Sachia Vickery e la voglia di andare alle quali dell’Australian Open. Scene comiche ad Hobart
Il match tra Elise Mertens e Sachia Vickery a Hobart veniva segnalato come sospetto non per via delle scommesse ma perchè entrambe le giocatrici volevano partecipare alle qualificazioni dell’Australian Open ma erano ancora impegnate nel torneo di Hobart.
Dopo aver vinto il primo game (entrambe hanno giocato da fermo), l’americana Vickery si è ritirata facendo approdare automaticamente ai quarti la belga.
La scena è stata comica perchè entrambe le giocatrici hanno chiamato il fisioterapista dopo il primo gioco, ma la più lesta a ritirarsi è stata l’americana.
E’ stata palesemente una gara a chi si ritirava per prima.
Ora la Vickery potrà arrivare in tempo per disputare le quali dell’Australian Open.
TAG: Elise Mertens, Sachia Vickery
esatto la situazione peggiora nel silenzio complice dei vertici WTA
Ha dato forfait agli AO
Non diamole anche le virtù che non possiede, quelle divinatorie.
Il fatto è che negli anni passati Hobart era stato un torneo dignitosissimo, anzi uno dei migliori international come cut-off, senza nessuna delle manfrine di quest’anno.
La collocazione era ugualmente critica, ma non c’erano stati tutti questi problemi. Non so cosa abbia scatenato la situazione attuale, non vedo la differenza di condizioni rispetto agli ultimi anni, quanto successo non era affatto prevedibile.
O della gran virtù del mondo WTA! Poi c’è chi si meraviglia che attiri tanta attenzione nonostante il livello non eccelso del gioco, ma la commedia umana che ci si presenta non ha confronto.
A questo punto perché mai dovrebbe ritirarsi? Persa comunque la possibilità di disputare le qualificazioni a Melbourne, almeno deve tentare di andare avanti il più possibile, e con l’andazzo che tira alla fine potrebbe anche vincere il torneo!
Dovrebbe essere multata secondo me. Se ti iscrivi a un torneo la settimana prima di uno Slam devi mettere in conto di non giocarlo, altrimenti non ti iscrivi.
Mertens almeno ha già comunicato il ritiro per il prossimo match o giocherà un game facendo perdere soldi agli spettatori e tempo alla sua avversaria?
ah ok.. beh se così allora il discorso cambia… nno so è tutto così assurdo 😐
Bene ha fatto la Giorgi a non partecipare a questo ridicolo torneo di Hobart.
Non può! I quarti di Hobart sono programmati per giovedì se da Walkover non è in grado di scendere in campo a Melbourne, dove tra l’altro doveva essere presente oggi in serata
@ Sottile (#1747728)
E poi magari arrivano alla seconda settimana….
guarda che se vuole basta poco a ritirarsi e fare le corse per andare a Melbourne… non dormirà neanche pur di essere presente.. penso che di disputare i quarti ad Hobart gliene importi relativamente poco.. nella loro testa ora esiste solo la Slam Australiano!
@ Angelos99 (#1747772)
E *
@ Sottile (#1747728)
Allora hai capito ben poco… così facendo la Mertens non potrà disputare le quali dell Australian Open perché iniziano domani è lei sarà impegnata con i quarti giovedì.
La cosa che mi stupisce è che dal punto di vista economico conviene relativamente: i quarti a Hobart danno alla giocatrice un prize money di quasi 6000 dollari, il primo turno di quali a Melbourne gliene da poco più… ora capisco il prestigio di giocare in uno slam, ma c’era bisogno di montare questa autentica buffonata per pochi spiccioli? Poi consideriamo anche che non sono 2 avvezze ad arrivare con costanza ai quarti di un torneo WTA e con chance di andare ancora avanti… mah.
Oltre alla multa sacrosanta sono dell’avviso che questi tornei a ridosso dello slam dovrebbero avere tabelloni senza qualificazionisul modello dell’ibrido di Sant’Antonio 125.000 l’anno scorso, con multe raddoppiate nel caso qualcuno/a decidesse di ritirarsi prima di scendere in campo e lasciare un buco nel tabellone.
Ma dai si vede lontano un miglio che certe partite di tornei minori non fregano a nessuno e non vedono l’ora di battersela in ritirata.
Segui il movimento (del denaro)!
A questo link l’impagabile video dei “drammatici” ritiri:
https://streamable.com/gu9qv
Da noi invece alcuni non vanno mai in Australia per fare sci sulle alpi. Siamo avanti!
credo ci sia poco da fare dato che sono tornei gestiti da organizzazioni differenti
quindi va bene così? partecipare ad un torneo e “infortunarsi” per perdere al primo turno? ma che razza di valori sportivi ti hanno insegnato…
Ma poi perchè? Sono cosi sicure di qualificarsi o anche solo di vincere una partita?
Spero vengano eliminate entrambe al primo turno delle qualificazioni. Altro che comiche, hanno offerto uno spettacolo indecoroso che non dovrebbe mai verificarsi a questi livelli
Segnalo che così i giocatori tra la 100 e la 200a posizione sarebbero obbligati a perdere un mese di tornei l’anno, che corrisponde a soldi e classifica…cementando così ancora di più il club dei top100….
Vi ricordate quello che si diceva relativamente ai match di Fabbiano e Vanni?
Qua è più eclatante perché entrambe volevano perdere, ma tante volte la cosa non emerge perché solo uno dei due vuole perdere.
Perde combattendo, anche dopo aver vinto un set ed avendo avuto anche MP.
Inutile ragionarci sopra. Ed inutile scommettere…
Per quanto la cosa sia palese la federazione non può intervenire, non si può condannare qualcuno senza la certezza del reato, qualunque avvocato scalcagnato distruggerebbe la federazione in una eventuale causa…
Invece pienamente d’accordo sulla seconda parte, é facilissimo.. non si devono poter giocare 2 tornei nella stessa settimana, si deve scegliere, se decidi di giocare un torneo automaticamente devi essere escluso dalle qualificazioni.
superOT) non sapevo dove metterlo ma merita (non è una scena comica ma è uno scambio incredibile… badminton… https://streamable.com/o792v
No, quello è per cancellarsi dal torneo a tabellone compilato, PRIMA di scendere in campo e non durante il match.
Hanno fatto più bella figura quelle che, come Siniakova, Riske e Goerges, hanno sinceramente motivato la cancellazione a “cambiamento di programma”, quindi accettando a priori ogni possibile sanzione pecuniaria per ritardata cancellazione.
Altre, come Konjuh, Cornet, Pliskova, Svitolina hanno motivato la cancellazione con malanni, veri o presunti che siano, quindi rientrano nella categoria dei sospetti.
Diverso il caso di Errani ed Osaka, anch’esse cancellate prima dell’inizio del torneo, ma erano sul posto, quindi non sanzionabili.
Invito comunque a fare attenzione e distinzione tra “cancellazione” (withdrawl) che avviene prima dell’inizio del torneo, “abbandono” (walkover) che avviene durante il torneo prima di un incontro, e “ritiro” (retirement) a partita iniziata.
I termini italiani non sono codificati, soggetti ad equivoco, quelli ufficiali inglesi no.
Sono tre fattispecie diverse da distinguere e trattare separatamente.
Certo che sì, si ritira e passa l’avversaria designata per i quarti per walkover. Ma almeno conoscete i regolamenti?
Il problema è uno solo: La mancanza di regole precise studiate appositamente per evitare, ed eventualmente sanzionare, questi comportamenti.
E’ chiaro che in mancanza di regole certe gli atleti si comportano come meglio pare loro.
Rimane da capire se l’ITF, a cui in teoria spetta il compito di redigere e far rispettare le regole, sia interessata o no a prevenire queste situazioni.
Non a caso non è mai successo che Camila giocasse un game per intascare il prize money e si ritirasse. Poi c’è chi parla di rispetto e valori…
Ah ecco, eri tu. Ma che colpa ne ha la WTA scusa? Piuttosto vanno multate pesantemente le giocatrici!
La cosa è abbastanza triste, ma tutte queste giocatrici/ori fin quando non vengano sanzionate saranno legittimate a comportarsi in questa schifosa maniera.
Poi ho letto anche di lasciare una settimana libera prima degli slam… 😯 ma perché mai?
Se uno ci partecipa sa del rischio di non poter disputare le quali, quindi o corre il rischio o se fa queste scene viene automaticamente cancellato dall’EL
No.
Montepremi pari ora
Andrebbero presentate entrambe a Cecchinato. 😛
Scusate forse sono rimasto indietro coi tempi, ma non esisteva una regola secondo cui per ritirarsi per infortunio il medico doveva certificare che il giocatore era infortunato altrimenti il giocatore stesso doveva pagare una multa?
Ma dare forfait prima entrambe no eh
Ma no dai ….può succedere un doppio infortunio al primo game….è un po’ come mettersi in malattia il lunedì….
la maggior parte di queste tenniste di bassa classifica ovvio si iscrive ai tornei per non perdere così punti preziosi per la classifica e possibili guadagni.. c’è anche chi lo fa semplicemente per non starsene li ad aspettare che arrivi l’ora dello Slam, invece di allenarsi e basta come si fa di solito decidono di giocare.. che io capirei se a farlo sono quelle giocatrici che cmq sanno che non devono passare dalle qualfic. del torneo dello slam.. ad esempio : una Vekic che è num. 101…. mah per quanto riguarda le tenniste citate nell’articolo mi riesce difficile trovare una giustificazione… ecco loro dovrebbero evitare queste partecipazioni non ha senso fare ste figure de… non si onora così uno sport bah assurdo 🙄 staremo a vedere se diranno qualcosa in merito – ne dubito così come non penso riceveranno alcuna sanzione disciplinare! cordialmente.
E UNA VERGOGNA..ENTRAMBE !!! MA NON SI PUO..SCHIFO
i tornei che precedono gli slam sono spesso penalizzati da queste mediocri messinscena, si dovrebbe regolamentare il tutto
Sì sono d’accordo, dovrebbero vietare loro di partecipare ai tornei chi deve giocare le quali
perfetto e veramente easy.
Potevano evitare di iscriversi visto che avevano così a cuore la partecipazione a Melbourne,invece hanno fatto solamente un figuraccia, si dovrebbero solamente vergognare.
Ma non potevano semplicemente non iscriversi a questo torneo???
Un altro problema è di “giurisdizione”: i tornei li gestiscono ATP e WTA, gli Slam l’ITF. Temo non ci sia una via d’uscita.
Semplice:
– domani si presenta alle quali dell’ Australian Open: non le si paga il prize money di questo torneo, più due settimane di squalifica: sono sicuro che non lo farà mai più; sarà capace la WTA di farlo?
– non si presenta alle quali: scuse da parte mia.
11 delle semifinaliste su 12 della scorsa settimana si sono cancellate,hanno fatto più bella figura: non sono andate lì perincassare i soldi di un turno o due.
Non oso pensare cosa si sarebbe detto se Camila avesse giocato il primo game del secondo turno di Madrid lo scorso anno e poi si fosse ritirata!!!
Che vergogna, squalifica immediata per entrmabe.
Anche se Atp e Wta devono fare qualcosa per questi tornei prima degli Slam riempiti a dismisura di ritiri…
O li cancellano tutti e lasciano una settimana vuota o impongono che chi si ritira in questi tornei salit anche lo Slam…
Io capisco che i giocatori siano focalizzati sull’appuntamento importante ma a questo punto non giochino la settimana prima!
la federazione dovrebbe intervenire visto che é talmente palese la magagna… Poi basterebbe che, a chi fa le qualificazioni agli AO, non fosse permesso di giocare un torneo nella stessa settimana, neanche le qualifiche come per esempio hanno fatto Fabbiano e Vanni a Sidney. non mi sembra cosî difficile…
Vergognatevi, non vi iscrivevate.
Cosa ci vuole a squalificarle entrambe per due settimane? Così hanno tempo di guardarsi l’AO in Tv.
La WTA dovrebbe prendere provvedimenti. Mertens squalificata a Hobart ed entrambe fuori da Melbourne come minimo…
indecente. insisto manager Wta vanno sanzionati dato che situazione va peggiorando
@ Thetis. (#1747601)
La settimana prima delle quali slam va regolamentata. Spesso assistiamo a ritiri poco credibili. Io non farei partecipare chi deve sostenere le quali, neanche a livello challenger per gli uomini
L’avevo scritto nell’articolo sul live di Hobart. E c’era pure qualcuno che, per la compilazione del tabellone pieno di LL, diceva che si sarebbe dovuta multare la WTA.
Ma che colpa ne hanno gli organizzatori? Piuttosto che si multino in maniera salata le giocatrici. O che si impedisca loro di giocare il torneo successivo: “Ti ritiri perché sei infortunata? Guarda, lo faccio per preservare la tua salute: il prossimo torneo non lo giochi. Lo faccio per te…”.
Dovrebbero impedire, in questo caso, alla Vichery di partecipare alle qualificazioni. O al massimo speriamo prenda una bella stesa al 1 turno!!
Volendo anche la Mertens può mettersi in viaggio e rinunciare ad Hobart, o no?
😯 ma che schifezza hanno combinato?