Davis Cup: Argentina vs Italia 2-3. Fabio Fognini unico! L’azzurro rimonta una partita che sembrava persa e porta il punto decisivo. L’Italia ai quarti di finale
Un Fabio Fognini dai due volti regala la qualificazione ai quarti di finale di Davis Cup all’Italia.
Il tennista ligure ha sconfitto dopo un match maratona e rimontando due set di svantaggio l’argentino Guido Pella, classe 1990, n.80 del mondo, con il risultato di 26 46 63 64 62 dopo 4 ore e 15 minuti di partita.
L’Italia quindi batte l’Argentina per 3 a 2 a Buenos Aires (terra) e sfiderà dal 7 al 9 Aprile nei quarti di finale Il Belgio in trasferta.
Primo set: Partiva malissimo Fognini che sul 30 pari commetteva due doppi falli consecutivi e subiva il break.
Nel terzo game l’azzurro perdeva anche una volta la battuta (a 30), con Pella che si portava sul 3 a 0 pesante.
Nel quarto game Fabio mancava quattro palle break, con Pella che si salvava e si portava sul 4 a 0.
Sull’1 a 5 l’azzurro annullava due palle set (una con un ace) e teneva in qualche modo il servizio.
Nel game successivo però Guido non aveva problemi alla battuta (game tenuto a 0) e chiudeva la prima frazione per 6 a 2, con Fognini che sulla palla set commetteva l’ennessimo gratuito di diritto.
Secondo set: Il ligure nel quarto game conquistava il primo break dell’incontro e si portava sul 3 a 1.
Sul 3 a 1 però l’azzurro sul 30 pari commetteva un gratuito di diritto e poi sulla palla break, Pella metteva a segno un colpo in recupero incredibile regalandosi il controbreak.
Sul 3 pari Fognini giocava un pessimo game al servizio (perso a 30) commettendo 4 errori gratuiti, tra cui due doppi falli nel primo punto e sulla palla break.
Sul 4 a 3 l’argentino annullava altre due palle break e teneva la battuta.
Sul 5 a 4 Pella impegnato a servire per il secondo set, sul 30 pari, approfittava di un altro errore di rovescio di Fognini e poi sulla palla set piazzava un ace esterno portando a casa la frazione per 6 a 4.
Terzo set: L’azzurro sull’1 pari annullava tre delicate palle break.
Sul 2 pari Fabio era bravo ancora ad annullare un altro break point.
Sul 4 a 3 in favore del n.1 italiano arrivava la svolta della frazione, con Fognini che alla sesta palla break del game e dopo una bella palla corta sul break point, otteneva l’agognato break.
Nel gioco successivo il ligure era perfetto, teneva a 0 il turno di battuta, e con un ace sulla palla set chiudeva il parziale per 6 a 3.
Quarto set: Fabio nel secondo gioco, dal 15-40, annullava due palle break e poi con autorità nel game seguente piazzava il break a 15.
Sul 3 a 1 era l’azzurro che mancava una palla per il doppio break e poi era bravo ad annullare nel game successivo, sul 3 a 2, tre palle per il controbreak, anche dopo alcune concessioni di Pella e teneva la battuta.
Nel decimo gioco, sul 5 a 4, il ligure andava a servire per la frazione.
L’azzurro teneva a 30 il turno di servizio e conquistava il parziale per 6 a 4, con Pella che sulla palla set commetteva un errore gratuito di rovescio.
Quinto set: Il tennista ligure dopo aver mancato due palle break nel primo game, strappava il servizio al suo avversario sul 2 pari, quando giocava un ottimo gioco e brekkava a 15 l’argentino, che sulla palla break mandava lungo il diritto.
Sul 3 a 2 Fognini annullava una delicatissima palla break (con uno smash vincente) e dopo aver piazzato un fondamentale ace teneva il servizio portandosi sul 4 a 2.
Nel settimo game Pella sembrava decisamente fiacco e commetteva diversi errori gratuiti. Fabio era bravo ad approfittarne e piazzare il doppio break (ai vantaggi).
Nel game successivo, sul 5 a 2, l’azzurro manteneva a 15 la battuta e con un servizio vincente chiudeva la rimonta per 6 a 2 e qualificava l’Italia per i quarti di finale.
Il Match point
Che lotta e che lottatore @fabiofogna! Recupera da 2 set a 0 e regala il punto decisivo all'Italia!🇦🇷2-3🇮🇹 Si va ai quarti di #DavisCup! pic.twitter.com/lhrbp8er3A
— SuperTennis TV (@SuperTennisTv) 6 febbraio 2017
La partita punto per punto
Una cortesia: criticate il pubblico, è stato scorretto, ma dedurre che gli argentini sono incivili, i sudamericani trogloditi e salvinate varie, è un po’ triste. Non sarebbe meglio evitare? Ma poi da quando siamo diventati svedesi noi?
Uno scambio, all’inizio del 3 set, e’ stato emblematico; Pella gioca una palla di rovescio incrociato profonda sulla quale il nostro risponde di rovescio malamente con un colpo alto ma corto. Su questo colpo Pella si avventa e mentre il nostro ciondolando se ne parte parallelo alla linea di fondo, il robottino argentino, senza manco guadare dov’ra il nostro, gli gioca un incrociato comodo sul quale, il nostro, si appoggia cin una rimessa blanda di diritto.
Ora il nostro ha vinto il punto contro il robottino ma non ho visto una finale di uno slam su terra…anzi
Commento ineccepibile.
Fabio recupera una situazione disperata e ci dà l’ultimo punto! In Belgio sarà dura con Goffin e Darcis,ma non partiamo sconfitti 😉
Non vorrei sbagliarmi, ma mi pare di non aver visto Andreas seppi
@ Luca Supporter del Tennis Italiano (#1765873)
Bravissimo. Tu conosci lo sport.
Forse una decina di giocatori tra i primi 100 avrebbero recuperato una situazione tanto disperata. Sintomo della sua pazzia tennistica.
Non è che sia stato un leone alla Nadal, è diverso.
Solo Fognini, a mia memoria, sa essere così indolente nelle fasi di calma ed al contrario centrato nei punti decisivi.
A tratti sembrava disinteressato e Pella, al 5 set, ha risentito psicologicamente l’atteggiamento di Fognini che sembrava dirgli “ti batto quando voglio”.
Un pazzo Fognini!
Quel che è giusto è giusto: non sopporto Maradona, ma al termine dell’incontro l’ho visto applaudire sportivamente.
gli argentini hanno insultato vergognosamente i nostri ragazzi.
La civiltà non la conoscono,a partire dal famoso argentino.
Maledetto correttore! Volevo scrivere tu dicesti…
Onore a Fognini, chi vince ha sempre ragione.
E vincere in quell’ambiente e in quella situazione di punteggio non era certo facile.
Onore a Barazzutti, che ha preso la via peggiore, secondo me, ma che ne esce vincitore seppure in zona Cesarini.
Onore a Seppi e Lorenzi che hanno fatto la loro parte alla grande.
Vedere gli argentini prima illusi e ringalluzziti e poi mogi mogi non ha pari 😀
Ho un’enorme considerazione di te sia dal punto di vista tecnico che umano. D’altra parte tutti dicesti di me la stessa cosa, anche se avevo un altro nickname che adesso neanche ricordo
abituato troppo bene? e’ un fatto di tradizioni e cultura: per golfisti e tennisti si tifa diversamente che per calciatori e cestisti
dico la mia sul pubblico; tifare ed incitare ci sta assolutamente; insultare e gridare sugli smash – no. Io avrei sanzionato, fossi stato nell’arbitro, gli ululati tra prima e seconda di servizio, che effettivamente deconcentrano molto.
@ superpeppe (#1765848)
Ecco, finalmente qualcuno arriva a ipotizzare uno sdoppiamento: dr.Pella & mr.Hyde.
Così, per la cronaca, andate a rivedervi e gustare un’altra storica rimonta del GRANDE Fognini agli US Open 2015.
https://m.youtube.com/watch?v=rY1uGfth1fY
Il campione noi ce l’abbiamo, e per l’Italia da sempre il massimo.
Applaudiamolo, e non solo oggi che ha vinto.
Non c’è’ nessuna giustificazione per questo pubblico argentino incivile. Stendiamo poi un velo pietosissimo sul team argentino, nessuno di loro si è speso per far capire ai loro “tifosi” come ci si comporta sugli spalti. Una nota di demerito per Barazzutti: doveva giocare Seppi tutta la vita…….
Il Belgio ha fatto un bell’exploit.
Ma permetti che la Germania non era cosi’ favorita come l’Italia.
Qualcuno parlava di 5-0 solo qualche giorno fa.
Alèèè Italia!
Infatti, poi è successo qualcosa con Schwartzman e si è accesa la classica miccia
*caciara
Per l’atmosfera creata dal tifo argentino , non era per niente facile. Fabio si è saputo controllare. La cacciata finale la potevano risparmiare, ci sta l’esultanza dopo una vittoria.
Per l’atmosfera creata dal tifo argentino , non era per niente facile. Fabio si è saputo controllare. La cacciata finale la potevano risparmiare, ci sta l’esultanza dopo una vittoria.
@ Max 81 (#1765797)
Non occorre andare all’estero per trovare dei trogloditi!
Quindi se ho capito bene adesso siamo una delle 8 nazioni più forti al mondo tennisticamente parlando? Posso andarlo a dire in giro…oppure mi ridono dietro???
Come già scritto da qualcuno penso che di questa trasferta argentina ci sia solo da salvare il risultato anche perché siamo dovuti andare all’ultima partita con l’acqua alla gola per vincere e andare ai quarti.
Fognini si conferma, a prescindere da tutto, una sicurezza in Davis anche perché oggi sotto 2 set a 0 e con tutto il pubblico contro penso che in pochi avrebbero rimontato e vinto. Ora in Belgio comunque giocheremo sicuramente indoor e Goffin e darcis ci faranno tremendamente soffrire anche se questa squadra può giocarsela con chiunque!
@ Cla (#1765789)
Ma subito dopo il match si sono abbraciati tutti
@ Becuzzi_style (#1765846)
oggi peia ha giocato bene,è fognini i primi due set a sbagliato di più e di tutto,il dritto mai visto male così,pero peia a recuperato tutto in accelerazione ha fatto dei punti un po’ fortunati a volte,però partire così due set sotto si rischia sempre,sul doppio abbiamo recuperato però abbiamo perso avendo match point annullandone 4
@ stef (#1765793)
Giuste domande
@ Luca Martin (#1765838)
vero questo
@ fabio (#1765818)
sabato andavamo a casa contro del potro e del bonis,del potro non l’abbiamo mai battuto,fabio si del bonis ma ultimamente sempre perso,però loro erano i campioni in carica con uno stadio a loro favore,anche fognini ha battuto murray a roma campione di winbledon in soli 3 set,il tifo vuol dire tannto soprattutto come in argentinas
Non è stata una partita di tennis ma un manga giapponese, tipo Jenny la tennista o Holly e Benji: ha perso i primi 2 set perché poi la sua vittoria sarebbe stata più gloriosa!
Certo perché il pubblico di casa si è comportato egregiamente giusto?? E poi anche con i pella e berlocq non è per niente facile vincere specialmente in quell’ambiente
in effetti 😛
@ Fabio (#1765837)
io pure,ho detto ciao grazie come ha recuperato il brek al quarto set
Siete sempre i numeri uno a sminuire una vittoria. Secondo te il pella di oggi era lo stesso di venerdì??
@ Tweeners (#1765823)
non dico che con seppi avremmo perso.i dritti seppi non li sbaglia per due set è un punto l’ha portato lui,seppi è un altro giocatore da 5 set ha vinto due partite al 5 quinto con kipriots non peia,è berloc la battuto in 4 anche se era il più forte diciamo in davis dell’argentina,dopo dovevamo chiudere sabato un match point sul proprio servizio?????comunque importante non mollare mai px le partite al 5 come dici tu non tutti sanno vincerle e fognini e seppi sono quei pochi che ne hanno portate a casa.certo che fabio sarà stato il campo ecc deve allenarsi su terra se parte cosi in 2 set perdi la partita in tornei anche master mille
Era quello che temevo….Fognini dipinto come eroe nazionale…quando in realtà ha vinto contro sto Pella che oggi come oggi farebbe fatica a vincere 2 partite a livello challenger…si era complicato da solo la vita….il buon Giannessi probabilmente avrebbe fatto meno fatica…ma questa continua ricerca di un campione ci fa dara dell’eroe a chi non lo è
È cosa dovrebbero dire in Germania. In davis nulla è scontato
@ Max 81 (#1765797)
E il bello che quando vengono in Italia per i tornei e la Davis sono trattati coi guanti, ‘sti figli di buona donna.
Già vedevo lo spettro Nedovyesov!
Se non avesse vinto questa partita sarebbe stato da prendere a calci nel sedere perché non si può perdere i primi due set con un avversario del genere e mostrando un’indolenza che faceva veramente rabbia.
sarò controcorrente….vincere in argentina non è mai facile perchè la buttano in rissa…giocare 4 ore con un pubblico che ti riempe di sputi insulti e ti disturba mentre batti è una cosa inumana…non a caso in argentina perse una francia molto più forte di noi in davis cup…il rammarico semmai riguarda il fatto che la prima giornata era stata estremamente positiva…nessuno secondo me si aspettava 2 punti facili nei 2 singolari..infatti poi sotto pressione lo stesso lorenzi con un avversario forse anche inferiore a Pella in questo momento non ci ha capito niente….Seppi avrebbe vinto facile..non so di sicuro fare una partita decisiva non è come affrontarla sull 1 a 0 in tuo favore contro un berlocq senza garra…e cmq andreas ha fatto il suo…Fognini lasciamolo stare…è pazzo insofferente ma è l’unico che in queste partite riesce a tirare fuori qualcosa in più…intanto siamo per un altro anno sicuri in serie a…poi si vedrà..e per come siamo messi quest anno nel tennis in generale questa partita era decisiva…sarà veramente un 2017 difficile per i nostri colori..teniamoci stretta sta vittoria
Bravo Fabione, fortunatamente ha saputo reagire, nel set finale tirava i colpi con una profondità doppio rispetto ai primi due set, e li si è vista la differenza con Pella, bravo sopratutto a riprendere una partita che era messa malissimo. Alla facciaccia di Maradona e di tutti gli Argentini! 🙂
Hai scoperto l acqua calda
Complimenti
Sono contento di poter vedere i nostri contro i belgi nei quarti.
Si poteva chiudere prima però abbiamo comunque vinto.
Si fa presto a dire che gli avversari erano scarsi dopo aver esaltato Pella non più tardi di un anno fa.
Se guardiamo invece alla nostra squadra in prospettiva allora dobbiamo sperare che esploda almeno una delle nostre giovani speranze (Donati, Berrettini, Napolitano, Quinzi etc)
E alla faccia dei rosiconi l’uomo Davis Fogna fa quello che non ha fatto Lorenzi ieri….vincere al quinto set!!!
Bisogna saperle queste partite da dentro o fuori quando hai contro tutto lo stadio….con Seppi eravamo ai Play off! 😀
Mah… Io non credo proprio.
Abbiamo una squadra molto più fragile di quel che sembra.
Brava l’ITALTENNIS!!! Però se non si è più cinici si rischia una figuraccia con il Belgio! Intanto AVANTI TUTTA e dopo sarà un’altra storia….forza azzurri!!!
Io non gioirei troppo qualificazione a parte abbiamo rischiato di perdere un confronto con la terza squadra Argentina,se avessero giocato Del Potro e Delbonis non avremmo avuto chances
sono commosso per questa impresaa dei nostri ragazzi. Grande Fabio grande grande.
Sono felice per Corrado il nostro magnifico capitano,condottiero di mille battaglie,motivatore unico,selezionatore lungimirante. Grande Barazza
da classifica atp hanno giocato il numero 7 e il numero 8 argentini….e si sono ridotti a batterli all’ultimo set dell’ultima giornata….l’argentina ha 9 giocatori tra i primi 100 l’Italia 3, tutti over 30….ma di cosa stiamo parlando?
Dare dei trogloditi così generalizzando, non ti fa onore.
Poi sicuramente ti lamenti quando lo fanno con i napoletani.
A quelli che fanno tutto facile dico solo possibile che quando vince fognini ha fatto il suo e quando perde giu’ con bastonate da far paura?? Detto questo sopratutto in davis le partite non sono mai scontate,ancor di piu’ se giocate davanti 5 mila persone che urlano per 4 ore di fila, e ancor di piu’ se incontri un avversario in palla che nei primi 2 set e mezzo non ha regalato nulla e ributtava dall altra parte del campo qualsiasi cosa…continuate a seguire GQ che e’ meglio,che anche oggi ha sfiorato l impresa contro il numero 438….
fognini lo sgarbi del tennis sempre fuori dagli schemi normali e pieno di sorprese. prendere o lasciare.
Succede che vinci contro la seconda squadra argentina di Berlocq e Pella e qualche cerebroleso,sappiamo chi,va anche a provocare il pubblico di casa.Normale una reazione.
😯
Sono ancora dell’idea che avrebbe dovuto giocare Seppi, forse si sarebbe sofferto meno ma col senno di poi chi può dirlo. Complimenti al capitano e al solito “Psycho” Fabio che porta a casa l’ennesimo match ad un passo dalla sconfitta.. Ha giocato dei punti nel quinto set da spellarsi le mani dagli applausi ma anche negli altri è stato davvero incredibile!
Da tifoso del Napoli: Maradona insieme agli altri argentini sono stati di uno scorretto e di un insopportabile mai visti, mai sentito così chiasso ad ogni punto in una gara di tennis. Oltre alla psuedo-rissa nel finale che conferma quanto siano spesso trogloditi in Sud America! Che teste……
Bene e avanti alla grande!
Non sono d’accordo. Per la maggior parte del tempo il pubblico ha incitato il proprio beniamino, sembrava un clima festoso, ben diverso da altre situazioni…
Poi il tennis è abituato storicamente troppo bene: pubblico muto durante gli scambi, nessun movimento tra il pubblico.
Sono sudamericani e calorosi, non ci ho visto niente di strano.
Se un atleta non viene deriso o insultato, hanno tutto il diritto di “spingere” il loro atleta!
@ RafaNadal9900 (#1765757)
e i complimenti a Lorenzi per aver concesso a Pella 9 miseri games? Invece Lorenzi secondo molti ha battuto un giocatore di seconda categoria. Come mai Fognini allora ha faticato cosi tanto? Mai che si riconoscano i meriti di Lorenzi che e stato il migliore della spedizione insieme con Seppi che ha vinto in quasi scioltezza il proprio match. Lorenzi ha fatto un buon punto di autorità e pure lottato al quinto set contro un giocatore del suo stesso livello ma sospinto dal pubblico e dalla torcida di casa che si sa moltiplica le energie. Fognini tra singolo e doppio ha giocato 2 pessimi match e portando 1 punto ha solo fatto il suo dovere. Vittoria di squadra.
C’é stato un litigio forte tra Schwartzman e uno dello staff italiano, sono quasi venuti alle mani, poi c’é stata la tipica rissa calcistica. L’Italia ha chiesto di essere scortata dalla polizia per uscire dall’impianto.
io sono convinto invece che seppi, in quella bolgia e con pella che rispetto a venerdì pareva un altro giocatore,avrebbe perso.
Comunque alla fine è andata e va bene così, ma non si può soffrire così con un Argentina del genere…
Peccato, record di unforced ad un passo, quello si che sarebbe stato epico.
@ Gianluca (#1765719)
@ Bibi (#1765736)
@ Elio (#1765745)
Scusate che è successo, che non ho potuto vedere la partita?
Concordo.
Siamo riusciti a complicare una trasferta relativamente facile.
Primi 2 set da insulti..e l’ho insultato pure parecchio…altri 3 da cardiologo…
Fogna è da TSO…non può andare in giro senza prescrizioni un matto del genere…uno con il suo talento che decide di rimanere negli spogliatoi per 2 set..
Detto ciò..per tutti quelli che denigrano ancora questa Coppa Davis…solo perchè gente come Federer, Delpo, Nishikori, Goffin, Nadal…non decidono di giocarla…peggio per loro..per noi che guardiamo è comunque una goduria vedere match come quelli di Darcis contro Zverev…o il doppio ed i due singoli dell’italia…viva la Coppa Davis tutta la vita…e adesso in Belgio, speriamo che Goffin ci faccia il regalo di rimanere ancora a casa…ma non credo proprio..purtroppo…
@ RafaNadal9900 (#1765757)
E allora i tedeschi cosa dovrebbero dire? Dovrebbero sotterrarsi per essere riusciti a perdere contro un Belgio privo di Goffin, Zverev dovrebbe ritirarsi per aver perso contro Darvis che gli è indietro in classifica di un sacco di posizioni… in Davis risultato così rocamboleschi ci stanno
Ci piace soffrire…Bravo Fabio e grazie. 😉
Comunque Fognini sopra le due ore e mezza è quasi sempre una sentenza.
Non state bene
Finalmente Fognini… Comunque
Meno male che Pella nel 5set
é crollato fisicamente
cosa è successo?
Non può essere, quello di fabio fognini, l’approccio giusto ad una partita di davis: quasi mai regalare due set produce una vittoria finale;
e quell’aria ciondoloni con la lingua fuori non è un’arma o una tattica
tennistica redditizia. Poi vabbè…. nel bene e nel male…..WiWa
Prendiamo, prendiamo! 😀
Grazie di esistere Fabio! Regali delle gioie incommentabili,che rimonta e che vittoria, non la dimenticherò mai.Forza ragazzi e forza Italia.
Bene, nel tennis i risultati possibile di una partita sono due: o si vince o si perde. Fogna ha vinto, per cui schierando seppi si sarebbe potuto fare peggio o al limite uguale, insomma di sicuro non meglio! Per cui tutti coloro che dopo due set invocavano le dimissioni di barazzutti etc etc vadano a fare una girata!
I complimenti a fognini sono d’obbligo poiché rimontare da due set sotto non è da tutti. Certamente di questa trasferta da salvare c’è solo il risultato. Era una sfida da vincere 5-0 contro le terze linee dell’argentina. E soprattutto dopo il 2-0 del venerdì. Ora il Belgio probabilmente su cemento e goffin che se sarà della sfida ci farà vedere i sorci verdi.
Stavo x dire parolacce a Fogna e Barazza, invece bisogna elogiarli,
bravi ormai pensavo ke la quali era un miraggio
Conta la vittoria e godiamocela . Però Fognini ha giocato davvero male. Sono convinto che Seppi avrebbe vinto facile.
Come ho già scritto la vittoria di Fognini anche se pronosticabile ma per come è venuta compensa e surclassa le altre sconfitte di oggi!!
Grazie fabio
Avevate ragione!!!l ha fatto apposta x poter diventare l’eroe……diavolo d un Fogna…ma gli e’andata bene xche’di la’ c era un Pella qualsiasi…,
Cmq sotto di 2 set, Fabio ha vinto meritatamente ! Pubblico vergognoso.
Se questo è lo sport… 💡 il calcio non insegna…
FOGNA è COSì PRENDERE O LASCIARE
Sinceramente Fognini è talmente pazzo che inizio a pensare che i primi 2 set li abbia persi volutamente solo per illudere gli argentini e far pesare loro ancora di più la sconfitta.
Salvezza raggiunta. Che impresa dove l’unico vivo era Berlocq.
Argentini da squalifica del campo (se non dalle competizioni) per almeno 5 anni. Indegni e osceni.
INCOMMENSURABILE!!!!!
Solo lui poteva vincere una partita così.
Pur al 60% delle sue possibilità è stato umile oltre ad aver giocato dei punti meravigliosi.
Grazie Fabio. Vedere le tue partite è sempre uno spettacolo.
Chi vince ha sempre ragione. Anche se spocchioso e spaccone. Daje Panzé!
@ Gianluca (#1765719)
Quale sceneggiata ?
Argentini ridicoli per questa sceneggiata finale, imparino a perdere.
Abbiamo rischiato di perdere da 2-0…
Spero stia rosicando aspramente Maradona 😆
Primi due set e mezzo da 4 seconda parte da 6.5.L ha portata a casa con esperienza,contro un Pella in fortissima (ma pur sempre Pella).E comunque sono sempre stato convinto che perché Fogna perdesse una partita così dovesse cadere un asteroide in campo.
P.s.oggi miglior colpo,a sorpresa,il servizio secondo me
dite quello che volete ma da questa trasferta io non posso che trarre solo indicazioni negative
Non cambia nulla
CHE SOFFERENZA !!! 👿 Almeno non andiamo in B. Anzi andiamon in B…elgio. Ma non penso che vinceremo. Staremo a vedere. Forza Azzurri ! 😎
Quindi Fognini si conferma l’uomo Davis.