ITF Junior: Lorenzo Rottoli vince in Kenya
A soli 14 anni e alla seconda partecipazione in un torneo ITF Junior under 14, Lorenzo Rottoli ha ottenuto la prima vittoria nella categoria Junior nel torneo di grado 5 East Africa Junior Circuit Kenya2. Rottoli è partito dalle qualificazioni, essendo senza ranking, e ha vinto 9 partite consecutive in una settimana, tre nelle quali e sei nel main draw a 48 giocatori.
Nel percorso verso la vittoria finale, Rottoli, oltre ad aver superato una serie di tennisti africani, ha anche avuto la meglio su alcuni tennisti discretamente quotati come l’iraniano Adabjou, testa di serie numero 5 del torneo, superato al secondo turno, il sudafricano Becker, battuto al terzo turno, il Keniano Cheruiyot, testa di serie numero 3, che è stato anche 265 al mondo tra i Junior, superato nei quarti e il britannico George Loffhagen, sconfitto da Rottoli in finale dopo una battaglia durata oltre due ore di gioco con Loffhagen avanti 6-1 5-2 che sembrava avere saldamente in pugno la partita, ma Rottoli, dopo aver salvato due match point ha iniziato la grande rimonta fino a vincere 1-6 7-5 6-4.
Lorenzo Rottoli, fino a questo momento ha un record di 15 vittorie e 1 sola sconfitta nei due tornei ITF Junior fin qua disputati. Sono solo dei grado 5, il più basso della categoria, ma ha sicuramente dimostrato di essere in grado di competere anche con tennisti classificati e in competizioni di livello più alto.
Nello stesso torneo erano anche presenti Francesco Denicoloi che si è fermato al primo turno del main draw, Massimiliano Zanardi e Nicola Caron che non hanno superato le qualificazioni.
In Croazia, nella Junior Zagreb Cup di grado 4, era presente un’altra tennista giovanissima del 2002, Melania Delai, che ha superato i 3 turni di qualificazione e il primo turno di main draw, prima di arrendersi alla forte croata Biskic, circa 200 nel ranking junior, al secondo turno. Anche Melania Delai arriverà la prossima settimana al best ranking.
Paolo Angella
TAG: Lorenzo Rottoli, Mondo Junior
5 commenti
In che senso scusa?
24h in Kenia secondo me non passano mai
Io mi sento male per quei due che non si sono qualificati per il main draw ..
Rottoli e Musetti qualche carta da giocare ce l’hanno, vediamo come crescono.
Questi sono tornei da mungitura fatti per poter iniziare l’anno con una classifica ed entrare in tabellone nei minori u18, ottima programmazione.
Musetti fisicamente è più “fatto” e almeno come u14 quest’anno era di un altro pianeta, ma kg e cm a quest’età fanno tantissimo.
evvai