ATP Doha: Novak Djokovic batte Andy Murray e vince il 67 esimo titolo in carriera (Video)
Novak Djokovic per il secondo anno consecutivo vince il torneo ATP 250 di Doha ($1.237.190, hard) .
Il campione serbo ha sconfitto in finale l’attuale n.1 del mondo Andy Murray con il risultato di 63 57 64 dopo 2 ore e 54 minuti di partita.
Per Djokovic si tratta del 67 esimo successo in carriera.
Novak dopo aver vinto il primo set per 6 a 3 si è trovato nella seconda frazione avanti per 5 a 3.
Sul 5 a 4 il serbo, sul 30 a 0 e servizio a disposizione, commetteva un doppio fallo e poi sprecava tre palle match, con Murray che alla seconda palla break a disposizione piazzava il controbreak e impattava sul 5 pari.
Il britannico poi sul 6 a 5 in suo favore, 30-40 e set point, piazzava una risposta vincente di rovescio, brekkava Novak, e riusciva a conquistare la seconda frazione per 7 a 5.
Nel terzo e decisivo set Djokovic sul 2 a 3, dallo 0-30, riusciva a tenere il turno di battuta ai vantaggi, annullando anche una palla break e poi nel game successivo brekkava a 0 il n.1 del mondo.
Novak avanti per 5 a 3, sul 5 a 4, 0-30 ed era alla battuta, conquistava quattro punti consecutivi chiudendo la partita per 6 a 4, mettendo a segno sulla palla match un bel diritto vincente dopo aver comandato lo scambio fin dall’inizio.
ATP Doha 250 | Cemento | $1.237.190 – Finale
Centre Court – Ora italiana: 16:00 (ora locale: 6:00 pm)
1. [1] Andy Murray vs [2] Novak Djokovic
02:54:02
8 Aces 2
4 Double Faults 3
60% 1st Serve % 72%
39/50 (78%) 1st Serve Points Won 54/79 (68%)
16/34 (47%) 2nd Serve Points Won 19/31 (61%)
1/4 (25%) Break Points Saved 5/7 (71%)
15 Service Games Played 16
25/79 (32%) 1st Return Points Won 11/50 (22%)
12/31 (39%) 2nd Return Points Won 18/34 (53%)
2/7 (29%) Break Points Won 3/4 (75%)
16 Return Games Played 15
55/84 (65%) Total Service Points Won 73/110 (66%)
37/110 (34%) Total Return Points Won 29/84 (35%)
92/194 (47%) Total Points Won 102/194 (53%)
Djokovic – Murray
May 22, 1987 Birthday: May 15, 1987
29 years Age: 29 years
Serbia Serbia Country: Great Britain Great Britain
2 Current rank: 1
1 (Oct 31, 2016) Highest rank: 1 (Jan 02, 2017)
1 070 Total matches: 967
$107 688 878 Prize money: $58 715 019
11 780 Points: 12 410
Right-handed Plays: Right-handed
TAG: Andy Murray, ATP Doha, ATP Doha 2017, Novak Djokovic
Roger è un giocatore votato all’attacco, Nole è votato alla difesa, come murray nadal e la maggior parte dei giocatori.
poi che Nole ogni tanto si “adatti ” a fare l’ attaccante è un altro discorso.
Tranq io non scomodo nessun santo ma di controbalzo se la giocano solo loro due e il pressing da fondocampo che ha fatto Nole ieri contro il muro di gomma non era facile; la differenza è che Roger ha maggiori qualità al servizio cosa che non permette a Nole il serve and volley ma attaccare mostri sacri come Murray, Nadal e Nole non è mai stato facile nemmeno per colui che santo non è; finchè doveva attaccare Roddick allora son capace pure io. 😆
sono atteggiamenti che hanno a che fare più con la testa che con il fisico, cose che capitano
@ Angelo (#1746595)
per cortesia, ok Nole a volte attacca, ma dire che fa il Federer, dai non scomodiamo I SANTI 😉
eeeeeehh??????
Penso che Andy non abbia alcun interesse nel mostrare, ora, le proprie nuove armi a Nole. Buon 2017 ad Andy Murray …….. sarà ricco ed avvincente!!!!!!
concordo…tant’e’ vero che non me la sono sentita di puntare su una sua vittoria
Murray sarà #1 per 7 anni di fila ma dovrà sudare ancora molto con il giocatore dato per morto e sepolto dagli haters su questo sito. 😈
Nole live and Murray #1. 😆
PS match di altissima qualità con il Re Djoker che a volte faceva il Nadal a volte il Federer e con Murray che a volte faceva il Nadal a volte il Djokovic. Proprio ieri facevo questa considerazione Federer + Nadal = Djokovic quanto c’è da attacare attacca quando c’è da remare rema; easy game easy win Doha è 2 volte di Re Djoker.
Ho rivisto il match e devo dire che mi son sbagliato.
Il livello era molto buono sia da una parte che dall’altra.
Adesso e’ pure vietato fare stretching in campo.
Ci sono ritualita’ che aiutano a ritrovare l’equilibrio mentale perso.
Non mi sembra che l’arbitro lo abbia sanzionato (tanto per citare Boskov).
Vero.
Anche le smorfie sono piu’ di natura psicologica, che legati a fastidi fisici. Infatti non vedo stranezze di comportamento o scorrettezze da parte del serbo.
In effetti hai ragione. I campioni veri, chiamiamoli i vincenti, non scendono mai in campo per fare beneficenza (all’avversario intendo) o per fare una partita fra buoni amici, ma per vincere e basta, anche in modo umiliante se possibile (con un rapido 6-0 ad esempio, che smonta per bene diversi avversari). C’è profondo egoismo in questo ma è la verità. Sono i tifosi che poi si mettono in testa che alcuni atteggiamenti sarebbero volti a trarre vantaggio in maniera antisportivo. Gli esempi di antisportività più citati su questo sito sono i rituali al servizio di Nadal, volti a togliere concentrazione all’avversario, i vamos e i come on urlati, specie dopo l’errore dell’avversario, gli mto e gli infortuni simulati. Di questi, secondo me, i veri “mezzucci” sono gli mto disonesti, usati per spezzare il ritmo all’avversario, o per riorganizzare le proprie idee. Il resto sono chiacchiere da bar dello sport, che infastidiscono sistematicamente solo il tifoso dell’avversario! Djokovic è un fantastico campione, ma è vero, quando è sotto si lascia andare ad atteggiamenti fastidiosi. Oltre a quelli che dici tu, è particolarmente irritante quando sorride sarcastico o impreca se l’avversario ha preso una riga, ad esempio. Sono gesti mirati a infastidire l’avversario? Non credo… Forso fanno solo parte del suo esternare maggiormente le emozioni rispetto ad altri. Ma in effetti vanno in contrasto con i suoi molteplici tentativi, a “bocce ferme”, di ingraziarsi il pubblico. Obbiettivamente, Djokovic è uno spietato nelle fasi tese del match, pur senza essere propriamente scorretto verso il rivale, e di risultare simpatico o gentile nei confronti dell’avversario credo non gliene importi un fico secco. Lo stesso vale per Federer e Nadal, intendiamoci. E trovo che sia giusto così!
@ deuce (#1746493)
Assolutamente, non dico che abbia vinto sporco, anche perché come dice lui
Anche se a volte vari fattori possono entrare nella testa di un giocatore e probabilmente anche influire sull’esito dell’incontro.
Detto questo, Djokovic ha meritato la vittoria (anche se per me sono forse un po’ più i demeriti di Murray che i meriti suoi), e a tratti ha giocato molto bene. Sinceramente dopo averlo visto ieri con Verdasco non me lo aspettavo proprio.
infatti siamo su un forum e la tua osservazione e’ per certi versi e dal tuo punto di vista anche plausibile…vero grande Nole e lo scozzese a casa fa veramente ridere…però almeno potrai e dovrai constatare che la vittoria di oggi non sia da mettere in dubbio nonostante tu abbia fatto considerazioni sul suo comportamento che non ritieni all’altezza di un campione come il serbo
Comunque vedere Djokovic regalare il game point beccandosi un 15 di penalità… Pazzesco… Nervosetto il ragazzo di questi tempi…
Dagli higlights il livello di entrambi mi è parso buono,e anche diversi passanti sono stati giocati egregiamente dai due.Non male come inizio,vedremo nei prossimi mesi se lo scozzese manterrà il primato o se Nole alzerà il livello e lo insidierà a dovere.
La fine che fanno tutti gli sportivi vincenti! prima o poi smettono di vincere! Solo nei cartoni vincono sempre gli stessi…
Secondo me Murray nemmeno si è accorto di quanto faceva Djokovic o quantomeno non ne ha influenzato la prestazione, campioni di questo calibro pensano prima di tutto a fare il loro gioco a quante prime mettono o a quante righe prendono.. oggi è andata a favore di Nole, ad ogni modo mi auguro vivamente che non si trovino in finale all’australian open e che non vadano al quinto magari 🙄