Roger Federer pronto per un grande 2017: “Il prossimo anno tornerò a Melbourne, sono sicuro. Mi preparerò per gli Open di Francia, sapendo che a Wimbledon ho più possibilità. E penso di poter far bene anche agli Us Open, ma per ora non ci penso”
Roger Federer ha smentito se stesso dopo aver alimentato alcune voci di un suo possibile ritiro dopo la dichiarazione fatta subito dopo la vittoria a Melbourne.
Dichiara Federer: “Il prossimo anno tornerò a Melbourne, sono sicuro. Mi sono fermato sei mesi per questo, perché penso di poter giocare altri due anni. Amo giocare qui, non sono mai mancato dal ’98, da quando ero fra gli juniores, per cui l’obiettivo è assolutamente giocare ancora”,
“E’ stato bello veder sorgere il sole su Melbourne. E’ stata una lunga notte di divertimento. Tutti erano di buon umore, è stata una giornata speciale dopo due settimane speciali che si sono chiuse alla grande.
Le mie gambe sono a pezzi… Ora farò riposare il mio fisico prima del torneo di Dubai di fine febbraio, poi Indian Wells e Miami. Non ho ancora pianificato la mia stagione sulla terra. Mi preparerò per gli Open di Francia, sapendo che a Wimbledon ho più possibilità. E penso di poter far bene anche agli Us Open, ma per ora non ci penso…”.
TAG: Notizie dal mondo, Roger Federer
quando smette federer, il tennis sarà uno sport diverso.
@ Sato (#1760603)
Forse le balle,visti i tuoi commenti faziosi,girano a te,dato che non hai nemmeno capito che lui è tifoso di Roger ma stima anche Rafa,al contrario tuo che lo reputi uno che non sa giocare a tennis.Non è difficile stimare entrambi,basta un minimo di apertura mentale.
Penso che gli slam non si saltano, soprattutto se si è in una condizione ottima, anche se lo slam in questione è quello meno adatto a Roger
Sono stupito, per me il solo slam da saltare per lui è proprio Parigi, che ne pensate?
“Sparava tutto come un pazzo incurante del risultato”, ma come si fa a dire una castroneria del genere? Capisco che le balle ancora ti girino, ma stai parlando di FEDERER, uno che, talento a parte, in campo è sempre molto lucido e razionale. Non capisci cosa sia successo al tuo beniamino? Te lo spiego io: ha ricevuto una lezione di tennis da chi ne sa più di lui.
“PENSO di poter far bene…, ma per ora NON CI PENSO”
Hahahahaha, grande Roger!
Con Stan ha dominato i primi due set e poi è calato.
Ma ogni giocatore nel corso di una Slam ha partite in cui convince e altre in cui non convince.
Wawrinka agli US Open ha rischiato di uscire con Evans e poi ha vinto il torneo.
Djokovic l’anno scorso ha rischiato di uscire con Simon e poi ha vinto il torneo.
Io ho visto un ottimo Roger,non l’ho mai visto servire così bene con continuità e non l’ho mai visto giocare così bene di rovescio e in modo così aggressivo.
Ci sono stati fattori che hanno aiutato come la superficie veloce, un po’ di stanchezza di Nadal ma da qui a parlare di fortuna ce ne passa.
Ha vinto e convinto
@ Anselmo (#1760175)
Hai ragione, questi conti non si possono fare. Nello sport, nel tennis soprattutto, si perde o si vince.
Detto questo, nella seconda settimana, i grandi tennisti migliorano condizione e confidenza. Beccarsi in finale Nole al meglio dei 5 set non lo avrei certo preferito al (pur ottimo) Nadal attuale.
Murray e Nole, se centrati ed in condizione, avrebbero ridotto, e di molto, le possibilità di vittoria di Roger, come dimostrano le 3 finali slam perse contro Nole, consecutivamente, tra l’altro 2 su tre nel giardino erboso di Roger.
@ kaiser (#1760420)
Con Stan e Nadal Roger ha sbandato paurosamente. Mi è parso sul punto di crollare. Con Rafa, dopo il MTO del 5 set è entrato in formato zombie e mi sono detto: è morto, non è riuscito a riprendersi. Non so ancora bene cosa sia successo a Rafa trovandosi in vantaggio nel quinto. Sono stati grandi entrambi. Rafa ha fatto un gran torneo felice della forma raggiunta, ma buonismi a parte è stato troppo passivo alla fine del quinto e si è fatto sommergere da Roger che, alla fine, sparava a tutta come un pazzo. Incurante del risultato.
Si, penso proprio che per altri due anni possa ancora competere ad alti livelli.
Va bè anche io mi sarei messo a ridere, ma pure dopo i primi due turni non ci avrei creduto.
Ma dal terzo turno è cresciuto in modo esponenziale.
Un Roger superiore pure alla versione 2015 che vi ricordo, ha perso 2 finali slam contro un Djokovic senza punti deboli.
Murray non vince contro Roger da 4 anni.
Bravo FEDE-FER
Abbiamo espresso sia tu, il sottoscritto che KAISER la stessa cosa.
Il problema è che qualcuno rosica, ma tanto.
Ma lo dico a te, a me e agli altri seguaci della RELIGIONE FEDERERIANA, non ti curar di loro e vai avanti, sempre e comunque seguaci della DIVINITA’ ROGER!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@ Tony (#1760364)
Sono il primo tifoso di Federer e sono 3 giorni che vado solo a birra e spumante, ma se all’inizio del torneo mi avessero detto che Roger avrebbe vinto questo slam mi sarei messo a ridere.
@ Tony (#1760364)
Comunque io pur non rosicando in quanto super tifoso di Roger sarei meno ottimista.
@ Fede-rer (#1760265)
Non è certamente delegittimato.
Roger e Rafa hanno comunque avuto una occasione irripetibile. Murray e Nole fuori, Raonic non al meglio, Del Potro fuori, Cilic fuori a sorpresa con Evans.
Detto questo siamo al 18 esimo e pare dura parlare di fortuna.
Prima doveva perdere contro Berdych, poi contro Nishikori non aveva alcuna possibilità, in semifinale Wawrinka era favorito(secondo le vostre teorie), per finire in finale contro Nadal non aveva chance perchè Nadal era in vantaggio sugli scontri diretti,perchè Nadal era in forma,perche Federer è vecchio!
MA QUANDO LA SMETTETE DI ROSICARE!!!
RE FEDERER E’ IL TENNIS!!!
RE FEDERER RAPPRESENTA LA STORIA DEL TENNIS!!!
ROSICONI STATE MUTI!
In questo momento la sua voglia di giocare fa la differenza anche contro i piu’ forti
Quello che non capisci è che ai tifosi dello svizzero interessa (soprattutto) vederlo giocare, i risultati vengono dopo…
I vostri commenti sono già di livello troppo alto per certi leoni da tastiera che sanno scrivere solo idiozie e provocazioni!
Quindi, secondo qualcuno, il titolo di Federer sarebbe parzialmente delegittimato in quanto i due fenomeni in testa alla classifica avrebbero perso precedentemente? E’ una tesi talmente stupida che non merita neanche di essere commentata! Capirei ancora fossero stati assenti in quanto infortunati! Ma sono riusciti nell’ardua impresa di essere sconfitti da Istomin e Zverev! Peggio per loro!
Non mi risulta che, per esempio, nel 2013 qualcuno abbia delegittimato il successo di Murray a Wimbledon (e la solita finale con Nole) in quando Federer aveva perso nel “giardino di casa” al secondo turno contro il mediocre Stakhovsky! Che discorsi sono? Se ha perso ci sarà un motivo!
E poi se c’è uno Slam in cui Federer ha avuto un tabellone complesso (a prescindere dai 6 mesi di inattività) è stato proprio questo AO: Berdych, Nishikori, Wawrinka, Nadal…
E’ proprio questa la bellezza di questa vittoria, che è stata complessa, non frutto del caso o della buona sorte!
Poi ovvio, nesuno pensa che ora Roger vinca altri slams a manbassa. Può avere qualche remota possibilità allo US open e, soprattutto, a Wimbledon. Dipenderà da come starà fisicamente e da comwe staranno gli avversari. Vederlo vincere ancora un Wimbledon sarebbe un sogno immenso. Ha la classe per farlo. Bisognerà anche vedere il tabellone, le condizioni dei campi ecc… Dipende da molti, troppi fattori.
Di certo sono convinto che questa vittoria gli farà benissimo, lo sbloccherà psicologicamente. Potrà di nuovo finalmente giocare a tutti braccio, senza porsi troppi problemio. Potrà continuare a giocare il tennis rischioso ma redditizio giocato in finale a Melbourne. Nelle giornate”no” rischierà di perdere parecchie partite, ma se in forma ne potrà anche vincere di inaspettate.
Fossi in lui, per preservare forma e fisico, ridurrei all’osso la stagione su terra. Farei un solo torneo preparatorio e poi direttamente il RG. Tanto a Parigi non ha la minima possibilità di arrivare in fondo.
A Parigi vedo invece benone Nadal. Se mantiene questo livello e questa consapevolezza può tornare a giocarsela alla grande con questo Nole svagato ed “assente”. Nadal e Roger hanno di nuovo gli “occhi della tigre”, Nole attualmente ha lo sguardo stralunato e vuoto. Murray è un usurpatore… Il classico interregno di un eterno secondo che si è tolto finalmente qualche soddisfazione!
Min.ia si è gasato…..
non sembra ancora appagato lo svizzero ,se come si deduce dalle sue parole la fame di vittoria è ancora tanta ,potrebbe togliersi ulteriori grandi soddisfazioni considerato che essendo appena rientrato ha ,sembra incredibile ma tecnicamente è così,sensibili margini di miglioramento
a ciò si aggiunge che il lavoro del suo nuovo coach sta iniziando a dare i primi frutti evidenti ,vedi rovescio in primis
in piùl’aver sconfitto il suo eterno rivale in rimonta al quinto set in una finale slam, è una grande iniezione di autostima
ma nello sport ,e nel tennis in particolare nulla è scritto prima
Ho guardato giusto ieri sul sito del Montecarlo Rolex master e purtroppo il campo centrale è già completo sia il mercoledì che il giovedì.
Rimane qualche posto libero per la giornata di martedì.
Per quanto riguarda Roma c’è maggiore disponibilità 🙂
Montecarlo é comunque facoltativo. Oltre a questo, per l’età, può saltare un altro atp1000. Niente gli vieta di saltarne altri prendendo uno 0 in classifica.
@ Marco (#1760184)
grazie, quindi per non sbagliare dobbiamo comprare il mercoledi e giovedi sia del foro che del country club 😯
può saltare un solo mille senza prendere uno “0” imposto nello stock dei 18 risultati..
attendo correzioni
Buongiorno a tutti. E’ possibile che faccia solo il RG, o e’ obbligatorio che faccia uno tra roma o Monte carlo?
il più tardi possibile,oops
Speriamo che il ritiro avvenga il più in possibile.
Quel giorno (che purtroppo arriverà) sarà per il TENNIS quello con la T stramaiuscola un giorno triste ed infausto.
Continua a giocare DIVINITA’ ROGER!!!!!!
Non smettere mai per favore…..
Per ANGELUX79
E’ colpa di ROGER o RAFA se NOLE e quello inglese hanno perso???
Primo: Penso che voglia dire che erano per motivi vari non in forma o nel caso dell’inglese ha sottovalutato ZVEREV.
Secondo: Con i se e i ma non si avanti.
Chi ti dice che KING ROGER O RAFA non avrebbero battuto i due citati all’inizio(se hanno perso con il simpatico DENIS e il fratellone di ALEXANDER può essere che potevano perdere)
Terzo: Non che ROGER o RAFA hanno battuto degli scarsoni:
KING ROGER ha battuto BERDYCH(PERDYCH, se vuoi)NISHIKORI, WAWRINKA e in fine NADAL quindi non quattro nessuno.
RAFA Ha battuto RAONIC E DIMITROV quindi come sopra e ha perso solo al quinto dopo un match epico con ROGER.
Ha battuto il n. 10, il n.5, il n.4 e il n.9 al mondo ( Nadal è numero 9 ma questo Nadal al meglio dei 5 non lo battono in molti).
Ha battuto 4 top ten in un torneo dello Slam.
L’ultimo a vincere un torneo dello Slam battendo 4 top ten era stato Mats Wilander.
Che poi se questi super n.1 e 2 sono usciti evidentemente un motivo ci sarà no?
Gran bella notizia
Mi auguro, per te e per il nostro torneo, che dopo Dubai, Miami e IW farai un’altra pausa e dopo solo Roma e Roland Garros, prima di Halle e Wimbledon… anche se la vedo difficile…
Fly down
Si, vabbè, non è che ad ogni Slam escono ai primi turni il n.1 e n.2 del mondo. E’ andata bene una volta…
Beh pensando che cani e por.. continuano a giocare (senza offesa ), a maggior ragione lui, che continua a vincere gli slam ed essere numero 10 al mondo, perché dovrebbe smettere ? 🙂
Inoltre la cosa importante è che sia lui come altri, se hanno stimoli a continuare e voglia, è giusto che continuino. È la loro vita, ognuno fa ciò che vuole.
Anzi è da ammirare che nel caso specifico di federer,un giocatore che non ha bisogno di dimostrare più nulla, che ha vinto più di tutti nella storia,che è il più forte ed il vincente della storia, riesca a trovare dentro di se, il desiderio e la voglia di continuare a giocare ai vertici,ad altissimi livelli.
Non reca danni a nessuno continuando a giocare eh! Anzi, è proprio il contrario 🙂
Forza Roger! Altri due anni di tennis giocato sarebbero fantastici 😉
Ancora 2 anni: che gran bella notizia.
Go Roger!