Thomas Fabbiano al turno decisivo nelle qualificazioni degli AO. Superato il giapponese Santillan in tre parziali.
Sofferto successo per Thomas Fabbiano al secondo turno di qualificazione degli Australian Open.
L’azzurro ha superato il giapponese Akira Santillan, 19 anni, Nr. 211 Atp, con il punteggio di 4-6 6-4 6-2 in un’ora e 56 minuti di gioco.
Al prossimo turno trova il brasiliano Andre Ghem, classe 1982, n.219 ATP, giocatore esperto e insidioso ma alla sua portata.
Bene così! Thomas ha sofferto molto, è vero, ma anche oggi è riuscito a venire a capo di un match difficile. L’avversario era più forte della posizione occupata nel ranking Atp e l’ha dimostrato, specie nei primi due parziali. Bravo Fabbiano a non perdere mai la calma e a continuare con il suo tennis solido e regolare.
Primo set: parziale stranissimo, in cui il nipponico si lascia preferire per otto giochi, si salva per il rotto della cuffia nel nono gioco e strappa infine il servizio all’azzurro nel gioco successivo.
L’inizio di Santillan è veemente: potente al servizio, bravo da fondo campo (soprattutto con il diritto) e abile a seguire a rete. Fabbiano viene inizialmente disorientato e rischia subito di pagare dazio. Il secondo gioco è lunghissimo e l’italiano deve annullare ben quattro palle break per rimanere attaccato all’avversario.
Con il passare dei minuti, Thomas cerca di prendere le contromisure al giapponese ma Santillan spinge forte. Altre due palle break per lui nel sesto gioco, anche in questo caso annullate dall’italiano che gira così sul 3-3 dopo 25 minuti di gioco.
La pazienza dell’azzurro potrebbe essere premiata nel nono gioco, gioco in cui si procura ben quattro palle break ma, per gratuiti o per bravura dell’avversario, non le sfrutta ed è costretto così a tenere il servizio per non perdere il parziale.
Il decimo game corona invece la grande pressione di Santillan che, al secondo set point a disposizione, chiude il parziale per 6-4 in 45 minuti di gioco.
Secondo set: Fabbiano ha il merito di non perdersi d’animo ma di ricominciare subito a tessere la propria tela, fatta di gioco pulito, grandi angoli e solidità.
I frutti arrivano già nel primo gioco, con il primo break dell’incontro per l’italiano. Si pensa finalmente che la partita sia sul punto di svoltare ma, un brutto turno di servizio azzurro, concede il controbreak al nipponico, abile a far suo il sesto game e ad impattare sul 3-3 dopo 21 minuti di gioco.
Il punto più bello giocato dall’italiano rappresenta la svolta nel parziale e nell’incontro. Avviene sulla palla break per l’azzurro nel settimo gioco, conqistato da Thomas grazie a una splendida risposta di diritto finalizzata da una volee in controtempo. E’ il break del nuovo sorpasso.
Il giapponese ha il difetto di non crederci più, il suo gioco inizia a mostrare qualche crepa e l’italiano naviga così senza problemi verso la conquista del set.
Servono due set point a Fabbiano per riuscirci che, grazie a una solida prima al centro, conquista nel decimo gioco.
E’ 6-4 Fabbiano in 36 minuti di gioco.
Terzo set: inizio da brividi per l’italiano.
Fabbiano, infatti, cede subito il servizio ai vantaggi nel secondo gioco, mandando in fuga l’avversario.
La gioia sul volto del nipponico si spegne presto grazie alla veemente reazione del nostro portacolori; Thomas conquista dodici dei successivi quindici punti, recuperando così il break di vantaggio e portandosi sul 3-2 e servizio dopo 18 minuti di gioco.
Il match è ormai in discesa per l’azzurro che sfrutta l’onda di entusiasmo per chiuderla il prima possibile.
Dal canto suo, Santillan oppone poca resistenza e si spegne con il passare dei minuti. L’ennesimo break italiano, a 15 nel settimo gioco, apre a Thomas l’autostrada per il terzo turno.
Tenere il servizio nel gioco successivo è però un brivido: deve infatti ricorrere a quattro match point prima di avere la meglio sul nipponico. E’ 6-2 per Fabbiano in 35 minuti di gioco.
La partita punto per punto
Davide Sala
TAG: Australian Open, Australian Open Qualificazioni, Fabbiano, Qualificazioni Australian Open, Thomas Fabbiano
Quanti stressati un questo sito….ha fatto una domanda legittima,se vi Da fastidio non leggete
@ splokysploky (#1748688)
Tu non parli di soldi e donne in generale,il resto del mondo si.
@ splokysploky (#1748633)
Invece di rompere le palle a gente che fa delle semplici domande perché non conoscono ne il sistema montepremi ne il sistema punti,parla di più di tennis giocato che questo forum ha principalmente questa funzione.
@ Pierluigi (#1748641)
hei ! nessun assalto !
solo volevo dire che non si parla di soldi e donne in generale 😯
@ Tifoso degli italiani (#1748671)
Grazie!
16 punti per Thommy fino a questo momento.
Ma lo seguite il tennis? Santillan sta giocando divinamente in questo periodo e Klahn a mio avviso vale top 50 su cemento quindi non screditate le vittorie di Fabbiano.che sta disputando ottime qualificazioni
Morale nessuno ha risposto sui punti guadagnati 😆
@ splokysploky (#1748633)
Scusate,sono solamente un tifoso di tutti i tennisti italiani,specie quelli che alternano atp a challenger come Fabbiano che non vedo l’ora si qualifichi…dalla passione avevo chiesto anche quanti fossero i punti guadagnati per una Rank Live…ma dopo questo assalto non scriverò più nulla su questo forum. ..e chi ve tocca. ..
Redazione Livetennis: Continua a scrivere, ti conosciamo e sappiamo che sei un appassionato di tennis.
Un abbraccio
@ mariola (#1748630)
sono d accordo ma alle volte trovo comunque che alla fine se uno e un Tifoso non dovrebbe esere cosi importante quanto uno guadagna
ma qui entriamo in un campo diverso: prize Money future, prize Money challanger, quali atp, quali slam.
il riconoscimento delle fatiche future con un adeguato pagamento economico in una quali slam e benvenuto e riassume forse anche in una sola Partita gli sforzi di anni
tuttavia resto dell idea che chieder su un Forum quanto un tennista abbia guadagnato per me e una domanda insensata
Bravo Thomas! Al turno finale un avversario che sul cemento vale meno di Thomas…forza per quest’ultimo step 😉
I soldi e i punti sono la misura del valore del risultato.
Ma i punti interessano soprattutto per la classifica, i soldi soprattutto per sapere che il nostro beniamino può programmare la stagione senza l’assillo di riuscire a sostenerne i costi.
Bella vittoria Santillan giocatore pericoloso ed in crescendo, ora forza con Ghem occasionissima per il MD
@ sebaSeppi (#1748582)
condivido ma perche a qualcuno dovrebbe interessare quanto uno guadagna? una fissazione, concordo.
OK posso pensare che ci si interessi per un proprio beniamino e vedere fino a che punto i ritorni economici gli possano garantire una carriera…
in ogni caso sono tutte info che si trovano sul web
semplice curiosità. se volete rispondete altrimenti vi astenete. perché elevarsi a saputelli generalizzando i chissenefrega e anoitifosiinteressa… beati voi che sapete tutto…
Concordo con te. Ma chissenefrega dei soldi che guadagna un giocatore. A noi tifosi interessa che i nostri giocatori avanzino nei tornei, mica se guadagnano 1000 euro o 100000 euro.
Ma quando chiedete dei soldi guadagnati…fatemi capire, entra qualcosa nelle vostre tasche?
@ angelux79 (#1748506)
Non lo seguo da tantissimo ( ad esempio non ne conosco la sua carriera jr) ma un paio di anni fa ho scommesso con un altro simpatico utente di questo sito l’ingresso suo e di Arnaboldi in top100 e per ora almeno il suo lo ho bekkato!!! Come vedrai dalla sua scheda il suo problema è il fisico, essendo minuto rispetto ai next generation e papabili nuovi campioni, dovrebbe esser un classico corridore ributta palline da terra rossa ( per capirci modello Roberto Carballes ) ed invece ed uno che crede nel tuo tennis e gioca in maniera esplosiva e grintosa, all’attacco e prevalentemente su superfici veloci! Ed il limite quindi con una prima non pesante e non poter spingere con la forza di un top player… Ma l’hanno corso non sfigurò neanche con i top player.
Quest’anno ha tanti punti iniziali da difendere e la speranza e che li capitalizzi già qui con un bel secondo turno di main draw ( viva l’ottimismo) in modo da non crollare in classifica e sfruttare la seconda parte di anno per risalire la classifica e tenersi stabile nei 100 ( la seconda parte del 2016 giocata essenzialmente sul rosso non gli ha lasciato una eredità pesante di punti da difendere!).
Rientrato in top 100 cosa ci si può aspettare? Io spero che la sua grinta lo lasci oscillare tra i 70 ed i 120 del mondo per i prossimi 5 anni e poi in tarda età magari ci regalerà un ulteriore step come sta facendo il nostro Paolino Lorenzi. Puo sembrare un augurio un po troppo limitato il mio, ma in realta un tennista che fa 5 anni top 100 si mette da parte un gruzzoletto notevole di soldi per poter vivere poi agiatamente e magari con un po di fortuna cosi come possa ritrovarsi un anno buio che lo porti in posizione 120 potrebbe capitarne anche uno solare che lo porti in top50 velocemente. Quello che gli auguro cmq e che piuttosto di vederlo far punti in challenger lontani sul rosso come Paolino ( che però ha sempre avuto problemi di allergia ed in quel caso la sua programmazione è stata ad hoc per queste ragioni) lui possa fare gli stessi punti in ATP250-500 americani o Asiatici godendo quindi da subito di una meritata maggiore visibilità nel circuito.
Infine ti dico che dal vivo l’ho visto giocare 4 volte; tre mentre era un top200 ed una mentre era un top 100.Tra un anno e l’altro la maturità e consapevolezza nei propri mezzi si vedeva tutta e tennisticamente la top 100 sembrava meritarsela tutta…
Forza Thomas!!!
Potete dirmi quanti punti ha gudagnato Fabbiano con queste 2 vittorie e quanti soldini?E per l’eventuale passaggio al md?Grazie!
@ rodolfo (#1748522)
Mamma mia questa fissazione per i soldi! 😕
@ rodolfo (#1748522)
Buoni 25000…possono sempre servire…
@ Mattia mazzarri (#1748534)
Secondo me è il contrario, più gioca più va in palla,!Thomas imperioso!!
Adesso ha un’occasione più unica che rara! Trovare Ghem al terzo turno delle qualificazioni di uno Slam su una superficie che è più congeniale al nostro rispetto al brasiliano è una cosa che difficilmente potrà ricapitare a Fabbiano!
Thomas imperioso…. prossimo turno a scanso di sorprese alla portata. Siamo tutti pronti a vederlo nel MD. Forza!
Ma che metro di valutazione usano i grafici dell’AO?
8 aces e c’è una freccina piccola piccola, ad occhio per andare al massimo ci vorrebbero almeno 100 aces!
E più o meno la stessa cosa per i doppi falli.
Mi sembrano un tantinello esagerati.
Il brasiliano ha 34 anni…quindi ha esperienza…non sarà facile…comunque alla portata…FORZA TOMMY!!
In verità ero poco convinto della vittoria di Thomas, pensavo che avrebbe vinto il giapponese. Invece…
In questo senso la gioia è doppia! Se poi batte anche Ghem, sarà decupla!
Thomas,
va bene per la vittoria,ma il giapponese doveva essere battuto con più facilita per poi arrivare più freschi al turno finale,ora sotto con ghem,ottimo terraiolo ma su cemento giocatore abbordabile
@ Angelos99 (#1748530)
*sforzo
E andiamo cosi , terzo turno abbordabile contro un terraiolo. Un ultimo sforza,dai Thomas!!
25.000 dollari per Thomas già in tasca ma soprattutto un occasione assolutamente da non mancare per un altro MD Slam
Bellissimo il tuo post, ma Fabbiano è in forma e io sono fiducioso!
io seguo Fabbiano da qualche mese. per i più esperti. a cosa può aspirare il bravissimo Thomas (visto che non è giovanissimo)? limbo tra i 100-150, ingresso stabile dei 100? carriera alla Lorenzi?
Speriamo che ce la faccia.
Forza Thomas Fabbiano, giocatore umile e volitivo!
Gufata del giorno:
Analizziamo lo spot di Fabbiano:
Vi sareste mai aspettati che Yubi battesse Baker???Nooooooo!!!
Vi sareste mai aspettati che Ghem battese Sousa tds9 per 8-6 al terzo set??? Diciamo la verità la possibilità era bassissima, per cui No!!!
Vi sareste mai aspettati che il giovane americano portasse Thomas al terzo set ieri??? Dopo aver letto i vari commenti direi…Noooooo!!!
E vi sareste mai aspettati che seppur talento in ascesa Santillian potesse battere E. Ymer??? Nooo!!!
Potreste mai immaginare che il vecchietto brasiliano Ghem possa battere Thomas??? Nooooooooo!!!!
Bene questo è il vero problema!!!
Complimenti e bravissimo Thomas!!! Santillan giocatore talentuoso ed in crescita. Ora trova l’esperto Ghem nel turno decisivo. Fabbiano favorito per classifica, adattabilità al cemento e soprattutto per l’ottima forma dimostrata finora in queste qualificazioni. FORZA THOMAS!!!!
Bene per Fabbiano e buona occasione per qualificarsi al tabellone principale. Però secondo me l’anno scorso questa partita l’avrebbe vinta più facilmente. Ho l’impressione che il suo tennis attuale valga una posizione tra il 150 e il 200.