Australian Open: Immenso Federer! Rimonta un break di svantaggio nel quinto set a Nadal e vince il 18esimo titolo dello Slam. Partita straordinaria (di M. Mazzoni)
Grazie Rafa, Grazie Roger! I due supercampioni dell’era moderna regalano a tutti gli appassionati una partita bella, tirata, con qualche calo ma anche momenti di tennis entusiasmante, con un quinto set che è già entrato nei libri di storia del gioco per pathos. Straordinario. C’era un’attesa enorme, forse anche spropositata per un singolo evento sportivo… ma stavolta la partita non ha tradito le attese e ci ha regalato un tennis di un livello incredibile, e condito da emozioni che è difficile raccontare a parole. Ogni vero appassionato stamani ha vissuto una pagina memorabile, che non sarà facile dimenticare o superare per emozioni. Mai si era giocata una finale con così tanti titoli Slam vinti dai due contendenti, e poche volte si è visto un concentrato così alto di qualità, intensità, contrasto di stile ed emozioni. Spesso le sfide “Fedal” avevano deluso per contenuti tecnici, una uguale all’altra, un po’ viste e riveste. Stavolta no, la partita è stata varia, intensa, ben giocata soprattutto dalla metà del secondo set, con decine di passaggi che saranno ricordati a lungo. Ha vinto Roger Federer, ma non ha perso Rafa Nadal. Ha vinto il Tennis, anche grazie a delle condizioni di gioco finalmente più rapide che hanno esaltato la classe immensa di questi due campioni. Anche quelle di Rafa, sì, perché lo spagnolo ha giocato un tennis assai offensivo, producendosi non solo nei suoi straordinari recuperi ma anche in tante fase offensive di enorme qualità.
Perché ha vinto Federer? Perché difficile spiegarlo, così a caldo, invaso da una tempesta di emozioni difficili da arginare e farti restare lucido. Federer è stato bravissimo a restare offensivo per tutto il match, a crederci quando sotto di un break nel quinto l’impresa pareva disperata. Impossibile. Oltre all’aspetto mentale, determinante, Roger ha servito bene in molti momenti chiave (ed andando sotto invece nei momenti in cui non c’è riuscito, e lì bravissimo Nadal ad approfittarne da campione); ha avuto il coraggio di non indietreggiare quasi mai alla risposta, tagliando col rovescio coperto e prendendosi molti rischi. Ha vinto perché è riuscito a stazionare spesso con i piedi sulla riga di fondo o dentro il campo, anticipando appena possibile e trovando moltissimi vincenti in momenti decisivi. Paradossalmente oggi ha giocato meglio di rovescio che di dritto, e Nadal ha trovato pochi punti gratis (come nella maggior parte delle sue vittorie vs. Roger) per “stecche” o palle passive. Questa altra chiave del match. Ed il momento decisivo, oltre alla rimonta clamorosa al quinto, è stato l’aver annullato le palle break ad inizio del terzo: se Nadal scappa via lì, non lo riprende più. Nadal a mio avviso non ha molto da recriminare, ha giocato bene, con intensità, aggressività; ha servito bene, cancellando molte chance del rivale con prime e seconde ottime; il dritto non era quello del 2008, ma tornato ad un livello di eccellenza, ed il rovescio ha funzionato alla grande. Forse, a volergli trovare un difetto, nelle fasi in cui Roger ha dominato poteva provare a correre prima in avanti per interrompere i momenti top del rivale, ma era impresa molto difficile. E ovviamente ha subito il contro break al quinto quando pareva lanciato verso il successo. Ma in quella fase ritengo che i meriti di Roger siano stati oggi superiori ai demeriti di Rafa.
Ci sarebbero tanti aspetti ancora da analizzare, tanti dettagli importanti, ma quando una partita è così intensa e finisce con una volata del genere, noi appassionati dobbiamo solo alzarci e ringraziare questi due campioni, che hanno reso il tennis qualcosa di bellissimo. Grazie. Ecco la cronaca del match.
Melbourne, ore 19,37. Rafa Nadal alza nel cielo la prima palla della “Finale” con la F maiuscola. Roger subito aggressivo, ma Nadal respinge l’assalto con un rovescio che provoca l’errore dello svizzero. La palla corre veloce, spinta da entrambi senza indugi. A zero l’iberico tiene il servizio, 1-0. Roger vince il suo primo punto del match con un bel servizio, ma sembra più in difficoltà del rivale nel gestire i “soliti” scambi. Nadal alza la palla sul rovescio del rivale, e stazionando con i piedi non lontani dalla riga di fondo riesce a creare molti problemi. Un paio di buone prime valgono a Federer i punti dell’1 pari. Lo svizzero prova a prendersi qualche rischio già dalla risposta o al secondo colpo; Nadal fiuta il pericolo e si irrigidisce al servizio. 30 pari, seconda di servizio… un nastro impossibile aiuta Nadal, che poi scarica una prima esterna e si salva. 2-1 Nadal. Buon game aggressivo di Federer, incluso un bell’attacco chiuso a rete, prima volee vincente del match. 2 pari. Il set segue i turni di servizio, con Nadal molto fluido col rovescio e carico con i suoi drive di dritto, mentre Federer pare più sciolto, e la racchetta produce le prime accelerazioni vincenti. Settimo game, il match si infiamma! Federer trova alcuni rovesci fantastici, ad anticipare le arrotate velenose del rivale, e si prende due punti di forza, con rischio ed enorme classe. 15-40, prime due palle break del match. Nadal tira largo un rovescio cross di scambio, break Federer, 4-3. Forte del vantaggio Roger serve al top, due Ace ed un dritto in avanzamento, 5-3. Rafa non si scompone, serve bene e resta in scia, 4-5. Lo svizzero serve per chiudere il primo set. La prima lo assiste, Ace, grandi angoli, Nadal non può niente. Un ace da destra gli consegna il 6-4. Mezz’ora di tennis in crescendo per Federer, eccellente alla battuta (concessi solo 4 punti col servizio), continuo col rovescio, poco falloso nella spinta.
Secondo set, Nadal alla battuta. Federer lo aggredisce immediatamente, forzando l’errore dello spagnolo. Si scuote Rafa, adesso è lui ad attaccare, per non essere aggredito. Spinge molto, apre l’angolo col dritto cross. Con un Ace di seconda muove lo score, 1-0. Federer inizia malissimo il set al servizio, incluso un doppio fallo. Un brutto attacco è punito, 30-40 e prima palla break per Nadal. Si salva con una prima al centro e schiaffo inside out preciso. Nadal apre a tutta l’angolo ed attacca, altra chance per Rafa. L’iberico lo inchioda sul rovescio, arriva l’errore di Federer. Break Nadal, 2-0. Federer reagisce, spinge alla risposta e vola 30-40, ma sciupa la palla break sbagliando un dritto di scambio. C’è lotta, è il game più lungo della partita finora. Un attacco spericolato e miracoloso (volee in allungo pazzesca) porta Roger ancora a palla break. Rafa controlla lo scambio, annulla con i suoi top vigorosi. 3-0 Nadal. Federer sembra spento. Il servizio è meno incisivo, sbaglia col dritto. Crolla 0-40. Ne annulla due, ma l’ennesimo dritto largo gli costa il doppio break, 4-0 Nadal. Roger cerca di non uscire mentalmente e fisicamente dal set (…e dal match), lascia di nuovo corre il braccio trovando un paio di punti super, rischiando a tutta. Strappa un 30-40 e palla break, ed il break arriva, bravo a muovere Rafa nel rettangolo del servizio, zona che non ama difendere. 4-1 Nadal. Il set scorre seguendo i servizi, chiude Nadal 6-3. Bravo l’iberico a scattare via subito, trovando intensità col dritto, forte e carico come nei giorni migliori; male Federer al servizio (nessun Ace in tutto il set, con percentuali in calo), e senza la miglior prima non può fare match pari vs. la potenza e spin del rivale.
Terzo set, Federer alla battuta. Inizia bene, ma commette un paio di errori gravi che gli costano una immediata palla break. Si salva con un Ace esterno. Stesso schema e stesso errore (servizio esterno, dritto a mezza rete), cancella ancora con Ace la palla break. Terzo errore, terza palla break… e terzo Ace esterno. Si salva Roger con un rovescio in contro balzo, con rischi estremi. 1-0 Federer, che continua anche in risposta a far viaggiare a tutta il braccio, regalando alcune magie balistiche. 0-30, ma Nadal c’è, soffre e regge, servendo anche bene. Sul 30 pari Federer inchioda Nadal sul rovescio e lascia partire un dritto lungo linea di contro balzo di una difficoltà inenarrabile. Palla break Federer, aggredisce la risposta, nei piedi di Rafa, che affossa. Break Federer, 2-0, che in un lampo vola 3-0, servendo alla grande (incluso il primo serve and volley vincente). In questo momento va in scena un “one man show” dello svizzero: mangia il campo, sembra volare sulla palla, anticipando a tutta e disegnando il campo. 15-40, due chance per il 4 a 0. Ma Nadal reagisce, serve e spinge da campione, ad annullare le chance. Il livello è altissimo: Roger trova un diritto vincente, Rafa trova Ace al centro, e così si continua. Ogni punto è una sinfonia di grande tennis. Nadal si salva cancellando tutte le chance, 1-3. Federer gioca con estrema precisione e velocità, a zero si porta 4-1 (striscia di 11 punti consecutivi sul proprio servizio). Rafa arrota a tutta, ma non trova la massima lunghezza, e Roger entra deciso. Sale 30-40, e trasforma il break con una risposta cross di rovescio che muore all’incrocio delle righe, ingestibile anche per il miglior difensore dell’era moderna. 5-1 Federer, serve per chiudere il terzo set. L’iberico continua a lottare, non si è affatto disunito. Roger sente la tensione, doppio fallo sul trenta pari, palla break. Rafa carica il drive a tutta, ma Federer salta sulla palla scaricando un dritto inside out imprendibile. Servizio esterno e set point per lo svizzero. Lo sciupa toccando male col back, affossato in rete in allungo, e sbaglia il dritto successivo. Altra palla break per Rafa, che niente può su di una prima al centro molto precisa. Chiude Federer con un tocco elegante sotto rete, 6-1. Un set tecnicamente eccezionale, e non solo da parte di Roger (punteggio bugiardo, perché anche Nadal ha trovato molti punti vincenti e non hai mai mollato). Lo svizzero ha ritrovato il servizio ed ha rubato un metro di campo nello scambio, con anticipi clamorosi, quasi sempre vincenti.
Quarto set, Nadal alla battuta. Soffre perché non trova punti facili con la prima, mentre Federer gli ruba il tempo, entra in campo, lavora col contro piede non facendogli mai trovare appoggi comodi. 1-0 Nadal. Risponde lo svizzero in sicurezza, 1 pari. Il livello di gioco resta molto alto, con varietà ed aggressività di Roger, tanta sostanza e intelligenza di Rafa. 2-1 Nadal. Quarto game, Federer regala due punti con due errori banali, e Rafa è lì, prontissimo ad azzannare la preda con un gancio di dritto micidiale, bellissimo. 0-40, tre chance di break per l’iberico. Trasforma la seconda, con un passante basso non gestito da Roger, bravissimo l’iberico. 3-1 Nadal e poi 4-1, consolida il break, con l’ultimo punto straordinario, giocato benissimo da entrambi e chiuso con una sciabolata in taglio di Nadal che ha fatto saltare lo stadio. Federer continua il set incerto, commette alcuni errori (uno grave sotto rete, volee alta fuori di metri) e concede la palla dell’1-5, ma cancella con un Ace. 4 prime vincenti in totale gli valgono il 2-4. Nadal tira dritto veleggiando sicuro, 5-2. Federer invece continua – come in tutto il set – ad alternare vincenti ad errori. 5-3, Rafa va a servire per chiudere il quarto set. Cerca la botta al corpo, per non dare tempo di aprire a Roger, e la tattica funziona, due risposte sbagliate. Altre due sberle e via, Nadal chiude 6-3 un set che si è deciso sulle incertezze dello svizzero nel quarto gioco, e con Rafa bravissimo a cogliere il momento e restare solido, non concedendo chance al rivale per rientrare.
Quinto set, Federer al servizio dopo aver ricevuto un trattamento medico negli spogliatoi. Non rientra bene in campo, niente prima e subisce i drive carichi di Rafa. 0-30. Un grande gancio mancino lungo linea vale a Nadal il 15-40, subito due palle break! Annulla la prima martellando il rovescio di Rafa; scappa largo il dritto lungo linea, ed il break arriva. 1-0 Nadal. Veemente reazione di Federer, si prende grandi rischi col rovescio, 15-40. Ma Rafael c’è, prima velenosa e dritto a chiudere, in contro piede. Un nastro mortale aiuta Roger, terza palla break. Bravissimo l’iberico, che apre il campo al massimo e cancella la chance. 2-0 Nadal, pericolo scampato. Federer non cede, a zero resta in scia, 1-2, e durante il cambio di campo si è fatto nuovamente massaggiare. Il livello di gioco si mantiene molto alto, come in un dritto poderoso di Rafa o un rovescio cross splendido di Roger. 40 pari, tensione altissima. Federer risponde sui piedi ed in avanzamento tira un rovescio lungo linea magnifico, procurandosi palla break. Nadal fortunato per un dritto steccato ma in campo, e poi bravo a chiudere con un rovescio cross. Si salva Nadal, sale 3-1; risponde Federer, 2-3. Sesto game, lo svizzero prova il tutto per tutto, scatenando un inferno di colpi in totale anticipo e massimo rischio. Sale 0-30, ma Nadal trova un paio di belle prime, chiudendo poi di forza col dritto. Un gancio mancino vola via, lungo una spanna… e palla break per Roger. Lo stadio impazzisce, ma non Rafa, che chiude con un bel dritto cross (troppo corta la risposta di Roger). Succede di tutto, Roger spinge a testa bassa, Rafa sbaglia, e sbaglia ancora! Break Federer, 3 pari. Adesso lo svizzero ha ritrovato la fiducia, la prima di servizio, la velocità in campo, la precisione. Vola ad anticipare ogni palla, addirittura con un Ace di seconda! Vola avanti 4-3, per la prima volta avanti nel set decisivo. Ottavo game, serve Rafa. Un back stretto e maligno porta il maiorchino a correre in avanti, e sbaglia. Roger è una furia, con i piedi in campo domina lo scambio, 0-30. Rafa è in confusione. La prima non entra… doppio fallo!?! 0-40, tre palle break pesantissime. Cancella la prima con lo schema preferito, servizio esterno e botta a chiudere di dritto. Anche la seconda, con un’ottima prima al corpo. Roger regala la terza palla break, steccando una seconda di servizio non così carica. Il settimo punto del game, 26 colpi, il più lungo del match, è un orgia di colpi uno più duro dell’altro, con Federer che chiude con un dritto lungo linea pesante come unuppercut al mento. Ma Rafa tira una prima al centro, a cancellare anche la quarta palla break. Campione. Roger continua a spingere dal centro del campo, stavolta è lui, di forza, a strappare la quinta palla break. Una risposta cortissima, stretta, angolatissima, non è gestita da Nadal, che in totale allungo colpisce il palo. Break Federer !!! 5-3, serve per vincere il titolo 2017. Ma la prima non entra. Prova un serve and volley folle sulla seconda, punito dalla risposta di Nadal. Duro scambio, gli scappa un rovescio, 0-30. Ace, 15-30. Aggressivo Nadal, strappa il 15-40, due palle del contro break! Roger trova un Ace, 30-40. Rischia una seconda, molto carica, si sposta Roger e trova un dritto inside out difficilissimo. Parità. Prima potente al corpo, Match Point Federer. Doppio fallo Federer, no! Il Falco cambia la chiamata, si rigioca la prima. Altro falco…ma è fuori. Ancora parità. Altro Ace da destra… terzo match point Federer. Roger tira in avanzamento un dritto sulla riga… o fuori? E’ buona, Game Set Match Federer.
Quante emozioni, che grande tennis. Il 2017 è inizio con un Australian Open impossibile da dimenticare, e difficilissimo da superare.
Marco Mazzoni
@marcomazz
That reaction!! @rogerfederer is your #AusOpen 2017 champion! pic.twitter.com/YQIgfoVeHl
— #AusOpen (@AustralianOpen) 29 gennaio 2017
HE’S DONE IT!
Roger #Federer has defeated Rafael #Nadal in the #AusOpen 2017 final to bring up his 18th Grand Slam singles title. pic.twitter.com/0Y1kM79KIc
— #AusOpen (@AustralianOpen) 29 gennaio 2017
La partita punto per punto
R. Federer – R. Nadal
20 Aces 4
3 Doubles Faults 3
73 Winners 35
57 Unforced Errors 28
29/40 (73%) Net Points Won 10/12 (83%)
62% 1st Serves In 73%
65/85 (76%) 1st Serve Points Won 69/110 (63%)
26/53 (49%) 2nd Serve Points Won 23/41 (56%)
13/17 (76%) Break Points Saved 14/20 (70%)
82/151 (54%) 1st Return Pts Won 73/138 (53%)
18/41 (44%) 2nd Return Pts Won 27/53 (51%)
6/20 (30%) Break Points Won 4/17 (24%)
91/138 (66%) Total Service Pts Won 92/151 (61%)
59/151 (39%) Total Return Pts Won 47/138 (34%)
150/289 (52%) Total Points Won 139/289 (48%)
217 mins Duration 217 mins
185 kph / 115 mph Avg. 1st Serve Speed 177 kph / 110 mph
147 kph / 92 mph Avg. 2nd Serve Speed 150 kph / 93 mph
207 kph / 129 mph Fastest Serve 200 kph / 124 mph
TAG: Australian Open, Australian Open 2017, Federer, Nadal, Rafael Nadal, Roger Federer
Io sono da sempre convinto che la rivalità tra i due è stata una manna per il tennis. Il fighettino svizzero contro il macho spagnolo, la tecnica contro l’agonismo, ecc…
L’interesse verso il nostro sport ha raggiunto i suoi livelli massimi di interesse, sponsorizzazione, eco giornalistico e quant’altro. Di soldi ne giravano a tal punto che quando un serbo ha spezzato questo duopolio è stato investito, immeritatamente, di odio e disprezzo.
Ora, leggere commenti entusiasti su questa partita alternati da commenti che la denigrano mi sembra eccessivo in entrambi i casi, tanto quanto sono eccessive le critiche allo spettacolo quando a giocarsela sono Nole e Murray.
Cerchiamo di essere tutti oggettivi. Buona partita fino a metà del terzo poi il calo di entrambi è stato evidente.
Un utente ha scritto “palleggiano” e ad un certo punto non era così lontano dal vero.
Ci sono stati tanti vincenti ma entrambi restavano fermi su punti che non meritavano di essere giocati (l’esperienza!) per non sprecare energie che non c’erano più. Non parliamo poi degli errori visti che per entrambi erano impensabili solo pochi anni fa.
Insomma va bene l’amore per due grandi miti del tennis moderno ma cerchiamo di non esagerare.
Sono strafelice per questa 18 esima sinfonia….
Roger nella leggenda del tennis ancor prima di quest’Australian open!!!
Sinceramente non lo vedo benissimo al Roland Garros, troppi terraioli in giro che potrebbero batterlo, oltreché Nadal….
Penso invece alla 19 esima…. in quel di WIMBLEDON!!!!
VIVA IL RE!!!!!
Leggende del tennis!!! Roger ha fatto un’impresa
Tutto vero ma Federer come Ali è come bestemmiare,Federer ha fatto la storia del tennis,Ali la storia dello sport…per il resto ottime osservazioni
Roger il gradino più Alto dell ‘Olimpo del tennis. ..
il giorno in cui decidera’ il ritiro sarà un brutto giorno per il movimento tennistico..
@ Jim Courier (#1759076)
E’ normale che era stravolto. Quando si perdono queste partite tirate fa male, però questo è lo sport. Anche quando ha perso contro Djokovic sempre qui nel 2012 dopo 6 ore era stravolto, è normale.
@ Nevskij (#1759072)
Un commento come il tuo solo un Clerici avrebbe potuto scriverlo!
@ Tweeners (#1759077)
Anche se non lo soffre devi consoderare che si gioca sempre 3 set su 5. E sul rosso è durissima battere Nadal perché lo devi battere anche di testa, e se lo spagnolo migliorerà ulteriormente (siamo ancora ad inizio anno non dimenticarlo) saranno cavoli amari anche per Djokovic, perché per vincere contro Nadal devi fare sempre una partita quasi perfetta. La domanda quindi è: avrà Djokovic la forza e le motivazioni di sostenere ancora durissime battaglie contro Nadal? Non è che la voglia la deve riprendere un pò….la deve riprendere molto invece. E’ questo il problema. Non considerare il 2015 o il 2016. Adesso siamo nel 2017 e potrebbe essere tutta un’altra musica.
@ kalle4 (#1759075)
Da questa partita, e dalla partita con Dimitrov, non si direbbe tanto sai. Si vede che nei suoi turni di battuta soffre parecchio. Quante volte in 5 set ha chiuso il suo turno di battuta a 0 o a 15? Io non ne ricordo tante, forse 2-3 o 4? E ti sembra tanto in un match di 5 set? Infatti si è visto che era quasi sempre sotto 0-30, 15-30, 30-40, ecc. Ok, Federer rispondeva bene, ma non sempre bene. Ma intanto Nadal non ha quasi mai ottenuto punti gratuiti con il servizio. Insomma io continuo a sostenere la mia teoria e cioé che se Nadal avesse un servizio anche di 10 km/h in piu (non dico molto) faticherebbe MOLTO meno, e questo lo aiuterebbe tantissimo in questi match tirati, soprattutto al punto in cui è lui ora nella sua carriera. E poi probabilmente la piu alta percentuale di servizi tenuti è falsata da tutti gli slice che tira da sinistra. Ma il problema piu grosso è quando serve da destra. Lì devi servire una media di 190 km/h, altrimenti perdi il punto. Infatti tante volte va sempre 30-40, vantaggio per l’avversario ecc. Non puoi sperare che lo slice da sinistra ti salvi sempre, perché non sempre lo metti dentro. E quando non lo metti dentro che fai? Break per l’avversario e ti trovi sotto, e se sei contro Djokovic, Murray, Federer sei finito. Capito cosa intendo?
È proprio di rovescio che ha vinto il match, spingendolo e prendendosi grossi rischi a partire dalla risposta.
@ Beh (#1759071)
Ricordo comunque che da quando Nadal è tornato nel 2015 non ha più vinto contro Djokovic.
Certo ora sta messo male, ma se prende un po’ voglia sarà dura per il maiorchino proprio perché Nole,a differenza di Federer, non soffre il top incrociato di dritto ma anzi ci spinge sopra.
Una partita di cui si parlerà a lungo nei prossimi anni. Ancora più incredibile del fatto che abbia vinto Federer è il modo in cui l’ha fatto, ossia vincendo l’ennesima partita al 5to set con un avversario del genere. Si è visto come Rafa fosse alla fine stravolto, ha dato fondo a tutte le energie.
@ Beh (#1759062)
Lo sai che Nadal, statistiche alla mano, e uno dei giocatori con la più alta % di servizi tenuti?
Grande Roger, sono emozionato. Vincere stando a fondo una finale slam contro il tuo più grande rivale Nadal è qualcosa di straodinario…doveva vincere lui, soprattutto perchè era dal 2012 che non vinceva uno slam, e secondo me lui li merita più degli altri…non sopporto Nadal ma onore a lui, un po’ mi dispiace abbia perso perchè è anche lui un campione (più di nole e andy) e gli auguro di vincere un altro slam…rimpiagerò per molti anni questi due campioni (nonostante essendo giovane ne vedrò di nuovi ma che non saranno mai come nadal e federer)…
Ha vinto il tennista che ha deciso nel quinto set di andarsela a prendere. Perché nessuno, dico nessuno, avrebbe scommesso uno dei suoi preziosissimi euro su Roger sotto di un break.
Roger se l’è presa perché Nadal non è mai calato di un millimetro. La risposta di rovescio sotterrata tra le stringhe di Nadal, che è valsa il controbreak, è poesia applicata al tennis.
Federer gli ha giocato sopra nel finale, ha rischiato ed è stato premiato. Mia figlia piccola guardava l’incontro con me e a un certo punto del quinto mi ha detto: “Papà, ma Roger vola”.
La vittoria di Federer è la vittoria delle leggende. E’ Coppi che precede Bartali, è Alì che batte Foreman. Ma, lo dico da non tifoso di Nadal, è una vittoria che dà l’aura di immenso anche allo sconfitto. Dio ci dia un altro modo per dividerci (e per sognare) come questo.
@ Sato (#1759058)
Potranno anche non essere daccordo, ma bisogna vedere se manterranno un livello molto alto, perché al Roland Garros è molto piu difficile vincere contro Nadal. E se questo Nadal in Australia è stato forte penso che al Roland Garros forse, e dico forse, solo un Djokovic stile 2011 può fermarlo. Ma quel Djokovic c’è ancora?
Ottima disamina tecnica Radar e bellissimo articolo di Marco Mazzoni, davvero coinvolgente.
Oggi è vero che Roger ha sbagliato molti rovesci in top, ma proprio quel rovescio, sopratutto lungo linea, ma anche incrociato e in risposta, ha messo in grande difficoltà Nadal, spingendolo lontano dalla riga di fondo.
È stata una finale entusiasmante, con errori, ma con tanti colpi straordinari.
Complimenti Roger, perché alla sua età vincere in quel modo al quinto contro la tua bestia nera e grande rivale, è incredibile. Complimenti anche a Nadal, campione che ho sempre stimato.
Ho pianto di gioia oggi. E con questo rovescio nulla ė impossibile.
Anche se il ritiro da vincente sarebbe la conclusione perfetta di una carriera irripetibile. Grazie Roger per l’emozione di oggi. Me la porterò sempre nel cuore
Complimenti a Mazzoni per la sintesi del match, veramente notevole, bravo!
@ radar (#1759036)
Fermo restando che sono neutrale, stimo entrambi, ma secondo me Federer oggi non era poi così ispiratissimo. La partita poteva benissimo vincerla anche Nadal. Il solito problema dello spagnolo è, e l’ho sempre detto, il servizio. E’ vero, ha annullato palle break, ma soffrendo sempre in quel modo, ovvero andando sempre sotto nel punteggio prima o poi ci perdi. Sia chiaro che il servizio di Nadal mon è male, soprattutto lo slice di sinistra, ma pecca di velocità. Secondo me basterebbero 10 km/h in piu sul servizio. Detto questo, Nadal se starà bene negli anni a venire ha seriamente concrete chance di vincere altri slam. Su Federer non ci scommetterei tanto visto che ormai ha sempre i suoi 36 anni e il calo netto è dietro l’angolo, mentre Nadal avendone ancora 31 se si sa gestire come si deve può vincere altri titoli slam. Vedremo, l’anno è appena cominciato.
Mi spiace per te e per tutti gli adoratori dell’arrotino mugugnante ma Tifoso di Federer-Incompetenza è un ossimoro
Aspetta e spera, perché non credo che i suoi due grandi colleghi palettari,qui precocemente eliminati,siano molto d’accordo…
onore a nadal, ma anche a wavrinka e dimitrov. roger un’opera d’arte sportiva. sono incantato…
Fondamentale in tutto il torneo e oggi in particolare il rovescio di Roger, eseguito da maestro, pesso con anticipo incredibile, in tutte le varianti che solo il rovescio a un mano consente. Forse era il primo incontro con Rafa da quando Roger ha adottato la nuova racchetta e ha imparato a sfruttarla al meglio, con molte esecuzioni in lungo linea chiudendo Rafa nell’angolo del rovescio.
Esilarante è questa tua uscita, motivata solo dal tifo contro.
Grande Roger! Se lo meritava.
Bravo anche a Nadal. Due campionissimi di questo sport, davvero.
La partita non è stata bellissima, ad eccezione del quinto set che è stato fantastico sia per livello di gioco, sia per emozioni.
I due non sono più quelli di 8-9 anni fa, però rimangono due fuoriclasse.
Roger stupendo. Con questa vittoria ha cancellato in parte la brutta sconfitta del 2009 qui contro Nadal, dove era favoritissimo.
Ora attenzione perchè secondo me un altro Slam non è impossibile se gioca così. Credo che il suo obiettivo finale sia quello di chiudere la carriera alzando la coppa di Wimbledon e considerando che Nole è in calo e Murray ha sempre sofferto psicologicamente i tre big, non è detto che non ci riesca.
Nadal si sta ritrovando. E’ vero…non è più quello di un tempo, ma è ancora un signor giocatore. Al RG venderà cara la pelle. Per me, potrebbe farcela anche lui a vincere uno Slam nuovamente.
Comunque stagione che si preannuncia molto equilibrata. Staremo a vedere 😛
Questa è stata una vittoria meravigliosa, in una finale meravigliosa. Roger e Rafa, due stili contrapposti, due personalità agli antipodi. Il vecchio Re che vince la sua nemesi.
Grazie per tutto questo. Speriamo duri ancora molto, non si può tornare a vedere quella palla assurda di Djokovic Murray
Oggi Roger era ispiratissimo.
Un rovescio che neanche nei giorni migliori, con la scelta di giocarlo sempre a tutto braccio e in spinta, lasciando da parte i back (sui quali Nadal non solo non fa fatica, ma capovolge lo scambio grazie al suo uncino) aggredendo così Rafa continuamente, un servizio incisivo che lo ha abbandonato solo dopo 2h, il solito dritto letale.
Un torneo inimmaginabile alla vigilia, ed ora chissà, c’è un’idea folle che prende corpo, uno scenario che sembra ancor più impossibile rispetto a questo incredibile diciottesimo Slam.
Ma Nole è impegnato altrove, Andy non è mai stato una montagna insormontabile: chi ben comincia..
Step by step, ora l’obiettivo diventa Parigi.
p.s. complimenti a Nadal, grandissimo campione che è risorto come Federer.
La loro rivalità sportiva è degna delle più grandi, nel tennis solo Evert-Navratilova possono competere.
Immenso. Straordinario. Leggenda.
Partita mozzafiato tra due grandi campioni…ho perso il pronostico,ma va benissimo così! 18esimo Slam per il re,per il tennista più grande di tutti i tempi.
Chissà se ”Ci vediamo il prossimo anno…forse” è dovuto al fatto che dopo l’infortunio dell’anno scorso non si sa mai e vista l’età è meglio non dare nulla per scontato, oppure davvero sta pensando al ritiro.
No guarda per roger sono felicissimo se lo merita
Non sopporto la spocchiosita’ e l’incompetenza dei suoi tifosi
Sono dovuto uscire sul 3-1 Nadal del quinto…pensavo fosse finita.
Sorpreso da Roger ma anche da Nadal che non ha chiuso. Qualche anno fa l’avrebbe vinta, di forza, di grinta, di fisico.
Evidentemente sono cambiate alcune cose e anche un Federer “anziano” rimane pur sempre un Federer. Che può vincere ancora oggi, se gioca come sa e sfrutta le sue occasioni.
Una “favola” per lui, a più di 35 anni di età.
La classe non è acqua e non ha età. Almeno per lui.
DIVINO ROGER!!!!!!
a 35 anni vince AUSTRALIAN open dopo 5 mesi senza giocare e con un rientro soft a PERTH in quella specie di gara a squadre.
Ormai per la DIVINITA’ ROGER non ci sono più parole.
Vi assicuro che ho quasi pianto dall’emozione
@ Observ (#1758991)
Sgarbi cit.?
Ti prego, manda ancora i tuoi commenti, quando ho delle giornate no me li vado a rileggere così mi rimetto di buon umore
@ RafaNadal9900 (#1758930)
Siccome il tennis è uno sport meraviglioso, da fan di Roger ti dico che sogno una rivincita tra lui e Nadal in un’altra finale slam. Oggi è stato dimostrato che hanno ancora tantissimo da dire e da dare al tennis. Nadal supererà questo colpo e, a meno di infortuni, è favorito al RG.
E ora mi aspetto Nadal vincente al Roland garros
Finale tipo Sampras agassi us open 2002
Partita Epica!!! Federer ” la leggenda”
Felicità immensa per il re. Tutti i tifosi di Federer erano terrorizzati di incontrare Nadal ma questa vittoria ha tutto un altro sapore rispetto a un’ipotetica finale con Dimitrov. Ad ogni modo onore a Nadal, grandioso rivale del nostro mito.
Rosica, rosica…
Concordo pienamente,partita molto bella ed emozionante!
Questa partita può essere presa ad esempio per certificare se ce ne era bisogno il calo di Nadal col dritto e con il fisico meno scattante di una volta.
Mettiamoci pure che ha perso anche un po’ di convinzione nei propri mezzi ed il gioco è fatto.
Grande partita di Federer che può ambire a conquistare anche Wimbledon.
Per Nadal sarà dura digerire la sconfitta.
Forte Shalapov
Roger ha fatto tutto da solo dall’inizio alla fine della partita.
O faceva vincente o gratuito.
E lo faceva a sprazzi: alcune parti in cui era ingiocabile alternate a parti in cui non ne metteva una in campo.
Per fortuna quando tutto sembraca perso ha ripreso la concentrazione necessaria e non ha fatto quasi piu vedere palla a Rafa.
Immenso Federer ma onore anche a Rafa che è stato bravo a sfruttare tutte le occasioni che gli si sono presentate.
Speriamo di assistera a piu sfide cosi: è il bello delle superfici veloci che sfortunatamente stanno sparendo sempre piu velocemente
GOAT!!! GOAT!!GOAT!! GOAT!!
In questa superficie era Federer il favorito.
Ha vinto il re, onore al re. Nadal è tornato!
A topal gli è andata male stavolta contro uno sempre più vecchio 😆
HA VINTO LA CLASSE ALLO STATO PURO, ONORE A RAFA
Geppetto matato, grande Roger
Grandissimo tennis!
Immensi entrambi!
Tutti gli altri (nessuno escluso) al confronto sono solo delle comparse.
Ho sempre tifato contro nadal….
Ma dopo la partita di oggi l ho visto finalmente “umano”(a buon intenditor)sarò il suo primo tifoso al Roland Garros…..grazie campioni…
Grazie re mi hai fatto commuovere……
senza parole…non ha senso commentare.. 😉
A parte il commento di prima… Comunque Nadal ha giocato molto bene , Federer superiore … Mi fa male dirlo perchè Nadal è il mio giocatore preferito … va be … Speriamo non si demoralizzi troppo come i suoi fans….
Forza Rafa ti vogliamo vedere più forte di prima !!!
@ drummer (#1758954)
Quoto
Nadal…… segui il consiglio della PENNETTA….
non è più il nadal di una volta, 3/5 sulla terra sono duri da digerire
Ora non scherzo più… : G.O.A.T. !!!!
Leggere i commenti dei tifosi di federer è la cosa più esilarante della storia
Quasi rimpiango bisteccone galeazzi
Quando entrambi si ritireranno il tennis ne risentirà per molti anni. Chi li può sostituire? Kyrgios? Kokkinakis? O Murray? Vedo il prossimo decennio tennistico in picchiata…..
TROPPO BELLOOOOOOOO!!!!!!!!! 😀
Questi 2 sono persone che amano questo sport, aldilà dei soldi e tutto e questa è la cosa più bella da vedere in campo e fuori. Grandissimi entrambi, spero di rivederli raggiungere traguardi importanti presto e a lungo. Onore a Federer e il prossimo che chiederà il suo ritiro lo vado a cercare personalmente a casa consigliandogli un ricovero presso una struttura di recupero celebrale . Loro 2 sono quello che il tennis dovrebbe rappresentare, loro 2 sono il tennis, che la salute e il corpo ce li conservi ancora a lungo.
GRAZIE RAGAZZI!
Rafa, ti prego non mollare.
Che emozione, per una volta mi dispiace realmente per nadal.. ha vinto il tennis, che due grandi campioni!
@ Panatta (#1758932)
A wimbledon prevedo grosse sorprese tipo Becker 1985 tipo Ruud Mmoh Shalapov
E pensare che c’erano alcuni che preferivano una finale con Dimitrov.Invece ha un sapore magico e di eterno battere lo storico rivale e consacrarsi ulteriormente col diciottesimo slam.Immenso Roger,ma straordinario anche Rafa.Due leggende viventi.
@ RafaNadal9900 (#1758930)
Ho tifato Roger, ma complimenti a te
Nessuno sarà mai come questi due…grandissimi davvero
Comunque onore a Nadal.
Il re della terra, uno dei 5 migliori di sempre e un guerriero ineguagliabile.
Fortunato ad averli visti entrambi !
Granse Federer! Ha servito e giocato benissimo di rovescio! Nadal ha avuto l’opportunità nel 5, ha insistito sul rovescio di Federer ma non è stato così incisivo! Federer ha meritato! 18 slam! Alla fine ha anche detto che avrebbe accettato anche il pareggio! Grande!
Ha vinto il più forte, IL MIGLIORE! 36 anni!!!!
Tifavo Federer e sono contento ma il vero vincitore qui è stato il tennis.
Una finale fra due leggende, due tennisti fortissimi ed entrambi di gran talento (si… anche Nadal ha un gran talento).
Auspico in altre finali del genere e spero che ci siano altri Istomin e Zverev a fare fuori chi veramentè ha avuto risultati con poco talento (e direi anche poca simpatia e poco carisma).
20 SLAM
Speriamo non ci molli… io un pensierino ai 2p slam lo farei….
NADAL VINCERA’ IL PROSSIMO ROLAND GARROS… ED È GIUSTO CHE SIA COSI’….
Grande Roger ora se i 2 mantengono questo stato di forma saranno competitivi anche a Parigi e winbledon
A Parigi cmq credo che Nadal sia il favorito N1(diokovich e Wawrinka permettendo).
In Inghilterra invece favorito Federer (Murray e Diokovich permettendo)
e subito dietro attenzione a tutta la schiera dei giovani rampolli che avanzano…. 🙂
Dei giovani cmq mi piacciono moltissimo Rublev e Dimitrov.
Fa male fa molto male questa sconfitta. Una delle peggiori per nadal. La maledizione in Australia continua e ora deve superare anche questa. Peccato davvero la partita è cambiata sul quel nastro che ha portato fuori il nastro di nadal nel 5 set 3-2 vantaggio spagnolo. Da li rafa è sparito. Ma onore onore onore e gloria al più forte di tutti i tempi che a 36 anni suonati torna dopo 6 mesi di stop e vince uno slam dopo quattro anni. Federer ha mostrato un tennis spettacolare e una forma fisica invidiabile. Nessuno dei due meritava la sconfitta per il fatto che sono rinati entrambi che sono arrivati in finale e purtroppo ha perso rafa. Ora se supera sto colpo e continua a giocare bene a parigi è favorito. Complimenti a tutti e due. I re sono tornati onore ai re!
“Ci vediamo l’anno prossimo. Se non sarà così è stato bellissimo.” ? ? ?
@ Ja-ja (#1758922)
STRATOSFERICOO!!!!!!
Non ci credevo, soprattutto sopo il break in apertura del 5° set, pensavo alla stessa storia, poi nel game del controbreak, dopo quel dritto allucinante lungolinea, pensavo che la storia potesse cambiare e se anche con qualche sofferenza, il cambiamento c’è stato.
Grazie Roger e grazie di essere esistito in un epoca in cui io ti ho potuto ammirare e tifare! 🙂
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII ROGERRRRRRRRRRRRRRRRRR. C’È SOLO UNA LEGGENDA UNA LEGGENDA UNA LEGGENDAAAAAAAAA. IMMENSO!!! CHE CLASSE
Pensavo si ritirasse… C’è ancora tempo…
Oh che paura che mi fai Varriale
Uno scambio epico, contro le leggi della fisica!
EVVIVA SI RIFA LA STORIA! IMMORTALE IMMENSO INCOMMENSURABILE. IL TENNIS HA BISOGNO ANCORA DI QUESTA CLASSE E ANCHE DI RAFA… ORA SI PUNTANO I 1000
Preferire Nadal a Federer è come preferire la torta gelato del supermercato alla Sacher del pasticciere ma va bene, tutti i gusti sono gusti 😆
Beh, ora non c’è più dubbio: il più grande di sempre!
Il diritto in allungo sul 4 3 di Roger prenderá il posto nell’immaginario di quello famoso di Nadal a conclusione di quello scambio pazzesco della finale al 2009. Quella è la pagina finale del romanzo
E adesso basta! Se leggo ancora un commento negativo sul Re mi arrabbio davvero
Ogni commento sembrerebbe già sentito!
LEGGENDA VIVENTE, GRANDE RE ROGER FEDERER!!!
73 winners 35.
Mi sembra evidente che oggi uno dei due ha giocato a tennis, mentre l’altro ne ha scritto la storia.
Oggi diventi definitivamente una leggenda
e solo numero 10 è la vergogna dei punti, che è matematica senza cuore! io tolgo lo zero!!!
Immenso!!!
Che ..alleeeeeeeeeee
La risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l’universo e tutto quanto è 18
immenso, unico, il TENNIS
il resto è altro, Roger è il Dio!
Evviva il tennis!
SEI IL TENNIS !