Video del Giorno: Servire per annullare un match point….così
Un servizio che passerà alla storia, sebbene non lo farà di certo in qualità del migliore mai eseguito nella storia del tennis. La malcapitata autrice è stata Kiki Bertens, nel corso della quinta giornata di competizione della Indian Premier Tennis League (ai più nota come “IPTL”).
Una particolare regola in vigore nel torneo fa sì che, una volta lanciata la pallina, la stessa debba essere colpita in ogni caso, visto che il servizio sarà da considerarsi effettuato indipendemente dal fatto che avvenga l’impatto o meno.
La tennista olandese, per l’appunto, nel tentativo di rettificare un lancio di palla mal riuscito ha prodotto non certo il risultato desiderato: anzi, ne è uscita una battuta a dir poco “comica”, di certo non efficace ed era anche un match point in favore della sua avversaria.
Worst match point in history? by Kiki Bertens. #Fail #IPTL pic.twitter.com/wMaW5q9LJN
— We Are Tennis (@WeAreTennis) 7 dicembre 2016
Edoardo Gamacchio
TAG: Video del Giorno
quotooooo!
@ Salvo (#1739311)
non mi sembra che prima di colpire la palla tocchi la linea col piede (è al limite ma non la tocca)…una volta colpita la palla non sarebbe comunque stato fallo di piede perchè il servizio inizia con il lancio e termina quando la palla viene colpita…sì, credo che fosse stata una seconda di servizio…
Se guardate attentamente, vedrete che la Bertens ha il piede sinistro che supera (anzi, è proprio nella sua metà campo) la baseline.
Inoltre lei il movimento al servizio lo fa eccome, quindi anche in circostanze normali sarebbe stato un “fault” per fallo di piede.
Nell’articolo, poi, non è specificato ma credo che questo fosse un secondo servizio, altrimenti non si spiega il perchè del punto perso.
ah ah ah ah ….gli automatismi 😆 ….davvero pensiamo che i 2 minuti persi a fine match per qualche “rilancio” siano un problema, così come il let al servizio???
Provate a fare qualcosa sulle superfici o sui materiali piuttosto!
Vorrei ricordare a tutti che l’anno in cui fece la prima finale a Wimbledon il grande Goran Ivanisevic in un turno precedente annullò un match-point all’avversario con un ace di seconda
Ma poi qualcuno di voi vorrebbe veramente vedere una giocatrice servire come la Bertens in questo video? Su un match point, per altro… No, dai.
Al limite solo al chiuso. All’aperto ci sono troppe influenze esterne (vento, abbagliamento solare) che giustificano la ripetizione del lancio.
Io per esempio negli ultimi anni mi lancio male un bella percentuale di palle, dovendo riprendere la pallina (e scusandomi con l’avversario).
Se dovesse essere introdotta questa regola, sarei in difficoltà
anche questa sarebbe una regola da provare. Non modifica nulla ma evita ripetizioni
Perfetto, quoto al 100%.
Questa, insieme all abolizione del net al servizio, è una regola da adottare; quando lanci la palla il servizio è contato. Si risparmierebbe un sacco di tempo inutile soprattutto fra le donne.