Jamie Murray critica il sistema di punteggio: “E’ una sciocchezza”. La replica di Kermode “Il sistema funziona”
Jamie Murray ha criticato il sistema di punteggio che vige nel circuito ATP in doppio, introdotto nel 2006 per favorire i titolari dei diritti televisivi nella programmazione dei loro palinsesti.
Dichiara Jamie: “E’ una sciocchezza questo sistema di punteggio. C’è difformità tra il regolamento degli Slam e quello degli altri tornei che si svolgono durante la stagione. Non mettono solitamente gli incontri sul campo centrale né li trasmettono in TV, quindi è sufficiente metterci sui campi esterni e utilizzare il normale sistema di punteggio”.
Ha subito replicato il capo dell’ATP Chris Kermode: “Nel 2006 sono state apportate alcune modifiche con l’obiettivo di offrire un prodotto più veloce e innovativo, oltre alla volontà di facilitare la partecipazione dei giocatori di singolare. Guardando dopo 11 anni penso che si potrebbe tranquillamente sostenere che tali modifiche abbiano funzionato”.
TAG: Jamie Murray, Notizie dal mondo
Per fare serve and volley meglio battere a 3/4 di forza e con slice per avere tempo di prendere la rete e perché non ti arrivi una risposta bassa e resa. Se però arrivi troppo presto l’avversario ha la possibilità di rispondere in lob ( cosa che in 4a cat. spesso si fa involontariamente per goffaggine.) Sul fatto del doppio credo abbia ragione Jamie se hai bisogno di accorciare la partita per lo spettacolo tanto vale non farlo. Tanto i top 10 non lo fanno cmq salvo lo dica la Nome o altri sponsor.
c’è un solo sistema per tornare a vedere un bel tennis: regredire sull’attrezzo di legno. magari non quello anni 60, ma fermarsi all’evoluzione che vi è stata fino a metà anni 80. prendere quell’attrezzo lì, renderlo obbligatorio. semplice.
Anch’io
Grazie mille.
Pensavo si riferisse al sistema di punteggio delle classifiche
Forse il problema è dovuto ad attrezzi che consentono di tirare la prima palla a 230 km/h e non a 180 km/h come con le racchettine di legno? Forse non c’è più il tempo materiale per scendere a rete? Ma forse sbaglio…
@ Il Violinista del Titanic (#1756463)
Quello che dici non ha senso, la coppa del mondo generale è l’insieme delle gare di specialità, come la classifica ATP è l’insieme dei risultati delle gare su superfici differenti. Mica c’è la Discesa libera o lo slalom di doppio nella Coppa del mondo di Sci.. 😕
@ Lazzu (#1756491)
penso si riferiscano al super tie break al 10
Scusate la mia ignoranza, ma qualcuno potrebbe illuminarmi su cosa cambia tra il sistema odierno e quello vecchio e su come questo possa influire sulla programmazione?
Non riesco a capirne il nessi
Ecco un intervento controcorrente che mi piace..
Quello che dici mi garba molto ( Ome dicono i miei amici in Maremma)..
Condivido..ci vorrebbe un sano ritorno al serve And volley …le radici del tennis. .
Attendo fiducioso l’introduzione di una classifica generale che tenga in considerazione sia i risultati di singolo che quelli di doppio. Come per lo sci dove la Coppa del Mondo Generale è ancora più importante delle Coppe di specialità. Così i ragazzi impareranno che a rete si può andare non solo per stringere la mano all’avversario a fine partita… Il tennis ne guadagnerebbe in spettacolo poiché verrebbe incentivato il gioco a tutto campo.
Kermode, lei è un cretino s’informi….. 😈