Tennis giovanile: Luca Nardi vince il “mondiale” under 14 di Tarbes (Video)
Ancora una settimana positiva per il tennis giovanile italiano. Le soddisfazioni maggiori sono arrivate dal torneo “Les Petit as” di Tarbes, di categoria 1, probabilmente il più importante in assoluto a livello di under 14. Da qua sono passati campioni come Federer, Nadal, Murray, Djokovic, Hingis, Muguruza e tutti i più forti tennisti europei. Luca Nardi ha vinto il prestigioso torneo superando in finale il serbo Hamad Medjedovic con il punteggio di 6-2 7-5.
Nello stesso torneo dominio azzurro anche nel doppio con la vittoria della coppia formata dallo stesso Luca Nardi e da Alessio Tarantin che hanno superato al super tie-break gli statunitensi Damm e Kodat. Ottima prova anche per la coppia di ragazze Lisa Pigato e Matilde Paoletti che sono arrivate alla finale del doppio, sconfitte solo in finale dalle russe Timofeeva-Selekhmeteva. Lisa Pigato, sfortunata nel sorteggio ad incontrare subito la finalista ucraina Lopatetskaya, ha poi vinto il torneo di consolazione.
Negli under 18 ricordiamo l’ottima prova di Federico Iannacone arrivato agli ottavi di finale degli Australian Open Junior. Primo turno invece per Mattia Frinzi e Francesco Forti. Nel femminile secondo turno per Tatiana Pieri, primo turno per Federica Bilardo, Lisa Piccinetti e Maria Vittoria Viviani, squalificata in nodo assurdo come ampiamente detto la scorsa settimana.
Altre soddisfazioni sono arrivate dalla Repubblica Ceca dove Federica Rossi e Giulia La Rocca sono arrivate in finale in doppio nel G4 ITF Junior e la stessa Federica Rossi ha fatto semifinale in singolare. Nel maschile quarti di finale per Riccardo Di Nocera.
Negli altri tornei del circuito ITF Junior under 18, secondo turno per Giulia Carbonaro nel G2 in Ucraina, secondo turno per Andrea Trapani e Nuria Brancaccio nel G2 in Tunisia, semifinale per Massimo Dambrosi nel G4 in Kenya, semifinali per Lorenzo Battista nel G5 in Bosnia, semifinali per Emiliano Maggioli nel G5 in Israele, dove nel torneo femminile Carola Cavelli ha vinto il doppio in coppia con l’israeliana Younes.
Jeu set et match pour l'Italien Luca NARDI ! @TennisEurope @TennisActu @TennisMagazine1 @MairieTarbes @itali pic.twitter.com/hsAGQx8PE0
— Les Petits As (@LesPetitsAs) 29 gennaio 2017
Paolo Angella
TAG: Luca Nardi, Mondo Junior
Anche se ha perso male contro il “raccomandatino” Borg junior già sviluppato fisicamente come il padre!
Se ricordi però i video che riguardavano Quinzi in Argentina mostravano un Gianluigi in palleggio terraiolo stucchevole per vari minuti. Questo grande allenamento a sparare winners non lo avevo notato in quel caso. Pallettava beato senza spingere più di tanto con i rischi.
Ah, allora sono una promessa mancata del tennis. Anche a me, le poche volte che ho giocato, la palla non stava mai dentro. Peccato che non ho insistito
Nardi e’ forte ,ma segnatevi un’altro under 14 italiano che e’ fortissimo,non appena crescera’ ne sentiremo parlare.
@ Roberto (#1759314)
Nardi e’forte ,ma segnatevi questo nome ,under 14 Tabacco che sara anche lui fortissimo.
@ Koko (#1759612)
a 14 anni, se la palla sta dentro significa che tiri piano.
la palla deve uscire fino ai 16 anni, a cominciare dal servizio. l’attitudine a colpire senza con la massima energia, a non tenere mai.
questi giocatori perdono tutti i tornei giovanili, poi però quando la crescita si ferma, si ritrovano una palla che corre e che fa male. una palla sulla quale si può costruire una tattica che abbia un senso, e che regga in atp.
altrimenti si fa la fine di quinzi, o di baldi, o di tutti quelli che erano tattici da ragazzini e che quando hanno messo il naso tra i pro sono stati condannati senza appello a rimanere nei dilettanti.
@ Guido (#1759568)
Sono d’accordo…Anche quinzi si allenava x dominare a 14/15 anni…Gli altri erano ancora grezzi…
@ Guido (#1759568)
Se cominceranno ma non è detto. Lui intanto si è impostato su un lavoro utile. Non è affatto scontato e un Federer è molto lavoro disciplinato oltre che talento.
Nessuno ha detto o dice che sarà il nuovo Federer.
Ci mancherebbe.
Non ci sarà mai nessuno come Federer.
Per suscitare un sorriso e per stemperare il clima, mi permetto solo di evidenziare una cosa: Luca Nardi è nato il 6 agosto.
Il segno è quello, il giorno è vicino.
Io sogno un nuovo giocatore italiano, uno che non bestemmi e lanci la racchetta ogni punto, e se non lo diventerà avrà fatto un’esperienza per la vita. Sognare non costa nulla……..
Questo errore lo stanno evitando mi pare.Ho visto allenamenti basati non sul palleggio stucchevole ma sul fare vincenti senza far toccare la pallina. Giorgi style ma con più precisione.
…e poi ci sono il buco dell’ozono, l’effetto serra, l’incremento della pressione fiscale e la zuppa di legumi che non è più quella di una volta …
Bravissimo!
Torneo molto importante, di quelli che rimangono nel palmares.
Utile per richiamare attenzione e sponsor.(una manna, altro ché…mi fa ridere chi dice che dobbiamo lasciarli tranquilli, loro devono imparare anche questo “colpo”)
Quando riuscirò a vedere qualcosa potrò commentare.
@ Il Polpo Paul (#1759588)
Ma non è vietato entrare in Facebook prima di 16 anni?
Beh, non vorrei dire, ma Giorgi, Quinzi, Ramazzotti ora Nardi, saranno anche solo speranze ma parlano tutte… marchigiano! Ma, qui dicono molti “milanesi”, dura minga…
ho visto anche che ha solo 395 amici di facebook, quindi non aggiunge cani e porci 😀
….. se non vincono perchè non vincono, se vincono perchè vincono ma possibile non riuscire a goderci i segnali positivi che arrivano dal movimento?
Ha dominato sia in singolo che in doppio punto.
Nessuno ha detto che sarà il futuro Federer, ha fatto un buon torneo fine! Domani ricomincerà ad allenarsi come sempre circondato da umiltà e serietà, se diventerà un professionista bene altrimenti si porterà sempre nel cuore una bellissima esperienza dentro il campo e anche fuori dal campo dal momento che il gruppo presente a Tarbes si è dimostrato oltre che forte anche molto affiatato! GRANDE LUCA!!!!!!!
Bravo, complimenti …. e adesso rimbocchiamoci le maniche perchè la strada è molto lunga.
Senza farci nessuna illusione per un ragazzo di 14 anni, ma è sempre meglio avere qualcuno che vince piuttosto che uscire al primo turno.
Intanto complimenti a nardi! Poi volevo fare una domanda a tanti utenti..dal momento che i tennisti italiani solitamente maturano un po’ piu’ tardi,come mai tanta considerazione per quinzi se non si muove dalla posizione 300 da quasi 3 anni,che comunque ha 20 anni e ancora tutto il tempo per rifarsi e dimostrare,e si pensa poco che ne so a napolitano e donati che hanno solo un anno in piu’ di quinzi e sono gia’ stati entrambi attorno la 150esima posizione del ranking? Non pensate che questi 2 siano tennisti che possano un domani entrare nei primi 50 del mondo non dico tanto?
bravo!
a colpi di inizio gioco come è messo?
Tempo fa ho incontrato Renzo Furlan che collabora con la federazione serba. Mi ha detto che proprio nel servizio i serbi sono nettamente avanti a noi già da piccoli. Lui ha detto che forse dipende dal fatto che fanno molto sport già da piccoli e in fatto di coordinazione arrivano prima dei nostri.
Però il fatto di lavorare bene già da tempo potrebbe non essere una cosa positiva. Nel senso che rispetto agli altri potrebbe vincere proprio perchè lavora da più tempo o anche meglio dei suoi coetanei. Quando anche gli altri cominceranno a lavorare di più e meglio, verrà fuori davvero il più bravo.
vincere a 14 anni è un errore, significa che il giocatore sta lavorando su come avere colpi buoni tra i ragazzini invece che accettare di sbagliare ancora per anni cercando di costruire colpi che poi potranno reggere tra in atp
Ho visto la partita. Il Serbo batte anche a 190 ! Ma il nostro ha giocato con più testa e senza timore , BRAVISSIMO ! 😎
Intanto godiamoci questa vittoria. Bravo Luca!
Bravo Luca…vincere un torneo importante come questo fa sempre piacere, al di là di quello che sarà poi tra 10 anni. Qui si parla di Ramazzotti come di una delusione, magari non conoscendo fino in fondo se esistono problematiche che ne hanno per il momento rallentato la carriera.
Beh, se è per questo Federer perse da Bramanti, ma Bramanti poi non è diventato il giocatore più forte di tutti i tempi.
Visto che le speranze di avere un possibile campioncino sono sfumate giá anche x i 98 99 (guerrieri e ramazzotti), passiamo ai 2000, 2001, 2002 e 2003 con arnaboldi jr, musetti e ora nardi..uno ne verrá fuori prima o poi!
Bravissimo, ha vinto singolo e doppio! Notevole
@ vladimiro (#1759417)
Non so se questo commento era rivolto a me visto che hai replicato un commento vuoto dove replicavi me…il mio commento era però quello di avere un po più di speranza nei nostri ragazzi e di non scaricarli subito!
Che palle sti commenti!!!!
…qui a Tarbes Federer nel 1995 fu eliminato agli ottavi se ricordo bene… e c’erano tennisti molto più forti di lui… Poi lui è diventato Federer.
Comunque lo vinse anche Ramazzotti pochi anni fa eh….
@ fabio (#1759252)
E allora proibiamo il tennis agonistico in Italia!
Ma si certo…a 13 anni adesso fà gli stessi allenamenti di Nadal e Federer…ma per piacere!!!
Sempre meglio vincere che non vincere a livello mondiale under 14. Ma questa vittoria non e’ garanzia Alcuna che tra 3/4 anni sara’ il giovane più forte di tutti
@ vladimiro (#1759411)
vediamo …. io penso che a buone possibilita conoscendolo e vedendo come si allena tutti i giorni , mai visto niente di paragonabile , diamo fiducia a questo portacolori . e la tua e sola invidia ?
Potrebbe nn essere una delusione ma abbiamo l’esempio di Ramazzotti che nn mi sembra sia proprio “sbocciato”..
E poi chi ci dice che c’erano i migliori della sua età? A livello under 14 nn è molto indicativo..
Inoltre se anche i campioni slam junior poi nn sfondano nn dobbiamo crearci troppe illusioni..
@ vladimiro (#1759409)
@ Fabiofogna (#1759379)
che poi dalla foto somiglia pure parecchio a Quinzi…
😀
Ormai è una conseguenza qui…vinci qualcosa da Under~è solo un’illusione.
Se avessimo un po di speranza in più?!
new generation.bravo.
Da quello che ho visto è uno che lavora fisicamente da pro già da un bel pò. Quelli che hanno deluso spesso sono stati volatili e altalenanti sul piano fisico e della determinazione (preferendo fare tante altre belle cose) per cui è già un passo avanti.
IL NARDIMENTO
Luca Nardi non ha vinto, ha stravinto, sembrava di un’altro livello, ha una visione di gioco, un approccio al match ed un talento davvero notevoli e tanta umiltà…ragazzo semplice, con i piedi per terra! Spero davvero possa farcela!
Tanto di cappello a questo ragazzo.come si fa a dire un’altra delusione appena ha vinto il campionato mondiale under 14?
Ti auguro ogni bene e successo giovane tennista!
Temo anche io, speriamo ovviamente di sbagliarci.
E chi può dirlo? Di certo non tu. Intanto lui ha vinto là e non è poca cosa. Se invece preferisci credere queste cose fai pure.
@fabio ma se non lo conosci perché commenti ? Lo hai mai visto giocare almeno ? Io si, lo vedo tutti i giorni a Pesaro. Come lui in giro non ci sono, altro che Quinzi.
Vedrai che ti ricrederai.
Con simpatia
molto leggero, pesava almeno 10 kg in meno del suo avversario
tutto a posto tecnicamente mai un comportamento fuori posto
buona crescita, nardi, ci si rivede fra 5 anni
Non so perché ma mi ricorda thiem..daje che a livello maschile non siamo messi così male
Grande. Sulle orme di Rafa.
Un’altra illusione come lo sono stati Nargiso,Quinzi,la Garrone