Ana Ivanovic si ritira per colpa di problemi fisici
Ana Ivanovic tramite Facebook ha annunciato il ritiro dal tennis professionistico.
La serba ha dichiarato: “Purtroppo i miei problemi fisici mi impediscono di tornare ad allenarmi con regolarità. Il mio polso dolorante non potrà più tornare a posto e permettermi di giocare ad alti livelli. E così ho deciso di fermarmi qua. Non c’è altro da fare. E’ stata una decisione difficile, ma resta tanto da celebrare e va bene così. Cari amici e tifosi, vi chiedo di non essere tristi, ma di restare ottimisti e restarmi vicini. Voglio manifestare il mio amore e il grandissimo grazie ad ognuno di voi.
Mi sono tolta grandi soddisfazoni nel tennis, ma è il momento di guardare avanti. Sarò ambasciatrice dello sport e del vivere in modo sano”.
La Ivanovic, visibilmente emozionata, ha voluto anche ringraziare tutti i fan per il sostegno e l’amore dimostrato in tutti questi anni.
Ana ha dichiarato che una nuova fase della tua vita inizia con delle nuove sfide, anche nel campo della moda.
Agli US Open la sua ultima partita nel circuito maggiore quando si fermò all’esordio, battuta da Denisa Allertova.
To my dear supporters…. pic.twitter.com/9ycCamNela
— Ana Ivanovic (@AnaIvanovic) 28 dicembre 2016
La carriera
Nel 2008 al Roland Garros Ana supera in semifinale la connazionale Jankovic 6-4, 3-6, 6-4, conquistando la sua seconda finale consecutiva Slam, e con i punti acquisiti a soli 20 anni è la prima serba e la settima più giovane tennista a diventare la numero 1 del ranking WTA.
La conferma che la posizione raggiunta sia meritata arriva dopo due giorni, quando Ana si aggiudica il Roland Garros, suo primo e unico titolo del Grand Slam, battendo in finale Dinara Safina per 6-4, 6-3.
Nel gennaio 2008 fu sconfitta in finale dell’Australian Open da Maria Sharapova per 75 63 e poi nel 2007 perse al Roland Garros sempre in finale contro Justine Henin.
Sono quindi tre le finali Slam raggiunte in carriera, con il successo parigino del 2008.
TAG: Ana Ivanovic, Ivanovic
@ PingPong (#1741712)
ti consiglio un ottimo oculista
Ciao Ana, grazie per il tuo sorriso e per la tua eleganza, portata su tutti i campi da tennis come solo una principessa può fare.
Mi inchino alla tua bellezza. Buona fortuna per la tua nuova vita.
@ pablox (#1741683)
Ti capisco.
@ Luciano.N94 (#1741752)
Le batte tutte di gran lunga . D’accordo che la bellezza è soggettiva ma con ANA diventa soggettiva. Penso sia anche una delle più belle sportive di tutti i tempi.
@ l Occhio di Sauron (#1741662)
😆
Complimenti aalla bella Ana che ha intuito il momento giusto per ritirarsi dopo aver chiesto tanto al suo corpo (esile). Mi viene in mente la Graf che pure lei ha detto basta durante il suo trentesimo anno (nel ’99). Sappiamo tutti che lo sport moderno è logorante, in particolare il tennis con tutti i suoi viaggi intercontinentali.
Devo dire che capisco meno le atlete che tirano avanti oltre i 35 anni per inseguire record effimeri …
Sistemare più di due generazioni della propria famiglia non mi convince come aspirazione.
Fesserie?Scherzi vero 😆 ?Sul fattore bellezza Ana le batte a tutte.
Per quanto mi riguarda dal punto di vista estetico la ritengo senz’ altro la n.1, ma se passiamo all’aspetto sportivo: dopo le tre finali slam e la conquista della prima posizione mondiale, ha subito un calo psicofisico che non le ha più consentito di raggiungere quelle vette clamorose; in questi ultimi anni ha avuto alti e bassi, ma comunque è rimasta sempre una grande tennista.
Bisogna considerare che Ana è arrivata al vertice giovanissima, dunque è normale che sia logorata più che a livello fisico, sul piano mentale; dopo 10 anni tra le prime al mondo e piu di 20 di grandi sacrifici,è legittimo pensare a qualcos’ altro, in fondo la vita è una sola.
Sinceramente devo dire che mi era un po’ antipatica, comunque dispiace sempre vedere un ritiro “forzato” da guai fisici. Auguri per la nuova vita….
Buona fortuna cara 🙂 Buona “nuova” vita. un abbraccio
Era nell’aria.
Buona fortuna!
Mi spiace, che sia l’inizio di un nuovo percorso
Speriamo che questo “orribile” 2016, per fortuna ormai agli sgoccioli, la faccia finita con i colpi di coda …
@ brizz (#1741658)
Manchi, grazie
Si ritira una delle tenniste più sottovalutate.
La tennista che ha spesso sottovalutato persino se stessa…
Col talento e il bel gioco che aveva, avrebbe potuto e dovuto vincere di più.
Ivanovic on fire era davvero tanta roba, capace di battere Serena in Australia, con un dritto strepitoso. Peccato per il servizio che l’ha penalizzata soprattutto nell’ultimo periodo.
Una grande carriera, una grande atleta.
Buona “nuova” vita Ana.
Esteticamente? Non diciamo fesserie 😆
Cmq era finita da tempo ormai, giusto cosi.
Una delle più brave, belle ed eleganti (e per il tennis e per la sua bellezza…)!
Chapeau…..in bocca al lupo per il tuo futuro Ana!
Dispiace ovviamente che si sia ritirata poiché a 29 anni puoi ancora fare molto (le nostre Flavia e Roberta direbbero che il meglio deve ancora venire), ma Ana ha sicuramente riflettuto a lungo su questa scelta. Avere piccoli problemi fisici può sembrare una sciocchezza ma, seppur piccoli a appena appena fastidiosi, questi ti impediscono di allenarti al 100%, sei sempre leggermente debilitato. Questo si ripercuote inevitabilmente durante le partite abbassando il rendimento. Una giocatrice che ha già vinto parecchio ed è stata numero 1 del mondo difficilmente può accontentarsi di risultati modesti senza poter dare il 100% in campo. Tutto questo per dire che capisco assolutamente la scelta di Ana, che penso abbia in mente ormai altri obiettivi, primo su tutti la famiglia. E’ difficile per i tifosi superare questo momento (sarà la stesso per me quando si ritirerà la Hantuchova, cosa che avverrà a breve ahimè)ed in generale è una perdita abbastanza pesante per tutto il circuito, poiché dal 2005/6 circa Ana ha rappresentato una top player di spicco portatrice di sana di ottimo tennis. E ovviamente rimarrà nella memoria dei tifosi per due aspetti: la grande avvenenza, tra le più belle di sempre probabilmente, e soprattutto per il suo grandioso dritto, il migliore del terzo millennio fin’ora. Cara Ana, in bocca al lupo e grazie di tutto.
Gran bella ragazza e tennista di talento ma molto incostante. Non il massimo a livello di simpatia con quel pugnetto alzato ad ogni punto (e anche sugli errori altrui) Così…. potrà godersela al 100% 😎
Peccato…
Il canto del cigno nel “suo” torneo:
RG 2015 semifinale persa vs Safarova 7/5 7/5
tradita, nei momenti clou, da quel servizio ballerino (col lancio di pallina così inaffidabile..) e dall’incapacità di gestire la tensione, che ne ha contraddistinto tutta la carriera.
Gennaio 2008 in Australia… la finale più BELLA di sempre!!!! Nel vero senso della parola!!!
La bionda contro la mora!!!!
Cmq peccato nn vederla più… gran bel tennis il suo… ma sono certo la vita gli regalerà tante altre belle soddisfazioni!!!
Ciao Ana, ci dispiace molto nn vederti più giocare in giro per il mondo!!!
@ l Occhio di Sauron (#1741662)
Il tuo dolore NON sarà compensato!
Un peccato veramente..perdiamo, secondo il mio personale punto di vista, una delle tenniste più belle degli ultimi anni.
A me è sempre piaciuta..anche tennisticamente parlando 😀
Circa un anno e mezzo fa pronosticavo, per la fine di quest’anno olimpico, l’uscita di scena di SW e MS; la Ivanovic non l’avevo proprio considerata; il suo ritiro mi ha quindi fatto sbagliare mezza previsione; e` comunque singolare che, delle tre, sia rimasta in campo solo quella di gran lunga piu` anziana …
Da tempo già sportivamente assente,probabilmente contenta e immersa nella mondanità della bella vita, la vita personale che si stava da tempo configurando, sempre comunque sotto i riflettori,sempre comunque personaggio.
Grazie a lei ed al suo vestito rosso del Roland Garros 2008 sappiamo quanto si può essere eleganti (e pure vincenti) su un campo di tennis!
Sono in lutto non dico altro 🙁
Giustamente con tutta la fraccata di soldi che si fanno lei e suo marito, se la godono. Una ha il buongusto di ritirarsi, l’altro fa finta di giocare e di voler giocare…
La più bella tennista di sempre. E anche una grande tennista che ha vinto meno di quello che poteva vincere. Ciao Ana, buona vita.
Tempo un paio di mesi e raggiungera’ flavia…
peccato grandissima tennista…
Così finalmente farà il suo lavoro ideale:la modella!
Mi era antipatica in campo, ma quel dritto, strepitoso!
e la voglia del sacrificio quotidiano che manca…problemi fisici..vuoi vedere che e risorto anche del potro…
Nooo! Che bruttissima notizia. 😥
Una delle poche che sapeva giocare un bel tennis.
A parte la simpatia e la bellezza, una grave perdita per il circuito.
il dolore di questa notizia può essere compensato solo dal vederla rapidamente nuda su qualche rivista: Ana non deludermi!!! 😥
Buona vita Ana! Il ritiro era nell’aria purtroppo anche se é vero un peccato…oltre ad essere molto bella Ana ha un tennis davvero piacevole.
ho l’impressione che le manca totalmente la voglia di continuare a sacrificarsi, cmq la ricorderemo non solo x le sue doti tennistiche
Aggiungo qui, e solo perchè non saprei dove altro metterlo, che il caso doping Russia sta per avere il contraccolpo uguale e contrario. I russi affermano di avere in mano info di doping generalizzato di federazioni occidentali. Presagire fuggi fuggi di top atleti non è inverosimile.
Mah! Vedi alla voce Del Potro….
Si ritira una grande, grazie Ana per quel che hai dato.
Peccato si sia ritirata,sinceramente non me l’aspettavo,soprattutto quando sei un’atleta di spessore,di solito non molli mai,significa che proprio non ce la faceva più.Peccato,mi mancherà,soprattutto per la sua bellezza.Grazie di tutto Ana.
Tutti i nostradamus che dicevano che non si sarebbe ritirata :/ spiace, ma temo che leggeremo sempre più spesso queste notizie per molte tenniste…
Non ci credo, la mia giocatrice preferita si è appena ritirata 🙁 speravo tornasse più forte di prima e invece no…piango
Non è mai stata tra le mie tenniste preferite, nonostante il suo stile tennistico mi sia sempre piaciuto e l’ho sempre trovato esaltante. Detto questo e considerando il periodo di disgrazia del circuito WTA, mi sa che mi tocca pure rimpiangerla… le auguro comunque il meglio fuori dai campi da tennis!!!!
Concordo con tutto quello che hai detto coplimenti
La sua bellezza spesso ha fatto passare in secondo piano la sua bravura.
Si ritira nel pieno della sua maturità di donna, realizzata nello sport e nella vita, con un palmarès che pochissime giocatrici in attività (5?) possono vantare, #1 per 12 settimane, vincitrice di uno slam e finalista in altri due.
Ma una persona come lei non può sparire nel nulla, ne sentiremo ancora parlare, e continueremo ad ammirarla.
Un saluto alla bella Ana: buon tutto e grazie per le emozioni che ci hai donato.
A tutti gli appassionati mancherai e non solo per l’indubbia avvenenza che portavi in campo: il tuo era un bel tennis, piacevole e godibile.
I migliori auguri per la tua vita!
Notizia che, ahimè, era nell’aria da qualche giorno. Ci mancherà (forse tranne a Sharapova e Jankovic ). Ti agutiamo il meglio Ana
Con le italiane in crisi la mia tennista preferita che si ritira è un momento brutto per il tennis femminile per me
Mi dispiacerà non vederla più nei tornei.
A soli 29 anni. Che peccato, ma essendosi sposata da poco avrà giustamente scelto altre strade per la sua vita. Godiamoci queste fantastiche giocatrici (e questi fantastici giocatori) finché possiamo, perché non sappiamo quando decideranno di smettere spegnendo la nostra passione.