Da Melbourne: Fabio Fognini “Con lui all’inizio non ci capisco mai nulla. Poi ci sono stati alcune errori arbitrali che non sono stati a mio favore, però succede nel tennis” ed annuncia il ritorno di Bolelli in Davis con l’Argentina (con il video dell’incontro di oggi)
Queste le parole di Fabio Fognini dopo la sconfitta al secondo turno degli Australian Open.
“Con lui all’inizio non ci capisco mai nulla, del resto è fatto così. Gioca a caso, Tira un ace, gioca una palla corta, non ti dà ritmo e molto discontinuo e quindi e molto difficile giocarci contro.
Poi ci sono stati alcune errori arbitrali che non sono stati a mio favore, però succede nel tennis.
Ho perso, penso di aver giocato una buona partita ho avuto le mie chance ma lui non me l’ha regalata anzi ho avuto molto a sfavore ma va bene così dai.”
“Faccio fatica con questi giocatori che non mi danno ritmo, ma penso di aver gestito bene tutta la partita ma poi gli episodi non sono stati favorevoli.
Il quinto set è andato bene a Seppi, male a me.
Ora rientro a casa, poi ci attende la sfida di Buenos Aires. Rientrerà anche Bolelli e siamo un ottimo gruppo. Ce la giocheremo”.
TAG: Australian Open, Australian Open 2017, Fabio Fognini
Non lo capiranno mai
Caro Fabio…Il tuo amico Seppi senza fare mai una piega e già agli ottavi…Vedi di imparare..!
@ S.re10 (#1753180)
Non sono d’accordo… Un conto è se uno prende sempre 7 e una volta prende 4! Ma questo prende quasi sempre 4 da parecchi mesi ormai… E ogni volta se la prende con gli arbitri, e mi sembra di leggere le interviste di un post partita di serie A, e non di una partita di tennis… A parte il fatto che secondo me il suo livello è questo: quando fu 13 forse era l’eccezione! Comunque, secondo me, adesso si fa una bella vacanza con la Pennetta, più che lavorare sui suoi errori… Ma io sono troppo prevenuto nei suoi confronti, meglio che non dica più nulla…
Sono d’accordo…va bene che deve giocare solo il doppio ma sono più di 8 mesi che non gioca una partita ufficiale…sinceramente avrei preferito un Giannessi come quarto e un doppio Fognini – Seppi che è già abbastanza collaudato (ricordo finale a Pechino)!!
Singolare comunque che Fognini faccia le convocazioni Davis. Devo essermi perso qualcosa… Nella migliore delle interpretazioni è uno sgarbo al capitano
E basta critiche godiamoci il talento di fabio fino a quando possiamo perché poi sicuramente chi ora lo critica tra qualche anno lo rimpiangerà.
Anche perché ad ora non vedo giocatori così talentuosi che possano ripetere la carriera di fabio
Gli highlights rivelano una bella partita in cui Fabio gioca il dritto mirando un metro avanti i piedi di Paire. E’ uno schema da ping pong. In pratica il tiratore ha un punto fisso a cui riferirsi e il risponditore in teoria ha un punto morto nel rispondere. Questo tipo di gioco però permette a chi ha un rovescio eccezionale di accellerare. In una partita in tre set dovrebbe permettere di giocare il meno possibile. Il problema è che Fabio gioca i vincenti col dritto.. Caro Davin, con Fabio bisogna mediare…
Quoto. Fognini lo si ama con l’istinto perché il suo talento ti prende. Seppi e Lorenzi si stimano perché fanno il massimo, ma entusiasmarsi per il loro tennis non è impresa facile…
Non metto in dubbio che non si stia allenando e che farà una grande stagione, critico la scelta di bolelli di non disputare nemmeno un torneo prima della Davis e di conseguenza la sua convocazione mi sembra veramente un azzardo. Magari poi stravinciamo il doppio grazie a lui, ma attualmente sono dubbioso e perplesso su di lui
Decisivo il primo set, che Fognini ha ripreso per poi gettarlo alle ortiche. Non c’è controprova, ma sono convinto che se Paire avesse perso la prima partita poi si sarebbe squagliato rapidamente. Detto questo, la delusione è tanta, perché il tempo passa e le speranze di rivedere Fabio ai livelli del 2013 si assottigliano. Speriamo si riscatti presto, perché, dite quel che vi pare, resta nettamente il miglior giocatore che abbiamo.
@ alexalex (#1753163)
Ok ma io sto parlando delle partire di fabio, non dei suoi show con gli arbitri ecc..ad esempio se mio figlio arrivasse a casa con un 4 in matematica non lo attaccherei dicendo che si deve svegliare,deve studiare eccetera..prenderei la verifica,guarderei gli errori e cercherei di aiutarlo in modo da fare un bel compito la prossima volta..stessa cosa la partita di fabio
So già cosa mi risponderete: che Fabio ha detto che va bene e che ha dato la colpa all avversario..
Innanzitutto bisogna vedere che domande gli han fatto i giornalisti e poi sono sicuro che davin e Fabio riguarderanno la partita e analizzeranno gli errori a partire dal disastroso tiebreak( perché purtroppo ha perso la partita a causa di quel 1 set perso)
2 aces e 6 doppi falli. Non ho visto la partita però mi sembra un dato importante considerato che ha fatto sostanzialmente gli stessi punti dell’avversario
La differenza è che Paire ha un servizio in grado di risolvergli tanti problemi Fognini no, per la semplice ragione che la statura non gli consente di essere competitivo con questo fondamentale. Ha già fatto molto bene a superare Lopez, oggi ha combattuto ma il servizio di Paire è stato spesso implacabile nei momenti decisivi.
Pensiamo alla Davis dove i nostri tennisti hanno tutte le carte in regole per superare il turno, vista l’assenza di Delpo. Fa piacere che Bolelli sia pronto al rientro. Con la Fogna formano sempre una coppia di buonissimo livello.
Hai ragione, ma i veri tifosi devono sapere anche criticare (nei limiti del giusto)…oggi Fabio poteva, per esempio, metterci quel qualcosina in più per vincere il primo set (visto che era avanti 6-5 40-0 servizio Paire)…per il resto non ho potuto vedere la partita quindi non posso dire tanto.
Forza Fabio!
@ S.re10 (#1753159)
Si perche’ sembra che ormai se fabio non fa piu’ scenate o non sbrocchi sia gia’ una vittoria! Io invece preferirei si parlasse finalmente dei suoi successi e dei suoi buoni risultati,in questo caso ha perso l ennesima buona occasione,quindi per me e’ stata una delusione.
Quello che dice Fognini in parte è vero però la cosa preoccupante è che perso contro uno che gioca a caso 😯 😆
E comunque, è giusto che dobbiamo tifare gli italiani, ma ci sono italiani e italiani! Oggi ero dalla parte di Fognini, specialmente contro uno come Paire. Ma faccio proprio una gran fatica a difendere in primis uno che se la prende con gli arbitri, che è una cosa detestabile (a parte quando l’arbitro è un narcos sudamericano chiamato Moreno). Secondo, tifare per Fognini, che quando lo vedi in allenamento sembra uno che ha solo voglia di sdraiarsi sul divano, si fa molta fatican secondo me.
Come sempre è la scarsa ragionevolezza a farla da padrona . Chi definiva il tabellone di Fognini come “fattibile” pur dovendo affrontare giocatori del calibro di Lopez , Paire ed eventualmente Thiem al terzo turno su cemento , non analizza la realtà dei fatti .
Come ho già ribadito in un altro post, il match con Paire sarebbe stato complicato e così è stato , poiché Fognini ha sempre sofferto i giocatori che gli danno poco ritmo e che vivono un po come lui di continui alti e bassi ; ergo , la sconfitta al quinto set ( con un primo parziale davvero “particolare ) ci può stare.
P.S. Tra l’altro invito tutti a leggere un’ intervista fatta a Davin , nella quale ha affermato di “non aspettarsi molto” da Fabio in questi primi mesi . Insomma dei risultati davvero indicativi li avremo a partire dai tornei su terra in primavera 😉
@ S.re10 (#1753159)
Ci mancherebbe, ma difendere a prescindere è sbagliato. Se mio figlio fa lo scemo a scuola, io non me la prendo con le maestre perché mio figlio va sempre difeso! Tanto per fare un esempio (non ho nemmeno un figlio).
@ alexalex (#1753151)
Bah io la penso come ho detto prima..difendevo,difendo e difenderò fino alla fine( a meno di clamorose scenate)
@ S.re10 (#1753145)
Non ha detto niente di male,semplicemente raggira la verita’ delle cose puntando il dito su un paio di errori arbitrali avvenuti perche’ lui non aveva piu’ occhi di falco per colpa sua..un giocatore di livello avrebbe detto oggi ho servito male,dovro’ lavorare sul servizio,ho buttato via il primo set con 3 set point e giocando un brutto tie break con 5 gratuiti, peccato per la sconfitta era una buona occasione”..punto..lui invece dice va bene dai!!
@ mazingaz (#1753143)
Ma io quando seguo il tennis tifo per i giocatori italiani..quando vedo lo sci idem..quando vedo il ciclismo uguale..ognuno e’ libero di pensarla come vuole, non per questo pero’ se uno secondo me fa delle dichiarazioni sbagliate lo difendo.
@ S.re10 (#1753128)
Non è giusto quello che dici! Difendere il proprio idolo sempre e comunque è ridicolo e fazioso! Difendere il proprio idolo da critiche gratuite ci sta! Ma pp ha solo criticato il suo idolo, ed ha il diritto di farlo, come un tifoso di calcio può fischiare allo stadio se vede i giocatori della sua squadra molli e svogliati! Evidentemente pp si aspettava (erroneamente a mio parere) che Fognini si impegnasse per vincere, e non lo ha fatto. E se ora il suo idolo da la colpa della sconfitta all’avversario che gioca in modo tatticamente “casuale”, e all’arbitro (tipico atteggiamento calciofilo), secondo me ha tutte le ragioni di criticarlo!
@ Pp (#1753142)
Mi spieghi cos ha detto di male? Poteva dire molto ma molto peggio,anzi sono sorpreso dal fatto che abbia detto che l errore arbitrale fa parte del tennis
Volevo dire a qualcuno degli utenti che il tifo appartiene al calcio o ad altri sport. E poi a quel gruppo di sfigati vestiti di giallo che pur di farsi inquadrare sostengono i giocatori aussie. Va be’ apparte questo io se fognini gioca con uno slovacco un ungherese o un kazako e merita di perdere perché l altro e’ piu forte o più concentrato o più fortunato o più qcosa io ne prendo atto e al massimo dico ok bravo lui punto. Andate negli stadi a tifare la vostra squadra del cuore.
@ S.re10 (#1753128)
I veri tifosi esultano quando si vince,soffrono quando si perde,ma si sfogano quando uno spara… e nasconde i suoi errori accusando altri!! Non va bene come fanno tanti che gli danno contro a prescindere,ma non va bene neanche difenderlo a mio avviso quando e’ indifendibile,neanche tanto per la partita persa ma per quello che ha dichiarato!
Piagnone
@ Pp (#1753124)
I veri tifosi non parlano così
I veri tifosi difendono sempre il loro idolo
I veri tifosi non fanno finta di essere tifosi, lodando Fabio dopo una vittoria e criticandolo dopo una sconfitta
Per concludere, indirizzato a tutti gli italiani che oggi hanno tifato contro Fabio..cambiate nazione per piacere perché voglio vedere se c erano dei francesi oggi che tifavano contro paire..siamo italiani e DOBBIAMO tifare gli italiani..scusate lo sfogo
@ Pp (#1753124)
@ Pp (#1753120)
Aggiungendo” l arbitro ha fatto degli errori perche’ per tutto l incontro ho chiamato e sciupato degli occhi di falco che neanche ray charles li avrebbe chiamati”
Anche lui, come la Vinci, non ci capisce nulla… 😛
Da tifoso ti dico nell intervista potevi dichiarare: “oggi il mio servizio era peggio di quello dell errani..ho perso l ennesima occasione per ottenere un risultato di livello e sfruttare un tabellone che per essere uno slam non era proibitivo..non ci ho capito nulla perche’ con paire i nostri 2 neuroni non vanno molto d accordo,cmq va bene cosi’…..”
Laver, leggi il mio commento, la pensiamo nello stesso modo (il che tutto sommanto non vuol dir niente), ma se perdi diavolo se ti arrabbi, non puoi riderci su e sorridere. E’ un bravo ragazzo, si arrabbia con sè stesso e si frustra da solo durante il match, invece di usare la sua determinazione contro l’avversario al di là della rete
@ Koko (#1753083)
Nel complesso io lo trovo cambiato nell’impostazione del servizio, più aperto, con un dritto che tende a non voler comandare il gioco
Resta il fatto che Fognini ha eguagliato il suo secondo miglior risultato di sempre agli Australian Open.
Quindi in definitiva, considerando che è in fase calante, è stato un buon torneo, per i suoi standard.
@ S.re10 (#1752932)
Pia illusione!Basta guardare il TB del 1°set,in cui ha fatto 4(o5)unforced regalandolo all’avversario!
Esatto ! Accetta la sconfitta e non sempre trovare scuse!!!!!!!
Non sono affatto deluso dal Fogna, voglio dire oggi Paire ha deciso di diventare il nuovo Edberg o Becker e di andare sempre a rete, cosa che non gli abbiamo mai visto fare. Fabio ha giocato bene, o meglio normalmente, gli è solo mancata nel quinto set quella cosa che non può avere perchè non è un top player, ossia il cinismo nei momenti clou. Poi in Australia e a inizio anno di certo non si può pretendere più di così… non è per lui. Voglio vederlo nei 1000 americani e soprattutto sulla terra, dove non accetto che uno specialista abbia fatto al massimo un QF Slam e una semi 1000… non esiste! Se lì farà bene allora sarà considerato grande, sennò nisba, ma qui tra i canguri mi aspettavo la rifinitura degli allenamenti, a mio dire ben completata. Ora forza con la Davis
E’ un Fognini che gioca più facile e uniforme di dritto ma pare a volte più regolare ma meno incisivo su cemento in vari fondamentali tra cui la battuta. Per me può vincere più match di regolarità ma se l’altro non crolla è meno capace di chiudere solo a base di vincenti.
Questi arbitri… Se non sbagliassero vincerebbe uno slam ogni anno…
Se chiama i challengers a caso e di nervi (con palline dentro di 20 cm) è anche giusto che paghi salato!
‘con lui all’inizio non ci capisco mai nulla’…..e noi con Fogna che ci capiamo??? bah
@ silvano musso (#1753037)
Caro Silvano hai detto benissimo su Paire e gli errori non forzati che commette ma purtroppo Paire gioca proprio così e induce l’avversario a sbagliare uscendo dalla partita. Dico purtroppo perché le nostre scuole tennis negli anni non hanno prodotto neanche un tennista del livello di gioco di Paire che, quando è visto nello stadio dal vivo, ti annoia da morire finché non inizia il teatrino con arbitri e supervisore. E’ il tennis di oggi… imperfetto e privo di continuità
Perso perché crede sempre che Paire crolli.. Paire crolla contro i regolaristi che giocano sempre lo stesso schema. Sono curioso di vedere la tattica di Davin nei campi in terra rossa. Finora sulla gomma 3 partite e 2 sconfitte. Per uno che è stato 15mo per un anno c’è da rivedere gli schemi di attacco- difesa, quella di oggi era un esame secondo me decisivo perché il terzo turno avrebbe già concesso i punti di una semifinale atp 250 e rinverdito anche Davin nel suo nuovo ruolo.
Per altri impegni ho lasciato FF sotto 1a2 al quinto. Sono un modesto praticante e posso sbagliare, ma FF non mette quasi mai la prima, troppo passivo e stamani falloso. Paire mi è parso battibilissimo con tutti quegli “unforced”;tuttavia ha meritato il transalpino per un approccio più positivo seppur incostante. Dopo Lopez e..Perlas contavo di vedere un altro FF: invece il solito atleta ricco di talento ma con un carattere che è il suo invalicabile limite. Peccato perchè è più facile amare lui che Seppi o Lrenzi…
@ Guest (#1752970)
Se perdiamo il doppio come a Pesaro finiamo in serie B..
2 pazzi ma il più solido per me è Fogna, l’ha persa lui
ci mancava un p…a in davis
Piu’ che giocare a caso lo definirei estro imprevedibile quello di Benoit che fanno di lui uno dei piu’ divertenti ed incostanti giocatori tra i top.Tutto il resto son solo chiacchiere.
stavo per scriverlo io.
sempre ad inventarsi scuse patetiche, la sfortuna, l’arbitro, ora addirittura l’avversario che si permette di non dargli punti di riferimento 😆 Anche un bambino viziato accetterebbe la sconfitta con piu’ stile di lui.
Va beh lui è abituato a lamentarsi. Però c’è stato un servizio e un ace di Paire su una palla break che era nettamente fuori e Fabio non aveva più challenger. Ho registrata la partita e si vede bene con il rallentatore che la palla era out Comunque Fabio mi ha un po’ deluso. Non puoi fare una decina di falli di piedi e anche tatticamente nonn ha giocato bene non insistendo sul dritto di Paire anche con un servizio magari più lento….
Seppi anche quando vince è sempre severo con stesso, evidenziando le cose negative e poi prendersi qualche merito a volte anke spinto dai giornalisti
Concentriamoci su seppi ke davvero lo merita e abbandoniamo fognini alle sue analisi distorte dalla realtà
L’allenatore con fognini può lavorare solo sul gioco, cercare di migliorarlo sull’aspetto mentale è ormai inutile. Perlas ci ha lavorato tantissimo con l’aiuto della moglie psicologa e ha raccolto pochissimo
Ma perché finisce il discorso con va bene dai, come se in fondo fosse contento di come ha giocato? Ma tutti i campioni quando perdono sono furibondi, e lui alla fine so consola sempre. Sarà x questo che non migliora più e il livello è questo?
Col cavolo ke arrivavi al 5set se l’avversario fosse stato + concreto e avesse fatto la metà degli errori
Analisi sbagliata e purtroppo già sentita quando perde partite così
ma ha detto…”va bene così dai?” , incredibile
Errori arbitrali!? Dai… tutti i hawk-eye che ha chiamato non ne ha azzeccato 1! Pazzesco sarebbe giocare match col fogno senza arbitro! Occasione persa, la 1.000.000esima…
Anche io sono ameraggiato per la sconfitta odierna di fabio e questo lo penso sia per tutti i suoi fan
ma comunque i bookmekers che proprio stupidi non sono davano leggermente favorito il nostro quindi la sconfitta ci poteva stare
era una partita equilibrata che così è stata e si è decisa su pochi punti
elegiare Fabio l altro giorno e ora tornare a criticarlo sempre il solito ecc non mi sembra corretto dopo due partite sinceramente
le prime conclusioni si potranno tirare dopo un paio di mesi dopo Miami (ad esempio) per vedere se effettivamente in campo c’è un altro atteggiamento e tutte le altre cose
perché ce modo e modo di perdere i match l importante è stare sul pezzo fino all ultimo punto!
@ Guest (#1752970)
Difatti è un autogol CLAMOROSO!! Fermo da un anno, con 0 partite sulle spalle, su un possibile 1-1 rischi di essere decisivo in negativo…
Barazzutti nn commettere questo errore.. Fognini e Lorenzi in singolo,seppi-fognini in doppio
Si sta allenando duramente in Sudamerica da qualche settimana! Sarà pronto per il doppio! Se stare bene farà una grande stagione
Continuo a non capire il motivo per cui in Davis si debba convocare un giocatore fermo da un anno che non disputa neanche un torneo prima.
@ Lele (#1752947)
si solite lagne per nulla.vinci il primo set al tiebrek e la partita è tua fine.sei un giocatore di davis al 5 set dovresti vincere tu paire mai visto giocare 5 set
avrei preferito avesse perso in tre set.perchè fabio un giocatore di davis al 5 si vince con paire,non è un nadal o un murruy o un giocatore nemmeno da top 20.ecco perché ritengo che seppi è lorenzi per gl’anni che ha stanno facendo meglio di lui.è come al solito deve stare concentrato sulla partita bastava non perdere il tiebrek è la vinceva la partita
Chiediti cm mai a Seppi al 5 set va bene
più che del nutrizionista o di Davin Fabio avrebbe bisogno di forti motivazioni che gli facessero abbandonare l’atteggiamento passivo di vittima e lo rendessero più padrone di sè stesso.
Bentornato Bole!!
..nooooooooooo Paire non è grammo ma uno della classe di Fognini Paire lo deve asfaltare. Vediamo nei prossimi mesi. Per ora beneficio del dubbio all’allenatore 😎 😎
Infatti.
Quante scuse…
Belle parole di fabio. Questo torneo mi ha fatto capire una cosa molto importante..Fabio quest anno farà semifinale a Roma o al Roland Garros,me lo sento( a meno che si infortuni)
Basta che chenon convochi seppi ee lo lasci giocare in europa.lorenzi fognini bolelli giannessi che immagino dopo rimanga in Sudamerica
Giocate a caso entrambi allora