Sorteggio Tabellone Maschile degli Australian Open 2017. Il punto sugli italiani.
Bene per Lorenzi e Seppi, male per Fognini: questo il riassunto del sorteggio del Main Draw degli Australian Open 2017.
Paolino trova sulla sua strada uno dei padroni di casa, l’australiano Duckworh, giocatore con il quale partirà con i favori del pronostico ma da prendere con le pinze. L’Aussie, infatti, è qualche anno che cerca di fare il definitivo salto verso i tornei maggiori ma, solo alla fine dello scorso anno è riuscito a mettere in fila ottimi risultati e continuità di rendimento (vedi due tornei challenger vinti e una finale raggiunta negli ultimi tre tornei disputati). È un giocatore potente, spinto e motivato dal pubblico di casa, con il quale Paolino dovrà giocare pazientemente e in modo regolare.
Se l’azzurro dovesse avere la meglio, lo attende un secondo turno di rivincite; troverebbe quasi sicuramente il serbo Troicki, affrontato senza successo due giorni or sono. Il sogno di un terzo turno è proibitivo ma non impossibile. Ale’ Paolo.
Andreas Seppi trova un amico di mille battaglie, il francese Mathieu. PH sembra in condizioni fisiche precarie e si e’ infilato in una serie di sconfitte abbastanza preoccupante; i mezzi tecnici ci sono ma, soprattutto in un match al meglio dei cinque set, Andreas non dovrebbe avere problemi a far suo l’incontro.
Per l’altoatesino si aprirebbe poi un tabellone particolare, con un secondo turno all’apparenza più ostico del terzo.
Sconfitto il francese, troverebbe l’idolo di casa Kyrgios, giocatore assai talentuoso, in un match che richiama subito alla memoria l’ottavo di finale di due anni fa.
Se l’azzurro riuscisse nell’impresa di vendicarsi, ecco un terzo turno più abbordabile con i possibili Cuevas o Darcis.
Fognini ha invece avuto l’abbinamento più sfortunato; per lui ecco un primo turno con lo spagnolo Feliciano Lopez, altro binomio che rimanda subito la mente a ricordi passati; a Wimbledon 4 dello scorso anno precisamente, dove, più che la sconfitta di Fabio da due set a zero avanti, si parlò delle polemiche e di ciò che successe fuori dal campo.
Il ligure ha sicuramente preso il sorteggio come un’occasione di vendetta, speriamo quindi che metta in campo la giusta rabbia: i mezzi e il gioco per far male all’iberico ci sono, si è visto.
Se Fabio dovesse passare il turno, questo il suo probabile ostico cammino la prima settimana: il francese Paire più l’austriaco Thiem.
Ora però sotto a tifare Fabbiano e Vanni nel terzo turno di qualificazione; gli abbinamenti riservati ai qualifiers sono stati come al solito variegati e, se il sogno del Main Draw dovesse concretizzarsi, affidarsi alla Dea Bendata sarebbe buona cosa.
Certo che un primo turno contro Federer avrebbe comunque il suo fascino…
Lo spot di Lorenzi
[4] Stan Wawrinka vs Martin Klizan
Federico Delbonis vs Steve Johnson
James Duckworth vs Paolo Lorenzi
Damir Dzumhur vs [29] Viktor Troicki
Lo spot di Fognini
[8] Dominic Thiem vs Jan-Lennard Struff
Jordan Thompson vs Joao Sousa
Tommy Haas vs Benoit Paire
Fabio Fognini vs [28] Feliciano Lopez
Lo spot di Seppi
[22] Pablo Cuevas vs Diego Schwartzman
Steve Darcis vs Sam Groth
Paul-Henri Mathieu vs Andreas Seppi
Gastao Elias vs [14] Nick Kyrgios
Davide Sala
TAG: Andreas Seppi, Australian Open, Australian Open 2017, Fabio Fognini, Fognini, Lorenzi, Paolo Lorenzi, Seppi
Effettivamente, mi prende in castagna: non ci avrei scommesso un centesimo, allora…ma neanche stavolta ce lo scommetto! Poi, certo, tutti gli incontri cominciano da 0-0…Buona visione!
@ alc (#1749126)
Fognini 1 percento, non siamo ridicoli…È sfavorito, ma se è in giornata può tranquillamente vincere.
Beh e perché fammi capire, ti saresti mai aspettata/o che la Vinci battesse in 3 set la Williams, in casa? Quando parlate quasi quasi mi conviene toccar ferro! Hasta la vista 🙂
Mai dire mai! A volte chi è così sicuro di vincere le prende di santa ragione. Ad ogni modo non ho detto che è certo che possa batterlo, non si sa nemmeno se Seppi riuscirà a passare il 1T, ma indubbiamente stiamo parlando di uno che di tennis ne ha mangiato eccome! Detto ciò, incrociamo le dita e vediamo… magari esce direttamente al 1T Kyrgios 😆
Kyrgios (21 anni, n° 13 al mondo, che gioca in casa) POTREBBE CREARE QUALCHE PROBLEMA a Seppi (32 anni, n°85 al mondo, al primo vero banco di prova dopo mesi di sostanziale inattività)? Qualche problema? Sicuro di non esagerare?
I sorteggi sono difficili dal momento che i nostri non sono forti abbastanza! E’ come se in coppa Italia il Crotone si lamentasse del sorteggio contro una big o contro una da europa league!
20% Lorenzi???ma sei sicuro??
per me Fogna può vincere invece… Seppi vince al quinto come sempre negli slam e Paolo è favorito perchè fisicamente è un leone
Stiamo parlando comunque del primo torneo dell’anno per alcuni, quindi sinceramente sottoscrivo che come ci può essere un boom in senso positivo (non mi sembra che non ci siano mai state situazioni in cui addirittura teste di serie sono uscite al primo o al secondo turno, “Pierre herme……”!), ci può essere il botto in negativo. Sbaglio o l’anno scorso sono uscite al primo turno persone come Venus Williams, l’Halep, la Stosur, la Errani ecc ecc? Mi sa che allora forse sei tu che ne capisci poco, perché il tennis non è il calcio, che gioca la Juve e sai che al 95% vince. Nel tennis ogni pronostico è da prendere con le pinze.
Fabio ha cambiato allenatore perché sapeva di incontrare Lopez in Australia
Seppi dovrebbe farcela, Lorenzi alla pari e Fognini con poche possibilità perché il tennis di Lopez non gli dà ritmo e ne patisce tantissimo lo splendido rovescio tagliato.
Forse può passare solo seppi…Lorenzi ha un 20%di possibilità . Fognini 5%
D accordo
Forza ragazzi anche se le chances di trovarne uno al 3zo T sono nulle gia sarebbe bello portarne un paio al 2ndo T
Q U O T O
Premesso che deve ancora battere il francese che se in giornata puo’ risultare ostacolo proibitivo.
No dai , Seppi che batte Kyrgos per chi capisce un pizzico di tennis non si puo’ leggere….
i pronostici sono semplici. Fognini fuori subito. Lorenzi e Seppi passeranno il primo turno ma cederanno al secondo. Unica speranza ? Troicki fuori subito e allora Lorenzi si affaccerebbe sul balcone del terzo turno.
Ritengo Seppi l’unico in grado di passare il turno, poi fatalmente chiuso nel secondo. Secondo turno che decreterà quindi la fine dell’avventura dei nostri (compresi anche gli eventuali qualificati), questo il mio pronostico ragionato. Ovviamente il cuore grida:AVANTI TUTTA!!!
seppi 70
lorenzi 30
fognini 50
Seppi e Lorenzi out al secondo turno,Fabio ha la possibilità di arrivare al terzo turno se riesce a rimanere concentrato con Feliciano Lopez.
Per me quello che ha più possibilità di passare il turno è Seppi.
Credo che non poteva beccare avversarii più tosti, quest anno Mathieu non ha ancora vinto e si è ritirato recentemente a Sydney.
Sorteggio abbastanza complicato è stato quello di Lorenzi, che con Duckworth parte sfavorito sia in Australia sia sul cemento.
Fognini probabilmente non avrà alcun chance con Lopez se è quello di Sydney
A mio avviso rischiamo una dèbacle comunque staremo a vedere.
Percentuali di passaggio turno:
Seppi 60%
Lorenzi 60%
Fognini 1%
Bravo no comment, un po’ di ottimismo non guasta mai, ma contro Kyrgios (nr. 14) il nostro sarebbe nettamente sfavorito. Peccato per il buon Seppi anche perchè se non arriva al terzo turno rischia di uscire dai cento per la prima volta da dieci anni (se non fa un CH nella seconda settimana!).
Sottoscrivo ogni parola.
Per Fognini c’è un po di pessimismo perché soffre il gioco aritmico di Lopez: i rovesci tagliati e le variazioni dello spagnolo danno fastidio a Fabio, inoltre il servizio di Lopez rende la vita molto dura in risposta al nostro.
Come tipologia di tennista Feliciano è uno dei peggiori che possa capitare a Fabio, paradossalmente sarebbe meglio il Nadal degli ultimi due anni, con il quale può giocare di ritmo e provare a giocarsela nello scambio.
Dipenderà dalla condizione fisica dei due,comunque Fabio non parte di certo battuto.
Diverso per Lorenzi però, che oltre il 1T alla sua portata, i turni successivi sarebbero da infarto
Beh a Seppi non è andata proprio male. Il primo turno dovrebbe averlo in tasca, il secondo contro Kyrgios potrebbe creare qualche problema, ma il terzo turno contro Groth o Cuevas non sarebbe così proibitivo
Probabile,ma speriamo di no……..tra uomini e donne metto la firma se passano 5 al secondo turno….
Lorenzi 55
Seppi 60
Fognini 20
Pessimismo dilagante da parte degli utenti, vedo, su Fognini e Seppi. Ottimismo a mio parere eccessivo su Lorenzi.
Partendo da quest’ultimo, ce la può fare ma forse dei tre è quello che avrà più problemi: Duck è uno che era entrato nettamente nei 100, poi ha avuto un 2016 con infortuni da cui è uscito nel finale di stagione facendo grandi risultati e mostrando un tennis potente ed aggressivo. Servirà il miglior Paolo (che fortunatamente è una garanzia) ed un pizzico di fortuna.
Per Fognini, al contrario, un Feliciano che pare in cattive condizioni fisiche. Fabio esprime un gioco incostante, e quindi può battere Nadal e il giorno dopo perdere anche con me (spero), ma secondo me oggi su 10 partite con Lopez ne vince 8. Attento però a non cadere nei tranelli psicologici che lo spagnolo gestisce con perizia.
Seppi è un incognita: infortunio, matrimonio, praticamente al vero rientro. Ma secondo me basta il 70% dell’italiano per dare un 3-0 al francese (c’è solo da sperare che Andreas sia almeno al 70%).
Sorteggio complicato per Fognini….
Lorenzi contro Wawrinka sarà una partita bellissima. Dico Wawrinka in 4 set per scaramanzia
Seppi 70%
Lorenzi 45%
Fognini 35%
“Speriamo” per qualche problemino fisico ahah
Mi pare che F.Lopez si è ritirato l ultimo torneo ma qualcuno sa il motivo?
Una potenza sportiva come l’Italia che spera in un terzo turno che difficilmente arriverà…mediocrità allo stato puro
Prevedo un’ecatombe di italiani al primo turno..,
Mi chiedo come si possa dare favorito Lorenzi al 75% contro un australiano.
Lorenzi con un po’ di fortuna potrebbe accedere al secondo turno dove troverebbe un avversario affrontato solo qualche giorno prima. Da non impossibile, quindi, una possibile rivincita.
Fognini ha uno spot fin troppo complicato. Feli è un grande battitore che metterà in difficoltà il nostro. Possibilità di passaggio del turno pari al 40%.
Lo spot più abbordabile dei tre è quello di Andreas, passato il primo ostacolo ci sarebbe molto probabilmente il padrone di casa Kyrgios. Da verificare, però, le condizioni fisiche di Seppi che viene da un viaggio di nozze “dispendioso” e una preparazione atletica un po’ approssimativa.
Infine… Buona fortuna ai due qualificati (speriamo)
Chiedo un informazione ai più ferrati riguardo ai sorteggi dei tabelloni:
le Tds 9.10.11.12 hanno spot diversi rispetto alle 13.14.15.16?
(Nel senso che possono incontrare, differentemente, le prime quattro Tds ai quarti o agli ottavi
Grazie in anticipo per un eventuale risposta
Enrico
Spot di Fognini difficile, Seppi scoglio Kyrgios,Lorenzi dirà la sua e sarà il migliore tra gli italiani. Comunque non ci è andata affatto bene.
questi sorteggi non mi piacciono per niente..
@ Fabjo (#1749017)
Concordo.
Ma se Fabio passasse il turno, al secondo avrebbe piu’ chance di Paolo e Andreas.
Per Fognini percentuale bassa per l’avversario forte e per sprone a fare il massimo.
Quando vedrò Fognini spostarsi di dritto per colpire dalla parte del rovescio e stare zitto su torti arbitrali, vuol dire che il cambio coach funziona. In quel caso salira’ di 20 posizioni nel ranking. Forza Fabio
Percentuali di passaggio turno:
Seppi 50%
Lorenzi 75%
Fognini30%