ATP Doha: Novak Djokovic batte Andy Murray e vince il 67 esimo titolo in carriera (Video)
Novak Djokovic per il secondo anno consecutivo vince il torneo ATP 250 di Doha ($1.237.190, hard) .
Il campione serbo ha sconfitto in finale l’attuale n.1 del mondo Andy Murray con il risultato di 63 57 64 dopo 2 ore e 54 minuti di partita.
Per Djokovic si tratta del 67 esimo successo in carriera.
Novak dopo aver vinto il primo set per 6 a 3 si è trovato nella seconda frazione avanti per 5 a 3.
Sul 5 a 4 il serbo, sul 30 a 0 e servizio a disposizione, commetteva un doppio fallo e poi sprecava tre palle match, con Murray che alla seconda palla break a disposizione piazzava il controbreak e impattava sul 5 pari.
Il britannico poi sul 6 a 5 in suo favore, 30-40 e set point, piazzava una risposta vincente di rovescio, brekkava Novak, e riusciva a conquistare la seconda frazione per 7 a 5.
Nel terzo e decisivo set Djokovic sul 2 a 3, dallo 0-30, riusciva a tenere il turno di battuta ai vantaggi, annullando anche una palla break e poi nel game successivo brekkava a 0 il n.1 del mondo.
Novak avanti per 5 a 3, sul 5 a 4, 0-30 ed era alla battuta, conquistava quattro punti consecutivi chiudendo la partita per 6 a 4, mettendo a segno sulla palla match un bel diritto vincente dopo aver comandato lo scambio fin dall’inizio.
ATP Doha 250 | Cemento | $1.237.190 – Finale
Centre Court – Ora italiana: 16:00 (ora locale: 6:00 pm)
1. [1] Andy Murray vs [2] Novak Djokovic
02:54:02
8 Aces 2
4 Double Faults 3
60% 1st Serve % 72%
39/50 (78%) 1st Serve Points Won 54/79 (68%)
16/34 (47%) 2nd Serve Points Won 19/31 (61%)
1/4 (25%) Break Points Saved 5/7 (71%)
15 Service Games Played 16
25/79 (32%) 1st Return Points Won 11/50 (22%)
12/31 (39%) 2nd Return Points Won 18/34 (53%)
2/7 (29%) Break Points Won 3/4 (75%)
16 Return Games Played 15
55/84 (65%) Total Service Points Won 73/110 (66%)
37/110 (34%) Total Return Points Won 29/84 (35%)
92/194 (47%) Total Points Won 102/194 (53%)
Djokovic – Murray
May 22, 1987 Birthday: May 15, 1987
29 years Age: 29 years
Serbia Serbia Country: Great Britain Great Britain
2 Current rank: 1
1 (Oct 31, 2016) Highest rank: 1 (Jan 02, 2017)
1 070 Total matches: 967
$107 688 878 Prize money: $58 715 019
11 780 Points: 12 410
Right-handed Plays: Right-handed
TAG: Andy Murray, ATP Doha, ATP Doha 2017, Novak Djokovic
concordo sulla sceneggiata del serbo che si aggiunge ad altri comportamenti poco sportivi
il gioco di murray non gli fa male ,manca quella pesantezza di palla che è condizione essenziale per battere il serbo il quale ha sicuramente meritato spostando sempre di più lo scozzese fino a sfinirlo ,nonostante il lungo e impegnativo match di ieri con verdasco.
un dato sopra tutti è indicativo l’alto numero di smash rispetto ai pochi del britannico
Con un po’ di dispiacere devo dire che il tuo sentore equivale al mio.
Vedendolo fare certe smorfie e stretching ad ogni cambio turno mi veniva voglia di urlare “esci da quel c…o di campo!”.
Poi la resurrezione; ha ricominciato a far fare a Murray il tergicristallo e l’ha portata a casa.
E verò che i guai fisici possono anche essere passeggeri. Credo sia capitato a tutti noi di superare un dolore più o meno intenso sul campo però il sospetto (bada bene nessuna certezza) mi è venuto anche perché questo giochino era già stato fatto da entrambi; Murray agli US 2012 e Nole agli AO 2015.
Naturalmente Federer e specialmente quel smorfione di Nadal possono solo guardare da casa che fine anno fatto , vedendo trionfare ancora Djokovic .
A patto di non incontrare un Wawrinka ispirato sulla sua strada…
Quoto Laver: a Wimbledon Borg faceva S&V ‘quasi’ sistematico. Non scendeva sempre, è ovvio deuce, ma spesso seguiva la prima per ragioni tattiche più che per istinto da volleatore naturale. Diciamo che scendeva molto più spesso Borg a Wimbledon che non oggi Roger… sembra incredibile ma è così. Sigh!
@ superpeppe (#1746338)
Come dico da tempo Nole è l’unico giocatore che se decide di vincere una partita o un torneo..,. Lo vince….trova lui il modo,…la trategia…la motivazione al momento giusto…. al momento nessuno come lui!!
@ giuliano da viareggio (#1746251)
L’amore è cieco ma anche l’odio non scherza, trovare brutta una partita di questo genere è veramente difficile
Un conto è accusare stanchezza visto i tanti scambi lunghi e un conto è zoppicare accusando dei problemi fisici e poco dopo correre come un indemoniato e non sbagliare più niente
@ deuce (#1746301)
Queste cose le scrivo perché siamo su un forum dove si parla di tennis, e se scrivo un commento (e ultimamente ne scrivo proprio pochi) preferisco che sia un’osservazione come quella che non una cosa del tipo “grande nole vero numero uno lo scozzese a casa ahahahah”.
Djokovic non mi sta sul c***o in generale, e in particolare non mi sta sul c***o perché oggi ha vinto, solo che non mi è piaciuto il suo comportamento.
Che sia un campione vero non mi sembra di averlo negato. Anzi, si abbina perfettamente a quello che ho detto. Lui, come altri, vuole prima di tutto vincere, sempre. Non è tra i “campioni veri”, infatti, che si devono cercare grandi esempi di sportività, a differenza di quello che piace credere a molti. Quelli che sono veramente sempre sportivi e corretti dei campioni veri non lo diventano (Tsonga e Ferrer non hanno neanche mai vinto uno slam, no?). Infatti Murray, che per me tra i big 4 è in generale il più umile, corretto e via dicendo, è nettamente il meno campione.
Non va bene la parola tifoso?? Simpatizzante va meglio?? Fatto sta che la sostanza non cambia. Djokovic è un campione vero come dici tu che assume comportamenti alquanto discutibili quando è sotto nel punteggio. Questo è sotto gli occhi di tutti. Ammetterlo non costa nulla. Tutto qua
Finale 250..tra nole e Murray…Evento più unico che raro
credo nessuno
@ superpeppe (#1746280)
Se avete visto veramente il match avrete notato che ci sono stati scambi durissimi dopo i quali entrambi erano stremati e magari le telecamere sono andate sul volto di Novak visto che era lui a dover servire. Infatti le stesse cose si possono dire per Murray, stremato e sconvolto in volto e un attimo dopo a correre come un indemoniato facendo recuperi SPAVENTOSI.
@ deuce (#1746301)
E quali campioni non sono veri?
@ Ciccio (#1746305)
Nel 2011 erano al top…
Novak vero numero uno !
infatti vai su you tube e vatti a vedere a finale del 1980……ci sono games che scende a rete e altri che non scende
Merry Christmas Nole !!!!!!!! Number 1
@ Peppe (#1746298)
Chiaramente con un federer con una età già avanzata , e con un Nadal che è scomparso dal tennis , solo djokovic può dominare questo sport .
primo io sono tifoso del mio portafogli….sono uno scommettitore che va abbastanza pesante…e quando ci sono i soldi in ballo non c’e’ tennista o squadra di calcio che tenga….non so se ho reso l’idea…..secondo io a differenza di voi che non capisco perche’ scrivete cose simili……. quando vince Nole non mi sta affatto sul c…..detto questo evitate interpretazioni puramente dissacratorie verso il serbo che e’ campione vero
@ deuce (#1746259)
Sospetto del fatto che forse tutto questo dolore alla fine non lo sentiva e quindi l’abbia fatto di proposito. Non sarebbe un bel comportamento, no? Sarebbe meglio se invece di “elargire” il suo amore agli spettatori dopo una vittoria (come gli insegna il buon Pepe) si concentrasse di più sul comportarsi meglio dentro al campo (ha anche preso due warning e un penalty point oggi, no?), non credi?
Chissà poi oggi con chi si lamentava nel suo angolo. Sembrava che non lo supportassero abbastanza. Che si sia reso conto che piuttosto che un lungo abbraccio di Imaz a fine partita sarebbe stato meglio ricevere supporto e carica da Becker durante il match?
È finita già l’era di murray ….
Io non mi permetto di dire che siano trucchetti, ma di certo è un atteggiamento che sfoggia spesso quando gli gira male! Magari è solo uno che esterna molto le emozioni!
@ deuce (#1746283)
Rivediti le partite di Borg, con la prima era sempre a rete!
Presto non credo! Dovrebbe vincere australia, parigi e 2 o 3 1000 prima di Wimbledon!
Ma perché voi tifosi di djokovic fate sempre finta di niente??!! Ma se lo sapete pure voi che non è nuovo a usare sti trucchetti
Non è l’unico
ma non scherzare …….mai lo faceva sistematicamente
A proposito di Bjorn Borg, ma perché parlate che manco l’avete visto giocare, che non avete respirato quei momenti, che non avete saggiato l’atmosfera di quel periodo?
Le ricostruzioni storiche posticce, revisionate, non sono mai fedeli al clima di allora. Rimane tutta una cosa a livello immaginativo, non qualcosa di legato alla realtà.
Detto questo Viva NOLE… temo però che Andy, viste le difficoltà patite con uno come Melzer, non fosse quello al massimo della forma, quello VERO. E i match point contro Verdasco sono un altro indizio che mi fa pensare che Nole sia solo a 3 stelle su 5. 😀
Comunque djokovic non è l’unico. Anche lo stesso murray ne è capace
Non sei l’unico. Notato anch’io un comportamento non corretto da parte del serbo. Non sarebbe neanche la prima volta. Per questi motivi che non mi va a genio sto giocatore. Penso che murray a fine partita gli abbia detto qualcosa che riguardasse il suo presunto infortunio secondo me. Anche perché non è facile giocare contro un giocatore che prima sembra stia male e che abbia dei problemi fisici e poi tutto d’un tratto contro un giocatore completamente ristabilizzato che corre e non sbaglia più niente
Dicevi ?
Grandissimo e bravissimo presto tornerà numero uno mettendo fine all’effimero breve regno dello scozzese ah che piacere
Avevi dubbi ?
Nel tennis la mente puo’ tutto…nel bene e nel male
@ Franco (#1746226)
Senza esperienza?
@ deuce (#1746243)
@ Franco (#1746226)
È giusto che djokovic abbia vinto , da tifoso di murray credo che la gara la voluta perdere lui , oggi non mi è piaciuto il servizio , ma del resto siamo solo all’inizio , vediamo cosa succederà in Australia , credo che sarà dura per lui restare n 1 , al momento non vedo giocatori dopo djokovic chi potrebbe dargli fastidio , perche i vari federer e sopratutto nadal sono lontanissimi .
Grande Nolee
Bravo Nolee. È lui il migliore ak mondo.
Grande Nole!Riprenditi il trono!
E la prima mazzata a quel simpatico di Murray gliela abbiamo data Nole!!
@ TheDude (#1746242)
Sei l’unico
@ TheDude (#1746242)
Lo fa spesso, non è una novità…
Da questo punto di vista Murray è anche peggio!
Ma il peggiore in assoluto è Gael Monfils!
sono tue interpretazioni…..che non significano per forza quello che vuoi far intendere e poi sospetto di che??
Mitico Novak!!!
@ deuce (#1746243)
Lo faceva sempre!
Come al solito… Ti sbagli
Grande Noleeeeeee
Bravo Nole!
Tra i due più antipatici del circuito (parlo per me ovvio) che giocano il tennis meno divertente del circuito ha vinto il più antipatico ma più solido dei due oggi. Partita brutta, speriamo di non doverla rivedere a Melbourne…..pensare a 5 set di questo tennis monotono….brr.
67 titoli per Djokovic e qualcuno lo critica anche !
Murray e il rovescio dimenticato…
quando lo faceva il serve and volley ??? uno ogni 20 servizi? di sicuro non lo faceva sistematicamente
Sotto 3-2 (nel terzo set, ovviamente), Djokovic è in difficoltà al servizio e sembra avere qualche problema, dopo ogni punto fa smorfie di dolore e sembra molto affaticato. Alla fine tiene il servizio e nel game successivo ogni segno di dolore sembra sparito. Djokovic risorge completamente, saltella tra un punto e l’altro, si muove bene, colpisce bene la palla, non sbaglia niente e ottiene il break a 0.
Ora, va bene che portare a casa un game difficile può darti la carica e risollevarti mentalmente, ma se avevi dei problemi fisici e/o sentivi dolore (al punto da fare smorfie evidentissime dopo ogni punto), mi sembra un po’ strano che quello sparisca completamente da un game all’altro (e, precisamente, appena finisce il game in cui eri in difficoltà e comincia quello in cui poi fai il break).
Sono l’unico a cui questo sembra un comportamento quantomeno un po’ sospetto?
@ Egg (#1746236)
concordo
Fognini n 1
Se Murray perde dimostra, se ce ne fosse bisogno, che il suo n.1, per ora, è anche frutto dei demeriti di Nole, che dopo Parigi si è spaparanzato in poltrona!
@ Luca Napoli (#1746191)
Adesso rido io 😆
Murray è un giocatore sciagurato , sul 3 pari si fa breccare come un .irla , giocatore senza esperienza .
Vai Novak !!!!
Djokovic ha una fifa matta di vincere le partire quando serve. Puntualmente le riapre. Ha giocato aggressivo tutto il match, poi quando devi chiudere ti metti a giocare in mezzo al campo e l’altro che non ha più nulla da perdere ti punisce.
@ Luca Napoli (#1746191)
Ancora non può ridere nessuno…
veramente borg a wimbledon faceva serve and volley come tutti gli altri anche perchè aveva un ottimo servizio (cosa che nessuno ricorda).
@ Egg (#1746197)
No,per niente.Anzi nole ha dimostrato di poterlo battere in questa partita fino al 5-4. Staremo a vedere ora.
@ Ron (#1746189)
Federer ha battuto in finale Slam molti tennisti,che hanno raggiunto la cima del ranking e che hanno vinto Slam come Safin, Roddick, Hewitt, Agassi, Nadal, Djokovic e Murray, non credo che tutti questi verranno dimenticati.
Djokovic come Verdasco ieri?
Murray cmq n 1
Ho lasciato l’incontro sul 5-3 convinto fosse finito ed invece…5 giochi di fila Murray!
Si si …..
Ora rido io 😆
O piacere ieri verdasco non la chiusa oggi è toccata a lui , credo che Murray vincerà .
Ti vorrei ricordare che Borg ha vinto 5 volte Wimbledon da fondo campo che valgono tutti gli slan vinti da federer contro tennisti che la gente non ricorda più
@ Jonny (#1746181)
Si è addormentato sul più bello
@ fernando (#1746169)
Non parlare troppo presto. Ha annullato 3 match point purtroppo.
E’ il trionfo del tennis “da palestra”….purtroppo bisogna accettare i “Medioevi del Tennis” con numeri Uno come Lendl, Borg, Wilander, Courier, Nadal, Djokovic e Murray…perchè,fortunatamente, poi arrivano i “Rinascimenti” con altri numeri Uno come McEnroe, Becker, Edberg, Sampras ed ovviamente il Re del Tennis.
Murray finto numero uno !
Si, dai Nole che manca poco
Djokovic si sta riprendendo ciò che ha lasciato mesi fa
Dove sono finiti tutti quelli che davano per morto Nole?
@ Luca Napoli (#1746152)
Bella questa 😆
@ Luca Napoli (#1746152)
Spero di no.
Alla fine vincerà Murray
Quoto
Non vedo tutta questa superiorita’.
Per ora un set Nole, ma c’e’ equilibrio.
Non c’è nemmeno gara , il serbo fa quello che vuole 6 .3 senza storia .
Io, senza alcuna scaramanzia ( ) dico che vince Murray.
La partita può avere certamente una valenza mentale ma non certo a favore dello scozzese! Dovesse perdere contro uno che ha passato 6 mesi ad allenarsi poco e che ha ancora dubbi sul suo futuro….beh auguri!
Nole invece può anche perdere….
Forza Noleeeee
Di sicuro non vincerà lo spettacolo, sono i più forti ma la qualità è quella che è.
Sono assolutamente d’accordo sul fatto che sia una partita più importante dal punto di vista mentale che da quello puramente tennistico. Penso però che la preparazione dei due sia più o meno allo stesso punto (avendo entrambi gli stessi obbiettivi) e che quindi, nonostante a nessuno dei due interessi particolarmente vincere in torneo in sé, entrambi vogliano dimostrare fin da subito di essere superiori rispetto al rivale. In questo senso penso che si possa capire fin da questa finale chi potrebbe essere il padrone del tennis mondiale (almeno per questa prima parte dell’anno)
Io tifo assolutamente Djokovic.Non sopporto per niente l’atteggiamento di Murray.
Vincerà, purtroppo, Murray
Io dico Murray 7/6 6/3
Go Andyyyyyyyy
@ giuliano da viareggio (#1746021)
Anche io tifo per lo scozzese 🙂 Cmq sara’ un anno senza padroni. vedo tanti giocatori in grado di vincere o di fare lo sgambetto ai favoritissimi. Federer è in formissima e la sua palla mi sembra pesante come ai bei tempi e piu’ completo, djokovic è sempre lo stesso ma con qualche piccolo calo, murray il piu’ forte ma non certo un dominatore, nadal è tornato e, se non a livello degli anni migliori, sicuramente megliore degli ultimi due anni e penso vincera’ al rolando anche quest’anno. Wawrinka ha finito con gli slam ma non di battere i migliori; zverev, kyrgios e thiem cominceranno la vera scalata alla pari dei vari raonic e nishikori 😉
Io dico che vince Djokovic!
E invece no.
Torneo vissuto in preparazione degli AO che conta molto poco.
Forse un pochino di più per gli scopi di Murray che spera di raccimolare e sottrarre punticini per allungare il suo “regno” il più possibile…
@ Lorenzoj (#1746062)
a capire chi sara’ il padrone, mi sembra difficile. diciamo pero’…che è una partita importante dal punto di vista mentale e, in caso di vittoria di murray, ancor di piu’. Lo scozzese ha sempre avuto pari talento ma ha sofferto mentalmente il serbo, e non poco.
Primo torneo e subito iniziamo a capire chi sarà il padrone di questo 2017
Oggi mi tocca tifare per Murray…..sigh…..