Australian Open: Andreas Seppi rimonta due set a Nick Kyrgios annulla un match point da Campione e trionfa 10-8 al quinto. Al terzo turno affronterà il belga Darcis
Maratona vittoriosa per Andreas Seppi al secondo turno degli Australian Open 2017 (A$50.000.000, hard).
L’italiano ha sconfitto in rimonta l’australiano Nick Kyrgios, 21 anni, Nr. 13 Atp, con il punteggio di 1-6 6-7(1) 6-4 6-2 10-8 in tre ore e dodici minuti di gioco.
Al prossimo turno trova il belga Darcis, giocatore alla sua portata. Urge recuperare preziose energie per regalarsi un prestigioso ottavo di finale.
Stesso torneo (AO), Stesso Avversario (Kyrgios), Stesso Numero di Set (Cinque), Diverso Vincitore! Grandissima partita odierna di Seppi, autore di una rimonta ardua, contro il beniamino di casa e contro tutti i pronostici. Andreas ha saputo subire l’avvio potente avversario, è riuscito a mantenere la calma dopo un pessimo tiebreak nel secondo set, ha dominato per larghi tratti e si è rimesso in carreggiata dopo essere stato controbrekkato a un passo dalla vittoria. Bene così, che soddisfazione per l’azzurro!
Di seguito il dettaglio dell’incontro.
Primo set: partenza diesel di Andreas, che fatica a entrare in partita.
L’Aussie, spinto dal pubblico di casa, è una furia e parte a razzo. Break a zero nel secondo gioco e palla break annullata il game successivo: è 3-0 Kyrgios.
Seppi lotta ma invano. A cavallo tra il quinto e il sesto gioco combatte, va vicino a raddrizzare il parziale ma perde il treno.
L’altoatesino spreca un vantaggio di 0-40 nel quarto gioco e perde il servizio nel gioco successivo, lottatissimo, con l’australiano che passa alla quarta palla break.
Il set è ormai chiuso e non trova alcun ostacolo Kyrgios a far calare il sipario.
È 6-1 per l’australiano in 29 minuti di gioco.
Secondo set: parziale equilibratissimo, con i due giocatori attenti al servizio e a non concedere nulla all’avversario.
Andreas si fa preferire, costringendo due volte Kyrgios ai vantaggi ma è una superiorità lieve.
L’esito naturale del parziale è il tiebreak dove purtroppo si assiste a una sinfonia australiana.
L’Aussie conduce il tiebreak dal primo all’ultimo punto, non lasciando chance all’azzurro.
È 7-6(1) per Kyrgios in 42 minuti di gioco.
Terzo set: la fine del parziale precedente non si ripercuote nei primi giochi, Seppi si riassesta e cerca di ricostruire il suo tennis solido e regolare con il passare dei minuti.
Anche in questo set, il livello è alto e i due tennisti concedono pochissimo all’avversario.
Le occasioni di allungo latitano e le poche chance di break sono da cogliere al volo. Il più abile è l’italiano, bravo a capitalizzare una preziosa palla break nel nono gioco.
Finalmente l’azzurro conduce e non si lascia scappare l’occasione di allungare il match.
È 6-4 Seppi in 31 minuti di gioco.
Quarto set: sull’onda dell’entusiasmo, Seppi parte a razzo.
Il servizio continua a essere incisivo mentre Kyrgios ha perso la sicurezza dei primi due set e commette qualche gratuito di troppo.
Il break al primo gioco indirizza subito il parziale verso binari favorevoli all’azzurro.
L’Aussie viene spinto dal tifo incessante del pubblico di casa e cerca di destarsi ma, il secondo break del set a favore di Andreas, mette fine a qualsiasi pensiero di rimonta.
In campo c’è un solo giocatore ed è Andreas! Dapprima cerca di chiudere il parziale già nel settimo gioco, vedendosi però annullare due set point; successivamente tiene il suo turno di battuta a zero e porta la contesa al quinto e decisivo set.
Quinto set: l’equilibrio torna a regnare sovrano.
Seppi si lascia preferire negli scambi ma Kyrgios è pienamente nel match.
La svolta potrebbe esserci nell’ottavo gioco, quando l’australiano si porta 0-40 ma l’azzurro fa buona guardia. Un Seppi in grandissimo spolvero al servizio annulla tutte e tre le palle break (aiutandosi anche con un nastro fortunato) e rintuzza il tentativo di fuga dell’avversario.
Tra l’undicesimo e il dodicesimo gioco si assiste a un’altalena di emozioni. Dapprima Seppi scappa. Un doppio fallo di Kyrgios e una sciagurata palla corta lo portano sotto 15-40; l’Aussie riesce ad annullare il primo break point grazie a una seconda potentissima ma nulla può sulla seconda palla break. Risposta profonda di Andreas che spazzola la riga e break!
Successivamente, un Kyrgios a tratti indisponente, riesce a operare un sanguinoso controbreak. Due grandi giocate da fondo e un diritto sparato in rete da Andreas gli valgono il 6-6. Tutto da rifare.
Altre emozioni per cuori forti tra il sedicesimo e il diciassettesimo gioco; Kyrgios si erge sino al match point ma viene stoppato dall’azzurro in versione deluxe. Scambio stupendo da fondo, con una spinta costante e precisa, finalizzato da un diritto lungolinea.
Il game successivo Andreas corona il ribaltone: doppio fallo australiano e break, con l’altoatesino a servire per il match per la seconda volta.
E questa volta l’italiano non sbaglia! Ace e rivincita conquistata! E’ 10-8 in un’ora e quattro minuti di gioco.
La partita punto per punto
A. Seppi – N. Kyrgios
16 Aces 28
4 Doubles Faults 8
57 Winners 57
36 Unforced Errors 68
15/22 (68%) Net Points Won 17/25 (68%)
57% 1st Serves In 69%
65/85 (76%) 1st Serve Points Won 88/118 (75%)
41/64 (64%) 2nd Serve Points Won 27/53 (51%)
7/10 (70%) Break Points Saved 7/12 (58%)
83/171 (49%) 1st Return Pts Won 84/149 (56%)
26/53 (49%) 2nd Return Pts Won 23/64 (36%)
5/12 (42%) Break Points Won 3/10 (30%)
106/149 (71%) Total Service Pts Won 115/171 (67%)
56/171 (33%) Total Return Pts Won 43/149 (29%)
162/320 (51%) Total Points Won 158/320 (49%)
188 mins Duration 188 mins
182 kph / 113 mph Avg. 1st Serve Speed 193 kph / 120 mph
141 kph / 88 mph Avg. 2nd Serve Speed 175 kph / 109 mph
196 kph / 122 mph Fastest Serve 222 kph / 138 mph
Davide Sala
TAG: Australian, Australian Open, Kyrgios, Nick Kyrgios
Seppi giocatore ed uomo esemplare che merita solo ammirazione. E’un giocatore costante, continuo. affidabile da n’ 30 a cui purtroppo manca il servizio per essere un top 15.Comunque lo rivredemo risalire .
Vorrei sentire le dichiarazioni di Kyrgios 😆 lui che diceva di portare pubblico adesso dove lo porta? 😆
io la partita l’ho vista sul 6 5 al 6 è a dire il vero pensavo finisse come due anni fa,ma secondo me la partita l’ha vinta annullando il match point è gli ha dato il colpo d’energia per fargli capire che poteva ancora vincerla la partita.purtroppo seppi gli manca la continuirà del servizio,potrebbe vincere delle partite facilmente se l’avesse costante.oggi sul 40 pari dopo aver annullato il match point ha messo due siluri di prima ed è andato a 8 pari.dopo kipriots ha voluto strafare col servizio ma negli scambi vedo seppi favorito e lo vedo favorito anche alla prossima partita.almeno arrivare ai quarti sarebbe ottimo anche per la classifica 33 anni non sono tantissimi,è seppi non li dimostra affatto.vedo più vecchi molti altri giocatori
nick ha 21 anni,seppi ne ha 33…
Ringrazio il gentile amico che ha bancato Seppi a 15 su un noto sito di betting exchange 😆
Bravissimo Andreas…questa è una vittoria che dà morale. Forza con Darcis!
Io lo critico xke spesso non traspare nessuna emozione e x la grinta che non c e’…..
Come professionista (assieme a lorenzi )non si discute
Oddio, dopo Panatta e Barazzutti ci si può benissimo mettere Andreas, alla pari di Fognini
😯
FANTASTICO!!! 😀
intendeva kyrgios
Seguo tennis da 35 anni
Questa e’ una delle imprese piu’ grandi delle quali ho gioito, che ripaga di goduria la delusione della sconfitta di qualche anno fa ( anche quella al 5 con MP falliti quella volta)
Grande S E P P I
Ma che cigno….due anni li può fare ancora bene può tornare un top 30/40
Mitico…….
Il tempo x trovare l erede della pantera e’ ancora tanto……..
Una buona partita da parte del giovane australiano. Ha combattuto fino in fondo creando difficoltà e impensierendo un campione come Seppi.
Le ha tentate tutte, anche quella di fare il pagliaccio sul 4-5 e servizio Seppi riuscendo a controbrekkare, ma quando si è ripreso a giocare a tennis non c’è stato nulla da fare.
Sarà per un’altra volta!
@ Hoila Seppi (#1752062)
ma anche quella del cibo era una scusa?? io ormai mi ero convinto che Andreas fosse delicatino di stomaco e non digerisse assolutamente hamburger e altri cibi non del tutto sani 😯
Che dire: Bravo Seppi, dopo la passata annata negativa ormai lo davo sul viale del tramonto, ma battere un giovane numero 13 al mondo (al di la’ di tutte le cose che si possano dire di Kyrgios) e’ una gran cosa, spero davvero si possa togliere un’ultima grande soddisfazione vincendo nel corso di questa stagione un ultimo torneo 250.
Bella vittoria, match giocato bene, Seppi è una persona seria e ha meritato pienamente di vincere.
Dall’altra parte invece Kyrios ha fatto un po’ troppo il ganassa, ha giocato spesso con sufficienza e in certi scambi dava più l’idea che stesse prendendo in giro Seppi piuttosto che cercare di fare il punto.
Ben gli sta aver perso, perchè ha quasi tutto per diventare un grande giocatore, ma se non capisce che la serietà è basilare nel mestiere che fa, finirà col vincere poco buttando via il tanto di buono che ha.
Il Krgios non si ricordava di Andreas … ora gliel’ha tatuato a pallate!! REMEMBER AND SHUT-UP, CHICKEN
Sorprendente leggere le statistiche del match di Andreas: stessi vincenti di Nick e 30 errori non forzati in meno, molti punti nei giochi di risposta, soprattutto sulla seconda di Nick che viaggia molto forte, 4 punti di vantaggio in totale, quindi grande cura nel capire i momenti importanti. Un grande professionista, esempio per chi gioca a tennis, non certo per itennisti da divano.
Come direbbe il celebre Tommasi…ora la prova del nove vs Darcis
Grandissimo Andreas! Fuori il futuro (pagliaccio) n. 1!
Impresona da applausi.
probabili acuti di fine carriera, visto che fra un mese compirà 33 anni,
ma mentre tu sei un perugino 😆 lui invece è appunto un cigno: lunga e costante carriera ad alto livello, best ranking 18, come Camporese e Gaudenzi (ovvero quinto italiano di sempre dall’avvento del computer), davvero niente male per uno che nasce a Caldaro e pesa soltanto 75 kg!
Seppi grandioso e grande professionista,sono veramente felice.Kyrgios incapace di leggere tatticamente la partita come pochi.
@ Hoila Seppi (#1752062
numero Uno
non so se mi mancavano di piu’ le vittorie di seppi o questi commenti, che sono vere e proprie opere d’arte, questo per esempio lo stampo e me lo attacco in ufficio….
Sei un grande. Uno degli utenti che apprezzo di più, in assoluto.
Grande tu e grande andreas ovviamente! !
Sono 12 anni che è stabilmente tra i primi 100 al mondo,straordinario,sono pochissimi i tennisti che riescono in questo,anche di alto livello…fognini avrà più talento e bla,bla,vla ma questo è un patrimonio per il nostro tennis…sta finendo la carriera ma ce ne fossero in futuro di azzurri così…bravo
Sono d’accordo. Voglio legare questa tua giusta osservazione al commento altrettanto giusto di il Ghiro
Purtroppo ed ingiustamente, seppi viene spesso sottovalutato, a differenza di altri giocatori. Detto in parole povere, seppi non è solo correttezza in campo!assolutamente! È tanto altro. Altrimenti queste varie “vittime top player ” nel corso degli anni, non le fai con la correttezza,educazione e rispetto. Avrebbe potuto fare di più? Sicuramente. Ma i se e i ma,nella realtà non esistono. Non portano ai fatti. Questo vale per tutti e per tutto. Spero che riesca a recuperare dalla stanchezza di oggi è faccia una buona partita nel terzo turno. Spero che si tolga altre soddisfazioni in futuro.
Sono sinceramente emozionato per Seppi, non ci credevo, anche se sapevo le doti di Seppi sulla lunga distanza. Devo dire che quando ho visto annullare da Seppi la prima delle palle break (che erano tre mini-match point) con quel nastro, ho avuto la sensazione che oggi poteva essere la sua grande giornata e così è stato! Ne sono certissimo questo sarà il torneo dove Seppi raggiungerà il miglior risultato slam della sua carriera.
@ perugino doc (#1752136)
Ma che vuoi dire?
Quello di Nick?
Seppi ha il merito di essersi ripresentato nel 2017 tirato a lucido ma parlare di sorpresona quando in un AO ha potuto battere un buon Federer o perché ha rimontato sotto di due set vuol dire non aver presente il suo potenziale se in palla!
Doppiamente GRANDE!! Per aver vinto in questo modo, lottando fino alla fine, e per aver battuto un personaggio tanto talentuoso quanto odioso. Forza sempre, Andreas!
Dopodomani non dovrebbe avere impegni…può andarlo a vedere…
L’aspetto più positivo, o meno negativo che dir si voglia, è che nonostante i cinque set, il tie break e l’ultimo set ad oltranza l’incontro non è stato esageratamente lungo, circa 3 ore, sempre tante ma non ceto le 5 ore di altri incontri parimenti combattuti.
Questo fa ben sperare in un buon recupero, il prossimo turno è nel mirino.
Vediamo ora se il simpatico aussie se lo ricorda nelle prossime dichiarazioni a seppi…
grande Andreas fantastica vittoria!!!
Non me l’aspettavo…lo ammetto!
Ero il primo a non crederci e ancora non ci credo. Che partita di Seppio! Battere Kyrgios a casa sua e per di più in rimonta non ha prezzo! Ora speriamo recuperi le forze per vincere asssolutamente contro Darcis
La nemesi! Sconfitta 2 anni fa da 2 set di vantaggio e con un match point a favore. Vittoria oggi da 2 set di svantaggio e match point contro.
@ Andre85 (#1752129)
Lo penso anche io
@ Hoila Seppi (#1752062)
Achtzehn,hoila, nicht sechzehn 😀 😉
il canto del cigno.
Non ho visto il match purtroppo e non so com’è stato Kyrgios, probabilmente non ha giocato alla grande immagino, però SEPPI è stato EROICO!!! Mamma che partita! Il primo big upset degli AO maschili senza dubbio!!!
Mi dispiace un pò per l’uscita di Kyrgios visto che il torneo perde un protagonista assoluto, però stima assoluta per SEPPI
Nick, era meglio se ti prendevi il campo 19 e te ne stavi zitto 😆
Capolavoro della tattica. Annullare 3 palle break consecutive parenti dei match point, concedergli il controbreak quando poteva finire, portarlo a MP annullandolo con autorità e poi schiacciarlo provato dopo cotanta dimostrazione di panteraggio.
onore ad un signor giocatore oltre che ad un serio professionista molte volte sbeffeggiato da tanti incompetenti appassionati
Che partita di Seppi, ancora molto bene al servizio e un saldo positivo di + 19 tra tra vincenti/non forzati! Grandissimo!!
@ albcors84 (#1752082)
Sono perfettamente d’accordo con te. I primi due set li ha vinti,il terzo è il quarto li ha persi kyrgios ma il quinto lo ha vinto Andreas,sono molto molto contento,è un gran tennista e professionista,ora però deve cogliere l occasione con Darcis di andare agli ottavi. Molto bene finora gli AO per il tennis maschile e spero in Fabio perché arrivare ai quarti per lui non è impossibile.
Io lo amo! Un esempio! Tanta testa, tanto lavoro, tanta serietà! Andreas forever!
questo e´purtroppo il vero rischio. comunque aspettiamo
Osservazione giustissima,Seppi per quanto mi riguarda quando sta bene vale tranquillamente i 15 e questi risultati lo confermano ampiamente.Tra l’altro con Djokovic sfioro l’impresa a RG 2012 dopo un’ altra grande partita.
Ho sofferto come è forse più di hoila stamattina. Quello che riesce a regalarti il tennis è un emozione che poi ti resta a lungo nel cuore. Andreas è un atleta di spessore perché sa far valere il suo tennis, ed ha sempre rispetto per chi trova di fronte. Quando è in forma, la sua tenacia ,la sua caparbietà e la sua classe,portano a vittorie come questa. Mi aspetto un buon recupero per trovarlo ,come meriterebbe agli ottavi!
Grande Andreas! Sempre convinto delle tue capacità
YES YES YES YES YESSSSSSSS ANDREAS!!!!!!! La gente vuole vedere Andreas giocare, altro che Kyrgios, olé olé!!
grandissimo andreasssssssssssssssssssss 🙂
chissà se il tamarro cosa dirà 🙂
18 Gennaio, giornata mondiale della pantera, senza Hoila che noia sarebbe
Grande Andreas, hai battuto il più antipatico di tutti!!
Grande!!!!
godo….anche se conoscendolo si rilasserà a bestia…
Wow!!!. 😯
L’avevo visto perdere il tie in modo osceno poi non so cosa è successo; dopo Roggerino altra tacca agli A. Open; e Nick ha dato di matto?. 🙄
Siiiiii!
Stessa partita di due anni fa ma al contrario. Goduria doppia
In molte case in Tirolo ci sono animali cacciati impagliati, a casa Seppi ci dovrebbero essere:
Federer,Nadal, Murray,Hewitt (4 numeri 1), Wawrinka, Cilic, Gasquet, Ferrer,Tsonga,Berdych, Fognini,…Istomin..e ora Kyrgios, nuovo arrivo da mettere sopra il caminetto…
Dei vincitori slam degli ultimi 10 anni mancano solo Delpo e Djokovic .
Niente male.
GRANDISSIMOOOOOO!!!!!
Stracontento per Andreas e contentissimo per Kyrgios!
E’ stato veramente grande, non solo per avere rimontato due set al n.13 del mondo, ma per averlo fatto in casa sua, con tutto il pubblico contro.
Bravo Andreas!
Faceva male vederlo oltre il centesimo posto…oggi ha dimostrato che potrà presto tornare ad occupare una posizione più consona ai propri mezzi…e il prossimo turno, se recupera la fatica di oggi, è fattibile.
Grandeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!
Bravissimo Andy alla faccia di chi ti criticava!! 😈
A guardare i numeri, gli errori forzati sembrano aver fatto la differenza.
Grazie Nick.
L’aussie per ora saluta la top 10.
Occasione irripetibile!
Grazie a te Hoila, non sarebbe lo stesso tifare Seppi senza le tue analisi !!!
E comunque non direi che la tattica della pantera sia una scusa, oggi abbiamo visto una delle più alte rappresentazioni di questa tattica
Bravissimo risalire da 2 set a 0 lottare e spuntarla con uno forte come Kirgios, ricordiamolo dato come uno dei possibili favoriti, è una stupenda impresa!!! ALE’ Andreas… si può continuare …
Grandissimo Seppi contro le sbruffonate di Kyrgios.
Tralasciando il fatto che una eliminazione di kirgios faccia sempre piacere..
GRAZIE KID!
Grazie Pantera!
E grazie Hoila Seppi per averci sempre strappato un sorriso, anche nei momenti più bui.
Fantastico!!
Non sono un grande tifoso di seppi ma complimenti per la grande partita giocata , per il solito comportamento impeccabile in campo e per la straordinaria vittoria in rimonta contro quello sbruffone che si atteggia dentro e fuori dal campo come un campione senza aver ancora vinto niente!!!
Bravo seppi e in bocca al lupo per il prossimo turno!!!
seppia cè!!!!
Ha fatto tutto l australiano nel bene e nel male per 4 set…nel quinto pero Andreas l ha portata a casa con merito!! BRAVO!!! e adessso terzo turno ampiamente alla portata
“Di Andreas non posso dire molto, l’ho visto giocare poche volte…” Forse adesso l’ha visto meglio…
mi ripeto…SEPPI è un grande e HOILA è il suo profeta!!
Eccezziunale veramente Andreas!! 😛
Rivincita della sconfitta con match point di 2 anni fa e terzo turno da vincere per forza, per forza, per forza
Kirgyos ha dichiarato che non aveva visto giocare Seppi molte volte. Ora l’ha visto giocare… O forse non l’ha visto neanche stavolta…
E ora che si dimentichi la partita e pensi al prossimo incontro.
@ Federer.Forever (#1752066)
Quoto tutto
Bravo Andreas dai ancora un turno e’ fattibile…..bene così……mai tattica della pantera fu più azzeccata…..
Una delle più belle vittorie della storia del tennis italiano. Un grande giocatore. Se lo meritava. E confesso serenamente che non avrei scommesso una cippa sulla vittoria. Grazie Seppi per l’emozione che ci hai regalato oggi
In questo momento di emozione mi sento di ringraziare tutti i miei amici di livetennis, che mi hanno sostenuto in questi anni.
Abbiamo sofferto tutti per il nostro fenomeno, nei momenti belli e in quelli meno belli, ma abbaimo tutti una cosa in comune: l´amore per il tennis.
Mi sono inventato mille scuse per difendere il fenomeno… ne cito alcune:
l´arbitraggio osceno, il cibo, il fair play per l´avversario, il minutaggio. la tattica della pantera. A volte ho esagerato ma sempre nella consapevolezza di aver agito in buona fede.
Ora vedo in Andreas un uomo sposato, che fatto l´anno scorso quello che ogni uomo deve fare dopo essersi sposato (a scapito della carriera.)
Ma se avete visto la moglie, capite anche voi, spero.
Ora vedo che e´tornato un uomo che puo´tornare quello che era, ovvero il tennista che tutto il modo ci invidia. Quello che puo´migliorare il best ranking Nr. 16 al mondo.
Grazie ancora agli amici di livetennis. Oggi e´la giornata mondiale della pantera.
Attendiamo ansiosi la disamina di HOILA…
Grazie Andreas per il favore che hai fatto all’umanità!
Chi avrebbe detto che con 2 set di svantaggio avrebbe recuperato la partita. Grande Andreas!!
Adesso é fondamentale vincere con Darcis e prendere dei buoni punti e riprendere la fiducia.
partitona
Grandissimo !!
Buttare fuori quel sbruffone di Kirgios è un vero piacere.
Bellissima partenza quest’anno !!
Continua a stupisci !
Riconosco l’onore delle armi ai vincitori: Tommaso, No comment e, naturalmente, Hoila Seppi (che pure, scaramanticamente?, non si espresse in un pronostico). Purtroppo non ce la faccio a gioire per la vittoria di un Sudtirolese, è un mio limite.
Kyrgios deve seriamente pensare a cosa fare da grande perchè questo era l’anno della prova del 9, clamorosamente fallita
Eroico seppi!!! Grande ha vinto. Alla faccia di chi continuava a scrivere che in una situazione del genere (al quinto set) è sicuro che avrebbe perso. Fino adesso tra tutti i giocatori italiani ed italiane,tra primo turno e secondo turno,in questo australia open, è stato il migliore,senza ombra di dubbio. Ha incontrato tra tutti gli avversari degli italiani il più forte. Ripeto fino ad ora. Un abbraccio caloroso Andreas bravissimo. Forza per la prossima partita.
Che partito a, che testa Seppi! Hoila Seppi, parla al tuo popolo!!!
impresa incredibile…..ora con Darcis ghiotta occasione per arrivare al 4° turno che per Andreas sarebbe oro colato per la classifica…
Goduria assoluta!