Australian Open: Rafael Nadal centra le semifinali. Successo in tre set su Raonic (Video)
Rafael Nadal vola in semifinale agli Australian Open.
L’attuale n.9 del mondo ha sconfitto nell’ultimo quarto di finale, Milos Raonic, con il risultato di 64 76 (7) 64 dopo 2 ore e 44 minuti di partita.
Venerdì alle ore 09:30 italiane l’ex n.1 del mondo affronterà Grigor Dimitrov per un posto in finale.
Nadal dopo aver vinto il primo set senza particolari problemi per 6 a 4 (break decisivo nel quinto gioco), nel secondo parziale aveva maggiori problemi.
Il maiorchino infatti sul 4 a 5, 15-40 e dopo aver commesso un doppio fallo sul 15-30, ha annullato due palle set ed in qualche modo è uscito da quella situazione di pericolo.
Pericolo che si ripresentava nel tiebreak del secondo set, quando l’iberico si è trovato sotto per 5 a 6 e battuta per Raonic.
Qui il canadese però ha commesso un deleterio doppio fallo autoannullandosi la palla set e con Nadal che poi dopo aver annullato con autorità un’altra palla set (ma questa volta sul proprio servizio), chiudeva la frazione per 9 punti a 7, con Raonic che commetteva un errore di diritto sulla palla set.
Da segnalare che alla fine del quinto game del secondo set Milos ha chiamato il fisioterapista per un problema alla coscia destra.
Nel terzo set il momento decisivo arrivava sul 4 pari, quando Rafael che era al servizio, piazzava un micidiale parziale di otto punti consecutivi, vincendo set e match per 6 a 4.
La partita punto per punto
TAG: Australian Open, Australian Open 2017, Milos Raonic, Rafael Nadal
@ safin68 (#1756456)
Sarà ispanico …..mondalo
Per me diokovic é più spettacolare di nadal
…si è messo in testa un’idea meravigliosa
Pallettari è un modo di dire… Non è che fanno pallonetti come i giocatori di club! La loro palla viaggia comunque veloce, ma il loro gioco abbastanza monotono li rende soggetti a certi accostamenti ‘semantici’.
No ma capisco cosa intendevi : )
Djokovic è uno dei numeri 1 meno amati nella storia del tennis. Non ha un gioco spettacolare e non è un personaggio che buca il video, normale che ne sentano la mancanza solo i suoi tifosi.
@ Giuseppespartano (#1756619)
È normale che il mio era un discorso puramente teorico, so che già battere Wawrinka, sarà complicato ma era un commento/pronostico, che spero non si avveri, tutto qui.
@ (Special) (#1756612)
Fidati che sono un tifosi sono un tifosissimo di Roger e infatti se avessi letto tutto il mio commento avresti potuto notare che ho: “Sarei felicissimo di essere smentito”.. Il fatto che io lo tifi non vuol dire che non possa esprimere un parere pessimistico: ho detto che per me ci vuole una grande impresa, se dovesse riuscire nell’impresa, ripeto, sarei felicissimo però è molto complicato.
Quando lo spagnolo è in forma non lo ferma nessuno , credo che Dimitrov prenderà una vera mazzata venerdì , Federer invece vincerà in quattro set .
infatti pensiamo una partita alla volta! 😈 a parte gli scherzi,la prima cosa è arrivare in finale e bisogna battere un giocatore fortissimo come wawrinka ( che a me personalmente piace tanto,ma domani il mio tifo sarà per roger) 😳 dopo si penserà ad una eventuale finale e l’eventuale avversario.
Onestamente trovo ingiusti i commenti su Nole,quello che ha fatto è straordinario.A me non piace ma davvero certi commenti possono essere scritti solo da rosiconi.
Detto questo..Roger e Rafa grandissimi non sono al massimo ma essendo fuoriclasse anche giocando al 80% vincono con chiunque non sia Nole,Murray e Stan.Per gli altri non c’è spazio.Dimitrov può battere Rafa solo se non crolla mentalmente davanti a Nadal,io la vedo dura per lui.Secondo me farà la fine di Raonic.
Stan dovrebbe battere Roger,è un giocatore molto più forte di quelli fin qui affrontati da Federer e non credo che Roger possa farcela sinceramente.
In finale Stan lo vedo favorito sia contro Rafa che contro Dimitrov.
Una considerazione su Rafa…penso che un campo così veloce sia per lui in questo momento quasi meglio che la terra.Il suoi colpi che sono effettivamente più corti e meno esplosivi diventano comunque meno attaccabili perché il terreno di gioco fa viaggiare la palla e in un certo senso lo “aiuta”a non perdere troppo campo nello scambio.Su terra lo vedo più aggredibile,sembra un paradosso per uno come Rafa ma ho questa sensazione.
Comunque sia questo AO mi garba assai,belle partite e bel gioco.Vinca il migliore,io spero in Dimitrov,un po’di aria nuova non guasterebbe,Rafa e Roger hanno vinto tanto e si sono già presi ampi elogi per questo torneo.Anche Wawrinka meriterebbe di vincere,vivere nell’ombra di Roger non deve essere stato facile.
Ho letto solo le prime due righe del tuo commento ma già so che ti voglio accontentare e quindi ti smentisco io: non sei un tifoso di roger! 🙂
Ho rivisto su Supertennis la partita Federe-Zverev dell’anno scorso ad Halle.
Il rovescio stentato di allora oggi è ritornato un colpo fenomenale. Molto del “nuovo” Federer sta in questo, oltre che in una ritrovata mobilità.
Ma per adesso pensiamo a Wawrinka.
@ Giuseppespartano (#1756578)
Battere Nadal, l’avversario per eccezione, a quasi 36 anni, dopo essere tornato da una pausa di 6 mesi e dopo un anno travagliatissimo, e nello stesso tempo vincere uno Slam, sarebbe l’impresa più grande nella sua straordinaria carriera, purtroppo le possibilità sono poche anche perchè prima bisogna battere Stan, e anche con lui non parte favorito.. Ripeto, spero mi smentisca e sarei contentissimo lo facesse!
Fantastico rafa semifinale slam dopo tre anni. Oggi prestazione impressionante piena di grinta e determinazione. Comunque vada sta smentendo chi lo considerava finito (io in primis). Ora personalmente ritengo che l’avversario più duro è stato battuto per caratteristiche di gioco e superficie. Ora vedremo. Io sogno le finali rafa roger e venus serena e con tutti che tiferanno venus e federer mentre io esattamente l’opposto. Ritengo spiacevoli le colate di bile degli pseudo tifosi di federer contro nadal. Io personalmente stimo tantissimo roger e sono contento del suo ritorno e non ho mai sospettato che fosse dopato. In questo torneo nonostante un quarto facilissimo ha superato due top ten sfoderando prestazioni maiuscole. Domani con stan per me vince. Stan ha sempre sofferto psicologicamente il confronto con il più quotato connazionale e lo ha battuto solo su terra.
Più che altro sto notando questo. Nonostante la mancanza del n°1 e n°2 del mondo la loro assenza non si percepisce. Anzi, c’è molto entusiasmo per due campioni che potrebbero riportare in auge la loro vecchia rivalità.
Altra cosa. Nadal è stato profeta a inizio torneo quando disse di non sottovalutare lui e Roger nonostante la rispettiva lunga assenza dai grandi palcoscenici. Ed eccoli qui, entrambi tra i primi 4 del torneo.
@ deuce (#1756517)
Carrer Slam è notevole!
Sono quei Slam che vinci ma visto che ne hai già parecchi non riesci più a portarteli dietro e quindi ti tocca metterli sul tuo carro …. :–)
Si lo so molto bene questo 🙂 ma proprio per questo sarebbe ancora più straordinario se lo svizzero riuscisse a vincere contro lo spagnolo in finale
@ Giuseppespartano (#1756566)
Da tifoso di Roger e spero di essere smentito, Roger ha un’unica possibilità di vincere questo Slam battere ovviamente domani Wawrinka senza arrivare al 5 e sperare che Dimitrov batta Nadal, se Rafa riesce a battere il bulgaro (ed è molto probabile), secondo me Roger ha pochissime chances. Non voglio essere pessimista ma purtroppo Roger entra in campo con Rafa già consapevole di perdere.. Guardate come esempio la semi di 3 anni fa proprio in Australia, era un ottimo Roger che aveva battuto Tsonga e Murray, eppure perse in 3 set abbastanza netti.. Sicuramente ora Nadal, non è quel Nadal però in ogni caso per me Roger avrebbe pochissime chances, non tanto per problemi strettamente legati al tennis,anche se il dritto di Nadal sul suo rovescio era, è e sarà sempre un problema irrisolvibile, ma soprattutto per problemi mentali.. Purtroppo il 23-11 generale e 9-2 negli Slam parlano chiaro e ci dicono che per Roger se dovesse battere Wawrinka, ripeto già molto difficile, ci vorrebbe quasi un miracolo per battere Rafa, in ogni caso spero di essere smentito e che Roger possa regalarmi una gioia immensa.
Grandissimo Rafa, complimenti, continua così.
Da una parte vorrei una bellissima finale federer- dimitrov ( Stan e Nadal permettendo ). Vorrei una finale bellissima tra questi due giocatori ( vittoria di Roger )
Dall’altra parte,sotto sotto vorrei una finale federer -nadal, naturalmente con una vittoria sempre dello svizzero.
Sarebbe un qualcosa di stupendo. Sono consapevole che sarebbe difficilissimo, ma con federer nulla è impossibile. 🙂
Inutile dire che sarebbe la maniera migliore per vincere il suo 18esimo slam. P.s. scusa wawrinka 🙁 ripeto sono consapevole, essere 2 “combinazioni ” molto complicate.
Certo che si è curato bene e mentre lui si allenava, gli altri, come qualcuno ha detto altrove “saranno andati al bar”
Vamos rafa!
Un nadal trentenne all’80%massacra Raonic e sul velocissimo di Melbourne…per me il canadese è il più scarso top 10 da tempo immemore.
😆 😆 😆
È tornato ,quest inverno si è curato bene!!!!!!!!
Banalità assoluta…ti potrei dire allora che Rafa e Roger stanno sfruttando un calo momentaneo di Nole e Murray…ma sarebbe anche questa una cavolata! La verità è che negli ultimi anni ci sono stati 3 fenomeni assoluti, Federer Nadal e Djokovic , 17/15/12 slam, che si sono alternati in testa alla classifica…tutto il resto sono chiacchiere da bar, i discorsi sul GOAT interessano solamente i tifosi ottusi, dire che Nadal è sicuramente superiore a Djokovic è una boiata, basta vedere le settimane da N.1, dire che dopo Federer il nulla è un’altra boiata…godiamoci questi 3 campionissimi, ognuno col suo carattere e con i suoi punti di forza senza sempre metterli a confronto!
E ricordiamoci che senza loro 3, un Murray avrebbe almeno 7/8 slam, altro che scarsone come viene definito
A me invece fa piangere quando si accartoccia per terra per colpire di rovescio il totale ritardo…
@ Bratislava (#1756518)
Ti devo quotare per onestà anche se non amo il gioco di Aga
@ giage1996 (#1756457)
E cosa avrebbe vinto Thiem finora?
@ alexalex (#1756502)
Radwanska scoordinata fa ridere i polli!
vuoi una ragione perche’ questo torneo per te diventa il più interessante da 2 e dico 2 anni a sta parte?? perche’ hai rosicato 2 e dico 2 anni interi a veder vincere Nole compreso il CARRER SLAM o Murray solo ultimamente……questo e’ tipico di chi tifa per altri …….
E potrei dire lo stesso, nel femminile, per l’assenza della picchiatrice ad occhi chiusi Muguruza, e le scoordinate Radwanska e Kerber. E anche se passavala Konta al posto di Serenona non era male!
…pallettari alti diciamo così o al limite terribilmente noiosi nelle partite tra loro 2 😯 😯
Mi spiace che campioni come Murray e Djokovic vengano definiti pallettari… Però, onestamente, la loro assenza non mi spiace per niente, e questo torneo rischia di essere il più interessante degli ultimi 2 anni!
Incredibile, c’è anche qualcuno che rilancia
Senza problemi fisici in carriera i due sotto citati superavano i 40 slam vinti. Poi prima mi sono dimenticato di dire che murray e Djokovic hanno approfittato anche dei numerosi problemi di del potrò perché secondo me dopo il 2009 il legittimo erede di Nadal e Federer era l’argentino più di Djokovic
Allora ragazzi come si fa a dire semifinali scadenti con rafa e Roger dentro che sfidano Wawrinka e Dimitrov? Per miglio rare il livello dei 4 si può togliere Dimitrov e mettere del potrò. Ho sentito in questi giorni commenti di Gente piena di sospetti sui risultati di Federer e Nadal. Ragazzi fatevene una ragione. Se il fisico permette ai due di fare una buona preparazione e di arrivare nei giorni precedenti agli slam in buona condizione fisica non ce ne per gli altri. In due hanno vinto 31 slam con Nadal che ha 31 anni di cui quasi tre persi per infortunio e lo svizzero che sono due anni che ha problemi di schiena e al ginocchio. Dal 2008 ad oggi Djokovic e Murray hanno vinto quando Nadal e Federer non stavano bene. Vedi il 2011 e il 2013 con dominio di Nadal. Gli altri due non hanno mai vinto niente con Nadal e Federer in ottima forma e questo ao2017 sta confermando il tutto
Nadal solido ed in fiducia.
Le partite precedenti non mi avevano convinto, questa invece si.
Secondo me è il favorito n 1
@ didiu (#1756467)
Peccato però che Roger nello Slam giocato prima di questo era andato in semifinale a Wimbledon…
I campi sono adatti per chi ha più esperienza ad adattarsi ai rimbalzi e condizioni di gioco, l’ha detto tra le righe anche Federer e non favoriscono i recuperi e chi basa il gioco sulla corsa. Non a caso sono rimasti quasi tutti decani tra gli 8 semifinalisti
…bulgaro Zero per cento…Waw 50%…Fedal 25X2
Alla faccia di chi lo dava gia’ finito!!!Vamooos Rafa
Bravo lo spagnolo, se lo merita
Nadal è mancato a livello slam negli ultimi anni ma ha comunque vinto dei masters series. Federer ha continuato a raggiungere semifinali slam anche nelle ultime stagioni è mancato solo l’acuto
Fra pochi giorni 35 🙂
@ Ciao (#1756466)
Soprattutto Verdasco, la sua dichiarazione in apertura di AO sui campi perfetti per Murray e djokovic è stata l’inizio della fine
Contentissimo per rafa ma non lo avrei proprio mai immaginato un risultato simile
IL 9 e il 17 hanno saltato metà stagione per infortuni. Quando sono in condizione valgono ancora i top 5. L’unico intruso è l’emergente Dimitrov che è comunque finalmente pronto per i top 10.
34 😯
@ tennisshow (#1756443)
Io credo che Roger e Rafa siano stati dei grandissimi campioni, ma 10 anni fa. Se per assurdo al prossimo slam si presentassero Borg e McEnroe e arrivassero in finale secondo me sarebbe uno slam scadente.
…certo che bisogna dire grazie a Perdasco e a Henman che hanno gufato alla grande i due pallettari
Bè in effetti ci sono in campo solamente 34 Slam vinti tra i semifinalisti….robetta….
Rafa rabbioso
QUOTO
Si infatti nadal federer wawrinka dimitrov… se vogliamo era meglio thiem ma per il resto perfetto
@ Checco87 (#1756424)
Fatti festa
@ Checco87 (#1756424)
Fatti
@ didiu (#1756431)
Guardi troppo la classifica, tecnicamente è quello di maggior livello degli ultimi anni
@ didiu (#1756431)
CERTO…SCARSISSIMI….CI SONO SOLO 32 SLAM VINTI IN SEMIFINALE…. 😯
Stamane un noto commentatore su un noto giornale sportivo scriveva più o meno cosi: “questi due ragazzacci (Federer e Nadal ndr) oltre all’elisir di lunga vita hanno trovato anche la gallina dalle uova d’oro?”.
Si è domandato prima di scrivere questo articolo che mi fa sorridere in cosa consista “l’elisir di lunga vita ” questo compiacente signore?
Pochi giorni fa lo stesso diceva che il tennis ha bisogno di questi due ragazzacci.
Capisco i fan che gioiscono, ma il tennis nel 2017 ha bisogno di una finale tra Nadal e Federer e semifinali femminili con 3 over 35 e una che lo scorso anno non batteva la Osaka?
Comincia a venirmi il sospetto che Berdych abbia trovato il suo degno erede nel circuito….
Attenti a stan!
@ didiu (#1756431)
Scadenti erano le semifinali in cui figuravano numeri 1,2,3,4 circa del calibro di murray djokovic raonic e nishikori. Grande rafa, adesso non sarà facile contro il bulgaro che sta giocando in maniera impressionante.
@ didiu (#1756431)
giocatori più scadenti? I giocatori scarsi sono Federer, Nadal, Wawrinka,Dimitrov…??? questa proprio non si può sentire. Siamo seri dai.
…scadenti erano prima con il Murrole o il Nolay
@ didiu (#1756431)
Sbagli
@ didiu (#1756431)
Sbaglio o è lo slam che ha in semifinale i giocatori in attività che sommano più slam di tutti i tempi? Uno dei quali più slam in assoluto?
Certo, una finale Federer – Dimitrov sarebbe il massimo per gli amanti del tennis
@ Checco87 (#1756424)
Concordo Checco, ma se arriva pure lo svizzero Ruggero sara’ ancora più’ bello….!!!!
Sbaglio o è lo slam con i giocatori più scadenti degli ultimi 10 anni
In semifinale il numero 4, 9, 15 e 17 del mondo.
Che bello vederti tornare dove ti spetta. Andiamo a prenderci sto slam fenomeno!
Fantastico Rafa, alla faccia di chi ti vuole male. Se superiamo l ostacolo Bulgaro il XV Slam sarà Ispanico