Una statua per Rod Laver
Mentre l’organizzazione dell’Australian Open procede serrata, l’ultima proposta portata avanti per l’edizione 2017 non avrebbe potuto ricevere più ampio consenso. In onore di Rod Laver, che in carriera ha vinto 11 tornei del Grand Slam, all’entrata principale del Melbourne Park sarà infatti innazlata una statua di bronzo di considerevoli dimensioni.
“Rod è uno dei migliori giocatori di tennis che il mondo abbia mai visto e, con questa grandissima opera d’arte, siamo orgogliosi di poter onorare un’altra volta ancora i suoi successi”, ha dichiarato Craig Tiley, direttore del torneo.
Lis Johnson, autore della scultura, ha ammesso che non sia stato facile realizzare una statua che rendesse adeguato omaggio all’enorme caratura del destinatario: “L’iconicità di Rod Laver è incredibile, a livello internazionale; ero veramente preoccupato di non riuscire a creare un tributo degno”, ha detto.
L’opera sarà svelata al pubblico nella prima settimana di gennaio, anche se pare che il protagonista abbia già espresso parere positivo. “E’ fantastico, Lis Johnson ha fatto un gran lavoro; ha captato sul serio l’essenza del mio gioco. Spero che la nuova scultura attragga più gente al Melbourne Park e, talvolta, animi qualcuno a prendere una racchetta e giocare a tennis. Penso che le belle arti innalzino lo spirito ed ispirino l’anima”, sono state le parole di Rod Laver.
Edoardo Gamacchio
TAG: Rod Laver
3 commenti
Se non lo avessero arrestato, altro che solo due grandi slam
Mitico Rod Laver!
Il Gran Bel Gioco viene sempre ricordato.
Lui, oltre ai 2 incredibili Gran Slam, aveva anche quello.
Personalmente vederlo giocare contro Rosewall con il commento di Rino Tommasi è stato qualcosa di meraviglioso.
Non da meno il suo match con Bjorn Borg*, perso ma giocato alla morte.
(*)BB mio giocatore preferito All Time
Ancora non gliel avevano scolpita?