Davis Cup: Argentina vs Italia 0-2. Andreas Seppi supera Carlos Berlocq in quattro set e conquista il secondo punto
Andreas Seppi conquista il secondo punto per l’Italia nella sfida che vede gli azzurri impegnati contro l’Argentina a Buenos Aires nel primo turno di Davis Cup.
Il tennista di Caldaro, che ha sostituito Fabio Fognini con problemi intestinali, ha superato Carlos Berlocq, classe 1983, n.81 ATP, con il risultato di 61 62 16 76 (6) dopo 2 ore e 58 minuti di partita.
Primo set: Pronti, partenza e via ed Andreas Seppi dallo 0 a 1, senza break, conquistava un bel parziale di sei game consecutivi (i break al terzo, quinto e settimo gioco), chiudendo la frazione per 6 a 1.
Da segnalare che Seppi sul 4 a 1, 15-40, ha annullato tre palle break e poi sul 5 a 1, dopo un game lunghissimo durato ben 10 minuti, strappava il servizio al sudamericano che alla quarta palla set capitolava, dopo aver affossato in rete il diritto.
Secondo set: Seppi si portava in un attimo sul 4 a 1, grazie al break nel secondo game (a 15).
Sul 4 a 2 arrivava l’unico momento di difficoltà per l’azzurro, quando annullava due palle break dopo aver commesso due doppi falli consecutivi dal 15-0, ma teneva in qualche modo il servizio e poi brekkava ancora una volta l’argentino (a 15), chiudendo la seconda frazione per 6 a 2.
Terzo set: Andreas a sorpresa perdeva il servizio nel primo game dopo aver avuto due palle per l’1 a 0 e da quel momento Berlocq prendeva il sopravvento, brekkando Seppi anche nel quinto ed al settimo gioco e dominando la frazione per 6 a 1, con Seppi che sull’1 a 5 e set point per l’argentino mandava in corridoio il diritto incrociato.
Quarto set: Seppi sembrava riprendere il suo cammino spedito e toglieva la battuta a Berlocq sul 2 pari (a 30) e poi sul 4 a 2 strappava con autorità nuovamente il servizio al sudamericano (a 0).
Dal 5 a 2, con doppio break, Andreas cedeva per ben due volte la battuta con Carlos che impattava sul 5 pari.
Si andava al tiebreak e qui l’azzurro avanti per 6 a 3, mancava tre palle match, ma è stato bravo Berlocq a conquistare i punti con due vincenti ed un errore forzato di Seppi.
Sul 6 pari Andreas usciva dal cilindro un bellissimo diritto vincente e poi sul 7 a 6 Berlocq mandava lunga la risposta di diritto e Andreas poteva festeggiare la vittoria per 8 punti a 6.
La partita punto per punto
TAG: Andreas Seppi, Argentina vs Italia 2017, Coppa Davis, Coppa Davis 2017
@ Ser (#1762742)
Con la Germania partiremmo favoriti o sfavoriti?
@ Fede-rer (#1762755)
Vedila così…se ha fatto lui (un esempio di correttezza e understatement in campo, sempre) un gesto simile si può ben immaginare a che punto di esasperazione sia stato portato
Se Fognini fa una cosa simile partono “petizioni per revocargli la cittadinanza, è la vergogna del tennis italiano, non è italiano ma è della repubblica autonoma di arma di Taggia!!!!!”
Lo fa Seppi ed è un gesto poco elegante ma legittimo.
Quando la giustizia è uguale per tutti.. 😉
Da quello che ho capito era verso la nostra panchina,peccato pensavo che finalmente seppi avesse un po sbroccato….
non so se è peggio vedere un match di davis su quel campo di patate o vedere maradona in certi atteggiamenti 😆
berlocq ridicolo quando sul 6-6 del tie break, al cambio campo ha detto qualcosa a seppi
Buona parte di questi fattori sono stati neutralizzati da aver trovato giocatori Argentini ben lontani dalla loro forma migliore. In Effetti Seppi e Lorenzi sono partiti molto bene in questo 2017 anche in Australia. Se sfruttano il loro potenziale al 90% contro gente che ancora non carbura non esiste tifo al mondo a poter sovvertire l’andamento degli incontri.
comunque Seppi ha giocato due buonissimi primi set. Prestazione che è diventata brutta nel terzo, altalenante nel quarto, ma non direi che abbia giocato male tutto il match.
sarà al 90% la Germania l’avversaria ai quarti, facendo tutti i debiti scongiuri.
Devo dire che é stata una partita orrenda,hanno giocato male entrambi
@ Fede-rer (#1762755)
Anche io ci sono rimasto male, ma va considerata la tensione, il nervosismo dovuto al tifo ai limiti cel corretto degli argentini; e non sappiamo cosa i tifosi hanno urlato a Seppi
@ Fede-rer (#1762755)
Era rivolto verso la panchina
Non era un gesto rivolto al pubblico, ma ai compagni credo.. uno scherzo insomma
Penso era riferito ironicamente alla panchina italiana
Ma che vuol dire. Se Delbonis, schwartzman, zeballos non avessero problemi fisici avrebbero preso sicuramente parte a questa sfida. L’unico che ha realmente rinunciato alla sfida è del potro che ha ritardato l’inizio della stagione rinunciando persino all’australian open
Da Seppi non mi sarei mai aspettato un brutto gesto come quello immediatamente successivo alla fine della partita… Ci sono rimasto male!
L’importante è il risultato e aver portato a casa il secondo punto. Se fosse andata al quinto non oso immaginare come poteva andare a finire. Maradona a casa!!!
Bene così, ma che spettacolo deprimente…
@ superpeppe (#1762721)
germania in casa, belgio fuori casa
Germania in casa Belgio fuori
@ superpeppe (#1762696)
ho detto che la perde,perchè 2 brek non sfruttati,3 match point non sfruttati con seppi che va a intermittenza a parte i primi 2 set giocati perfettamente soprattutto sul servizio,bastava quello nel 5 2 o nel 54 con due prime si andava sul match point in 2 2 4,il bello sul 65 sotto seppi ha fatto 3 eyes su 5 prime ed ha chiuso il gioco senza dare un puinto oppure uno,bastava giocare così uno dei due colpi che seppi è andato a servire per il match.comunque il caldo la detto lorenzi incide molto,berlok non muore mai però se seppi continuava giocare come i primi due set chiudeva in tre set senza problemi.in bocca alupo per il doppio di domani oppure speriamo in un ottimo fognini come l’altra volta
Dopo un dominio quasi assoluto (e direi persino imbarazzante per Berlocq e company), la partita stava per fare una brutta virata.
Fortunatamente Seppi è planato e poi atterrato in piedi , prima che l’inferno del 5° set lo travolgesse 👿 .
@ superpeppe (#1762721)
Germania in casa, Belgio fuori, se la memoria non m’inganna
@ superpeppe (#1762721)
fuori
Berloq,i suoi pallettoni da circolo, quel campo, il tifo paracalcistico, Maradona invasato in tribuna. Grazie Andreas (anche se non sei stato propriamente impeccabile) per aver fermato questo scempio.
Germania in casa e Belgio in trasferta credo
battuta la terza squadra argentina, ma che senso ha la coppa davis?
@ superpeppe (#1762708)
Bublik gioca per il Kazakistan
In casa o fuori??
Belgio o Germania 🙂
vincente belgio germania
Chi incontreremo (eventualmente) ai quarti?
Argentini fantasmi in campo! Andiamo così. Domani chiudiamo il conto.
Certo che la Russia con medvedev, kachanov, bublik e rublev è veramente messa bene
Intanto djokovic perde nettamente con mevdev
Si era complicata maledettamente