Camila Giorgi squalificata per nove mesi dal tribunale della FIT
Il Tribunale Federale ha squalificato Camila Giorgi per nove mesi in seguito alla decisione di non rispondere alla convocazione per il match di Fed Cup fra Spagna e Italia dell’aprile 2016.
Alla giocatrice è stata inoltre comminata una multa di 30.000 euro. La Giorgi non potrà dunque prendere parte ad attività nazionali che si svolgano sotto l’egida della Fit.
Esiste già il precedente di Simone Bolelli, che nel 2008 rifiutò di rispondere alla convocazione per Italia-Lettonia, al quale fu comminata una pena riabilitativa. In seguito il bolognese è tornato ad essere una delle colonne della squadra di Davis Cup.
Le motivazioni della sentenza saranno rese note fra dieci giorni.
Comunicato Federtennis
TAG: Camila Giorgi, Italiane
Mi sa che Tathiana,nonostante probabilmente fosse stata già ammonita al momento della nomina,aveva deciso di convocarla e lo aveva fatto presente agli alti vertici…aria di rottura…
per me lo è.e ti assicuro anche per tanti altri che lo conoscono.
Tu ridi pure,saresti di sicuro migliore di lui al suo posto……. Non ho dubbi…..
ma che statistica è? 🙂
come se per giocare il doppio non si venisse convocati
se vuoi fare una comparazione seria devi contare il numero di convocazioni…altro che i match di singolare
peraltro in doppio Roberta vanta un record di vittorie consecutive in Fed Cup, che credo durerà ancora molti anni.
Hai conosciuto Binaghi e.. persona squisita?
@ tommaso (#1760251)
Tu sei tesserato? Se si critica pure, in caso contrario tornatene in curva sud e divertiti a fare l’ultras.
@ guidoyouth (#1760237)
Un conto è ribellarsi e dissociarsi dalla federazione per come questa tratta i circoli minori con oneri, burocrazia, mancanza di supporto e le tante altre problematiche che ci sono.
Un altro sarebbe “ribellarsi”, come vorrebbe qualche ultras, per come la FIT ha gestito il “caso Giorgi”, dove l’errore è stato fatto (dalla FIT) nel modo in cui è iniziato il rapporto con i Giorgi, ma non certo per come si è concluso.
Dei Giorgi possiamo fare tranquillamente senza, di una federazione NO.
@ Piw (#1760159)
Ma se devono pagare anche quelli che vanno al circolo per giocare a bridge !!!!
Cosa stai dicendo. Senti i circoli di Milano cosa ne pensano
Ma ve lo ricordate quando i Giorgi sul sito ufficiale avevano scritto che la FIT avrebbe agito “come con Bolelli” e molti avevano ironizzato sulla cosa? Oggi la FIT cita il caso Bolelli addirittura nel suo comunicato stampa ufficiale 😆 . Poi dite che i Giorgi non sono avanti!
http://www.livetennis.it/post/237155/bufera-giorgi-fit-camila-giorgi-interrompe-i-rapporti-con-la-federazione-e-non-giochera-in-fed-cup/comment-page-1/#comments
@ LuchinoVisconti (#1760192)
Di solito chi vuole giocare regolarmente si tessera alla FIT, di questi per la maggior parte sono agonisti, ma c’è anche un buon numero di giocatori senza pretese, perlomeno nel mio circolo funziona così.
Però funziona anche che un non tesserato può giocare con almeno un tesserato.
Che poi ci siano circoli che fanno giocare chiunque, beh questo dipende tutto da chi li gestisce, con le annesse conseguenze.
Rimane il fatto che chiunque voglia giocare una volta ogni tanto non è necessariamente obbligato ad iscriversi ad un circolo, dato che esistono anche molti campi comunali, oratoriali, o privati accessibili a chiunque.
Esiste un regolamento etico della Federtennis? Non lo sapevo! L’avrà mica scritto Binaghi 🙄
io sono tesserato e non sono agonista, e sono contento di pagare. In italia manca la cultura, l’etica,si deve sempre criticare persone come il presidente Binaghi che ho conosciuto l’anno scorso,persona squisita che vuole il bene del tennis italiano. Pero è più facile criticare,io vorrei vedere i critici al suo posto. Sai le risate….. Lasciamo perdere
Dal comunicato del tennis club Rozzano: “…l’obbligo di tesserare anche chi non pratica attività sportiva o i nonni che frequentano il circolo per portare i nipoti alla scuola di avviamento”. Ecco, direi che questo chiude i discorsi.
Purtroppo siccome la discussione nasce da un post sulla Giorgi, la questione si risolve in pro e contro Giorgi come sempre. Ma la realtà è che la Federazione è il male del nostro tennis moderno.
@ Piw (#1760241)
ah ok, quindi stai smentendo quello che hai scritto prima.
ti sei ravveduto. attualmente ci sono migliaia di italiani che non giocano alcun torneo (nemmeno quello del parroco) che si vedono costretti a tesserarsi fit.
questa è la verità.
punto.
e poi non ti scaldare si vede lontano un miglio che hai la coda di paglia su questo argomento.
andate avanti con la vostra gestione e vedrete come ci saranno 1 100 1000000 di circoli rozzano.
le fesserie le scrivi tu. Ma cosa pretendi di giocare quotidianamente o settimanalmente senza tessera?? Ma in che mondo vivi?? L’amico dell’america la partitina la puo giocare
@ Ciozz 4.3 (#1760233)
i circoli dovrebbero prendere esempio dal tennis rozzano e ribellarsi a queste logiche di prepotenza e vessazione.
@ Piw (#1760198)
ancora insisti a dire le bugie?
la fit vuole il tesseramento anche di chi non fa alcun torneo, quei giocatori cosiddetti “soci”.
Studia il regolamento vigente prima di scrivere fesserie.
Ha ragione Luchino!! Tutte tessarati quest’anno anche i non agonisti giocatori della domenica. Il mio circolo ha aumentato di 20 euro l’iscrizione annual anche per questo. Chiedi al tuo circolo e capirai…
mi ricordo tanti anni fa…..
Mi ricordo tanti fa che molti, tanti non erano soddisfatti(uso un eufemismo) per l’operato di GALGANI, ma mi sa che siamo passati dalla padella alla brace.
Personalmente la GIORGI non mi è simpatica ma sono stati adoperati due pesi e due misure per quanto ho capito.
Tra un pò voglio vedere il signor BINAGHI per quale tennista si esalterà vedendo che si era preso meriti(che non ha assolutamente) per i risultati delle quattro nostre campionesse(mio malgrado devo inserire anche ERRANI.
Su chi punterà????
Per sua nipote, sua zia o che?????
Dopo quello che ho visto/letto/sentito ora faccio un pò più di tifo per la GIORGI
Se non condivisi affatto la condanna a Bolelli, stavolta sono d’accordo. I Giorgi non hanno rispettato degli accordi presi disinteressandosi anche degli aiuti ricevuti (anche sul piano medico). Per non parlare poi dei problemi creati soprattutto dal padre e di cui è stata vittima anche Camila.
Il caso di Bolelli fu molto diverso. Bolelli stava giocando dei tornei in Asia conseguendo anche ottimi risultati. Per giocare contro la Lettonia avrebbe dovuto tornare in Italia, con tutti gli inconvenienti del fuso orario da recuperare, cambio di clima e di superficie, per giocare un match che l’Italia vinse abbastanza tranquillamente anche senza di lui. Soprattutto le conseguenze di ciò furono disastrose per il proseguo della carriera del bolognese, una carriera che in quel momento era in grande ascesa.
Comunque non si può negare una solidità mentale da parte di Camila di gran lunga superiore a quella di Simone.
ho appena letto la notizia che il tennis rozzano non si è affiliato alla fit per il 2017…
a quanto pare non eravamo nemmeno troppo OT con gli ultimi commenti 😀
per chi è interessato…andate sul loro sito a leggere le motivazioni di tale scelta.
ultimo commento sul tema visto che siamo OT ma credo sia importante come riflessione…
tutti i soldi che la fit pretende dai tennisti “non agonisti”, i giocatori della domenica (quelle persone che non fanno tornei e che vivono il tennis come attività ludica allo stesso modo in cui potrebbero andare a farsi una corsa) sono risorse importantissime che vengono sottratte dalle casse dei circoli e a farne letteralmente le spese sono soprattutto i circoli più piccoli.
ripeto,se fai tornei agonistici e non ci vuole giustamente la tessera fit.
Se vai a farti la partita tra amici no. O luchino visconti mi deve dire se capisco o no????
Prima di dire “non è assolutamente vero”, dovresti informarti meglio, altrimenti rischi di fare la figura di quello che parla senza sapere nulla.
Se giochi in un circolo fit (praticamente tutti, altrimenti non puoi organizzare tornei), anche solo una partitella fra amici, senza fare alcun torneo, sei obbligato a tesserarti.
Se il circolo non richiede la tessera lo fa a suo rischio e pericolo di pesantissime multe.
Non capisco tanto accanimento contro questa ragazza, che ha fatto di male?
fosse come dici tu esisterebbe solo il tesseramento “agonistico” (per fare i tornei) e invece la fit obbliga al tesseramento anche i “non agonisti” e i “soci” 😆 . per la fit basta che respiri e vuole tesserarti 😆
la loro priorità è fare soldi, basta leggere le interviste di binaghi: è lui stesso a confermalo.
bravo…..,hai colto nel segno. Guardate la giorgi come è ridotta fisicamente e in classifica….,dopo il giusto divorzio che ha voluto la nostra federazione e sopratutto il nostro presidente Angelo Binaghi.
in Italia se applichi le regole non va bene,meglio regalare soldi a gente come i giorgi,gente senza bandiera, questi vedono solo l’interesse fine a se stesso. Questi sono gli italioti meglio avere uno che capisce di pugilato e l’altra che gioca a tiro a volo, che il rispetto dei principi morali,etici e regolamentari. Povera italia.
non è asolutamente vero, se vuoi farti una partitina tra amici puoi fartela,se vuoi giocare tornei no. Mi sembra corretto.
veramente la fit obbliga al tesseramento qualsiasi persona voglia fare due palleggi in qualsiasi circolo di tennis in italia 😆
si, sto parlando del cugino che vive in america e viene d’estate in vacanza a trovarti. se vuole farsi un’oretta al circolo del tuo paese la fit gli chiede il tesseramento. 😀
ripeto: questa gestione è ossessionata dai soldi. si è resa conto che non sa produrre tennisti di vertice e allora sfoga la propria frustrazione succhiando sangue ai giocatori della domenica.
Buongiorno. Dico la mia.
Premesse:
1) tifo Giorgi perche’ credo abbia potenziale e mi piace il suo gioco e atteggiamento in campo (che poi riesca prima o poi a esprimerlo nessuno lo puo’ prevedere)
2) non mi stanno particolarmente simpatici Camilla e tanto meno il padre pero’ cio’ non mi impedisce di tifarla (scindo aspetto sportivo e personale)
3) se gia’ la coppa Davis ha perso fascino (ogni anno la giocano solo alcuni dei migliori, tra l’altro sembra che lo facciano a turno, come per dire un anno la coppa a te e uno a me non facciamoci del male, vedi titoli di svizzera gb e argentina degli ultimi anni) la fed cup presenta ogni anno un numero di defezioni altissimo. Tra l’altro non per sminuire i titoli italici pero’ se penso alla finale con la russia del 2013 o alle vittorie sugli Usa privi delle williams credo che non sia una competizione con una importanza enorme.
Fatte queste premesse a me parve chiarissima la provocazione della federazione che a fronte di una richiesta a mio avviso motivata di non essere convocata (tra l’altro la Giorgi non avrebbe disputato nemmeno un punto della sfida) modifica tempistiche della convocazione e ignora la richiesta manifestando sin dal primo momento l’intenzione di provocare uno strappo insanabile (contrario a qualsiasi logica pragmatica in vista di un ricambio generazionale pressoche’ inesistente). Ora la sentenza come detto da molti ripropone i due aspetti di cui sopra: tempistica sospettosa (timore di una insubordinazione della Garbin che giustamente pensa con logiche esclusivamente sportive?) e volonta’ di chiarire al modo che lo strappo e’ insanabile.
Ok ne prendiamo atto pero’ a mio avviso la differenza di trattamento con altri casi e’ palese (e non parlatemi del prestito posto che moltissimi tennisti italici lo hanno ricevuto negli anni e che comunque a mio avviso e’ un aspetto che si potrebbe risolvere senza incidere sulle vicende prettamente sportive).
ma “avevi ragione” di cosa? che senza FedCup sarebbe volata al vertice? che avrebbe migliorato? che avrebbe vinto tornei dello Slam? che non avrebbe mai più avuto infortuni (notare che è ferma per mal di schiena dopo una vita che non gioca in FedCup). Vorrei capire in che cosa aveva ragione tennisticamente parlando.
@ Piw (#1760025)
Concordo pienamente.
La FIT è criticabile sotto altri aspetti, ad esempio sulla mancanza di supporto per i circoli più piccoli, dei quali si ricorda (la FIT) solo quando deve incassare l’obolo.
Di riflesso però grazie ai risultati sportivi raggiunti negli ultimi anni e alla bellissima iniziativa di creare Supertennis, questo sport ha ottenuto una visibilità che prima non aveva, e sopratutto ha incrementato il numero dei praticanti.
@ LuchinoVisconti (#1759985)
Nessuno ti costringe a tesserarti, a meno che tu sia un agonista e partecipi regolarmente ai tornei della tua categoria.
In questo caso se la tua federazione non ti sta bene puoi sempre affiliarti ad un’altra federazione, e partecipare ai tornei del tuo livello in quello specifico paese.
Qualora giochi solo per divertimento, puoi sceglierti altre opzioni, volendo puoi anche farti realizzare un campo in giardino, se hai lo spazio, e invitare i tuoi amici a giocare.
Ha avuto ciò che ha meritato, cercandolo. Che sia stato il padre o lei poco cambia. Una donna della sua età dovrebbe decidere con la propria testa, a patto ce l’abbia…
Ok quindi nulla lo vieta. Ok.
@ tommaso (#1759920)
Quello del buon gusto
@ mf (#1760039)
mhmhmhmhm che cosa si intende per tennis scolastico? Vinci è una delle poche a cui piace spesso e volentieri scendere a rete e gioca volée come poche, Pennetta a mio avviso ha sempre avuto un tennis spumeggiante, i suoi scambi sono sempre belli da vedere., senza contare l’enorme tenuta mentale e lo spirito agonistico. Schiavone è il jazz del tennis femminile, nel suo periodo d’oro sfoggiava tutti i colpi con una qualità notevole (diritto, rovescio a una mano, volée, palle corte, smash, ecc.). La Errani unica che onestamente non mi è mai piaciuta. Camila? Si un tennis divertente, vero, quando Le stanno dentro i colpi (quando?, quante volte?)… ma non è così divertente vedere un sacco di match noiosissimi corollati da 250 doppi falli e 250 gratuiti…. Mah…senza contare che le “protette dalla fit” che citi tu non si sono mai allenate in Italia o nei centri federali…
Tennis divertente e fuori dagli schemi ahahahahahaha 😆 😆 😆 😆
Mi spiace ;(
No di certo, dico solo che poi quando Binaghi si trova in serie z perchè contro qualsiasi squandra non abbiamo una n.2 (ammesso che Errani sia sempre disponibile) che possa giocare con una top100, si impippa….ahahah
Magari a virtua tennis!
Nessun regolamento lo permette, ma ci vorrebbe davvero…
@ Miiiii (#1760030)
Giusto per precisare che non faccio il tifo per Camila Giorgi, non mi piace il suo tennis e neanche alcuni suoi fans. La mia tennista preferita è, come sanno molti, Alizé Cornet che non ha nulla in comune con Camila, come gioco, modo di stare in campo e fuori, storia familiare, rapporti con la Fed Cup. Peraltro in occasione di alcuni scontri diretti contro Camila, Alizè è stata pesantemente derisa da alcuni tifosi della Giorgi. Tu dici che sono fazioso ma è esattamente il contrario: lo sarei se mi accanissi contro la Giorgi in virtù di certi commenti apparsi sul suo sito. Ma cosa c’entra Camila con tutto questo? Un’unica cosa hanno in comune Cornet e Giorgi: l’essere odiate da alcuni oltre i loro difetti che pure hanno come ogni essere umano. In ogni caso non me ne frega niente di Camila Giorgi: scriverei le stesse cose per chiunque. Nello sport non devono esistere regolamenti e sanzioni ad personam: se questo accade è la morte dello sport. A infrazione uguale, in questo caso mancata risposta ad una convocazione, deve corrispondere pari penalizzazione. Quando Mohamed Alì andò a tappeto contro Frazier l’arbitro contò 10 secondi come accade su qualunque ring del mondo per il pugile anche più scarso: non gli diede un bonus in virtù del fatto che era davanti ad un grande campione ma soprattutto un grande uomo. Potevano squalificarla inventandosi un’altra motivazione, andava benissimo. Per esempio che si era rifiutata di giocare il doppio da un anno e mezzo in poi. Ehm….no…è già successo e non c’è stata sanzione….Proprio un’altra razza, a ragione Binaghi. Speriamo che da domani la facciano sedere sugli autobus.
Mah, i gusti sono gusti, però la cosa grave è che sia dia per semplice il gioco delle altre italiane, rispetto a quello della Giorgi e questo non rientra nella soggettività del gusto di ognuno, queste sono assurdità da chi di tennis ne capisce poco o è in malafede.
Quello etico può bastare, Tommaso! 😎
In base a quale regolamento?
BEh dai poteva andare peggio, in fondo 30.000 euro non corrispondono nemmeno ad un primo turno di uno slam…
non capisco però cosa vuol dire “attività nazionali sotto l’egida della FIT” il torneo di ROma è internazionale quindi non ricadrebbe sotto tale categoria o sbaglio?
chiedo scusa eh… ma vedendo nominare spesso la Schiavone, vorrei dire la mia al riguardo – no perché mi vien da ridere quando leggo che lei sarebbe stata favorita rispetto una Giorgi.. in quanto per meriti sportivi poteva disertare la FED CUP come e quando voleva 🙄 peccato che quelle poche volte in cui è successo durante la sua lunga carriera, la Schiavo avesse i suoi validi motivi..
vabbè nel 2011 in occasione della trasferta in Russia – lei al tempo si trovava al Foro Italico per prepararsi all’imminente Slam Parigino di cui difendeva la Finale.. la trasferta era cemento indoor quindi chiese di non esser convocata… e si beccò tante critiche nonostante venne schierata una formazione con Errani – Vinci a far da singolariste.. che però all’epoca non erano ancora esplose col tennis infatti quasi nessuno credeva in loro.. e quindi diamo addosso alla Francesca a suon di : ma davvero pensa di ripetersi in finale, i miracoli una volta e bene ma due.. me lo ricordo come se fosse ieri sto commento… negli ultimi tempi invece ha disertato per fare un favore a tutti… in tanti anche nei suoi social – le scrivevano di non presentarsi in Nazionale che era solo ridicola… che non vale -va niente e via dicendo..
quindi tutta sta polemica tra la Giorgi e le nostre tenniste Italiane mi dite che senso ha farla? se Pennetta disertava per infortunio… Vinci ed Errani idem? eh allora… eh non cito la povera Knapp per carità 😕 basta non parlatene piu .. anzi portiamo rispetto! sulla Giorgi, mah forse è un bene che le capiti tutto cio, magari si da una svegliata e comprende da sola tutti gli sbagli fatti da suo padre! cordialmente.
per alcuni “esperti” di tennis saper giocare a tennis è noioso. Meglio colpire la palla a caso,come fa la n. 74 wta.
Ma pensi che la Giorgi da sola vince Fed cup a iosda, considerando anche che non le piace e non gioca il doppio?
Se abbiamo solo lei, in fed non cambia nulla, rispetto ad ora, anzi…
Beh vedo che ogni giorno si scoprono cose nuove, per esempio che la Vinci, la Schiavone, ma anche la stessa Pennetta giocano un tennis scolastico e regolare 😯 e non divertente 😯 😯
l’unico buon motivo per squalificarla e’ l’aggancio con Lele Mora…
Scusa se torno ancora sull’argomento, ma giuro che è l’ultima volta.
Solo per ricordare che la Fed Cup è stata sempre considerata un peso dal padre Sergio, non ne ha mai fatto mistero, mentre Camila era molto contenta ed orgogliosa di fare parte della squadra.
Questa non è una opinione, è un fatto ben documentato.
E quando è scoppiato il bubbone sono certo che una delle cose che ha dato più fastidio alla Giorgi è stato di dover ammettere che il padre aveva ragione. Se hai, o mai avrai, figli, femmine in particolare, ti renderai conto della situazione!
Dire: “Papà, avevi ragione” è una cosa difficilissima e deprimente.
@ tommaso (#1759920)
#appunto
Per me bisogna essere pragmatici: quali giocatrici forti ha prodotto il sistema Italia negli ultimi 10 anni? nessuna!
Quale sarà per almeno 1/2 anni l’unica giocatrice capace di vincere qualche match di fed?
La sputi via come un nocciolo di oliva?
La pragmaticità è una cosa che sembra manchi nelle isteriche esternazioni di potere di Binaghi….mi sembra la principessa a cui hanno rovinato lo smalto che per punizione fa condannare il malcapitato alla decapitazione.
Infatti,commenti senza senso!
Si, magari è andata così. La questione è che, prima o poi, sarebbe comunque degenerata la situazione. Perché per Camila la Fed Cup era un peso e non lo ha mai nascosto e, se non fosse successo allora, sarebbe successo la volta successiva.
Poi la Fit si è impuntata, questo è sicuro, e ne è scaturita una vicenda tutt’altro che piacevole.
Spero che Camila possa riprendersi e giocare, sinceramente, adesso che è anche libera dalla Fed Cup, almeno si potrà parlare di cose più tecniche e inerenti al tennis giocato.
Sinceramente si è visto da subito che Giorgi e fit non sarebbero andati d’accordo! Sono davvero troppo diversi! La fit è abituata a produrre giocatori fotocopia , regolaristi, che giocano con tennis “scolastico”; Camila è tutto il contrario gioca un tennis divertente e fuori dagli schemi!
Ho sempre avuto l’impressione che ciò non piacesse alla fit… Volevano cambiare Camila ,come hanno un po’ fatto rovinando Bolelli…
Solo che i giorgi hanno una loro filosofia e vanno e andranno sempre dritti per la propria strada!
Secondo me l’hanno sempre un po’ disprezzata perchè sinceramente sia come carattere e come gioco è diversa rispetto alla altre tenniste italiane..
Questi sono i principali motivi perchè una collaborazione Giorgi-Fit non può più esistere …
Io sono coi Giorgi! La fit ha insultato pesantemente senza motivo andando anche sul personale!!!!
FORZA CAMILA
Ma come fate a mettere sullo stesso piano Pennetta, Schiavone ecc.. che hanno sempre messo la Fed Cup in primo piano, con la Giorgi che ha avuto la presunzione di rifiutare una convocazione a 23 anni?
Roba da pazzi…
“Vista la particolare complessità della contoversia” le motivazioni le daranno entro 10 giorni, si dice nel documento del Tribunale Federale. Insomma, anche loro non sanno spiegare bene il perché, ma intanto…
Dopo tutto questo ribollimento di cose, francamente, deprimenti, mi viene voglia di darmi una botta di ottimismo.
E voglio illudermi che in mondo diventato improvvisamente migliore, dove un Binaghi sempre cortese ed educato ha annunciato le sue dimissioni per concedere un giusto ricambio, dove Camila fa un lungo ed articolato discorso spiegando con dovizia di particolari sia la vicenda che le tattiche che studia per le avversarie, dove Sergio si presenta col cranio rasato (ho esagerato?), insomma, in questo mondo dove perfino io sono bello ed aitante, questa sentenza non sia altro che il segno di una nuova era.
Che questa sentenza, espiata la pena col versamento della sanzione nella forma ridotta del 50% come prevista dal regolamento se pagata entro 15 giorni, metta fine alla triste vicenda con un contestuale lodo arbitrale che chiude anche il contenzioso civile.
E nella rinnovata serenità tutti noi possiamo tornare a vivere senza esaurirci in improduttivi commenti.
faziosissimo.
Per Camila non cambia nulla perché il WTA di Roma non l’ha giocato già l’anno scorso…peseranno i 30000 euro da pagare,ma quando non si rispetta un contratto ci stanno anche queste conseguenze.
Ma capite che la Giorgi si sente più argentina che italiana…..
Col padre parla in spagnolo….
Non e’ una critica,e’ solo la pura verità ….
nessuno. Da quando c’è il presidente Binaghi,che piaccia o no,il tennis in italia ha più visibilità e importanza. Roma è diventato un evento straordinario.
Chi se ne frega dei giorgi,che vadano dove vogliono. Arrivisti senza scrupoli.
Eh certo: una è stata squalificata da un organismo mondiale, l’altra è stata messa alla porta da una federazione che al massimo può dirle “non giochi la Serie A e non vieni in Nazionale”.
@ pallettaro (#1759839)
Vai sul sito Fit, scarichi il bilancio e trovi tutto. Praticamente tutti i tennisti di interesse federale ricevono un prestito d’onore. Ma quello di Camila probabilmente era qualcosa di diverso e viene erroneamente definito così
Ultimamente di vigliaccate se ne sono viste di ben piu` gravi …
Quello che sfugge è che se si parla a livello giuridico (e dove c’è una sentenza siamo nel giuridico, non nel sentimentale) il fatto che uno non risponda ad una convocazione a 23, a 34 o a 16 anni, se ha vinto 18 Slam o se ha perso tutte le partite in carriera, conta ZERO. Conta il fatto in sé. E per Camila è stato utilizzato un metro diverso da tutte le altre. Perché? Sarebbe bello saperlo.
Ma se uno non lo vuole o non lo riesce a capire…
bravo,questo è il punto.
almeno dovrebbero togliersi tutti quelli che non hanno clientelismi vari con la fit.
Cosi adesso le squalificate sono diventate due; direi pero` che alla Giorgi e` andata molto meglio visto che puo` continuare a giocare …
Ho estratto solo la parte significativa del tuo commento, inutile trascinarsi dietro tutta la storia.
Mi permetto di girare il tuo assunto:
La FIT, dopo aver parlato con la Giorgi ed aver recepito la sua indisponibilità per la convocazione, l’ha convocata lo stesso sapendo che l’avrebbe rifiutata, al solo scopo di metterla in difetto.
Faccio sommessamente notare che Camila chiese in tempo utile di essere dispensata dalla convocazione, così come in precedenza avevano fatto altre. La differenza che nessuno può negare, consiste nel rifiuto che ebbe Camila, diversamente a ciò che invece successe ad altre. Personalmente ritengo che con un po’ di buon senso, lo stesso dimostrato in analoghe precedenti occasioni, avrebbe evitato tutto ciò.
Negare che ci sia stata un’inusitata rigidità nei confronti di Camila, relativamente all’episodio su citato, è segno di faziosità e malanimo. Quest’ultima decisione non mi sorprende, alla luce delle farneticanti ed offensive ultime dichiarazioni fatte dal presidente della federazione.
Forza Camila, supererai anche questa. La cosa importante adesso è recuperare dall’infortunio ed essere pronta per i prossimi impegni.
Ridicoli, quelli della federazione.
Per Camila cambia poco, con tutti i tornei che si giocano qui in Italia …
Sono tesserato. (costretto, se voglio giocare!)
Sarebbe meraviglioso se TUTTI i circoli si togliessero dalla FIT.
Penso nessuno perchè verrebbero squalificati! 😛
Beh che dire, uno dei pochissimi commenti equilibrati, giusti e realistici, grande Pink come sempre! 😀
“Una delle federazioni più importanti che abbiamo in Italia”…
La FIT? Ma sei sicuro? Neanche stringendo la tua affermazione al mondo dello sport sarei sicuro di poterla condividere… Figuriamoci se parli in assoluto!
È andata esattamente così. A richiesta di non convocazione da parte di Camila, la FIT ha risposto convocandola e quindi, di fatto, provocandola. Camila non ha ceduto e si becca la squalifica. Giuridicamente la FIT ha ragione, “moralmente” hanno fatto una vigliaccata, ma col regolamento dalla parte del manico.
@ Fabblack (#1759962)
Che c’entra. Per tanti anni hanno giocato Schiavone e Pennetta, grazie.
La Vinci, a 23 anni, non ha mai rifiutato la convocazione, anzi avrebbe fatto i salti mortali per giocare.
Così come le altre.
Qui si continuano a strumentalizzare le mancate convocazioni di Pennetta o Schiavone o Vinci a più di 30 anni, dopo una intera carriera, loro che hanno sempre messo la Fed Cup davanti a tutto…
Mi meraviglia, sinceramente, mi meraviglia…
In effetti ora che mi ci fai pensare hai ragione. Binaghi ha dichiarato che la Giorgi è di un’altra razza (tralasciamo la non sussistenza scientifica del concetto). È giusto che quindi si applichino due regolamenti sportivi diversi in base alla razza, è coerente.
Mi piacerebbe sapere se qualcuno, e quanti, di quelli che criticano la FIT per il “caso Giorgi” è attualmente tesserato FIT.
@ pinkfloyd (#1759955)
Veramente, a dirla tutta, la Vinci ha 12 singoli in Fed Cup, 5 vinti e 7 persi.
La Giorgi 7 singoli, 3 vinti e 4 persi, e 9 anni di meno.
Camila non gioca il doppio.
@ Carl (#1759947)
@ tinapica (#1759950)
Solo che, come ho scritto qualche ora fa, non si sono neanche accorti che ha dato forfait a San Pietroburgo, di fatto togliendo le castagne dal fuoco alla Garbin.
D’altra parte, una squalifica di nove mesi che giunge con 10 mesi di ritardo, fa ridere.
Sembra la squalifica di venti giorni del calciatore, non ricordo il nome, comprensivi di due settimane di sosta natalizia che di fatto ha saltato una sola partita!
Infatti negli altri Paesi è diverso, queste cose non succedono.
Di certo io non difendo la Fit, sia chiaro, però in questo caso specifico penso che c’era poco da fare o discutere, perché la situazione è ben complessa.
E’ una situazione che è sfuggita di mano, da parte di tutte e due le parti in causa. Un muro contro muro inevitabile.
Ribadisco che il paragone con le altre ragazze è blasfemo, le altre a inizio carriera hanno partecipato con grande trasporto a questa manifestazione. Non hanno mai avuto mal di pancia, MAI, praticamente, se non a fine carriera, a più di 30 anni, dopo anni e anni. Non scherziamo.
E’ proprio malafede quella di chi raffronta le situazioni.
La Giorgi, rifiutando la convocazione, e rifiutandola sapendo di rifiutarla, sapeva a cosa andava incontro.
A questo, praticamente.
La “santa inquisizione” ,oggi tribunale federale,ha sentenziato……
Dopo attentissima lettura non mi rimane che scrivere:Alla famiglia Pappenheimer,accusata di stregoneria come la famiglia Giorgi,andò peggio,molto peggio. 😳
Sì, infatti pare anche a me uno (scusate il gioco di parole, non so resistere….) sGarbin, per impedirle di fare di testa sua e convocare Giorgi.
Tutta la mia comprensione per la Garbin che sembrava voler mediare, si era detta intenzionata a parlare con la Giorgi, è anche andata ad assistere alla sua partita a Melbourne… fatiche sprecate!
In effetti, come fatto notare da biglebowsky, aver pubblicato ora la sentenza, a poche ore dalla convocazione per il nuovo incontro di Fed Cup, ed in fretta e furia, senza aver neanche il tempo di motivarla a causa col pretesto di una “particolare complessità” di cui non appare traccia, fa proprio pensare ad una sua necessità strumentale.
Se ben ricordo anche Camila Giorgi chiese di non essere convocata, non fu accontentata e quindi rifiutò la convocazione.
allora i Giorgi da quel poco che ne so non hanno alcuna intenzione di giocare per L’Argentina, io pure in passato avevo detto che la Camila sarebbe potuta diventare la loro porta bandiera… ma evidentemente non la ritengono una Nazione importante? oh che abbia un certo spessore a livello mondiale… almeno questa è la sensazione che mi han trasmesso… e ti dirò che la Federazione stessa Argentina ha dichiarato (non ricordo quando)che non hanno alcun interesse nei riguardi dei Giorgi.. tutto cio dopo che si è sparsa la voce che il padre Sergio : va in giro a chiedere soldi e poi non paga gli interessi 🙄 ci credo io che non li vogliono… il che rende la situazione un po deprimente.. voglio dire : se nessuna Nazione a cui affidi tua figlia accetta di tesserarla, una domanda come padre te la fai no? perché a lungo andare ai fini di una carriera tennistica non è una bella cosa…. quando in futuro si parlerà della Camila non sarà di certo per il suo tennis.. mah contento lui! ciao
vendetta sarda…..
@ Carl (#1759868)
Evidentemente Camila è meno uguale delle altre. Che ingiustizia!
Veramente ha vinto contro la Keys negli USA quando le altre non c’erano, ha vinto contro la Francia a Genova e in sostanza ha conquistato l’ultima nostra vittoria in Fed Cup. Dopo di lei, solo sconfitte. Magari se ti informi prima di parlare…
E’ proprio qui il punto dei due pesi e due misure: le “altre” si sono dichiarate indisponibili e NON sono state convocate, mentre la Giorgi (e io non sono un suo fan) si è dichiarata indisponibile ed E’ stata convocata, anche con molto anticipo rispetto ai metodi usuali del buon Barazzutti.
Ora sono proprio curioso di vedere come si comporteranno con la Errani, che presumibilmente si dichiarerà indisponibile per il prossimo incontro. Verrà convocata ugualmente da Binaghi (pardon, dalla Garbin)?
Se si parla di “morale” sì, se si parla in termini “giuridici” no. E qui si parla di contratti e regolamenti che IN TEORIA dovrebbero valere per tutte in egual misura.
Beh se è per questo anche Binaghi aveva detto che con lui alla guida della FIT Bolelli non sarebbe mai più stato convocato. #einvece…