel miglior modo possibile, uno dei nostri obiettivi è tornare nel Gruppo Mondiale di Fed Cup e questo match rappresenta il primo passo. Essere in casa e avere il tifo a favore potrà sostenerci nella prestazione e sicuramente l’inserimento di qualche giovane aiuterà il gruppo ad avere ancora più energia. Le ragazze si stanno allenando con impegno e hanno tutte una gran voglia di giocare”.
Francesca Schiavone : “Per me è una bella occasione per competere ad alti livelli, perché in questa competizione ogni giocatrice alza il livello del suo tennis. Essere qui dopo 15 anni è una bella soddisfazione e una grande emozione. Il team è cambiato, come ovvio che sia, con me del gruppo storico c’è qui Sara. Spero di regalare alle ragazze più giovani la mia esperienza, le mi conoscenze. Da loro vorrei prendere freschezza ed entusiasmo. Qui a Forlì hanno fatto le cose in grande e visto che Sara è di queste parti è stata la scelta giusta nel momento giusto”.
Sara Errani : “Giocare nella mia Romagna sarà una grande emozione e anche una bella responsabilità. Verranno al palazzetto familiari e tanti amici. Sono pronta a fare la mia parte, il problema è superato. Ieri avevo un po’ di febbre, ma è passata anche quella”.
Jasmine Paolini : “E’ un onore condividere questa bellissima esperienza con giocatrici come Francesca e Sara. Allenandomi con loro non posso che imparare, che migliorare. Spero di dare il meglio”.
Martina Trevisan : “Sono emozionata, vestire la maglia azzurra in Fed Cup è un grande onore, mi sto godendo questi giorni vissuti accanto a due campionesse come la Errani e la Schiavone. E ringrazio il capitano per la fiducia. La Garbin non poteva darmi un’occasione più bella. Lei conosce benissimo me, Jasmine, la Rosatello e le altre giovani italiane. Ci aiuterà ad inserirci”.
TAG: Fed Cup, Fed Cup 2017, Francesca Schiavone, Italia vs Slovacchia 2017, Jasmine Paolini, Martina Trevisan, Sara Errani, Tathiana Garbin
In sostanza: due pesi, due misure. Stabilire se ciò è giusto o sbagliato, è opinabile (a meno di regole ben precisate) e si potrà discutere fino a..
Poi che Camila all’epoca della sua convocazione non era manco tesserata, è un’altro paio di maniche.
La Vinci ha chiesto il permesso di rinunciare, le é stato concesso e quindi non é stata convocata.
Se chiedi un permesso al lavoro e te lo concedono secondo te poi ti licenziano o comunque prendono provvedimenti perchè non ti sei presentato al lavoro?
Dai un po’ di buon senso (o lo fate per fare polemica a tutti i costi…).
La Giorgi a suo tempo ha chiesto lo stesso permesso e NON le é stato concesso, quindi doveva presentarsi alla convocazione, non lo ha fatto e dunque é stata squalificata.
Se chiedi un permesso al lavoro e non te lo concedono allora si che prendono provvedimenti a tuo carico.
fatemi tutti un favore oh voi che criticate la presenza della Schiavone… lo faccio ora e mai piu! guardate questi due video da lei postati sul suo Facebook… per invogliarvi vi dico che nel secondo link c’è anche la Errani… no perché cos’è che non avete compreso da queste sue parole : Giocare in Fed Cup ti fa alzare il tuo livello di gioco, mi piace stare in Nazionale… ?? ditemelo che ve lo spiego.. no perché al di la della classifica – al di la che ultimamente perde giocando male… dico questo :
c’è che giochiamo su terra Rossa e lei n’è la specialista..c’è che lei ama tanto questa competizione che è considerata da tutti la Leader del gruppo 😀 già ma voi tranquilli continuate a dire che non la volevate in nazionale che era meglio al suo posto prendere un’altra giovane.. anche se, vi siete chiesti se c’era un’altra tennista debuttante disponibile? pensiate che la Garbin non abbia valutato tutta la cosa? ok potevamo chiedere alla numero 500… che scavalca la numero 100 .. cosa? 😮 avrebbero detto all’estero… già ma noi siamo in Italia e siamo alle solite.. io che ho sempre detto : Francesca sei nata nella Nazione sbagliata… no ma ripeto tranquilli continuate ad andarle contro – anzi fatemi un piacere ..iniziate già da adesso a dire che è tutta colpa sua se andrà male a Livorno… eh se per caso dovesse vincere : ditele che solo un caso fortuito e non si montasse la testa… tanto lei al solito non replicherà a nessun commento negativo che riceverà 🙄 con la differenza che stavolta al suo fianco c’è chi le guarirà in fretta le ferite ! cordialmente!
1) https://www.facebook.com/FrancescaSchiavoneOfficial/videos/1357500100986586/
2) https://www.facebook.com/FrancescaSchiavoneOfficial/videos/1356593361077260/
Non sono sicuro che la Vinci sia in regola con la tessera, non risulta che l’abbia rinnovata quest’anno.
Peraltro nemmeno la Errani è in regola, non rinnova la tessera dal 2015, e la stessa cosa vale per la Schiavone, ma si sa che lei è refrattaria ai tesseramenti, non è neanche iscritta alla WTA.
Le uniche perfettamente in regola sono le esordienti, inclusa Rosatello, tutte risultano regolarmente tesserate per quest’anno, e naturalmente anche la Knapp.
Sorprendentemente invece è regolarmente tesserata Flavia Pennetta!
Queste informazioni sono comunque da prendere con beneficio di inventario, provengono dal sito ufficiale FIT, non necessariamente una fonte affidabile.
hai ragione .. però probabilmente con l’età si acquisisce il diritto di poter rinunciare
E allora perchè non l’hanno squalificata (o convocata ugualmente)?
Lei è una tesserata ……..
Si, ci può stare quello che dici … di contro sono più brave con la racchetta che con le parole…sul discorso della Vinci penso che sia lei ad aver rinuciato
Ma konvokata perché giochiamo con la svk?
Ma che dite. La Vinci è la Fed Cup. Ha il record di presenze in Fed Cup rispetto a chiunque altro.
Se la Fed Cup non investe su altre giocatrici sicuramente non può essere un problema di Roberta.
credo che in molti comincino a pensare come te. Ricorso che la Errani si è infortunata due volte in FedCup (lo scorso anno e contro l’Ucraina qualche anno fa), ricordiamo poi un’Errani con una vistosa fasciatura entrare in cappio nel master di doppio per non scotentare la Vinci, o che scese in campo nella finale di doppio a Roma in doppio nonostante si fosse infortunata contro Serena
per fortuna che ci sei tu che le ricordi sempre!e quando dico sempre, dico sempre, così anche chi ha una memoria a brevissimo termine possa ricordare
@ andreandre (#1767729)
Non possiamo fare finta che ci possano essere polemiche, frecciatine, commenti maligni su queste assenze, specie se si dovesse perdere (Dio non voglia).
Far finta di niente sarebbe ipocrita, meglio citarle subito, segregarle ed invitare tutti a non impegolarsi in queste, e concentrarsi sull’aspetto sportivo.
Quello era il mio invito, ed a quello mi attengo, peccato non abbia funzionato per gli altri.
@ Robi88 (#1767736)
interessante ed innovativo spunto di conversazione 😆
@ utente non registrato (#1767670)
anch’io volevo ringraziare i forfait di Schiavone e Pennetta nel periodo 2013-2014 (a Rimini vs USA, a Praga 2014 e, solo per quanto riguarda la Pennetta, a Genova nel 2015 contro la Francia). Forse anche loro si erano montate la testa. In realtà non ringrazio niente perchè non sono così frustrato per giudicare
che brutto sapere che non ci sarà Camila Giorgi: la colpa è della FIT, che deve spiegarmi perchè a lei l’hanno squalificata e la Vinci ha ottenuto il permesso e la non convocazione in FED CUP per preparare il torneo di San Pietroburgo, tra l’altro perso ai quarti con la prorompente e determinata francese Mladenovic…la Errani non sta bene e giocherà imbottita di farmaci, la Schiavone appenderà presto la racchetta al chiodo e non andava convocata: quindi vista la situazione sarebbe stato meglio giocare con una sola rappresentante del gruppo storico (Errani) le altre 3 tutte giovani…
Se vuoi glissare non nominarle invece di mettere questa storia sempre in mezzo…non è difficile sai?altrimenti non fingere di non fare quello che vuoi fare
Io spero di sbagliarmi, ma ho idea che Sara voglia strafare nel fisico, per il fatto di giocare molto vicino a dove vive.
Detto questo direi che le probabilità sono 50-50 se gioca Sara e non ha acciacchi (anche perché non è comunque al massimo).
Condivido
il discorso è solamente economico, i tifosi continuano a pensare che giocano per l’italia, per la maglia….
vorrei ringraziare la vinci per il forte disinteresse che ha dimostrato in questi 2 anni per la nazionale(in spagna l anno scorso ci ando solo come comparsa)…da quando e entrata in top 10 si e un po montata la testa e ha subito messo da parte gli interessi collettivi, scelta che le altre tre non hanno mai fatto, mettendoci sempre la faccia con annesso carico di responsabilita doppie quando diventarono tutte top ten…pennetta, errani e schiavone, tranne cleeveland, non hanno mai rifiutato la nazionale….addirittura la errani giochera nonostante non sia in formissima e con il relativo crollo in classifica….ed e sempre stata etichettata da tutti come la strega cattiva dopo lo scioglimento del doppio…vuoi vedere che invece era la vinci quella difficile da sopportare…io di lei ho sempre trovato divino il suo gioco ma come persona e come dichiarazioni non mi e mai piaciuta e questo rifiuto ha messo definitivamente la croce sul mio giudizio su di lei….per me chi non sputa sangue per i colori azzurri in qualsiasi sport non merita di essere tifato…la fedelta alla nazionale e un dovere non un diritto e lo deve essere sa che una abbia sacrificato anni e anni per la causa sia che sia alla prima convocazione…che poi vedendo il livello di gioco che sta esprimendo mi chiedo da cosa si dovrebbe preservare visto che fa al massimo un paio di turni a torneo….dopo queste convocazioni io ho fortemente rivalutato la errani da un lato e la vinci dall altro
Per una volta che volevo glissare sulle assenze.. come si dice, la lingua batte..
Lascia che la Vinci a 34 anni faccia i tornei maggiori della WTA, dato che ormai è l’unica italiana che ha la classifica per farli.
ancora non l’avete capito ma siete de coccio… ma vi informate prima di scrivere? 😐 la Vinci sicuramente si è tirata lei fuori dalla Fed Cup per concentrarsi sulla sua carriera di singolare… essendo il suo ultimo anno, e visti i recenti rumors sul caso Giorgi 🙄 evidentemente quelli della Federazione avranno deciso di dare tutt’altra motivazione, cioè che è stata la Garbin a non convocarla … scelta che io non condivido ma vabbè lasciamo stare …
il discorso cambia per la Schiavone perché lei vuole giocare e lo fa indipendentemente dal tipo di torneo o manifestazione che sia.. per dire : che giochi le qualificazioni di doha o in questo caso la Fed Cup non cambia molto, se non a livello di punti e classifica… ma per il resto ci si allena lo stesso e si combatte ugualmente…
in un momento cruciale del nostro tennis femminile col cambio di generazione che fatica ad arrivare.. ve lo siete chiesti quanto sia stato difficile per la stessa Garbin ritrovarsi in questa situazione? visto che non c’è piu manco la Pennetta… eh poi io penso che sia stata lei a volere fortemente Francesca in squadra … facendola pure giocare.. quindi accettate questa sua scelta anche se non vi piace .. e smettetela di parlare a vuoto! cordialmente.
Grande risposta Luchino!!! C’è ancora qualcuno che pensa che la federazione italiana e i suoi dirigenti compresa la Garbin siano dei gran signori…… mentre non sanno che queste persone dovrebbero vergognarsi perchè non è così che si fanno gli interessi del club Italia…quelli veri…quelli che mettono al primo posto il fare di tutto per riportare la nazionale ai vertici del tennis che conta….
Invece io spero che le giovani non abbiano la stessa evoluzione di carriera di Burnett e Caregaro, precipitate e mai più ripresesi dopo l’esordio in Fed Cup (anche la classifica della Matteucci non è che sia decollata, diciamo così).
@ gido (#1767544)
Magari potevano dire qualcosa di diverso a specifico su questa sfida.
Solo Sara ha detto qualcosa sul suo livello di salute.
Per il resto:
La Fed Cup e’ diversa (le stesse cose che si dicono della Davis).
Le giovani sono emozionate e ringraziano ossequiose per la convocazione.
Le anziane come riferimento per le piu’ giovani. I loro risultati storici… va beh, ma adesso sono a un livello basso e perdono partite in fila.
Se vai a vedere le dichiarazioni degli ultimi N incontri ci trovi spesso le stesse frasi.
Per carita’, capita in altri sport…. Avete presente il neoacquisto che dichiara di aver sempre sognato di giocare nella squadra che lo ha appena acquistato? Magari inventandosi che aveva un poster in camera quando era piccolo.
La Paolini dichiara di volere imparare dalle veterane. Spero proprio che non impari dalla Errani….il servizio 😮
Ad esempio dovrebbe spiegare perchè non ha convocato la Vinci al posto della Schiavone….
Speriamo la Garbin non CI porti in C
IO farei giocare le 2 ragazze in singolare insieme alla Errani, la vecchissima Skiavo io non l’avrei neanke konvokata, dobbiamo rinnovare.
Forza ragazze!
che tristezza…sembra che la Fed Cup sia fatta per trasmettere alle piu’ giovani l’esperienza delle grandi 🙂 no è fatta per cercare di vincere. La slovacchia è messa male, meglio di così…comunque non ci giurerei 🙂
cosa avresti detto di più? Mi interessa … perchè io sono allo stesso loro livello e più o meno avrei detto le stesse cose
Se le cose non dovessero andare bene chiameremo Camila !!!!!
Mi preoccupa molto quel “po’ di febbre” della Errani.
Il superamento del turno dipende praticamente solo da lei, se non porta a casa i suoi due singolari non c’è speranza.
A parte tutte le possibili polemiche collaterali (il disinteresse della Vinci, il caso Giorgi, etc.) sarebbe grave, gravissimo perdere se giocano Errani e Schiavone, mentre per assurdo sarebbe assai meno grave una sconfitta maturata con la discesa in campo delle matricole.
A proposito delle quali vedo che la quinta aggregata è la Rosatello, ma non era stata annunciata la Pieri? Ha avuto qualche problema?
@ Phoedrus (#1767498)
Che commento puerile!!
Che dichiarazioni banali….