WTA Shenzhen: Perfetta Camila Giorgi! L’azzurra è in semifinale
Grande prestazione di Camila Giorgi che conquista le semifinali del torneo WTA International di Shenzhen ($750.000, hard)..
La tennista di Macerata ha sconfitto nei quarti di finale la cinese Qiang Wang, classe 1992. n.71 WTA, con il risultato di 60 62 in 1 ora e 10 minuti di partita.
Domani in semifinale l’italiana sfiderà Alison Riske, classe 1990. n.39 WTA.
Primo set: Camila gioca un parziale praticamente perfetto brekkando la cinese nel secondo gioco (a 30), nel quarto game (a 15) portandosi sul 4 a 0.
Sul 4 a 0 la giocatrice di Macerata, dal 30-40, annullava tre palle break e poi nel game successivo, dal 30-15, conquistava tre punti consecutivi e dopo un rovescio vincente (con il recupero della cinese che andava in rete), conquistava la frazione per 6 a 0.
Secondo set: L’azzurra sotto per 1 a 2 e servizio per l’avversaria, metteva a segno da quel momento un parziale di cinque game consecutivi (i break al quarto, sesto e ottavo gioco), chiudendo la partita dopo uno scambio prolungato e dopo un errore forzato di diritto della cinese sulla palla match.
WTA International Shenzhen – Hard
QF Giorgi – Wang (0-0) 4 incontro dalle ore 05:00
01:04:37
2 Aces 2
3 Double Faults 0
64% 1st Serve % 70%
24/36 (67%) 1st Serve Points Won 13/31 (42%)
10/20 (50%) 2nd Serve Points Won 3/13 (23%)
5/6 (83%) Break Points Saved 6/12 (50%)
7 Service Games Played 7
18/31 (58%) 1st Return Points Won 12/36 (33%)
10/13 (77%) 2nd Return Points Won 10/20 (50%)
6/12 (50%) Break Points Won 1/6 (17%)
7 Return Games Played 7
34/56 (61%) Total Service Points Won 16/44 (36%)
28/44 (64%) Total Return Points Won 22/56 (39%)
62/100 (62%) Total Points Won 38/100 (38%)
Giorgi – Wang
81 Ranking 71
25 Age 24
Macerata, Italy Birthplace Tianjin, China
France Residence Tianjin, China
5′ 6″ (1.68 m) Height 5′ 8″ (1.72 m)
119 lbs. (54 kg) Weight 132 lbs. (60 kg)
Right-Handed Plays Right-Handed
Pro Turned Pro Pro
0/0 Year to Date Win/Loss 0/0
0 Year to Date Titles 0
1 Career Titles 0
$2,050,638 Career Prize Money $851,417
TAG: Camila Giorgi, Giorgi, WTA Shenzhen, WTA Shenzhen 2017
Temo che tutte le chiacchiere sull’argomento Giorgi, e non solo le chiacchiere, alla fine possano solo nuocere all’intero movimento femminile del tennis italiano.
Mi spiego, premesso che a lei ed alla sua famiglia di sicuro non hanno effetto alcuno, un effetto temo che ce l’abbiano su tutte le ragazze giovani che hanno intrapreso o sono sulla strada di intraprendere la complicata carriera della tennista.
Abbiamo avuto, ed ancora abbiamo, grandissime campionesse, ma troppo lontane per età e costumi dalle nostre adolescenti o ventenni che siano, faccio fatica ad immaginare che possano essere un modello da seguire per una nostra ambiziosa teenager.
Invece Camila, per età, e per successi decisamente più modesti ma anche più “facilmente” raggiungibili potrebbe essere un modello trainante, e l’indiscutibile glamour aggiungerebbe stimoli, quantomeno facendo comprendere che per essere una campionessa non occorre certo sminuire la propria femminilità, e la cosa credo sia non irrilevante per una ragazza.
Ma poi i commenti velenosi, le polemiche fondate o meno, gli ostracismi, le incomprensioni che circondano la Giorgi diventano un deterrente per chiunque volesse cercare di seguire il suo modello, nessuna vorrebbe vedersi mai così esposta in maniera negativa, ed ecco che un possibile effetto traino svanisce.
Camila resta isolata, e nessuno vuole seguire le sue orme, nè emulare le sue prodezze.
Chissà se una qualsiasi nostra teenager in cuor suo non sogna di poter ripercorrere le tappe di Camila, le vittorie sulle top 10, i campi centrali degli slam, ma se qualcuno le intervistasse chiedendo a che modello si ispira, mai e poi mai direbbe il nome di Camila, temendo di poter anche lei essere considerata una seguace della “strega” e finire sul rogo.
Alla fine ci stiamo forse perdendo chissà quante potenziali campionesse, che vorrebbero e forse potrebbero essere come Camila ma hanno paura di finire nel tritacarne mediatico, ed allora è meglio fare snowboard, pallavolo o ginnastica ritmica, si vive più serene.
Perché lui è argentino
@ Pasquale (#1745078)
Forse xkè è di lingua spagnola
Ho visto la partita di Camila…bravissima!…speriamo che questo sia l’anno giusto. Non ho capito però perché il papà Sergio,quando da lei richiesto, le dava i suggerimenti in SPAGNOLO…perché?…che stranezza.. .
Anche a te chiedo: per dare giudizi così netti ti basi su due foto postate da un utente che NOTORIAMENTE è un troll anti Camila? Camila ha pubblicizzato in qualche modo qualsivoglia attività di Lele Mora? Lele Mora ha sponsorizzato Camila?
Il mio post che viene continuamente quotato è una evidente (ma a questo punto non così tanto) ironia sul fatto che nelle settimane di off season i soliti utenti si sono divertiti a “sputtanare” – e spero che lo staff mi passi il termine forte, ma questo è stato fatto – Camila inventandosi che non si era allenata ma era solo stata in vacanza a farsi i selfie e che si allenava alla “Lele Mora Academy”, mica come tutte le altre che sputavano sangue e sudore. E poi con quel padre-padrone allenatore dove vuole andare?
Ecco, ora che è l’unica italiana in corsa nel primo torneo della stagione ho voluto ironizzare: nonostante “il padre, Lele Mora e la off season passata a farsi i selfie” è la nostra tennista che si gioca qualcosa. E, lo chiarisco così almeno la smettete di pensare che io accetti una collaborazione con Lele Mora, lo dico perché NON CREDO che Sergio sia un male, NON CREDO che sia stata ospite d’onore a serate organizzate da Lele Mora, NON CREDO che abbia passato l’estate a farsi i selfie.
Ma se non è chiaro, posso spiegarlo meglio…
Parole sante, Massimo.
A questo proposito, vorrei far notare la correttezza degli utenti di Livetennis che hanno evitato di speculare su questioni private, rimanendo sempre sul piano tecnico.
Ma adesso addirittura sono i tifosi più sfegatati (anzi, il più sfegatato), a tirare fuori l’argomento, forti di una semifinale WTA International.
Vinco, quindi posso far tutto, e ve lo sbatto in faccia.
Sono stati davvero 20 anni di profondo cambiamento.
Grande Camila!!!!!!! Un display di potenza terrificante, un’esplosivita’ unica, solo lei sara’ il futuro del nostro tennis, oltretutto è anke una gran bella ragazza il ke non guasta x riviste e pubblicita’. Credo ke puo’ diventare uno dei personaggi del tennis mondiale.
Grande Camila!
Iniziare la stagione è sempre difficile, le prime partite sono incognite. Le dure battaglie dei primi turni sono serviti per darle fiducia, oggi ha demolito un’avversaria che comunque è sopra di lei nel ranking. Una Camila capace di battagliare e affondare il colpo. Con la Riske è dura, nulla è precluso. forza
dame bella Camiii 😀
A che ora giocano???
“ma del resto anche nell’unico torneo che ha vinto, a parte la Bencic in finale, non è che avesse incontrato grandi avversarie”
Taaaaaac 🙄
@ livio71 (#1744982)
Mi prendo i miei meriti: l’ho scritto (“buttata lì”, per la verità”), vedi nr.3 del link seguente
http://www.livetennis.it/post/259802/questi-i-punteggi-e-i-prize-money-di-questa-settimana-nel-circuito-atp-wta-challenger-novita-di-livetennis/#comment
Ce ne faremo una ragione. Comunque è incredibile che si trovi SEMPRE qualcosa da criticare: deve giocare a tennis mica condurre la notte degli Oscar 🙄
Concordo con tutto, ormai Camila la conosciamo bene. Nel 2015 non fu certo costante tutto l’anno, ma si regalò un titolo e una o due finali (non ricordo esattamente). Sarebbe bello tenere un livello discreto, le semifinali negli international, diciamolo, spesso non sono impossibili da raggiungere e sono la via per salire un po’ e stare tranquilla nei tabelloni principali. A livello fisico Camila è molto forte e giustamente deve tenere un programma che non le faccia esagerare. Credo davvero che con il livello mostrato adesso possa fare molto bene più avanti, considerando anche qualche momento più negativo, in una stagione ci sta sempre. Non dimentichiamoci che nella prima parte dell’anno la Giorgi non ha mai fatto vedere chissà cosa… per il resto la sfera di cristallo non la abbiamo, ma confido nel vederla almeno sopra giocatrici come tale Wang, che ha da migliorare ancora parecchio a mio modesto parere
@ Massimo070 (#1744944)
Si ma che c’entra con il tennis ? A me, come credo a tanti altri, piace Camila per come gioca, anche se alcune cose sarebbero da migliorare….. ma questo è un altro discorso……, di quello che fa nella vita privata non me ne può fregar di meno.
È specioso e ridicolo che alcuni,….. tra questi, stranamente il nome Massimo, è molto gettonato….., passino il tipo a spulciare nella sua vita privata, giudicandola e peggio ancora condannandola.
Per favore parliamo di tennis, il gossip lasciamo ai giornali scandalistici e alle desperate housewives, Pleasanton.
Ti è chiaro Massimo ? Qua caschi male, sono altri i luoghi ove il tuo intervento scusciterebbe consensi ed acclamazioni……, ma mi sa che tu già li conosci
Secondo me il gioco piatto e monocorde della Wang si adatta bene alle caratteristiche di Camila, e con una Giorgi in ottima condizione atletica, per la cinese diventa molto dura.
Si è vista una Giorgi molto tonica, esplosiva e reattiva: quando è in queste condizioni, riesce a colpire la palla con il giusto anticipo e allora diventa meno fallosa del solito, anche in risposta ne trae vantaggio, risultando più coordinata e reattiva.
Domani con la Riske sarà un test molto più impegnativo di quello odierno,; l’americana non darà le stesse palle pulite della Wang, e sarà più complicato giocare bene.
Di certo se mantenesse questo livello atletico, avrebbe una classifica migliore, ma non è facile, e anche per questo gioca un numero limitato di tornei.
Queste due partite tra ieri ed oggi di Camila mi hanno dato l’impressione che sia molto piu concreta,nonostante il suo tennis ad alto rischio che purtroppo è il suo stile e non cambierà mai.Molto meglio al servizio e meno errori dello standard della scorsa stagione in tutti i fondamentali!!Inoltre aggiungo che nella partita di ieri ha avuto pienamente ragione a mandare a quel paese la Zheng che si è mostrata un esempio di antisportività!!Forza Camila
Quando gioca bene e’ divina,quando fa le interviste giro canale!!!
Cami è nel MD di Hobart come SE
divina cami …sono tornato per vederti vincere
Cami e’ davvero straordinaria.Nessuno mai potra’ stravolgere il suo tennis.Sole lei potra’ trovare il giusto equilibrio tra’ istinto e razionalita’.Che il 2017 possa essere l’anno della tua consacrazione.Forza Cami.
“Anzi c’e’ gia’ chi parla di semifinali immaginarie”. E adesso invece? Che si fa?
La cosa che più rattrista è che questa Wang è numero 71 del mondo… Camila DEVE risalire in classifica, sappiamo tutti i problemi di costanza della piccola Camila, ma vale di più della Wang e di molte altre. Deve farlo per se stessa, è ora di riscattarsi e tornare verso i livelli del 2015, nulla di impossibile. D’altronde per un po’ sarà difficile fare peggio dell’anno scorso…Forza Camila
@ Alex81 (#1744849)
Alex, il nostro Pierre è una certezza come le tasse a giugno!
A mio avviso dovrebbe giocare per continuare a vincere partite e prendere fiducia dato che la scorsa stagione tutto é stata fuorché esaltante m e lo dico da estimatore della Giorgi.
Non e’ che siccome vinci 3 partite o un torneo o uno slam ti e’ concesso o giustificato tutto. Partecipare a feste o essere in affari con Lele Mora e’ vergognoso anche se sei la numero 1 del mondo. Ma purtroppo in Italia negli ultimi 20 anni abbiamo sdoganato tutto, e qui leggo un chiaro esempio.
Bisogna valutare anche la percentuale adeguata di prime. Fino a che rimane intorno al 65% non deve affidarsi a troppe seconde per cui giocandene meno può sbagliarne meno con pochi doppi falli.
È una statistica, che magari non vuol dire niente ma tant’è.
Primo match: +2 tra ace/df ma 38% di punti con la seconda (vittoria sofferta in rimonta in tre set)
Secondo match: +2 tra ace/df e 50% di punti con la seconda (vittoria sofferta in rimonta in tre set)
Terzo match: -1 tra ace/df e 50% di punti con la seconda (vittoria in due set perdendo due game)
Colpa del padre, di Lele Mora e della off season passata a farsi i selfie 😆
Mitici
Appena avete il programma mi inviate un post? L’ ideale sarebbe che Camila giocasse come 2ndo Singolare , se partono alle 14 con l ‘ altra semi allora le mie chances di arrivare vs 3.30-4pm aumentano decisamente.
Quando gioca così é un piacere per gli occhi…in bocca al lupo per domani 😉
Partita solida e senza sbavature Congratulazioni Camila speriamo che sia l’anno giusto.
@ Virgili Federer 6-1 6-0 (#1744899)
Grandissimo !!
Non ci avevo pensato 🙂
Paese strano , confermo
Domani provo ad andare , se va in Finale faccio il BIS
Capisco che non bisogna mai essere soddisfatti ma l’inizio stagione di camila fa ben sperare poi cosa succedera’lo vedremo.ps tanti commenti implicano tante aspettative.
Il gioco di Cami ha alcuni indicatori infallibili.
Il principale è probabilmente il passettino indietro, quando viene presa in contropiede dalla risposta dopo il servizio al salto. Ecco, è tutto lì, in una frazione di secondo. Quando quel passettino è fulmineo ed è seguito da un colpo parimenti veloce, e la palla supera la rete andando a finire dall’altra parte in prossimità della linea di fondo, vuol dire che Cami è in perfetta forma psico fisica.
Ecco, oggi quel passettino era semplicemente perfetto, mai strappato, grazia allo stato puro.
Altro indicatore è la seconda di servizio. Quando la tira sempre e comunque, vuol dire che non è in pace con gli dei del tennis. Quando invece dosa sapientemente profondità e rotazione, allora vuol dire che l’orizzonte è sereno.
Oggi ho visto anche il miracolo dei miracoli. Ho visto alcuni colpi difensivi sulla riga di fondo ed anche un palla tagliata di rovescio che poi le ha dato anche il punto.
E poi c’è il corpo: un pizzico di definizione in meno, un po’ di massa in più. Decisamente un corpo più armonico, che esprime equilibrio e potenza. L’anno scorso nell’insieme aveva una espressione molto più sofferta.
Che i tasselli abbiano trovato la loro giusta collocazione?? Per quanto?? Spero per molto tempo, perché i primi 20 minuti di oggi sono qualcosa di sublime che riempie gli occhi e innalza lo spirito.
Curva Cami, sempre presente, noi non molliamo.
@ nino88 (#1744878)
Ma anche dovesse averlo perché dovrebbe andare a giocare?per me c’è la sola motivazione di abituarsi alla Australia prima.secondo me era già previsto in caso di buon risultato in Cina non giocare a Hobart,diversamente avrebbe fatto abbastanza n caso di sconfitta al primo o secondo turno
@ Pierre herme the Picasso of pastry (#1744858)
Potresti introdurre la Befana Cinese (ammesso che esistano festivitá in quello strano paese) o (alla faccia della scaramanzia) organizzarti per la finale.
Posso dirti uno fra le decine di motivi? La Vinci è ormai una ex tennista (anche ma non solo per sue stesse parole, sull’orlo del ritiro), mentre la Giorgi rappresenta l’unica (per ora,e speriamo solo per ora) possibilità futura (e presente) italiana.
@ Giuseppespartano (#1744880)
Non ti sei accorto della differenza di avvenenza tra le due ???
Non facciamo finta di niente, il caso, o gli dei dell’Olimpo, o la “provvida sventura” governano il destino dei mortali.
Cosa staremmo dicendo ora se la svizzera non si fosse incriccata? se la Niculescu (forse una delle peggiori clienti possibili) non avesse avuto un mezzo malore?
La Camila di oggi è superiore a quella che l’anno scorso ha strappato un set alla Kerber e messo alla frusta una Serena molto più in palla di adesso?
Il caso, o destino che dir si voglia, c’è, a volte ci lancia contro palle di fuoco, a volte fa spartire le acque, e poi merito o demerito nostro saper schivare le prime ed approfittare delle seconde.
Ma alla fine un peso nella nostra vicenda umana ce l’ha, eccome.
Se oggi le stelle hanno deciso di ripagare le ostilità passate, ben venga, ringraziamo ed approfittiamone, ben sapendo che il peggio è sempre in agguato.
E antiamo!
Fino ad ora 100 commenti per giorgi e 42 per vinci.nonostante la tarantina abbia giocato(3 set in quasi 2 ore) prima della marchigiana(2 set in poco più di un’ora). ed ancora c’è tutto un pomeriggio 🙂 Non c’è niente da fare,nel bene o nel male Camila fa più parlare di sé. E questo non solo oggi. I post su di lei, sono stati sempre così. Sarebbe curioso capire perché avviene questo fenomeno. Perché riesce a catturare tanta attenzione da parte dei vari utenti. Dico sul serio.
Scusate redazione la Giorgi avrà lo special exempt ad Hobart?
Bravissima!
La finale non é un miraggio!
Pensa che non è neanche azzurra, non te ne sei accorto?
Buona grazia che è italiana.
Ma cambierebbe qualcosa anche se non lo fosse?
“A rose by any other name would smell as sweet”
Situazione aggiornata della race (OK, siamo solo al 5 di gennaio, ma la stagione è già iniziata da 2 mesi).
110 punti – Giorgi
100 punti – Vinci
66 punti – Paolini
20 punti – Matteucci
Seguono altre 31 con punteggi inferiori.
Magari giacchè sono in Cina, non converrebbe dare un’occhiata agli alberghi di Zhuhai?
E dai, non ho mica detto Singapore, manteniamo il senso della misura! 😎
Incredibile!
60 62
Miiii che legnata!
Fa che domani la Befana le dia anche un po’ più di duttilità e potrebbe sfracellare pure la prossima e tante altre a venire. 😛
Anche oggi solo 3 doppi falli. Wow. Brava Camilina.
Mi dispiace. Camila e’ Italiana (per buona meta’) ma azzurra non di certo.