Roberta Vinci sconfitta in due set dalla francese Mladenovic nei quarti di finale del wta Premier di San Pietroburgo
Esce sconfitta Roberta Vinci nei quarti di finale del WTA Premier di San Pietroburgo (Indoor, $776.000).
La tennista azzurra è stata superata dalla francese Kristina Mladenovic, 23 anni, Nr. 51 del mondo, con il punteggio di 6-1 6-4 in un’ora e 19 minuti di gioco.
Brutta sconfitta per Roberta; la tennista italiana è sembrata completamente disorientata nel primo set, ha confermato di soffrire troppo le giocatrici potenti, abili picchiatrici da fondo ed è mancata di concretezza nei punti salienti del secondo set.
Primo set: parziale che ricorda il set d’apertura degli AO contro la Vandeweghe.
L’avversaria spinge forte da fondo, serve potente e la Vinci va fuori giri, commette troppi gratuiti e fatica a mettere in pratica il suo solito tennis.
Dopo 12 minuti si è già 4-0 per la transalpina, entrata in campo sulle ali dell’entusiasmo per l’ottimo successo di ieri contro Venus Williams e molto efficace in ogni suo colpo.
Il break al quinto game di Robertina lascia ben sperare per un parziale più equilibrato ma rimane un fuoco di paglia. I due giochi successivi sono preda della transalpina che, al secondo set point e dopo soli 28 minuti, chiude la pratica.
E’ 6-1 Mladenovic.
Secondo set: il match diventa equilibrato e si inizia a seguire l’andamento dei turni di servizio.
I primi tre giochi sono ricchi di emozioni, con entrambe le giocatrici che cercano di creare il vuoto e scappare, senza successo (una palla break non concretizzata dall’azzurra, tre palle break fallite per la francese).
Si giunge così ai giochi salienti del set, il nono e il decimo. Dapprima la Mladenovic opera il break a 30, portandosi a servire per il successo.
Il gioco successivo è un’altalena di emozioni. La tennista pugliese va avanti 0-40 ma subisce l’incredibile rimonta avversaria. Dal canto suo, la transalpina si vede annullare due match point prima di rintuzzare un quarto tentativo di break italiano.
Passato il pericolo la francese chiude. Un passante di diritto fa calare il sipario: è 6-4 per la Mladenovic in 51 minuti di gioco.
Il match point
.@KiKiMladenovic knocks out defending @Formula_TC champ Vinci 6-1, 6-4! pic.twitter.com/p1Z6o6Sa9o
— WTA (@WTA) 3 febbraio 2017
La partita punto per punto
K. Mladenovic – R. Vinci
01:17:25
2 Aces 0
4 Double Faults 1
52% 1st Serve % 76%
23/34 (68%) 1st Serve Points Won 21/38 (55%)
18/31 (58%) 2nd Serve Points Won 3/12 (25%)
5/6 (83%) Break Points Saved 4/8 (50%)
9 Service Games Played 8
17/38 (45%) 1st Return Points Won 11/34 (32%)
9/12 (75%) 2nd Return Points Won 13/31 (42%)
4/8 (50%) Break Points Won 1/6 (17%)
8 Return Games Played 9
41/65 (63%) Total Service Points Won 24/50 (48%)
26/50 (52%) Total Return Points Won 24/65 (37%)
67/115 (58%) Total Points Won 48/115 (42%)
51 Ranking 21
23 Age 33
Saint Pol sur Mer, France Birthplace Taranto, Italy
Dubai, UAE Residence Taranto, Italy
6′ (1.84 m) Height 5′ 4″ (1.63 m)
132 lbs. (60 kg) Weight 132 lbs. (60 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
Pro Turned Pro Pro (1999)
0/2 Year to Date Win/Loss 3/3
0 Year to Date Titles 0
0 Career Titles 10
$4,957,135 Career Prize Money $11,445,011
Davide Sala
TAG: Roberta Vinci, Vinci, WTA San Pietroburgo, WTA San Pietroburgo 2017
Si, ok, vabbè… della serie “se kiki fosse la williams…”
i ragionamento ipotetici son sempre ridicoli.
se kiki fosse più continua? ok
ma se kiki fosse più continua e roby più fulminante col dritto… andrebbe come è andata finora, allo USOpen e oggi.
suvvia
brava roby allo usopen e brava kiki oggi. e punto
se se se se ….
Grazie, ma mi dice ancora video non disponibile
@ Thetis. (#1762822)
michewoz25 (Guest) 03-02-2017 13:01
https://youtu.be/VrHWynYR_yU
si vede tuttora!
Ho ancora troppo presenti le asfaltate prese da Rogers, Mertens e Gibbs (!) per modificare la mia opinione.
Chissà…. magari…un giorno…
Video non disponibile
@ michewoz25 (#1762345)
Io non riesco a vederlo, mi dice impossibile visualizzare
@ michewoz25 (#1762778)
Dispiace aver avuto ragione,ma come previsto
La verità è che l’unica autentica fuoriclasse del nostro tennis (soprattutto sulle superfici dure che sono le più importanti) si è ritirata alla fine del 2015 e ora sta pensando giustamente a tutt’altro (auguroni Fla). Inoltre passano pure gli anni è…
@ GianlucaPozzi (#1762488)
@ Mao Tennis (#1762390)
@ andreandre (#1762726)
grazie mille sono contento che vi sia piaciuto il filmato
Carl, hai visto che la mladenovic non è tanto più scarsa della vinci? uso un eufemismo perchè per mio conto è più forte lei dell’italiana
Te lo dico perchè nel post di ieri avevamo idee differenti, ora spero che ti sei convinto che la francese oltre che dotata di un gran fisico è soprattutto dotata di un braccio sopraffino. le manca la testa è vero, a volte sbarella ma a livello di tecnica ce ne son poche ma proprio poche sopra a kiki e poi, ha anche una gran potenza atletica.
Sono d’accordo con te sul fatto che la mladenovic è tecnicamente fortissima e che quel giorno a ny roby ha avuto indubbiamente un piccolo vantaggio per l’evidente problema fisico della mladenovic, più che altro la francese ha pagato il fatto che in ottavi aveva avuto un match di 3 ore mentre roberta addirittura non aveva giocato. ma non capisco cosa centri lo slam della pennetta, quella serena era battibilissima sia dalla mladenovic in semi che tantoppiù da flavia in finale era evidentemente rattrappita dalla tensione dello slam.
se l’ha battuta la vinci, con tutto il rispetto, non pensi che la mladenovic avrebbe potuto farlo a maggior ragione?
bellissimo!!!! Grazie mille, emozionante
@ Carl (#1762614)
I price money sono aumentati. E continuano ad aumentare anno dopo anno.
@ Viva la Vida (#1762312)
Ma fammi il piacere!
Mi fa impressione vedere il career prize money della Mladenovic, già quasi la metà di quello della Vinci, ma con dieci anni di meno di carriera, e nessun risultato neanche lontanamente paragonabile, zero, dico zero, titoli in carriera.
Ma arriva per la maggior parte dal doppio, alla faccia di chi pensa che non conti niente.
Vabbè che forse questo discorso vale in parte anche per Roberta.
si ho visto 😐 … purtroppo gli alteti di ogni sport sopratutto quelli che si giocano annualmente sono soggetti ad farsi male di frequente… ovvio fa uno strano effetto costatare che quasi tutte le nostre tenniste sono out fisicamente… mah oltre un meritato riposo e tanta fisio-terapia di piu non si puo fare!
E’ da oltre un anno che la vedo appesantita.
E’ facile dirlo, perché Supertennis martella la pubblicità della tessera FIT, riproponendo il video della famosa semifinale con Serena Williams del 2015 (“applaudite anche me, caxxo”).
E lì era bella tirata, in perfetta forma.
Molto diversa da oggi.
….. e Fognini alle prese con la gastroenterite!!!
onestamente orribile prestazione, la Mlad ha dovto impegnarsi solo nell’ultimo game, ed adesso incontra una giocatrice semisconosciuta in SF. Occasione ghiotta.
LA Vinci l’ho vista sovrappeso, mi sa che ha scelto di continuare a giocare ma non ne sia troppo convinta…
Complimenti, un video davvero bellissimo!
Questo spiega almeno in parte l’impressione di chi l’ha vista “scazzata”, la stessa cosa dell’incontro con la Strycova, anche lì senza Cinà.
Credo che questo conti assai più dell’ormai storico tendine.
Del senno di poi son piene le fosse….coi se e coi ma la storia non si fà….ma se fosse vero che il problema al tendine si sta riacutizzando non posso fare a meno di pensare al fatto che Vinci abbia continuato a giocare anche dopo l’ultimo Flushing Meadows, non curante del problema che già la affliggeva. Federer ha dimostrato che in certi momenti, specialmente per chi ha un’età non più verdissima, una lunga pausa per rimettersi in sesto è necessaria e può solo dare benefici. Insomma, per il gioco che ha, di fronte a queste cannoniere, Roberta Vinci ha una sola possibilità di vittoria che le deriva da una continua rincorsa dei colpi avversari fino a trovare il momento in cui sorprendere con la sua classe la sparapalle di turno a lei di fronte. Con una pachidermica Serena Williams questa strategia risultò vittoriosa, perché non avrebbe dovuto esserlo con (tutto il rispetto dovuto) la ben più modesta Mladenovic? Probabilmente perché se il fisico non è in perfette condizioni quel gioco non si può fare. Non è ancora troppo tardi per staccare, rimettersi in sesto e ripresentarsi nella parte di stagione per lei più propizia, dalla stagione sull’erba (compresa) in poi.
Peccato questa partita…spero che non abbia seri problemi fisici e possa giocare i tornei in Medio Oriente 🙁 quest’anno,fino ad ora,è un disastro.
tutte doloranti le nostre Italiane… la Vinci che si trascina dietro il solido problema al Piede che aveva già l’anno scorso… la Errani pure e in forma a metà 50/50 … la Schiavone pure ha subito un’infortunio mentre si allenava… la Knapp idem… le prox settimane saranno turbolente eh piene di incognite… mah la speranza e ultima a morire… forza ragazze! anche se per me sarebbe meglio che riposassero tutte 🙄 mah poi sarebbe una situazione troppo assurda… peccato per la Vinci!
Una Roberta Vinci veramente priva di mordente agonistico e anche meno ispirata tecnicamente, in rapporto ai match precedenti. Sembrava volesse tornare a tutti i costi a casa 😯 .
Dico così perché sullo 0-40 (1-6 4-5) a suo favore poteva riaprire il match e così non è stato.
@ Carl (#1762392)
No, non l’ha seguita a San Pietroburgo
L’andamento della partita per certi versi mi ha ricordato quello di Fed Cup lo scorso anno a Marsiglia, dove prima Kiki fece una partenza fulminante aggiudicandosi il set 6-1, poi ci fu il ritorno dell’azzurra nel second, ma il match si decise sul 4-4 del secondo set.
Non ho potuto vedere la partita, ho solo seguito saltuariamente il live score.
Vuoi dire tipo l’incontro con la Strycova in Australia?
Ma Cinà era presente?
@ michewoz25 (#1762345)
Bel video Mich, bravo! Ahahaha fantastico aprirlo con quell’intervista allo US Open… ‘io con l’inglese sono una ciuccia’! Ancora rido, hai colto un momento speciale della sua carriera in cui mostra la personalità divertente e autoironica che da sempre la anima. Un bellissimo omaggio a questa nostra estrosa e fortissima campionessa!@ michewoz25 (#1762345)
Spenta e scazzata.
Non per giustificarla, anche perché ha giocato complessivamente meglio la francese, ma la vedevo sofferente e quando ha subito il break si è toccata la gamba, non vorrei che si fosse fatto risentire il dolore al tendine
@ Tomax (#1762284)
quello è il rammarico con halep fuori………………
@ io (#1762302)
come ho già scritto secondo me aveva male al solito piede si toccava negli ultimi game
Brava lo stesso
@ andreandre (#1762323)
hai guardato il mio video su roberta?
Credo possa piacerti
https://www.youtube.com/watch?v=VrHWynYR_yU
@ andreandre (#1762323)
ma sempre lo sbaglia cosi ogni volta he succede di tirare forte su una palla da schiacciare di dritto vicino alla rete per chi la guarda tira sempre dove ‘avversaria,ma secondo me doveva sfruttare una delle palle brek addirittura 5,svitolina che è in semifinale px l’altra ha buttato 5 match point pazzesco l’anno appena fata vedere ha vonto la partita lei ,certo che anche la marocchina dorme cavolo ,poteva vincere quando voleva
Totalmente sbagliato l’attacco di dritto nel match point….peccato
LEZIONE di tennis a robertina!!!
Anke agli US Open del 2015 se Kiki non avesse giocato con una
gamba sola avrebbe vinto comodamente in 2 set come oggi e
probabilmente lo slam la nostra
Penna non lo avrebbe vinto.
Se Kiki avesse un po’ + di continuita’ di testa non avrebbe
rivali nel citcuito Wta!!!
Troppo poco incisiva roby….anche nell’ultimo game…avrebbe potuto tornare benissimo in partita
Peccato ;(
Si, ma non si può fre i conti senza gli avversari!
Kiki troppo forte per una Roby un po’ spenta. L’occasione d’oro era per la francese…
Non colta, purtroppo
Delusione totale
Kiki convincente ma resta il tremazzo nei momenti chiave…. manco fosse un Nadal qualunque… 😈
Un’occasione d’oro per arrivare in finale. Non volta, purtroppo
Peccatoo perche aveva la finale certa