WTA Cincinnati: La straordinaria striscia di Flavia Pennetta viene fermata dalla numero uno del mondo, Dinara Safina
Viene interrotta la magnifica striscia di quindici vittorie consecutive che ha portato a Flavia Pennetta due titoli WTA (Palermo e Los Angeles) ma soprattutto l’ingresso nelle top ten.
Nella semifinale del torneo WTA di Cincinnati (cemento, $2.000.000), l’azzurra è stata sconfitta dalla prima giocatrice del mondo, Dinara Safina con lo score finale di 62 60: entrambi i parziali hanno un andamento simile che vedono la russa passare subito al comando delle operazioni portandosi in vantaggio.
Flavia, apparsa comprensibilmente abbastanza scarica sia fisicamente che mentalmente, ha offerto poca resistenza contro la sua “bestia nera”: nei sei precedenti scontri diretti, infatti, la Safina ha sempre vinto.
TAG: Pennetta, WTA Cincinnati
Io sono sicuro che Flavia non si accontenterà di aver raggiunto la top ten. Ha dimostrato in quest’ultimo mese di poter giocare alla pari con qualsiasi altra giocatrice…
Farà un buon torneo di Toronto e, dopo una settimana di riposo (salta New Haven), darà il massimo agli US Open.
Ci sta,ci sta una sconfitta dopo un filotto del genere…certo non in maniera cosi’ netta(la Errani l’aveva quasi battuta in finale a Portorose,e Saretta non mi sembra proprio un fenomeno) ma d’altronde la stessa Dinara a Wimledon le aveva prese di brutto dalla Williams(61 60)sempre in semifinale,puo’ capitare:il problema e’ che ci eravamo abituati troppo bene in queste ultime settimane…Ora un po’ di riposo e sotto con gli altri tornei!!!
Mi sembra che Flavia,d’accordo con il coach Urpi, abbia chiesto al dott. Stefano Baraldo (preparatore atletico e fisioterpista di Potito Starace e del Blue Team di Arezzo) di raggiungerla a Toronto per ottimizzare i recuperi e la forma fisica in vista degli US Open.
Questo è il segno concreto che la Pennetta non si è mentalmente adagiata, cullandosi nello strepitoso successo di essere entrata nel top ten mondiale!
Anzi, è il segnale concreto che l’atleta brindisina sta curando i minimi particolari della sua condizione fisica.
A questo punto non c’è dubbio sulla volontà di Flavia di continuare decisa la scalata alla vetta della classifica WTA!!!
Auguroni Flavia, l’Italia sportiva è con TE!!!!!!!!
Beh si poteva prevedere ma sinceramente speravo in una,prestazione migliore, nn ho visto il match ma già contro la slovacca si vedeva che era stanca, mi sa che ha ceduto anche mentalmente con il raggiungimento delle top ten, speriamo riesca a ricaricare le pile e fare un Buon torneo a Toronto e soprattutto un ottimo U.S. Open
No comment….
❓ ❓ ❓ ❓
a toronto sarà dura vincere gli ottavi se ci arriva
Lo avevo detto fin da ieri che oggi si beccava di brutto…ma se a Wimbledon mi fece molto incaxxare il fatto che la Schiavone si fosse fatta schiantare dalla Dementieva in questo caso sarebbe stato mostruoso il contrario…cioè…che la Pennetta perda con la numero 1 al mondo ci stà…non è che deve per forza vincere contro chiunque…poi non è detto che perda…ma se perde non è che sia così strano…poi che la Pennetta perda di brutto dopo aver fatto 2 settimane a palla ci stà eccome…ha vinto un torneo la settimana scorsa e questa settimana ha vinto altre 4 partite…9 partite in 13 giorni…e in 2 tornei di buon livello non Portoroz o Bad Gastein…quindi dopo questo tour de force della Madonna oggi era per forza a pezzi ed ovviamente la Numero 1 la raccoglie col cucchiaino…ma non è finita qui…già questo basta e avanza per perdere in questo modo con la Numero 1 al mondo…ma se poi ci aggiungiamo il caricone dell’entrata nella top ten e che la Pennetta è la prima nella storia del tennis femminile italiano e la prima italiana all sex negli ultimi 30 anni beh…la sconfitta è buona e giusta…perchè pensateci un momento…se con tutto quello che ho detto la Pennetta avesse pure vinto oggi con la Safina allora eravamo davanti ad una prestazione di livello INESTIMABILE…vincendo oggi avrebbe fatto una cosa al dì fuori del normale…ma di brutto pure…quindi ha perso e va bene così….ora 2-3 giorni di riposo poi si va a Toronto e si prova ad arrivare di nuovo almeno ai quarti…ma il vero appuntamento storico la Pennetta adesso lo ha a New York…lì può aggiungere gloria alla gloria già raggiunta…a Toronto può anche andare bene ma preferisco una semifinale a New York ad una vittoria nel torneo canadese…poi se arrivano tutte e due meglio…ma la voglio in semifinale a New York…è in forma e la settimana prima di New York si riposerà…ed a New York si gioca a giorni alterni quindi la stanchezza si sente di meno…certo per arrivare in semifinale dovrà passare sul cadavere di una delle prime 4 al mondo quindi o 1 delle Williams oppure la Safina o la Dementieva…non è una passeggiata di salute ovviamente ma senza la stanchezza fisica e mentale di oggi se la può giocare…vedremo!!! 😉
La sconfitta ci sta, oggi viaggiava con il freno a mano tirato! ma dopo l’ultimo mese ci sta.
Dal Canada ora non c’è molto da aspettarsi, ciò che arriva guadagnato.
L’obbiettivo sono gli US Open, dove se arriva riposata, si farà valere.
Ps magari quella della Pennetta fosse la mentalità italica (soprattutto dei maschietti del tennis) 🙂
RAGAZZI PER ME QUESTO é IL SUO PUNTO D’ARRIVO…27 ANNI..HA DICHIARATO CHE FARà ALTRI DUE ANNI…QUINDI…
però ragazzi in 2 settimane ha fatto cose mostruose…
BRAVA FLAVIA…oggi si chiude un’occhio..l’importante e che giochi bene anche gli altri tornei successivi
Meglio, ora riposo
Le avvisaglie già si erano viste contro la Slovacca con momenti di appannamento al servizio. Il problema è che la Pennetta o funziona perfettamente o è una tennista che esprime un livello modesto se non gioca al top in tutti i fondamentali. Infatti apesso i punteggi che ottiene sono strani con vittorie esaltanti e nette e sconfitte deprimenti.
E’ questa la mentalità Italica! I tifosi sono ancora in brodo di giuggiole per il traguardo raggiunto ieri sera dunque, anche se le prende 6-2 / 6-0 che in una semifinale di Master é piuttosto raro, i tifosi gridano BRAVA, tanto é entrata nelle top 10, dnque ci basta!
Il traguardo c’é stato ed é indiscusso ma, un one-shot nelle top 10 non dovrebbe essere la meta finale, il mantenimento di tale posizione deve esserlo!
Una partita persa (seppure in modo troppo netto) non cambia nulla. Ora Flavia si riposi e riparta carica come lo era una settimana fa, se vuole restare nelle migliori 10 al Mondo per un po’ di tempo!
A meno che anche lei si senta arrivata… 🙄
eh dai ci poteva stare…2 settimane che gioca di continuo…
immaginavo…mentalità italicaa!!! 😥
spero che almeno questa sconfitta serve per riposarsi bene altri due giorni mentalmente e fisicamente sopratutto in vista di montreal dove sideveassolutamente…fare bne..per mantenere questew top 10…per un bel po di mesi…in vista degli us open che sono assolutamente fondamentali..
vbb ci può stare benissimo…brava cmq!
brava flavia, ti vogliamo ankora più in forma agli US Open!!!!!!
Si vedeva ke era molto scarica….si poteva immaginare… 🙁