Australian Open: Rafael Nadal è ai quarti di finale. Battuto Monfils in quattro set (Video)
Rafael Nadal conquista i quarti di finale all’Australian Open.
L’ex n.1 del mondo ha superato negli ottavi di finale il transalpino Gael Monfils con il risultato di 63 63 46 64 dopo quasi 3 ore di gioco.
Ai quarti di finale il campione spagnolo sfiderà Milos Raonic.
Da segnalare che Nadal dopo aver vinto i primi due set senza alcun problema con un doppio 6 a 3, nel terzo parziale e sicuramente a sorpresa visto l’andamento del set, subiva il break sul 4 pari quando cedeva a 15 il turno di battuta, dopo aver commesso anche un doppio fallo.
Nel gioco successivo Gael, dallo 0-40, annullava complessivamente ben quattro palle break e dopo aver piazzato tre ace nel gioco, conquistava il set per 6 a 4.
Nel quarto parziale Monfils avanti di un break (4 a 2), subiva da quel momento un duro parziale di quattro game consecutivi dal campione di Manacor che piazzava i break all’ottavo e decimo gioco e chiudeva la partita per 6 a 4, con Gael che sul 4 a 5, 40 pari, commetteva un doppio fallo e con un gratuito di rovescio consegnava il match all’iberico.
La partita punto per punto
TAG: Australian Open, Australian Open 2017, Rafael Nadal
@ chrolli (#1755521)
Può anche farcela, ma di fatica dovrà farne eccome.
@ il luminare (#1755370)
Meno male. Ora sono più tranquillo…
Con Raonic in finale te ne accorgi di che finale da sogno!
@ Sato (#1755509)
Nadal non è certo quello dei tempi d’oro,ma un Rafa all’80% batte senza troppa fatica un Raonic al 100%.È da vedere se resterà almeno su questi livelli.
spero che il maiorchino non rovini il sogno della finale più bella che il tennis di oggi possa offrire e cioè federer-dimitrov
Io tutto questo Nadal sinceramente non l’ho visto.Si difende e ringhia come un leone, ma la sua non cammina come ai tempi d’oro. Oggi non è andato al quinto solo perché Monfils si è ricordato di essere Monfils, e nel quarto set, dal 4-3 servizio e 30-0, ha commesso una fila di gratuiti impressionanti. Ora però l’asticella si alza e di non poco con Raonic. Tutto può essere, ma non lo vedo in grado di vincere il torneo.
Nadal Raonic 7.6 – 6.3 – 7.5 Dimitrov Goffin 6.2 – 6.7 -6.4 – 6.3 semifinale Nadal Dimitrov , sarà così state ne certi .
Non condivido molto che Raonic sia per Rafa un avversario più duro di Dimitrov o Goffin.Anzi io onestamente lo vedo favorito contro il canadese.Magari sbaglio ma secondo me Raonic sentirà tutto il peso di questo incontro e a livello mentale non mi stupirebbe un suo crollo soprattutto se la partita si manterrà in equilibrio.Questo Nadal lo vedrei sfavorito con Goffin e forse anche con Dimitrov ma non con Raonic.Sempre che non ci sia un calo fisico di Nadal che è sempre dietro l’angolo..
Solitamente non azzardo pronostici ma io direi che le semi saranno Federer vs Tsonga e Nadal vs Goffin.Wawrinka non so se regge la pressione di essere il favorito.
Se batte Raonic, è secondo me il favorito. Anzi, mi sbilancio, Raonic – Nadal è la finale di questa edizioni degli AO.
Già! Hai colto nel segno. Nel 2013 Nadal giocò la finale di Cincinnati contro Isner e vinse 7-6 7-6! Con Raonic, oltre a dover tenere assolutamente la sua battuta, per non finire fregato come a Brisbane, dovrà essere chirurgico nelle occasioni di palla break che gli capiteranno! Ma molto probabilmente, nella migliore delle ipotesi, andrà al tiebreak, e se i tiebreak li perde malamente come gli capita di recente, non avrà chance…
Scusa se ti quoto per contraddirti, ma ormai sono ai quarti. “Il prossimo turno” ci dirà chi sono i 4 rimasti. Direi che dopo 4 match le indicazioni ci sono già.
Federer parte favorito, ovviamente (ho letto la correzione), per Nadal non so. Mi spaventa soprattutto la sua (nuova) morbidezza nei tiebreak. Con Raonic bisonga invece giocarli col coltello fra i denti.
Vedremo.
Il prossimo turno ci dirà di più
Quarti di finale tutti interessanti.
Zverev-Federer: proprio perchè Mischa gioca a “tennis”, non vedo come possa perdere Federer, a meno che gli siano rimasti sul groppone i 5 set.
Waw-Tsonga: favorito il già 3 volte vincitore di Slam, ma il buon Jo è sempre un osso duro.
Nadal-Raonic: qualche chances in più per Raonic, ma sulla carta potrebbe essere il quarto più equilibrato.
Goffin-Dimitrov: favori del pronostico per Gregorio, tornato finalmente ad alti livelli, ma guai a sottovalutare il peso mosca Goffin.
Con il canadese sarà un incontro duro, ci vorrà la forma migliore dello spagnolo
Mi dispiace , ma da tifoso di Nadal credo che vincerà wawrincka , ma non so con chi , Nadal intanto sale di 2 posizioni in classifica n’7 , sulla gara con Raonic può farcela non credo che dopo Brisbane perderà ancora , ma in finale se ci arriverà da tifoso non lo vincerà , credo che sia wawrincka .
No, ho sbagliato totalmente… Ho creduto per un attimo che incontrasse Wawrinka… Che erroraccio…
@ Luca (#1755397)
ha le sue chances, non è il favorito ma qualche possibilità di spuntarla ce l’ha. Deve battere raonic, poi uno tra goffin e dimitrov, e infine uno tra federer tsonga e wawrinka. Contro nessuno di questi parte sconfitto, per cui che dire testa al canadese e gas
Nadal concede troppo !!! allora deve vincere 6.0 – 6.0 -6.0 e non concedere nulla , domani gli parlerò su tweet .
@ alexalex (#1755390)
federer parte sfavorito con mischa zverev, sei serio?
Secondo voi Nadal riuscirà a vincerlo questo torneo ,oppure no .
Prima dell’inizio dissi che per Nadal e Federer fosse già un ottimo risultato arrivare ai quarti! Ci sono arrivati! Ho visto un Federer migliore di quello che mi aspettassi, sinceramente, ma bisognerà verificare il suo recupero dopo i 5 ser di ieri! Quanto a Nadal, continua a concedere troppo, e ad essere corto col dritto, però serve ottime percentuali e mi sembra tornato competitivo almeno fisicamente sui 5 set. Il prossimo turno ci dirà di più per entrambi! Ma partono sfavoriti!
Nadal con Raonic non deve perdere il servizio altrimenti sono quai , se lo batte avrà una semifinale o con Dimitrov o con goffin , e federer deve riuscire a battere wawrincha in semifinale , insomma Nadal deve battere Raonic che credo quello visto con Bautista non fa sperare , il destino è nelle mani di Nadal .
Ne hanno guadagnato uno migliore! Intendo lo spagnolo, ovviamente!
Raonic è più consistente di Gael. Sul servizio c’è un abisso tra lui e lo spagnolo. E questo penso che peserà un tot. Nadal è in buona forma, ma non è quello di qualche anno fa, nè per quanto riguardo la freddezza nè per quanto riguarda l’atletismo.
Per Federer inizia veramente adesso l’Australian Open. Perchè? Perché la Tecnica è quella di sempre, anni luce sopra gli altri, e dunque se gli tengono anche i garretti contro Zverev sr e poi contro il compaesano Wawrinka…
Se batte Raonic non credo che sarà fatta , comunque si può sognare , questo giocatore è un cannibale .
nadal(40%) non solo vincerà il torneo ma è il favorito numero uno, wawrinka(25%) il favorito numero due, federer(10%) il tre, raonic(8%) il quattro, dimitrov(7%) il cinque, tsonga(5%) il sei, goffin(4%) il sette, zverev(1%) l’ottavo
nadal puo battere raonic ma vedo una finale waw-goffen
@ didiu (#1755326)
Credo che con Raonic non sia sfavorito. Il canadese non mi ha impressionato e sostanzialmente partono alla pari.
@ Il moralizzatore (#1755337)
Certezza ovviamente no, ma parte sfavorito. In questo momento il canadese sembra un pò più solido e continuo dell’iberico
E’ anche vero che quando c’è di mezzo Nadal non si sa mai…
Bene aver chiuso in 4. Grande reazione nel quarto. Sicuramente la voglia di lottare è tornata ma ormai il fisico regge poco e spesso è travolto dalle insicurezze. Con raonic secondo me parte sfavorito e potrebbe anche prendere una bella scoppola in tre set. Vedremo. Ora l’ordine dei favoriti per me è questo
Wawrinka
Raonic
Federer
Nadal
Dimitrov
Tsonga
Goffin
Zverev
@ didiu (#1755326)
Contro Sascha non ha giocato..
Raonic é addirittura il favorito per il titolo secondo me. Vedo bene lui o Wawrinka. Per Nadal è un lo scoglio più duro, ma se lo passa può vincere il torneo.
Vamos rafa. Ora sfida aperta con Raonic. Alla lunga vince rafa. Sara molto importante vincere il primo o il secondo set per non permettere a Raonic di giocare una partita rapida
Raonic oggi per due set ha fatto fatica con Agut . Questa certezza che batta Nadal non so da dove venga , parte favorito ma non è un pronostico chiuso
Sicuramente ha giocato meglio che con Zverev, ma il passaggio a vuoto che ha avuto tra terzo e quarto set fa si che con Raonic sia sfavorito.
Nel momento esatto nel quale Rafa aveva ceduto nervosamente, preda di insicurezze inspiegabili, vista la sua intera carriera costruita su caratteristiche contrarie, Monfils ha sbracato regalando la partita.
@ Palmeria (#1755315)
Una bella reazione nel 4 set non direi proprio e’ stato agevolato da Monfils che sul 4/3 30/0 3 dritti sbagliati poi sul 4/4 non ha praticamente mai preso il campo e ciliegina sulla torta sul 4/5 3 volee rivedibili un doppio fallo è un rovescio fuori….
Che peccato gli AO hanno perso un bel giocatore… ovviamente mi riferisco al francese…
CHE SOFFERENZA CANNIBALEE!!!!
VAMOSSSS MENO TRE PASSI DAL SOGNO
Vamos rafa!
Oggi l’ho visto molto meglio che contro Sascha Zverev.
Poteva vincere in 3 set, ma in certi punti gli è girata male con “Le monf” che ha cominciato a giocare a tutto braccio.. bella la reazione nel quarto!