La squalifica di Camila Giorgi: chi ha torto e ragione? (sondaggio)
Nuovo capitolo nella saga Fit contro Giorgi (ordine dei protagonisti non casuale…), in uno scontro che ha riempito le pagine dei giornali, i forum degli appassionati e generato le opinioni più disparate, distogliendo l’attenzione da ciò che davvero dovrebbe interessare di una tennista o di un tennista, ossia i risultati in campo: è arrivata la squalifica di 9 mesi per la tennista italiana, in seguito alla decisione di non rispondere alla convocazione per il match di Fed Cup fra Spagna e Italia dell’aprile 2016.
Squalifica che non permetterà alla Giorgi di prendere parte alle attività nazionali organizzate o supervisionate dalla Fit, più una multa comminata di 30000 euro, in un certo senso rivincita fine a se stessa del famoso prestito: un provvedimento che colpisce più l’attitudine dell’entourage della giocatrice, soprattutto del padre Sergio, perché va subito ricordato che la Giorgi è stata convocata per il weekend suddetto nonostante avesse chiesto di non essere presa in considerazione per tale impegno (situazione non nuova nelle manifestazioni a squadre).
N.B. Questo sondaggio è privo di qualunque scientificità e non rappresenta in maniera statisticamente accurata l’oggetto della domanda.
Un braccio di ferro federale che ha già privato la Giorgi della partecipazione olimpica e che fra una settimana circa si arricchirà di un nuovo capitolo quando verranno rese note le motivazioni della squalifica. Resta però una domanda, dal peso specifico importante e che rimbomba fra gli utenti e gli appassionati: chi vince in tale disputa?
Facile dire che perdano tutti, con la Giorgi penalizzata dal punto di vista economica e privata di una maglia che in passato ha difeso e a cui ha voluto bene e con la Fit che finisce per punire e penalizzare una delle sue giocatrici di punta, forse la più talentuosa di un movimento che sta cercando di riformarsi dopo i fasti del recente passato.
Fa male e non poco assistere a un teatrino del genere, con una madre estremamente severa che punisce in maniera eccessiva un proprio figlio: la Giorgi avrà pure sbagliato secondo alcuni nell’occasione del rifiuto alla Fed Cup, ma perché tale pugno di ferro non è stato usato in altre occasioni in cui altri esponenti di punta del tennis italiano hanno preferito perseguire i propri obiettivi personali e di stagione rifiutando la stessa Fed Cup o la Coppa Davis? Non può che tornare d’attualità un precedente forte e simile, quando nel 2008 Simone Bolelli, reo di aver rifiutato la convocazione per l’impegno contro la Lettonia, fu squalificato in maniera analoga per poi essere perdonato e tornare a essere una colonna della storia recente della nazionale italiana.
Motivazioni personali, antipatie evidenti, colpire la Giorgi per togliere di mezzo un padre presente, invadente e spesso sopra le righe: la Fit chiaramente mal digerisce e mal ha digerito la figura di Sergio Giorgi ma con questa sanzione e con questa squalifica non mina la tranquillità psicologica di una propria giocatrice malamente messa in mezza in una disputa che ripeto, non fa bene a nessuno e soprattutto rischia di danneggiare in primis il suo tennis e i suoi risultati? Non sembra essere l’immagine di un cane che si insegue per mangiarsi la propria coda e che mai riesce in tale intento?
Io non posso che stare con Camila, perché da sempre mi interessano poco le dinamiche dei palazzi, perché per me hanno valore solo i risultati in campo, i successi, le sconfitte e i rimpianti: questo, purtroppo, da un po’ di tempo a questa parte non possiamo valutarlo senza tirare in ballo altre tematiche di cui sinceramente, faremmo volentieri a meno.
Alessandro Orecchio
TAG: Camila Giorgi, Giorgi
Assolutamente d’accordo anche se aggiungerei che forse la sanzione irrogata dalla F.I.T. serve ( tesi complottistica ) a coprire l’errore di aver dato 300.000 euro di denaro pubblico sapendo che non li restituiranno mai ( ne quelli a fondo perduto ne quelli a fondo perso ) a dei noti ‘cattivi pagatori’. Piuttosto dovrebbero intentare una causa civile per il mancato rispetto del contratto e chiedere indietro il denaro concesso. Se non fanno causa vuol dire o che il contratto era fatto male ( cattiva amministrazione di chi lo ha fatto ) o che non c’è interesse a riavere il denaro ( … )
Io fossi la Fit chiederei scusa a camila . Si sono montati la testa lei è del 92 e l’unica che può aiutarla è la Pieri del 98 poi non vedo altre giocatrici che possono entrare nei 100 nel prossimo
@ GI2 (#1763135)
Chi tace acconsente!
@ tommaso (#1762545)
…….N.B. Questo sondaggio è privo di qualunque scientificità e non rappresenta in maniera statisticamente accurata l’oggetto della domanda…….
La massa pensante non ha votato!
@ cercasifuturiroger (#1762617)
…….N.B. Questo sondaggio è privo di qualunque scientificità e non rappresenta in maniera statisticamente accurata l’oggetto della domanda………
@ Ale () (#1762578)
Pardon!
“A tennis” e non “ha tennis” nessuno e’immun da errori!!!!!!
@ tommaso (#1762423)
Chiarissimo!! Tommaso era una battuta!Non ho posizioni cosi estreme come Piw,sono perfettamente conscio che se gioca la sua partita perfetta la Giorgimette sotto chiunque,ma mi insegni che ha tennis ha successo chi fa meno errori!!!!!!
Possiamo ufficialmente chiudere il sondaggio dicendo che Camila ha vinto, ma “la massa pensante” non ha perso? 🙄 😆
Era per dire che è strano che una che non sa giocare a tennis e gioca male a baseball abbia battuto due volte la Maestra del tennis italiano. Oltre che tutte le altre italiane. Quantomeno curioso… Magari non è così scarsa come Piw vuole credere?
Da stamattina, altro 24-6 per Camila Giorgi, che ora sfiora il 70%, 384-176.
Ok rispondo
SI
SI
NO
SI
SI
UNA ELE
no DEVE ANDARE A FARSI BENEDIRE
@ tommaso (#1761994)
Beh! Considerare qualche incontro,e’riduttivo!!!sai quante top 30 troveremmo!!!!
@ Hector (#1761957)
Tu sei un genio!
@ GI2 (#1761970)
Chi sa se era iscritta o meno?
360-170, 68%-32%, direi che per ora ha sorprendentemente stravinto Camila Giorgi sulla FIT.
Ne hai dimenticato uno: si pronuncia Càmila o Camìla? 😆
È un dubbio che ho da sempre
Curioso che la Errani ci abbia perso su terra, ad esempio…
120 commenti anche oggi 😆
Ti saluta quella che gioca male a baseball: http://www.wtatennis.com/javaImages/51/73/0,,12781~13792081,00.jpg
Ho citato l’art. 37 per far capire che se Camila non era tesserata o affliata la FIT di certo non avrebbe mai inviata la sanziaone.
@ Ale () (#1761938)
Significativo il riconoscimento che Camila non sia priva di colpi interlocutori, cosa che invece molti non le riconoscevano, oltre la prima di servizio e la potenza dei colpi, e le qualità di sportiva e di donna.
Dato che l’argomento Camila tira più che mai, suggerirei di far diventare l’appuntamento fisso con un sondaggio giornaliero. Ad esempio, il palinsesto settimanale potrebbe essere:
Lunedì: Camila deve cambiare allenatore?
Martedì: Camila può vincere Wimbledon 2017?
Mercoledì: Camila risorgerà con l’aiuto di Lele Mora?
Giovedì: Camila è la più grande di tutti i tempi?
Venerdì: Camila buca il video?
Sabato: Camila con una o due elle?
Domenica: Camila deve andare a messa?
E così via in un crescendo rossiniano.
I sondaggi con Camila protagonista spaccano sempre.
non sa giocare a tennis,gioca male a baseball
@ Ale () (#1761933)
Riprendo,scusa…. Tecnicamente ha il servizio che ha volte si rivela miglior amico a volte peggior nemico,seconda di servizio??? compreso lancio palla, ha pochi colpi interlocutori,il suo gioco prevede solo massima spinta,ovvio che non necessita un piano B ,se si ha la presunzione di non averne bisogno,e questo è un gran peccato er Camila che stimo come atleta e persona!!!!! In questo senso non penso si debbe ripartire da lei per create una Squadra!!!!!
@ Ale () (#1761931)
Ottima analisi che condivido appieno,pur tuttavia ritengo che nella contingenza non possa esser intrapresa in Italia altra strada se non quella di affidarci a tecnici validi che possano dar fiducia a giocatrici giovani ancora non prese in seria( ciò non accade solo nel tennis).L’aspetto che analizzavo e’ che Camila Giorgi,seria giocatrice,e’ si una voce fuori dal coro, (e di questo ,le si può dar meritevole riscontro)ma tecnicamente@ Ale () (#1761923)
Mi dici dove ho scritto che la gente non possa pensare con la propria testa? Mi sono limitato a scrivere che la ciliegina aiuta!
@ Carl (#1761818)
ecco un’altra cosa fastidiosa che mi ero dimenticato di citare..
sembra uno di quei sondaggi del tg5 di tanti anni fa quando c’era al governo prodi..
Per più di un anno numero 1. E comunque ho citato una giocatrice di una federazione scarsa perché se avessi fatto l’esempio di Federer sai che cagnara?
Avrei detto: è più grande Federer che ha vinto 18 Slam, o la Federazione che ha avuto il grosso merito di avere Basilea entro i propri confini?
Nonostante “gli ultras che la rendono antipatica” 😆 😆
Ti preoccupi che la gente non possa pensare con la propria testa? Io direi che a prescindere dalla posizione di Orecchio (serio professionista ma non, ecco, un Clerici o un Tommasi), che il 68% degli utenti abbia espresso una preferenza per la Giorgi fa pensare che la Fit non sia così bella e brava e buona come vogliono farci credere.
Forse nei film di Fantozzi.
Assurdo pensare che non fosse tesserata!
Ecco l’unico che non sa del contratto!
Dopo questo articolo suggerisco di cambiare il nome della testata da Live Tennis a Live Giorgi.
Normalmente quando si fa un articolo dove in seguito c’è un sondaggio ci si limita a esporre i fatti e non si aggiunge la ciliegina in fondo!!!
Piu di 300 oramai…
hauhauahauha 😀 p.s. comunque io questo risultato così ampio,così netto per camila,non me lo aspettavo 😯 286 voti, il 68 % caspita!