Bergamo si arricchisce, rilancia e raddoppia
Grandi novità per la dodicesima edizione del Trofeo FAIP-Perrel: montepremi aumentato a 64.000 euro, data ancora più favorevole e nascita di un torneo ITF femminile nella settimana precedente. La Olme Sport di Marco Fermi e Gabriele Merelli raddoppia il proprio impegno: Bergamo aprirà la stagione internazionale sia tra gli uomini che tra le donne.
Il 2017 sarà un anno molto importante per il torneo ATP Challenger di Bergamo, Trofeo FAIP-Perrel. La dodicesima edizione avrà tre grandi novità a renderlo ancora più importante nel panorama nazionale e internazionale: l’aumento di montepremi, una nuova collocazione in calendario e l’aggiunta di un torneo femminile. Ma andiamo con ordine.
MONTEPREMI A 64.000 EURO
Dopo sette edizioni con un montepremi fissato a 42.500€, il torneo incrementerà il prize money in virtù di un invito-aiuto dell’ATP. L’associazione giocatori, infatti, si è rivolta ai tornei Challenger più qualificati, limitandosi a quelli con almeno 10 anni di storia, offrendo un contributo che possa garantire un salto di qualità. Tra questi anche Bergamo, che ha immediatamente aderito all’iniziativa: in questo modo, l’edizione 2017 si garantirà lo stesso numero di punti ATP (90 per il vincitore, 55 per il finalista e così via) ma offrirà premi in denaro ancora più importanti. La copertura offerta dall’ATP è valida per due anni, dunque anche per il 2018.
NUOVA DATA IN CALENDARIO
Per offrire un parco giocatori ancora migliore, la società organizzatrice Olme Sport ha individuato una nuova collocazione in calendario: il torneo si giocherà dal 18 al 26 febbraio 2017 (qualificazioni il 18 e il 19, tabellone principale a partire dal 20). Lo spostamento in avanti di una settimana garantirà benefici importanti: intanto il Trofeo FAIP-Perrel sarà l’unico Challenger europeo in quella settimana, ma soprattutto la concorrenza dei tornei ATP sarà meno qualificata. Anziché la consueta concomitanza con l’ATP 500 di Rotterdam, l’unico torneo in Europa sarà l’ATP 250 di Marsiglia, che peraltro avrà un tabellone a soli 28 giocatori. Gli altri eventi (Rio de Janeiro e Delray Beach) si giocano in altri continenti, dunque si rivolgeranno a un target di giocatori completamente diverso. E’ dunque lecito aspettarsi un campo di partecipazione ancora più competitivo rispetto agli anni passati.
ARRIVA UN ITF FEMMINILE
La Olme Sport, guidata da Marco Fermi e Gabriele Merelli, i quali confermano l’impegno congiunto, ha messo a segno un colpo molto importante: nella settimana precedente all’ATP Challenger, infatti, Bergamo ospiterà un torneo ITF femminile, con 15.000 dollari di montepremi. Si tratta di un evento fortemente voluto dagli sponsor, rappresentati da Giuseppe Magoni (FAIP) e Gabriele Magoni (Perrel), i quali hanno confermato e rinnovato il loro impegno nel sostegno della manifestazione (anche il torneo femminile si chiamerà Trofeo FAIP-Perrel). L’evento si giocherà dall’11 al 18 febbraio: la sede è ancora da stabilire, ma è certo che si giocherà al coperto e sulla terra battuta. I palloni pressostatici o le strutture fisse saranno comunque allestite secondo standard adeguati a un torneo professionistico, in modo da garantire un buon afflusso di pubblico. Confermate le storiche sedi del torneo Challenger: il campo principale sarà al PalaNorda, il secondo campo il Palazzetto di Alzano Lombardo, mentre nelle qualificazioni si giocherà anche presso la palestra Italcementi di Bergamo.
Grazie a questo “raddoppio”, Bergamo aprirà la stagione dei tornei internazionali in Italia sia tra gli uomini che tra le donne: se l’ATP Challenger ricopre da anni questo ruolo, il torneo ITF femminile si colloca in un calendario dove i primi tornei in Italia si giocano a marzo.
TAG: Challenger Bergamo, Challenger Bergamo 2017
Alla fine credo che il torneo femminile che farà antipasto al challenger di Bergamo si disputerà al tennis club città dei mille su terra battuta indoor.. Non ho certezze riguardo a questa notizia ma se così fosse non mi sembra che il circolo abbia strutture coperte in grado di ospitare una buona cornice di pubblico la gente dovrebbe stare in piedi a bordo campo o al massimo seduta su delle panche, lo spazio per mettere una tribuna non credo che ci sia; è pur vero che il circolo dispone di 4 campi in terra al coperto.
Segue da sempre il Torneo di Bergamo e voglio complimentarmi con I bravissimi organizzatori!
Come vorrei che anche Genova avesse un torneo femminile di livello, oltre al Challenger, bello a Settembre, ma sempre in data insidiosa (un anno e’ stupendo, un anno puo esserci l’alluvione)
Io Mozzo voi? 🙂
dall’anno prossimo i 10,000 non esisteranno più sostituiti dai 15,000 ma con lo stesso sistema di punti
Viva Bergamo e tutto il tennis italiano
@ Dizzo (#1739818)
Ma allora cosa cambia rispetto ad un 10 k ?
Bergamasco di dove?
Ottimo!
DA BERGAMASCO SONO ORGOGLIOSO…. ORA BISOGNA SOLO ASPETTARE!!
W IL TENNIS A BERGAMO!
Dipende, se prevede l’ospitalità si. In caso contrario, la vincitrice guadagna solo 12 punti
Fantastico, bravi!
15000 dollari quindi un itf da 25 punti?