Mano leggera per Denis Shapovalov. Dichiara l’arbitro Gabas “Era sotto shock e pieno di rimorso quando è venuto a scusarsi”
Mano leggera per Il 17enne canadese Denis Shapovalov multato di $7.000 dopo aver involontariamente colpito in volto con una pallina l’arbitro Arnaud Gabas durante la sfida contro la Gran Bretagna in Coppa Davis.
Gabas subito dopo essere stato colpito è andato all’ospedale per accertamenti all’occhio e nessun danno è stato riscontrato alla cornea o retina ma solo un forte ematoma all’occhio sinistro. Farà comunque ulteriori accertamenti in Francia col suo dottore personale nella giornata di oggi.
Gabas ha anche dichiarato: “Era sotto shock e pieno di rimorso quando è venuto a scusarsi. Comunque per fortuna ora sto bene, prendo gli antidolorifici ma al mio ritorno in Francia vedrò uno specialista. Sono stato due ore in ospedale poi sono tornato in albergo a vedere il Super Bowl, avevo bisogno di calmarmi”.
TAG: Arnaud Gabas, Denis Shapovalov
per ALEXALEX
Detto da te lo ritengo positivo e mi riempie di orgoglio.
E invece alla nostra Viviani in Australia come è andata?
https://www.youtube.com/watch?v=VbWZQjcJqWo&list=PLSBsFqujeYnFUCW_PnEauOFUU7vGOG36g&index=4
…cioè 9 mesi di squalifica per un calcetto e questo … invece riesce ad evitare una pena congrua…allucinante!!! ❗
…ma poi diventerà un esempio negativo ed emulativo del tipo tanto l’ho fatta franca…che società del menga 👿
Più che di rimorso parlerei di papocchio.
Ha sbagliato, “ma senza l’intenzionalità”!!!
Cioè, per essere punito seriamente secondo te, cosa doveva fare?, prendere la mira prima di colpirlo? Guarda che in quel caso si esula dalla giustizia sportiva e si entra nel novero del reato penale…
(Ma essere giovani può essere davvero un’attenutante? Secondo me no, come e giusto che sia per non far torto a tutti i giovani con la testa a posto).
Anche se non c’era volontarieta’ intenzionale, la squalifica ci stava tutta.
Giusto per farlo riflettere.
Nell’Ufc un lottatore (Roy Nelson) ha spinto l’arbitro, poi si e’ scusato, ma e’ stato squalificato, a mio avviso correttamente per 9 mesi.
Qui penso che 1-3 mesi erano adeguati. Kaiser ha preso l’arbitro nell’occhio, poteva accecarlo!
Considerato il nome che porta gli e` andata anche bene
Sono d’accordo! Dopo il gesto si sarebbe sotterrato dal rimorso e dalla vergogna! Per questa volta, visto che lo ha perdonato anche la sua “vittima”, se la cava con poco. Se le scemenze diventano un vizio, come per il povero Kyrgios, allora il discorso cambierà!
@ Anselmo (#1766373)
Gli attacchi a prescindere sono il tuo forte!
Trionfo del buon senso: ha commesso un gesto molto stupido, ma non c’era malizia nè cattiveria.
Si è chiaramente pentito, quindi punto e a capo.
non puoi giudicare la gravita’ dell’episodio solo dalle conseguenze. Con una pallata del genere puoi tranquillamente perdere l’occhio o anche andare al creatore se ti prende alla tempia
Gombloddo!!!
Dai, non farci ridere…
shapovalov è pentitissimo di ciò che è successo ,dice alle nostre emittenti.
si scusa col arbitro,col pubblico ( che è stato comprensivo con lui ) e con la squadra,che lo incontrato oggi,a toronto.
denis ora vuole prendersi un periodo di riposo per allenarsi e riflettere su ciò,e ribadisce,che a marzo giochera solo il torneo challenger di drummondville ,per poi iniziare ad aprile con challenger su terra battuta,e poi dice si vedrà.
ma sull’accaduto il canadese è visibilmente scosso,un po’arrabiato con se stesso,e dice che non è da lui fare cosi,ma è successo complice un po’la tensione del momento e un po’di rabbia per un match ( quasi compromesso ); il canadese chiede scusa alla arbitro,col quale,dice,di aver chiarito con un scusa e con una visita all’ospedale prima di partire per la francia.
su twitter ha inoltre scritto una bella lettera di scuse,e dice che non lo ripeterà mai in futuro.
un grazie,per la disponibilità a shapovalov
speriamo,che impari la lezioni da questo stupido errore,perdonabile per il fatto della tensione e della giovane età…e chissa che un giorno potrà raccontare ciò a un suo superiore..
fonte ubitennis
a tutti gli anti KYRGYOS cosa dite ora???
Cosa avreste detto????
Io al pensiero rabbrividisco.
Badate bene, non sto difendendo KYRGYOS(anche perchè non ne ha bisogno e non mi viene in tasca nulla), ma leggendo vari post su KYRGYOS viene attaccato ( a me pare,potrei sbagliare) a volte a prescindere.
Personalmente penso che una multa di 7.000 $ mi sembra una presa per i fondelli.
Verrà risarcito delle spese mediche l’arbitro????
Chi le pagherà ??? ATP o il signor SHAPOLAVOV???
A me sembrate tutti troppo severi. Il ragazzo ha fatto un gesto grave ma gente ha 17 anni. A 17 anni voi non avete mai fatto ca…te rilevanti?? Il ragazzo è evidentemente pentito si è assunto le colpe ha subito la giusta Punizione e visto che non mi sembra kyrgios probabilmente non la farà più
Rischierò di sembrare bacchettone…
Premetto che in questo caso non metto in dubbio nè l’involontarietà del gesto (ci mancherebbe) nè il pentimento sincero del giocatore.
Però ad un errore deve corrispondere una punizione “esemplare”, in quanto altrimenti certi gesti rischiano di costituire un precedente: non può passare il messaggio che se sei pentito e costernato te la cavi con una pacca sulla spalla!
In questo caso concordo che sarebbe stato oppurtuno essere clementi con il ragazzo, data l’età e l’istintività del gesto.
Però un paio di mesi di squalifica gli avrebbero fatto bene e gli avrebbero fatto capire molte cose. Avrebbe avuto il tempo di metabolizzare l’accaduto e di tornare in campo con un atteggiamento diverso.
Pazienza… Uscire da questa vicenda con 7000$ di multa mi sembra incredibile ma tant’è!
È incommentabile! Lui che sente rimorsi! È un esempio dei tanti paradossi dei nostri strani tempi
E giustamente, essendo più volte recidivo!
hai ragione non c’era la volonta di colpirlo….ci mancherebbe altro, ma l’incapacita’ di capire che bisognava fare attenzione c’e’ tutta…
e’ la stessa inconsapevolezza che usano i ragazzi quando guidano sotto effetto di alcol o droghe….pensano di essere invincibili e che a loro non potra’ mai succedere niente….ed e’ anche mancanza di rispetto per il prossimo, una mancanza di umilta’ che a volte puo’ costare cara….tu dici “bene cosi'”….io dico bene cosi’ un par di palle….per un maestro di tennis per chi lo ha allenato questa e’ una sconfitta….prima di tutto bisogna crescere degli uomini e poi dopo dei tennisti…
Giusto! La recidiva va punita! Kyrgios non sarebbe nuovo a compiere asinerie!
2 3 mesi li avrei dati
sono sicuro che gli servirà da lezione, mi sembrava eccessivo calcare troppo la mano al primo gesto sbagliato seppur grave
ragazzi, si vede benissimo che è un gesto incosciente ma si vede anche bene che non voleva colpire l’arbitro. si è pentito, l’arbitro è stato un signore.
mi sembra che la faccenda sia chiudibile qui. la legge del taglione lasciamola per cosa più gravi.
@ Lore_LjubO (#1766261)
Sono d accordo con te specialmente perché Kirgios e’ stato multato di 15k per insulti e il buon Shapovalov solo di 7k per aver preso in pieno il giudice di sedia anche se involontariamente ma comunque va punito il gesto perché una pallina scaraventata in tale modo avrebbe potuto colpire chiunque anche tra il pubblico e non lo dico da tifoso di Kirgios anzi tutto il contrario…
kyrgios è recidivo 😉
Int
Nei panni di Shapovalov mi sarei autosospeso 😥
Per fortuna che sia andato tutto per il meglio.
A volte, non ci rendiamo conto che campiamo per puro caso (tra disattenzioni, incuria, inettitudine, incoscienza, scarso senso di responsabilità, colpa, dolo…) 😕
…ma poi uno che fa un gesto così è davvero peggiore di Kyrgios 😛
Giustamente direi !
…minimo ❗
ragazzi, non dimenticatevi che l’arbitro e’ stipendiato dall’ATP e che Shapovalov e’ un giocatore dove il circo Atp e gli sponsor puntano molto,immagino che l’ATP lo abbia indirizzato a gestire la situazione in modo soft, insomma potrebbe essere un vantaggio per tutti….
Se l’avesse fatto Kyrgios sarebbe stato squalificato fino al 2025
Addirittura!
Uno col suo talento esploderebbe anche se avesse la testa di kyrgios.
Anzi, magari questa faccenda potrà insegnarli tanto.
gesto del tutto involontario. bene così
Secondo me ne risentirà per tutta la carriera. Difficilmente esploderà..
Io sarei stato molto più severo, con una proporzionata squalifica, ma comunque ci sta anche, talvolta, essere più morbidi.
Sono convinto che, indipendentemente dalla pesantezza dei provvedimenti, non ripeterà mai più un gesto di quel tipo.
Mah…secondo me più che i 7k qui ci stava una squalifica, ma forse l’intento rieducativo non lo hanno ritenuto necessario.
A volte perdonare può essere anche educativo. Gran signore l’arbitro e speriamo che il ragazzo non lo faccia mai più.
…ridicola situazione…stupido arbitro e se perdeva l’occhio!!!
Per fortuna di Shapovalov l’arbitro Gabas non intende calcare la mano! Dopotutto mi sembra anche giusto mostrare un po’ di comprensione per un ragazzo che ha sicuramente sbagliato, ma senza l’intenzionalità. Eventualmente poteva anche starci la squalifica per qualche settimana o un mese intero, al limite anche una multa più pesante, ma infierire oltre, no!
In ogni caso, mi auguro che Shapovalov non riprovi assolutamente più a scagliare palline!
Briciole, in pratica, per un gesto che, sebbene involontario, è stato decisamente grave.