Davis Cup: Argentina vs Italia. Ecco i convocati dell’Italia. Ritorna Bolelli
Questi i convocati dell’Italia in vista dell’incontro di Coppa Davis tra Argentina e Italia valido per il primo turno del World Group 2017 in programma dal 3 al 5 febbraio a Buenos Aires (terra rossa).
Corrado Barazzutti ha convocato Paolo Lorenzi, Fabio Fognini, Andreas Seppi e Simone Bolelli al rientro dopo lo stop di 8 mesi.
TAG: Andreas Seppi, Coppa Davis, Coppa Davis 2017, Fabio Fognini, Paolo Lorenzi, Simone Bolelli
sicuri che ci sia la diretta su supertennis ? ho guardato sulle varie guide tv e su google ,am non sembra ancora sicura la diretta..
@ gisva (#1756062)
Finalmente un commento di buon senso.
LIVE on SuperTennis or Rai Sport or …… ???? Thank
Ragazzi forma o non forma il piu’ forte dei 3 e piu’ talentuoso e’ fognini sopratutto sulla terra..in davis si e’ sempre comportato molto bene, lottato ogni partita e ha uno score di tutto rispetto..finitela di dargli contro a prescindere su tutto..bolelli anche se non gioca da tanto e’ il piu’ forte giocatore di doppio che abbiamo, ricordiamoci che comunque il doppio anche 3 su 5 non e’ cosi’ dispendioso come un match di singolare..e poi non vedo chi altro si potrebbe convocare al suo posto.
@ fabio (#1756087)
Ma se Del Potro sappiamo che non c’è cosa stai dicendo?
O.T,
Bolelli iscritto con il ranking protetto nei primi alternates delle qualificazioni dell’Atp di Buenos Aires.
@ giucar (#1756119)
Appunto! Poco utile…. e per quanto riguarda il doppio, anche se si perde in due non è detto che le colpe (se di colpe si può parlare, perchè ognuno gioca come sa e al proprio meglio) siano sempre fifty-fifty, anzi non è mai così.
Non mi puoi certo paragonare come gioca in doppio Fognini (vincitore di Slam) a come gioca Lorenzi…
Non è che abbia giocato così tante partite visto che prima Barazzutti poteva contare su Seppi e Fognini top 20 però, le poche volte che ha giocato ha sempre fatto molto bene.
-Sfiancò Cilic a Torino perdendo una maratona di 5 set, il giorno dopo, nel doppio, Cilic era visivamente stanco e ciò contribuì alla vittoria di Fognini e Bolelli
-Ha comunque battuto Chiudinelli dopo 5 set ed ha vinto vari match a risultato acquisito
Ha toppato il doppio con l’argentina, ma in quel caso la colpa è sua quanto di Fognini
@ Nic (#1756069)
Bolelli sono 2 mesi che si trova con la moglie in Uruguay.
Vorrei vedere come fa Barazzutti ad “averlo visto bene”.
Secondo me, non fidandosi di nessuno al di fuori di Fognini/Seppi/Lorenzi, ha scelto Bolelli che comunque è “uno del gruppo” e sul quale in ogni caso ha intenzione di puntare in futuro.
Ma uno che non gioca da 8 mesi è troppo un’incognita per poterlo mandare in campo, per di più in un match 3 su 5…
@ LuchinoVisconti (#1756076)
Ti stai riferendo a periodi in cui davanti a lui ci potevano stare forse 3 giocatori o almeno 1 e 2 alla pari. Ma oggi Lorenzi su terra battuta e’ a livello di Fognini. Puo vincere o perdere. Ma Gli altri offrono tutti meno garanzie di Paolino. E credimi che se andassimo avanti in Davis e Paolino non rispondesse alla convocazione sarebbe un grave danno. Ok puo giocare Seppi su terra. Perderebbe come sempre “con onore” e tutti direbbero che con un avversario cosi aveebbe pwrso anche Lorenzi. Palle. Lorenzi su terra battuta OGGI ha qualcosa in piu di Andreas che invece e’ il nodtro n.1 indiscusso su campi sintetici.
@ Stef (#1756095)
Su terra battuta Fognini… debba avere un posto fisso per le sue capacita superiori su terra battuta. Seppi sul rosso perde molto del suo livello… attualmente. Secondo me ovvio.
Mamma mia…pare de legge na tesi de laurea!!
@ alc (#1756086)
Concordo
Per i risultati degli ultimi mesi e per il picco di forma dimostrato agli AO i 2 titolari dovrebbero essere Seppi e Lorenzi. Tuttavia pur non amando Fognini trovo che su terra ba
@ Stef (#1756079)
Luchino permettimi di non essere daccordo su una cosa. La forma non cambia in una settimana. O meglio…non tra i pro. Tra i giocatori della domenica o 4 categoria si…perche le cose sono lasciate un po al caso. Se una settimana prima batti il campione del circolo e dopo una settimana perdi con l avvocato 60enne che tira solo pallonetti la colpa non e’ della forma. Ma di tanti altri fattori cosi apparentwmentw insignificanti che nob li sappiamo decifrare e chiudiamo la questionw con “ho perso la forma”. I top e i pro non perdono la forma in una settimana. La loro forma sale e scende in modo costante e impercettibile. Almeno questa e’ la mia umile opinione
conta relativamente chi convoca barazzutti se gioca Del Potro non c’è speranza.
perché fognini sarebbe in buona forma ? cosa ha fatto di buono nel 2017 ?
@ Stef (#1756084)
Visto* che scrivo* di fretta…azz
@ Stef (#1756082)
Chiedo scusa per errori di battitura visti che scrivi di fretta su uno smartphone mentre torno a piedi dal lavoro. E fa freddo.
@ Stef (#1756079)
Se tu prendi l andamento di un titolo ci sono tanti microtrends nel brevissimo breve medio e lungi e lunghissimo periodo. Secondo me accade lo stessi nel trend di forma di uno sportivo. La forma non e’ casuale ma reagisce a degli stimoli che possono essere allenamento…fiducia..alimentazione..cambio abitudini..sonno…alcool.. sviluppo tecnico ulteriore…. per cui prendi il grafico del titolo “Lorenzi”. Noterai che seppure il titolo(giocatore) possa avere dei momenti di alti e bassi (forma su /forma giu) il suo rendimento nel medio periodo(1 anno e anche 6 mesi se vogliamo) e’ un in trend in ascesa. Un trend che scava un solco tra il vecchio e il nuovo Lorenzi riconsegnandoci un tennista salito di 1-2 livelli rispetto a 1 anno fa e oltre. Lo stesso non si puo dire di Fognini che selpur in grado di fare qualche exploit (buona forma nel breve) ha un trend nel medio periodo decisamente al ribasso.infatti la sua classifica costantemente un calo lo testimonia. Spero di aver spiegato il concetto. Non si puo convocare e far giocare un giocatore sulla base di qualche risultato isolato di forma a breve. Della giornata ok. Viglio un giocatore dal trend solido. E il trend piu solido di tutti…signori miei..e’ quello di Paolino
@ Stef (#1756079)
Il tuo commento si è interrotto. Se hai voglia di riscriverlo a me interessano le teorie (anche se poi non è detto che le condivida).
@ LuchinoVisconti (#1756074)
Mi son spiegato male ma secondo me che comunque HO giocato agonisticamente e SO cosa e’ la forma.
Ho una mia teoria. Immagina la forma su un diagramma ascisse ordinare come se fosse un titolo. Se tu prendi l and
Nel caso non credo che ne sentiremmo la mancanza. Quando mai è stato utile in Davis?
La classifica riflette la forma degli ultimi 6 mesi??? 😯
Mi chiedo se ci sei o ci fai. 🙄
La forma è talmente variabile che può cambiare nell’arco di una settimana, e chiunque faccia sport può confermarlo, altro che 6 mesi….
Ragazzi,se Barazzutti ha deciso di convocare Bolelli vuol dire che l’ha visto bene nell’ultimo periodo…non penso che sia cosi sprovveduto da convocare un giocatore solo perchè si chiama Bolelli…anche se devo dire anch’io che nutro i miei dubbi!!!
@ keope77 (#1756052)
Mi sta bene Lorenzi Fogni i lrimi due singoli e se uno dei due perde NON gioca il singolo del terzo giorno. Se perdessero entrambi ultimi singoli Seppi sicuro e quellk che ha convinto di piu tra Fognini e Lorenzi seppur sconfitti
Quante critiche alla convocazione di Bolelli! Deve giocare il doppio in una squadra dove ci sono 3 singolaristi di buon livello. Non ci vedo niente di strano.
Il problema di queste convocazioni è che hai un giocatore fermo da 8 mesi e quindi non sai che affidamento può darti.
In singolare Fognini punto fermo, Seppi e Lorenzi potrebbero giocare un match a testa.
Io partirei con Fognini e Lorenzi in singolare il venerdì e a seconda del risultato deciderei il doppio:
1) se andiamo 2-0 bisogna assolutamente lasciare fuori Fognini e Lorenzi e schierare Bolelli/Seppi per dare più recupero a Fabio e Paolo in vista della domenica
2) se andiamo 1-1, sarà difficile lasciare fuori Fabio così come sarà difficile inserire Bolelli. Andrei con la coppia Fognini/Seppi per cercare di portare il punto del 2-1
Poi la domenica in caso di 2-1 (o anche di 1-2):
nel caso 1) non avremmo difficoltà a portare un punto a casa
nel caso 2) in campo Fognini e Seppi (che sostituirebbe un Lorenzi sconfitto nella prima giornata)
Se io fossi Lorenzi (e purtroppo non lo sono) e Barazzutti non mi schierasse titolare questa volta che si giica sulla mia superficie preferita e che sono n. 1 e 40 atp…allora gli direi di non convocarmi piu perche vorrei essere rispettato. E non ci andrei comunque piu in Davis.
No ostante la grande forma che lo pne al primo posto oggi come oggi sul duro…Seppi sulla terra rossa non e’ sl livello dei 2 compagni per cui direi Lorenzi Fognini e doppio seppi bolelli
Se la classifica contava quando fognini e seppi erano 1 e 2 d Italia e Lorenzi giocava alla grande in sudamerica sulla terra ma Barazzutti guardava la classifica ler cui e’ giusto farlo anche ora. La classifica riflette comunque la forma…magari non la forma del mese ma la forma degli ultimi 6 mesi si. Se uno ha ottenuto piu risultati di altri vorra’ dire qualcosa
È sempre divertente vedere come i commentatori del sito facciano i pronostici più disparati su chi giocherà il singolare o il doppio, quando per il Barazza è tutto, da anni, molto chiaro: se stanno anche solo in piedi, giocano Fogna e Andy in singolare e Fogna-Bole in doppio. Se uno sta male, entra Lorenzi. Punto.
Mi lascia perplesso la convocazione di Bolelli che non gioca una partita ufficiale da mesi. Sarebbe stato preferibile far fare esperienza ad uno di quelli che la meriterebbe per la classifica, l’impegno e i risultati degli ultimi mesi come Giannessi, Vanni o Fabbiano (in rigorso ordine di mia priorità 😆 ).
questa è una interpretazione che ci può stare..
D’accordissimo con te su tutta la linea…
Finalmente torna il nostro vero ed unico team al completo.
Il contributo di Boelli è fondamentale, forse ancora piu’ importante di quello di Seppi o di Lorenzi, Bolelli è l’anima del nostro doppio, che giochi con Seppi o con Fognini rappresenta un’ipoteca sul punto del doppio che spessissimo risulta decisivo.
Scusate ma Bolelli da quand’è che non gioca un match ufficiale? Per i singolari Fognini e Lorenzi comunque, comanderà la classifica e l’attitudine dei 2 alla terra
Speriamo solo che la redazione non apra il solito sondaggio, che per quanto mi ricordi non ha mai portato bene! 😈
@ LuchinoVisconti (#1755988)
Fognini Lorenzi singolare
Fognini bolelli doppio
E poi Lorenzi seppi dato che l Italia dopo il doppio si troverà già 30
detto per scontato che solo Fognini porta due punti sicuri, perché´ nella bolgia andrà´fuori di testa, ma ha in panchina uno che lo tranquillizza.
Andreas non e´mai stato un fenomeno in Davis, e nella terra paludosa contro buoni ferraioli ha le sue difficoltà´. Mi giocherei la carta Lorenzi in singolare facendo riposare Fognini in doppio, ove metterei Bolelli/Seppi. E Andreas a seconda di come gioca Lorenzi il primo match.
Ma siete così sicuri che Bolelli giocherà? Può essere anche che giochino Lorenzi e Fognini e Bolelli venga messo magari a risultato acquisito in uno degli ultimi singolari solo per prendere confidenza con il campo!!
Non vorrei essere nei panni di Barazzutti.
Assodato (e persino in questo sito pare siano tutti d’accordo) che la classifica è una mera somma dei punti totalizzati nell’ultimo anno e non indica affatto se un tennista sia migliore in assoluto di un altro che lo segue in classifica nè, tantomeno, se allo stato attuale un tennista più basso di classifica sia più in forma dei un altro che lo precede, la scelta diventa difficile.
Sia Fognini, che Seppi, che Lorenzi, appaiono in buona forma, ed è evidente che, in assoluto, i primi due siano meglio del terzo.
Cosa farà Barazzutti? Ovvio: seguirà la classifica, escludendo Seppi che ha fatto delle grandi partite agli A.O.
Se non viene convocato lui come quarto uomo (anche a mezzo servizio) chi sennò? Cecchinato o Vanni…
@ Angelos99 (#1755973)
Così l’Argentina farà il punto della bandiera
Chi se ne frega della davis
Sono un tifos di Bolelli ma questa convocazione mi stupisce.. allora poteva convocare Bracciali 🙄
Solito scontato Barazzutti … io al posto del bole avrei convocato Vanni o fabbiano.
@ Angelos99 (#1755973)
Okok
@ Nico90 (#1755969)
In singolare non giocherà, in doppio si insieme al Fogna.
@ rfuggiano91 (#1755966)
Secondo me è solo per fargli respirare aria di tennis, non credo lo schierino, mio pensiero è
L’età media sta andando sui 35 anni! 😮
il senso di Bolelli non lo capisco… io stravedo per lui, ma questa convocazione è senza senso…
A chi scrive che la Coppa Davis non conta nulla, rispondo che per il tennis italiano è invece una competizione importante, perchè può offrire quelle sddisfazioni di cui il circuito è spesso avaro per i nostri colori. Il tabellone di quest’anno è molto interessante e pensare a una finale non è utopia. In Argentina si può fare, al secondo turno si potrebbero ospitare i tedeschi in una sfida ancora alla pari se a ranghi completi, mentre se i Cechi facessero fuori gli australiani, potremmo addirittura sperare in una semi casalinga contro di loro o volare negli USA in una sfida da sfavoriti ma non chiusi dal pronostico. Per i nostri tennisti è una grande occasione.
Mah. Fognini compie 30 anni fra 4 mesi ed è il più giovane dei quattro. Per carità, poco da discutere sulla scelta… ovvero, come facciamo a fare la squadra fra due o tre anni? 👿
Se erano intelligenti e gli volevano bene dovevano lasciaarlo a casa.soliti egoisti….sarà rientrato oggi lo porti in sudamerica a giocare a terra e poi lo fai tornare in europa a giocare indoor il martedi.ma porta un ragazzo giovane che poi rimane a giocare su terra
Scelte che condivido. Fogna primo singolarista, secondo singolarista a scelta tra Lorenzi e Seppia, ma io sceglierei quest’ultimo che ha dimostrato una buona condizione di forma, benchè sul veloce, e doppio Fogna-Bolelli, con quest’ultimo che si spera possa offrire il suo solito buon contributo. Senza Delpo si può fare.
Singolare, Lorenzi e Fognini… Doppio Lorenzi e Fognini… Risultato?? 5/0 Italia comodo….
Speravo che Seppi fosse risparmiato…