Da Melbourne: Andreas Seppi “mi sono detto di non mollare, di provarci fino n fondo. Sennò non ha senso allenarsi tanto a casa…” (Con il video della partita di oggi)
Queste le dichiarazioni di Andreas Seppi ed il video della sua vittoria con Nick Kyrgios.
“Lui è un po’ strano, ma c’è da capirlo, nessuno ci capisce niente.
Stamattina me lo ha ricordato anche Massimo Sartori della partita di due anni fa, ma non ce n’era bisogno…. Dopo i primi due set persi ho pensato che ho quasi 33 anni. Non mi ricapiterà più tante volte di giocare in uno stadio così grande, davanti a tanta gente. In una cornice così bella. E allora mi sono detto di non mollare, di provarci fino n fondo. Sennò non ha senso allenarsi tanto a casa… Questa vittoria mi fa capire che mi sono allenato bene e posso ancora prendermi qualche soddisfazione”
“Ci ho creduto ancora di più dopo quel match point annullato. La differenza con il successo di oggi rispetto a quella con Federer? Roger è un mito, questa è una bellissima rimonta”.
TAG: Andreas Seppi, Australian Open, Australian Open 2017
Bello apprendere dell’ineffabile Televideo Rai pag 261 che Andreas ha vinto 10-8 al tie break
E’ proprio il “non mollare e provarci fino in fondo” che fa la differenza tra i campioni e i top 100, ma questa consapevolezza e’ innata o viene dopo tanti anni di esperienza.
Dopo questa rimonta e sopratutto dopo il match point annullato con grande autorità, Seppi è entrato nella forma mentis ottimale per alzare il suo livello. Questo puo’ capitare a 20 anni o anche dopo i 30, comunque sia quando succede lascia il segno.
Complimenti e grazie Andreas per le emozioni che mi hai fatto vivere oggi
Sono d’accordo
Davvero fantastico Seppi, mi sembra abbia giocato benissimo e non ha certo l’aria di essere agli sgoccioli. Chissà se c’entra anche l’allenamento invernale con Djokovic. In ogni caso anche quando finirà l’avventura di giocatore potrebbe diventare un grande allenatore a mio parere
Forse non la conosce neanche seppi
Bravo quello che penso anche io. Questo al di là che a me fognini possa non piacere. Come hai detto tu” bravo fognini,ma Andreas ha fatto l’impresa” parole che più chiare non si può. Ma soprattutto non confutabili.
🙄 Non è vero ! Seppi l’ho sempre visto lottare. Quando perde, non è xchè molla di testa ! 💡
@ Giuseppespartano (#1752312)
Sono daccordo. Giocare contro il 13 al mondo e sopratutto padrone di casa, avendo uno stadio totalmente a tuo sfavore è molto più complicato che giocare in Australia contro uno spagnolo forte ma non imbattibile. Bravo Fognini, ma Andreas ha fatto un impresa.
Grande Seppi, come al solito perfetto anche nelle dichiarazioni, la spina alla fine, seppur in maniera elegante, se l’è giustamente tolta dopo la vittoria pesante sul campo e dopo le dichiarazioni fuori luogo di Kyrgios (fuori luogo dal momento che Kyrgios a Seppi lo conosceva chiaramente, cavoli prima di oggi ci aveva giocato 2 match 3 su 5!). Questa è stata un’ottima partita ma non una vittoria epocale come quella con Roger Federer. Anche le quote dei Book Makers che davano Seppi vincente a cifre stellari francamente non ci hanno capito nulla.
@ Giuseppespartano (#1752312)
La vittoria ha sempre un sapore unico;sia quando sfata un tabù che quando conferma che la serietà nell’applicazione paga:W tutti i nostri tennisti che danno tutto anche quando perdono!
Che ipocrisia kyrgios.
Ieri dice di conoscere bene Seppi mentre oggi all’intervista post-match dice che è uno dei tennisi che preferiva guardare quando era bambino
Seppi ha giocato in maniera eccellente! Un numero di vincenti mai visto in passato e non solo col lungolinea di rovescio …
La tattica della pantera ben si adatta alla lunga distanza, a farne le spese il truzzo australiano di turno 😆
Appena letto su altro sito.
Seppi ha vinto 21 dei 36 incontri in cui e’ arrivato al quinto set.
Devo fare una considerazione. Non capisco perché oggi, diversi utenti, dicano che seppi abbia vinto ma perché sicuramente kyrgios non era al meglio. Mentre se uno dice, che ieri fognini abbia vinto contro un Feliciano con problemi alla schiena (dicendo inoltre una cosa vera) allora vuol dire che vuole sminuire la vittoria di fognini? Allora dicendo così oggi si sminuisce la vittoria di seppi. Non è la stessa cosa? Perché 2 pesi 2 misure? Perché non dire tranquillamente che ora come ora era più difficile OGGETTIVAMENTE l’avversario di seppi cioè kyrgios, che un Feliciano per fognini? Questa è onestà intellettuale. Entrambi gli italiani sono stati bravi a vincere. Ma sono due vittorie con sapore diverso.
Bravo Shuzo condivido le tue parole, per me Seppi in carriera avrebbe potuto fare molto di piu’ di quello che ha fatto.
Al meglio dei 5 set ha delle capacita’ organiche fisiche eccellenti, e’ per questo che ha vinto molte partite al quinto negli Slam, oltre chiaramente per la tattica della Pantera 🙂
Unico appunto che posso fare e’ proprio che non abbia parlato del vero motivo della vittoria ovvero della tattica della pantera……ma forse lo fa per non farla conoscere troppo, al di fuori di noi di livetennis non penso che la conoscano in molti
Nonostante abbia visto la partita ho voluto rivedere il video sopra.
È stata una partita stupenda. Che classe seppi. Ha fatto alcuni punti straordinari con una lucidità. Wow! Così tanti vincenti. A me ha emozionato tantissimo. Fantastico.
proprio oggi rimpiangi il suo mancante spirito da guerriero? che poi è falso, secondo me,non c’è bisogno di agitarsi e far pugnetti su pugnetti o guardare in cagnesco l’avversario per esser lottatori.
@ Shuzo (#1752271)
oppure che se Seppi NON avesse avuto questo ‘spirito da guerriero’ non sarebbe mai entrato nei 100…ovvero vedere il bicchiere mezzo pieno. Grande cmq Andreas
MP anullato con calma olimpionica e intelligenza tattica, bravo Andreas!!!
Mangiamoci Darcis e poi un bell’ottavo contro Stan a braccio libero senza nulla da perdere.
Assolutamente d’accordo!
Kyrgios nel turno precedente ha preso letteralmente a pallate il povero e sventurato tennista portoghese.
Quindi per me, non era affatto fuori forma.
Oggi Tutto Il Merito Diamolo a Seppi. Non iniziamo l’opera di rosicchiamento, di smerigliatura, tipico di noiatri.
Gran belle parole da parte di Andreas, chapeau
Questo successo mi conferma che se Seppi avesse avuto un più elevato spirito da guerriero, sarebbe come minimo arrivato tra i top ten.
Mi auguro che la vittoria di oggi lo galvanizzi per giocare una straordinaria stagione e batta tanti altri top player.
Il segreto di seppi? La testa! Sempre lucido, freddo, controllato, questo ti fa vincere tante partite in più!! Un miglioramento però si nota: il servizio!! Bravo!
BUON GIORNO ANDREAS
Se pur piccola ma sicuramente tanta soddisfazione 😀 .
Andreas non ha mollato.
Il suo impegno e’ palese nel video.
Nick piu’ svogliato e meno attento a stare in partita.
Bella partita ,sicuramente Kyrgios non erA al meglio …..però è sempre bello vincere in questi tornei
Massimo rispetto! Ora concentrato sulla prossima partita, senza pensieri, ma sul pezzo